#1: Manutenzione balestre e boccole Autore: nduja_rc, Località: reggio calabriaInviato: Lun Ott 29, 2007 3:36 pm ---- oltre ad essere pulite ad ogni uscita da tutto ciò che hanno trattenuto, mi chiedo se vanno lubrificate e con cosa..
in particolare ho questo dubbio il grafitaggio pulisce e protegge ma mangia il poliuretano dei gommini, l'olio se nn si asciuga diventa come una calamita per la prossima terra o fango e poi chi lo schioda?!..
alternative?
salumi
#2: Re: ma le balestre... Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Lun Ott 29, 2007 3:37 pm ---- Grasso spray per catene.
#3: Re: ma le balestre... Autore: nduja_rc, Località: reggio calabriaInviato: Lun Ott 29, 2007 3:38 pm ---- e si assorbe?
#4: Re: ma le balestre... Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Lun Ott 29, 2007 3:41 pm ---- E' abbastanza resistente, metti la macchina in twist (in modo che si aprano un po' i fogli) e spruzzalo anche tra un foglio e l'altro.
Io l'ho fatto un bel po' di tempo fa perchè cigolavano le balestre, poi di pozze ne ho affrontate, ma il problema non mi si è più ripresentato.
Ovvio che come tutte le parti meccaniche hanno una loro durata e manutenzione, quindi ogni tanto un bel richiamo non guasta
#5: Re: ma le balestre... Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Lun Ott 29, 2007 3:44 pm ---- Quindi quello che si consiglia dopo una bella infangata è proprio questo grasso spray per le catene??
C'è nè qualcuno in particolare che si consiglia?
#6: Re: ma le balestre... Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Lun Ott 29, 2007 3:45 pm ---- Ma no, uno vale l'altro, l'importante è che sia grasso spray.
Non sono organi meccanici che si scaldano o che mettono in crisi il lubrificante
#7: Re: ma le balestre... Autore: scugnizzo, Località: NapoliInviato: Lun Ott 29, 2007 3:46 pm ---- no, prima si lava bene la balestra e si toglie tutto il fango poi si spruzza lo spray
marca? booo
chiedi un grasso spay
#8: Re: ma le balestre... Autore: whitemud, Località: Borgomanero (No)Inviato: Lun Ott 29, 2007 4:03 pm ---- io oltre al grasso spray dò ogni tanto una pennellata di grasso jota 1 (uno vale l'altro) tanto per tenerle "unte"... mi avevano consigliato di spruzzare del gasolio per non far attaccare la sporcizia e prevenire la ruggine.....
#9: Re: ma le balestre... Autore: zukko, Località: noto (sr)Inviato: Lun Ott 29, 2007 4:45 pm ---- grasso spray saratoga
#10: Re: ma le balestre... Autore: famar71, Località: Sasso Marconi (BO)Inviato: Lun Ott 29, 2007 8:04 pm ---- ...forse sono un pò rustico ma mi trovo molto bene con l'olio usato del motore...ogni tanto la tiro sul ponte in modo che si aprano e ci dò una bella pennellata...e poi la lascio fuori dal garage per qualche giorno...anche perchè mia moglie mi uccide se imbratto di olio...
#11: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: pepo, Località: RomaInviato: Ven Lug 18, 2008 10:53 pm ---- Finalmente ho le boccole un grazie a MATTIA di Performance4x4
e un grazie a ZUKIMANIA per lo sconto ricevuto
Appena ci scappa un pò di tempo le monto, non vedo l'ora perche mi hanno detto che ingrassando bene le boccole nuove il mio AMORUCCIO dovrebbe diventare un pò più morbido di sospensioni.
Secondo voi posso verniciare le BALESTRE
Secondo voi devo mettere del grasso tra i fogli
Pepo 73
#12: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Ven Lug 18, 2008 10:56 pm ---- ingrassando le boccole non guadagni in morbidezza, a meno che le tue vecchie non siano fuse assieme ai perni.
le balestre le puoi verniciare, non so quanto dura però la vernice.
il grasso tra i fogli è meglio se lo metti, una spalmata leggera di grasso nero (l'ex grasso-grafitato).
#13: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: robocop, Località: Pievepelago (appennino modenese)Inviato: Ven Lug 18, 2008 10:56 pm ---- direi che le balestre le puoi verniciare tranquillamente (la verniciatura durerà circa 15 minuti) e il grasso tra i fogli lo puoi mettere (in altri post hanno consigliato di mettere la macchina in twist per farle aprire il più possibile e di spruzzarci il grasso spray che vendono per le catene da moto)
#14: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: pepo, Località: RomaInviato: Ven Lug 18, 2008 11:08 pm ---- Cavoli ,ma come farei senza i vostri consigli.
Non credo che darò la vernice alle balestre
Ma il grasso nero SI
Grazie ,Grazie e ancora GRAZIE
Pepo 73
#15: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: Performance4x4, Località: MilanoInviato: Sab Lug 19, 2008 9:24 am ---- Quando montate le boccole nuove ricordatevi di mettere sempre del grasso al litio, abbiamo avuto parecchi casi di boccole montate a secco completamente incastrate dentro, che non permettevano alla balestra di ruotare.
Altra cosa molto importante è quando stringete il bullone dei biscottini, non dovete tirarli a morte le balestre devono muoversi liberamente. Magari mettete delle C nuove che vi tengano il dato in tensione senza che si sviti.
Saluti Mattia
#16: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: zukko, Località: noto (sr)Inviato: Sab Lug 19, 2008 1:39 pm ---- magari anche dei dadi autobloccanti!
sono contento delle mia balestre P4x4 ma il colore........oddiooooooo rosso marcio tendete al marrone......nooooooooooooooooooo
le ho pulite per bene e le ho fatte nere
#17: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: whitemud, Località: Borgomanero (No)Inviato: Gio Lug 24, 2008 1:45 pm ---- ma le balestre le puoi anche verniciare.. io le avevo rosso corsa... carteggiate, pulite e verniciate.. ovvio che dopo un paio d'anni le ho ritoccate.. dipende da come le vernici.. io ho optato per il classico pennello e poi mani di lucido spray...
Non fare il tirchio con il grasso, soprattutto se vernici mettilo DOPO aver finito la verniciatura non prima... (sai l'ultimo furbone che me lo ha chiesto mi telefona il giorno dopo dicendomi che la vernice non prendeva.... senza parole!
Per le boccole ascolta bene quello che ti dicono qui sopra da performance.. se le tiri troppo le frantumi in due ore...
#18: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mer Set 23, 2009 8:41 pm ---- Buonasera ragazzi, vorrei chiedervi alcuni consigli su come manutenzionare le balestre dei zukkini.
Premetto che il mio mezzo è sempre stato funzionale e curato al 101% perchè ci sto sempre parecchio dietro, tra tagliandi fatti in casa e controlli periodici della meccanica in generale!
Esiste un modo per eliminare definitivamente quel fastidioso scricchiolio che proviene dalle balestre?
Ho ottenuto buoni risultati "almeno dal punto di vista dell'udito" provvedendo alla pulizia degli organi che stanno ai lembi delle balestre con aria compressa e pennellino, spruzzando a superficie pulita del grasso spray apposito per leveraggi ecc.
Voi che mi consigliate?
Inoltre visto che la sezione è orientata all'assetto, ne aproffitto per chiedervi delle delucidazioni in merito.
Il mio zukki monta sia il paravacche anteriore che le aste cilindriche appoggiapiedi laterali.
Per praticare un pò di off leggero non ho risentito in particolar modo delle aste cilindirche laterali, quidni s evolgio far qualcosa di più impegnativo devo smontarle perchè mi limitano l'altezza da terra, fin quì ci arrivo..
Esiste un assetto base da off attuabile senza dover spendere un patrimonio?
Se si ne vale la pena..o il zukki già di serie ha il giusto compromesso!
Grazie mille
#19: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: joker1983, Località: Piombino (LI)Inviato: Mer Set 23, 2009 8:49 pm ---- finche' ti basta di serie io lo terrei di serie
il + economico in commercio credo sia quello da +3" di p4x4 che per lgi utenti zukimania credo venga sui 530euro
per lo scricchiolio non saprei....non so se puo' migliorare con grasso spray anche per le balestre (cmq per questo aspetta i + smanettoni che io l e ho cambiate direttamente e per adesso non ho ancora avuto problemi di scricchiolii)
#20: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Gio Set 24, 2009 7:40 am ---- Le hai cambiate qualche volta le boccole?