#1: Frizione......filo??? Autore: Zukifollia, Località: Roma urbeInviato: Sab Giu 09, 2012 7:07 pm ---- Purtroppo continuano le vicessitudini legate alla frizione del mio Jimny del 2003 !Allora,breve escursus disagi : sono il secondo proprietario,il primo era una piacente signora che' c'ha percorso 30mila km,a circa 80mila rifatto frizione completa... ok,anche se altre macchine di cui sono stato il 1°proprietario c'ho fatto di media 150/170mila km prima di parlare di nuova frizione!A 95mila si scassa il pedale della frizione,mi si dice qua' sul forum essere un noto difetto del Jimny,si procede a saldatura rinforzata del pedale e tutto ok!Arriviamo ai 112mila di stamattina dove,dopo il solito indurimento del pedale che durava da un po',arriviamo al gia' sentito "botto" di rottura e pedale che "sciacqua" libero come il vento e impossibilita' di mettere le marce!Al contrario dell'altra volta il pedale non e' collassato ma e' rimasto alto in posizione e sul tappetino ho trovato una specie di staffa con un rullino di plastica a mo' di scorrifilo: sembra un fermo del filo frizione ??Dunque che sara' sta' volta???Solo il filo della frizione???Siccome mi sarei un po' rotto le palle di ripartire in seconda e farmi i km che restano verso casa con le 4 frecce e la gente che smadonna dietro.....esiste una soluzione definitiva????Scusate lo sfogo !!Un saluto.
#2: Re: Frizione......filo??? Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Sab Giu 09, 2012 9:50 pm ---- cambi senza frizione.
è semplice, ad orecchio metti le marce. 1 -2 -3 -4 -5 nessun problema, forse 5-4-3-2-1 un pò gratti.
io a volte gioco cosi, metto le marce senza frizione.. giusto per vedere se son capace (non prendetemi per scemo... )
con la moto, un CBR1000, quando tiravo davvero, fino a 270kmh era tutto diretto senza frizione.. trak trak trak trak... allentavo l'acceleratore, un pelo e via! solo una volta una macchina mi ha sorpassato in una mega ripresa cosi... una F40! sono arrivato a 240kmh.. e si continuava ad allontanare..!
scusa l'OT.. mi sono lasciato prendere
#3: Re: Frizione......filo??? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Giu 10, 2012 8:57 am ---- si ma se ti blocchi nel traffico sei nella
un conto sono le (tirate) su strada libera un'altra cosa è camminare in città
#4: Re: Frizione......filo??? Autore: Zukifollia, Località: Roma urbeInviato: Lun Giu 11, 2012 5:53 pm ---- Si qualche marcia ad orecchio puoi anche metterla......ma ti garantisco che il traffico romano ti scassa il cambio anche se e' in perfette condizioni...figuriamoci senza frizione !!!
Cmq problema brillantemente risolto da onesto meccanico che aveva la serranda a 10 metri da dove avevo accannato il jimny!Causa ossidazione filo frizione all'interno della guaina,quindi relativo indurimento di tutto il meccanismo, s'era scassato(letteralmente spezzato in due !) il fermo che collega appunto il cavo frizione al pedale !!!Soffiando col compressore nella guaina usciva una vera nube di pseudoruggine a testimonianza che qualcosa in quel ca@@o di cavo non andava!Lubrificato e registrato il tutto e riaggangiato il nuovo fermo al pedale ora godo di una frizione con leggerezza&precisione che avevo dimenticato da mesi !!!Chiesti 40 euro per il lavoro...dati 50 per l'onesta'&velocita' del simpatico meccanico