Rendere più morbido Sj 413 JX
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#1: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 5:05 pm
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Ciao a tutti Molto Felice è il mio primo post che scrivo qui ma vi seguo da molto tempo.

Ultimamente sento sempre di più la necessità di rendere il mio suzuki più morbido. Non so se la cosa riguarda solo il mio suzuki, se gli è stato fatto qualcosa dal vecchio proprietario o roba di questo tipo, ma è rigido. Veramente troppo rigido. Ogni sassolino pare un dosso di 1 metro Ridere

Guardando in giro ho visto le balestre monolama della zanfi, ma costano veramente tanto.
Esiste qualche alternativa pur sempre valida ma più economica?

Grazie a tutti Sorriso

#2: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 5:30 pm
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si esiste, monta le balestre del sj 410 spain e vedrai che avrai confort da vendere, cercale complete di staffe e cavallotti che sono più corti rispetto ai tuoi, fammi sapere se non le reperisci forse ti posso aiutare nella mia zona, ciao

#3: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 5:36 pm
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a che pressione tieni le gomme?

#4: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 5:51 pm
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io ho sentito tantissimo il cambiamento (con balestre lovells +3") smollando i dadi dei biscottini.ci ho messo degli M12 abbastanza lunghi,con dado autobloccante stretto davvero pochissimo (non dico che si appoggia appena al biscottino ma di sicuro lo schiaccia molto poco contro la boccola) e controdado stretto decisamente tanto.così so che non perdo nulla ma è decisamente più morbida.anche sugli attacchi a telaio ho smollato un pelo il dado,ma non avendo la possibilità di metterci un controdado (perchè c'è troppo poco filetto,non ci sta) l'ho smollato appena appena ma poca roba..
P.S.: metti le gomme a 1,2 1,3,ingrassa tra i fogli delle balestre e smolla i biscottini.se ancora non ti va bene le monofoglio spain.se ancora non ti va bene comprati le monolama zanfi.se ancora non ti va bene comprati l'assetto a molle.se ancora non ti va bene comprati un lj70 e passa la paura Molto Felice

#5: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 5:52 pm
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S-CARSON :
a che pressione tieni le gomme?
uhe!!! paisà che si dice tutto a posto?

#6: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 6:13 pm
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Tos.mario :
io ho sentito tantissimo il cambiamento (con balestre lovells +3") smollando i dadi dei biscottini.ci ho messo degli M12 abbastanza lunghi,con dado autobloccante stretto davvero pochissimo (non dico che si appoggia appena al biscottino ma di sicuro lo schiaccia molto poco contro la boccola) e controdado stretto decisamente tanto.così so che non perdo nulla ma è decisamente più morbida.anche sugli attacchi a telaio ho smollato un pelo il dado,ma non avendo la possibilità di metterci un controdado (perchè c'è troppo poco filetto,non ci sta) l'ho smollato appena appena ma poca roba..
P.S.: metti le gomme a 1,2 1,3,ingrassa tra i fogli delle balestre e smolla i biscottini.se ancora non ti va bene le monofoglio spain.se ancora non ti va bene comprati le monolama zanfi.se ancora non ti va bene comprati l'assetto a molle.se ancora non ti va bene comprati un lj70 e passa la paura Molto Felice

Secondo me il Tos ha ragione da vendere... stringi i biscottini l'indispensabile e ingrassa bene... io ho il P4x4 da +3 pollici con i biscotti stretti proprio niente vettura non troppo dura e molto mobile in OR... ho provato a stringere un pò di più e ho perso un pò di quella mobilità... conclusione ho smollato tutto di nuovo... unico inconveniente fa qualche rumorino in più ma pazienza li sommo agli altri... Molto Felice

#7: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 6:41 pm
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Allora, la pressione delle gomme (tassellate quasi finite Ridere ) è di 1,6.

Sicuramente proverò a ingrassare bene le balestre e ad allentare i biscottini. Anche se non so bene come si faccia Ridere

Per ingrassare le balestre non devo smontare niente vero?

p.s. nel caso non raggiungo il risultato desiderato vedrò di trovare le balsetre del sj 410 spain Sorriso intanto le cerco Wink

#8: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 6:42 pm
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rikisuzuki :
S-CARSON :
a che pressione tieni le gomme?
uhe!!! paisà che si dice tutto a posto?
si sopravvive Sorriso se fate qualche uscitella fatemi sapè..

#9: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 6:44 pm
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1.6 è estremo, abbassa la pressione gomme

#10: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 6:44 pm
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pressione portala a 1 sul fango e 1,3\1,4 su asfalto.
smolla con una chiave da 14\17\19 (a seconda di che perno hai) il dado dei biscottini.
per ingrassarle si può fare anche da montate,infili un cacciavite tra un foglio e l'altro,ci dai qualche martellata per infilarlo bene in modo che crei un varco tra i fogli e spruzzi (WD40,svitol,grasso catene,grasso vario spray,qualunque cosa lubrificante) lo fai per tutte e 4 le balestre,foglio per foglio,e lo fai anche sui gommini (sul punto fisso e sui biscottini)

#11: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 7:16 pm
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Allora, ho abbassato a 1,4 la pressione delle gomme ed è cambiata molto la situazione. Purtroppo non avendo il grasso dovrò rimandare l'ingrassaggio a domani.

Però ho fatto una strana scoperta. Le balestre sono composte da 3 fasci tranne quella posteriore destra che è composta da 4 fasci. è normale?

#12: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 7:23 pm
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Presumo che per fasci intendi fogli...
Possibile che sia ceduta la balestra di destra (classico) e il precedente proprietario l'abbia fatta centinare con l'aggiunta di un foglio per rendere la centina più duratura.

#13: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 7:33 pm
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si, volevo dire fogli Sorriso

#14: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 7:36 pm
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Considera che la pressione consigliata dalla casa è 1.4 su asfalto quindi puoi calare un bel po. PEr farti un esempio io monto delle gomme tassellate (extra track di pneus ovada) su cerchio con canale da 7", il piu delle volte (per mancanza di manutenzione) mi trovo a girare con l'anteriore destra a 0.5bar e la posteriore sx ad 1, le altre sono ok e le lascio a 1.3. Vedrai che migliora molto se stai sull'1.2....
Si i pacchi balestra son diverse fra ant e post.

#15: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 7:44 pm
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admin :
.
Si i pacchi balestra son diverse fra ant e post.

Nono le mie sono tutte uguali tranne una. Solo quella posteriore di destra presenta un foglio in più rispetto alle altre.

#16: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 7:57 pm
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vuoi un'altra botta di confort? cambia le boccole e mettile in gomma e lubrificale x bene con grasso alla vaselina, vedrai ke goduria, non ti sembra nemmeno la stessa vettura..

#17: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: piccioneLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 10:12 pm
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rikisuzuki :
S-CARSON :
a che pressione tieni le gomme?
uhe!!! paisà che si dice tutto a posto?
Esatto !!!!!!!!!! Molto Felice

#18: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 11:28 pm
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Ma se togliessi quel foglio in più? come faccio ad accorgermi se quel foglio aggiunto ha un senso oppure è stato messo lì per chi sa quale motivo?

#19: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 12:42 am
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non c'è bisogno di capire, il suzuki ha il vizio di sedersi sulla balestra posteriore dx x vari motivi.. il foglio lascialo x' è stato messo x raddrizzare la vettura quindi se lo togli la vedrai ceduta..

#20: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 7:30 am
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come ti hanno detto gli altri zukomaniaci il foglio ha un suo perchè Sorriso una buona manutenzione sicuramente lo renderà piu' comfortevole, nei suoi limiti , è sempre un piccolo mezzo a balestre dove stai seduto quasi sul ponte posteriore... controlla anche gli ammortizzatori se sono ben frenati ancora
le balestre piu' morbide restano in assoluto quelle degli sj spagnoli , monolama davanti, 2 fogli dietro , io le ho avute,con boccole in poliuretano,e non mi posso proprio lamentare:)

#21: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 10:40 pm
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Allora, ci sono novità Sorriso Ho abbassato la pressione delle gomme a 1,4. Non le ho portate più giù perchè in una ho la camera d'aria e non vorrei avere problemi. Poi ho ingrassato tutte le balestre. Devo ammettere che è cambiato davvero tanto Sorriso anche se mi piacerebbe cercare di ottenere ancora un po' di morbidezza. Non ho potuto fare il discorso di allentare i biscottini perchè non sono riuscito a trovare i dadi autobloccanti del 14 e del 16.. Ho girato tutti i negozi e non li avevano. Cercherò ancora Molto Felice

Intanto vi volevo ringraziare di cuore per quello che mi avete consigliato per adesso. Veramente molto efficace. Grazie mille Sorriso

#22: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 2:40 am
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tieni pure l'1,4 bar di pressione anke senza camera d'aria tranquillo è inutile scendere ancora su asfalto, poi diventerebbe controproducente.

#23: Re: Rendere più morbido Sj 413 JX Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 12:54 pm
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per la pressione su asfalto va bene ma in offn on ti preoccupare. io ho le 215-15 extreme (75cm),senza beadlock e giravo a 0,7 st'inverno con i cerchi originali (girati,ma comunque stretti)



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