In cosa consiste il rialzo?
-> Assetto

#1: In cosa consiste il rialzo? Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:19 am
    ----
Probabilmente è una domanda banale ma cercando in giro mi è venuto questo dubbio. Il rialzo è dato dalle balestre con una determinata centinatura unite a degli ammortizzatori più lunghi e basta? oppure entrano in gioco altri fattori come biscottini e altre cose?

Perchè guardando i vari kit rialzo vedo balestre e ammortizzatori. Però leggendo la descrizione di alcune balestre leggo che esistono di varie centinature in modo da offrire un determinato rialzo.

Quindi mi chiedo. Che succede se monto delle balestre da 3" ma lascio gli ammortizzatori originali? ottengo il rialzo oppure no?

#2: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:43 am
    ----
Si, ottieni un rialzo ma avrai sempre gli ammortizzatori a fine corsa in estensione...

il rialzo lo hai dalle balestre che si sono più "curve" ma anche più lunghe!

Gli ammo di per se non alzano e non abbassano, perchè non hanno funzione "portante" servono solo a smorzare il molleggio della balestra... se ipoteticamente gli togli ti sembra di essere su un tappeto a molle... continui a rimbalzare!

#3: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 12:52 pm
    ----
provato e scendi così

#4: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 1:31 pm
    ----
Capito Sorriso e tra un kit di rialzo e un altro che differenza c'è a parte l'altezza? Tipo, quelli di zanfi costano quasi 1500€ (quelli da meno), mentre di altre marche si trovano anche a 650€. Qual'è la differenza sostanziale?

#5: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 2:02 pm
    ----
qualità (e quindi durata nel tempo)e morbidezza (e a volte tipo con zanfi paghi tanto anche il nome)

#6: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 8:25 pm
    ----
in teoria piu un assetto e simile all originale meno roba ci vuole nel senso che: se alzi di 4 o 5 pollici ti serviranno anke tamponi di finecorse maggiorati, distanziali alberi o alberi piu lunghi direttamente prolunghe al tubo benza ecc... in alcuni casi quando le balestre sono monofoglio serve anke la traction bar in modo ke le balestre non si rompano facilmente e il ponte posteriore ruoti verso l alto in fase di accellerazzione... poi pit arm e barre sterzo per assetti alti vanno cambiate... per assetti non esagerati di solito danno balestre, ammo e biscottini tutto sta a te e nell uso ke ne fai....e da li consideri anke la durezza dell assetto

#7: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 3:27 pm
    ----
se mettessi solo i biscottini più lunghi ma lasciassi ammortizzatori e balestre originali che vantaggi e svantaggi avrei?

Di quanto andrei a rialzare la macchina?

#8: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 3:38 pm
    ----
il rialzo con i biscottini si ottiene così

(lunghezza biscottino rialzato) - 7 (cm, lunghezza biscottino originale)/ 2

es: (12-7)/2 = 2.5 cm rialzo effettivo

le misure vanno prese da foro a foro mi raccomando..

Se vuoi mettere dei biscottini più lunghi dovrai anche rivedere gli ammo perchè credo siano corti...

le balestre sono ininfluenti, ovvero se son piatte rimangono piatte...( e se esageri con la lunghezza dei bisco ti si piegano anche al contrario!!)

#9: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 3:41 pm
    ----
L'alzo dipende da che biscottini monti, calcolando che gli originali sono ad interasse di 70 mm, ne puoi montare da 90/95 fino a 120 con rialzo fino ad un pollice (2.54 cm).

Vantaggi: praticamente solo estetici, forse un pelo di escursione e di confort di marcia in più per via della leva maggiore.

Svantaggi: vai ingiro con gli ammo "tirati", sopprattutto con i 120 mm, se hai le balestre originali alla frutta gli acceleri il trapasso.

Cmq con dei 95 mm alzi quel cm e mezzo e forse non si nota nemmeno ma non fai nessun danno Sorriso

#10: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 3:57 pm
    ----
l'idea è quella di montare un kit di rialzo appena dispongo dei soldi per farlo. Visto che comunque i biscottini andavano sostituiti stavo pensando di iniziare da quelli.

Se prendessi quelli da 95 mm poi sarebbero buoni anche per un assetto 3" oppure sono troppo corti e avrei potuto metterli più grandi avendo più benefici?

#11: Re: In cosa consiste il rialzo? Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 4:47 pm
    ----
ciao ti consiglio di non allungare troppo i biscottini in quanto indurisci solamente l'auto senza avere nessun vantaggio o quasi di escursione aspetta di avere i soldi che ti servono e monta un bel kit magari con i boomerang della misura studiata per il kit che monti e fai il lavoro una volta per tutte



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1