Riverniciare SJ 413
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Carrozzeria

#1: Riverniciare SJ 413 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 10:31 pm
    ----
Ciao a tutti Sorriso è da un po' di tempo che ho in mente di riverniciarmi il suzuki da solo. Purtroppo però non sono molto pratico di vernici e verniciatura e ho paura di fare un gran troiaio.

Sapete consigliarmi che attrezzatura usare, che vernici, che costi avrei per riverniciarlo tutto, ecc?

Insomma, mi piacerebbe capire quanto lavoro c'è e se è davvero difficile come sembra.

#2: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: zucca79Località: Bonito MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 4:15 am
    ----
Lascia perdere portalo dal carroziere .

#3: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 7:56 am
    ----
io l'ho fatto ma hai bisogno di spazio tempo pazienza un compressore almeno da 50 litri, e tanta buona volontà, ma se hai zone con molta ruggine, dovresti usare anche smerigliatrice e saldatrice a filo per rimpiazzare le lamiere che eventualmente togli; Alla fine se sei stato discretamente bravo ti potrebbe venire un lavoro discreto. Il costo potrebbe arrivare a circa 300 350 €, vedi le mie foto, il lavoro l'ho fatto io che non avevo mai preso in mano un aerografo
Il colore è un grigio scuro satinato

#4: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: BerserkLocalità: Rivanazzano Terme MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 10:52 am
    ----
......se non sei molto pratico, allora metti da parte 2 soldi ogni mese e lascia fare il lavoro a chi lo fa' x mestiere....!! Almeno sei sicuro del risultato e che durerà nel tempo....!! Wink
P.S. Tra smonta, svernicia, pulisci, vernicia e rimonta ci vogliono un sacco di ore.....!! Hai tutto quel tempo ed i mezzi a disposizione?? Prima di imbarcarsi in un lavoro del genere bisogna analizzare ogni aspetto....

#5: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 12:50 pm
    ----
Infatti io l'ho fatto perche non avevo niente da fare una immensità di tempo disponibile oltre al compressore ma non l'aerografo che ho comprato unitamente a stucco spatole carta abrasiva di grana diversa ecc. ecc.) , ma di lavoro c'è ne tanto, pensa che io (in veranda) ho smontato completamente la carrozzeria tanto che la mia donna aveva dubbi se l'avrei più rimontata o l'avrei rottamata, ma alla fine dopo circa 1 settimana il miracolo è avvenuto, ultimata ed ammirata da tanti. Devo essere sincero, non credevo neanche io che l'avrei rimontata per cui alla fine la soddisfazione è stata tanta ma il lavoro è veramente tantissimo se fai tutto da solo.

#6: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 12:52 pm
    ----
zucca79 :
Lascia perdere portalo dal carroziere .
se non ne sai nulla e non hai qualcuno che ti insegni.... zucca è stato molto diretto ma non posso che quotare (avendo già rifatto il mio...)

#7: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 1:47 pm
    ----
Io provo ad allegarti un paio di post dove ne avevamo parlato...


www.zukimania.org/home...ciare.html


www.zukimania.org/home...ciare.html


Vedi tu se risultano utili, ma prima dovresti fare un pò di prove prima di buttarti su uno zukko intero... (poi magari ti scopri carrozziere... ma tieni a mente che hai anche un 50% di possibilità di non esserlo!!!)

#8: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 2:11 pm
    ----
...Dipende dal risultato che ti aspetti, oltre dalla durata, garantita non solo dal tipo di trattamento e prodotti impiegati, ma anche il forno fa la sua parte e alla fine hai una maggior durata nel tempo.
Il mio è stato riverniciato con due mani ed in alcuni punti anche 3 da un carrozziere ma le mie aspettative erano quelle di avere un veicolo perfetto.

#9: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 2:38 pm
    ----
Se fai or alla prima boschetta rientri che è ben bene strisciata sui lati sia che l'abbia verniciata il carrozzaio oppure te. Se invece ci corri solo per strada e in or solo esclusivamente su spazi aperti (la vedo dura!!) trovati una carrozzeria onesta e fai fare a lui, perche se devi attrezzarti spendi uguale....

#10: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 1:39 pm
    ----
Ok, ho visto che non è una cosa immediata. A questo punto mi domando se c'è modo riprendere solo alcune parti. Ad esempio il cofano è praticamente sbiadito a causa del calore. Infatti quando ho montato il doppio corpo non ho messo nessuna protezione per il calore e il cofano proprio sopra il carburatore si è sbiadito.

Che vernici posso usare? e soprattutto come posso evitare di ritrovarmi il cofano di un grigio e il resto dell'auto di un altro grigio?

e nel caso dovessi riprendere solo alcuni punti? nell'angolo posteriore ad esempio c'è un ammaccatura senza vernice tutta arrugginita.. dopo aver sistemato con lo stucco che sistema posso usare per riprendere solo quel punto? (è grande quanto un pugno)

#11: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 1:48 pm
    ----
Secondo me la verniciatura non è complicata da realizzare, basta seguire le istruzioni sulla vernice e leggersi qualche guida online. Il problema piu grosso credo sia la preparazione del fondo per la prima mano di vernice... Certo che ci vuole un attimo di manualità, attrezzatura e spazio ma nulla di cosi impossibile da realizzare in casa.

Vacci cauto con lo stucco, piu ne metti piu è facile che venga via, devi tirare su il piu possibile la botta e riempire con meno stucco possibile. Prima di posarlo la superficie dev'essere pulita completamente dalla ruggine e sgrassata. Riprendere solo un punto è complicato perchè vedrai sempre la differenza, meglio fare una zona piu ampia, magari tutto un passaruota piuttosto che 50cm quadri...

#12: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 2:30 pm
    ----
Io personalmente sulla mia, che uso per il trial, non sgancerei mai 1500 di riverniciatura, compressore, aerografo e se proprio devo la faccio io.

Cmq per riprendere solo in punto la parola d'ordine è "sfumare", sfortunatamente è complicatissimo sia da spiegare che da fare, con il pennello è impssibile, con l'aerografo molto difficile, con una bomboletta è tutto sommato fattibile: quindi ti consiglio di ribattere, sticcare, carteggiare, dare il fondo e se ti limiti ad una piccola zona, farti fare una bomboletta catalizzata del colore dell'auto, poi insisti un po' di più sul punto da sistemare e sfumi appunto nei contorni.

#13: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 2:38 pm
    ----
Leggi un pò su vari forum e buttati all'avventura, comincia e vedrai che riuscirai nell'opera, io non avevo mai ne stuccato, carteggiato o verniciato, ma in una settimana, dopo aver letto vari forum e chiesto delle cose di cui dubitavo circa ad esempio le grane delle carte abrasive, uso delle vernici di fondo, catalizzatori da usare ecc.ecc. sia ai fornitori di prodotti per carrozzieri che ai carrozzieri stessi, mi sono rifatto interamente la zukina scegliendo anche il colore che avevo sempre voluto. vedi foto nel mio precedente mess.

#14: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 7:46 pm
    ----
kobretti, avresti qualche forum da consigliarmi? Sorriso

#15: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 7:58 pm
    ----
ma anche su youtube puoi cercare

#16: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 1:44 pm
    ----
Allora, sono abbastanza convinto a riverniciarmelo da solo Sorriso non sembra poi impossibile. Per il tipo di vernice e tutto il resto chiederò consigli più avanti, visto che comunque è un lavoro che farò ad agosto.

Stavo pensando.. Ma se smontassi la carrozzeria e verniciassi pezzo pezzo?

#17: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 2:06 pm
    ----
Bè lavori meglio le superfici, sia per prepararle che poi verniciarle.. verrebe certamente un lavoro più accurato, devi solo stare attento a fare sempre la vernice uguale, altrimenti ti escono ( anche se di poco) tonalità diverse!!!

#18: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 3:08 pm
    ----
se la preparo tutta insieme non dovrebbero esserci problemi, no?

Ma è complicata da smontare?

#19: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 4:21 pm
    ----
come fai a prepararla tutta insieme, la vernice si prepara al momento, Si deve miscelare col catalizzatore ed una parte di diluente, appena metti il catalizzatore hai poco tempo per spruzzare, dopo poco ti si secca

#20: Re: Riverniciare SJ 413 Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 7:54 pm
    ----
anche io ho smontato tutto e rifatto tutto da solo... il risultato e venuto molto bene, ma ci ho lavorato cosi tanto che piu di una volta ho pensato chi me lo ha fatto fare..... e poi alla fine tra tutto il materiale di consumo e attrezzature nececssarie, ci ho speso un bel po... ma vuoi mettere la soddisfazione di dire ho fatto tutto io
P.S. hai neccessita di un bel po di spazio a disposizione



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2