grande dilemma - Centinare le balestre o assetto?
-> Assetto

#1: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: thelupin3rdLocalità: Piemonte - Torino MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 11:08 am
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Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare uno zukko del 1995 a iniezione, motore sembra splendido, meccanica anche e il resto non conta Wink (rugginina, balestre stanche......)
adesso devo fare qualche modifica per poter fare un bel po di fuoristrada e quindi chiedo:
CENTINARE BALESTRE o ASSETTO

premetto che io voglio alzare un pochino la macchina, ma non voglio +5 etc...etc... sono convinto che con poche modifiche lo zukko va ovunque!!!

grazie a tutti

#2: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 12:38 pm
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Assetto: +1.5" e puoi lasciare gli ammo originali.
di modelli ce n'è quante ne vuoi.

#3: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 12:58 pm
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Mha, io personalmente la centinatura la vedo più per chi cerca l'estetica, in or più che l'altezza conta la mobilità, le balestre originali ne hanno poca, gli ammo idem, centinandole la riduci ulteriormente ed aumenti la rigidezza.
Poi dipende da cosa intendi per fuoristrada, se ti piace farti dei giri per strade bianche o roba simile una centinatura può bastare ma se ti piace osare di più un assettino che muova bene è un'altro mondo.

#4: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: thelupin3rdLocalità: Piemonte - Torino MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:30 pm
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prima cosa grazie per le risposte, poi per fuoristrada intendo non strade bianche, ma fuoristrada Wink

Aick90----> centinare balestre con sostituzione ammo.... vedi sotto Wink

TurboGio2------> +1.5" tu quale consigli dei mille a disposizione sul mercato?

il dilemma è assetto oppure centinare le balestre, mettere biscottino e cambiare ammo..... (mi dicono in molti di mettere ammo del patrol)

la lavorazione sulle balestre fatta bene, dura oppure dopo 4 mesi di fuoristrada sono da rifare?

grazie ancora e........ vai con gli zukiniiiiii

#5: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:39 pm
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visto che sei del piemonte, c'e' Bosa che fa degli assetti veramente validi con poca spesa. porti le tue balestre e te le ricentina all'altezza che vuoi tu allungandole un pochino. mettendo dei biscottini a boomerang da 10 cm di interasse e 4 ammo 3" della Performance avrai un'assetto veramente ottimo e morbido nell'utilizzo sia stradale che or

#6: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:44 pm
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allora, parti dal fatto che la tua balestra se snervata, la centini ma poi ritorna com'è..

se alzi di 1" è = a 2.5 cm..
se 1.5" = 3.7cm

gli ammo originali avrebbero ancora poche discussioni... o meglio, sarebbero alla fine. per me originali NO!

Se fai off, tieni presente che la tua auto pesa 900kg.. come puoi mettere ammo del patrol che ne pesa 2400??? metti dei paletti di ferro e spendi meno. Sorriso

Vai con qualche kit, performance, HM, Se hai Money Zanfi, calmini .. eccecc.. hai solo l'imbarazzo.
ma... non lesinare sulla spesa, altrimenti poi ti ritrovi con escursioni ridicole e ridevi fare tutto da capo.
Sorriso

#7: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:59 pm
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vai da bosa a santena e non sbagli!!!

#8: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 3:05 pm
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jhonnyturbo :
vai da bosa a santena e non sbagli!!!

Molto Felice

#9: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 3:09 pm
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mi raccomando, prima dell'assetto (troppe volte sopravvalutato nella sua funzione in fuoristrada), investi in 4 gomme adatte, magari con cerchi dedicati (a me piace così), e soprattutto nelle protezioni fondamentali, differenziale anteriore, riduttore e paraserbatoio.

#10: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 3:22 pm
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Esistono assetti più che dignitosi che alzano moltissimo che ti porti a casa con oco più di 500€, aggiungici qualche gadget e sei apposto.
Poi come dice makka la base dell'OR sono le gomme, sceglierle del disegno e della misura adeguata alle proprie esigenze è fondamentale.
Le protezioni van da se, sono la prima cosa che ho fatto sulla mia: paraurti, differenziali, riduttore, serbatoio, sottoporta e ad essere pignoli anche la fanaleria vanno preservati sopprattutto nel trial, è vero che un po' appesantisci ma la tranquillità di poter picchiare relativamente senza paura non ha prezzo.

#11: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: thelupin3rdLocalità: Piemonte - Torino MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 3:43 pm
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gomme assolutamente si, forse ho trovato delle "forest" o quelle a rombetti.....

preferisco rombetti, ma le forest mi costano meno, non so solo se toccano sulle balestre.... (è tutta originale con balestre un po fruste.....xora)

#12: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 4:24 pm
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Intendi le Trak giusto, come le mie. Di che misura sono?

#13: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 4:34 pm
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le forest a parere di molti mettono alla frusta anche il semiasse anteriore, con quei tacchetti esterni pronunciati, quando prendono... STAK, spaccano il semiasse di turno.

per me.. vai di rombetti.

#14: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 5:17 pm
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Potresti anche provare le babycross ma allora scordati l'asfalto

#15: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: thelupin3rdLocalità: Piemonte - Torino MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 9:24 am
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Aick90----> si le track... ho le 205/70 15
le babycross non mi convincono, secondo me le rombetti sono meglio, e le trovo nuove a 300 spedite....(se qualcuno sa dove le trovo a meno....) le track invece le trovo praticamente nuove a 200 eurini..... ( e vado a prenderle a 40km....)


Ultima modifica di il Mar Giu 19, 2012 10:54 am, modificato 1 volta in totale

#16: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 9:41 am
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Con le trak 205 non tocchi tranquillo, al limite potresti cercare dei cerchi leggermente scampanati ma non sei obbligato, se poi decidi di monare le 215 invece distanziali e cerchi sono d'obbligo

#17: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: thelupin3rdLocalità: Piemonte - Torino MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:10 am
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torniamo all'assetto Molto Felice

mi sembra di capire che centinare va bene ma non è definitivo, ovvero dopo un po ovviamente molla nuovamente......

quindi sono orientato x assetto nuovo...... consigli?

premessa, poca spesa massima resa (buon compromesso costi benefici) mi sembra di capire che 500-700 bastino per cambiare tutto l'assetto... sono pronto!
- hm4x4 (1.5" - 3" Imbarazzato )
- OME 3cm (1.2".... Shoccato )
- altri......

leggendo qua e la molti sono contenti ma alla fine sono 'rigidi' io non lo vorrei troppo rigido.....
vorrei prendere qualche cosa che non sia esagerato (3" sembrano tantini e danno nell'occhio) ma soprattutto che non faccia modificare altri aspetti tecnici....(daccordo allungare i tubi freno, ma basta così)

un po contorto, ma spero si capisca

#18: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: matteo1990Località: Foligno (Umbria) MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:39 am
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Makka :
mi raccomando, prima dell'assetto (troppe volte sopravvalutato nella sua funzione in fuoristrada), investi in 4 gomme adatte, magari con cerchi dedicati (a me piace così), e soprattutto nelle protezioni fondamentali, differenziale anteriore, riduttore e paraserbatoio.
Straquoto, come ho fatto io del resto!!

#19: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 12:23 pm
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per l'assetto vai a Carmagnola da Patrizio il balestraio,ottimi prezzi e risultati..son tre anni che giro con le sue balestre centinate e nulla è cambiato

#20: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 12:42 pm
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danmax anche io le mie che ho in vendita le ho fatte fare li sono perfette patrizio è davvero bravo!!!!

#21: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 2:33 pm
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Potreste almeno passare a trovarmi quando andate da Patrizio!!

#22: Re: grande dilemma - Centinare le balestre o assetto? Autore: thelupin3rdLocalità: Piemonte - Torino MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 1:55 pm
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per ora il forum sembra consigliare a gran voce patrizio......

ho visto i prezzi dell'assetto OME...porka putt.... sono aumentati negli ultimi 3 anni Shoccato Shoccato



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