restauro interni Sj413
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo  :| |:
-> Carrozzeria

#1: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:03 am
    ----
Salve a tutti,
come da titolo, dopo aver sistemato la parte meccanica (avevo qualche problemino con il cuscinetto del differenziale dx), mi sto accingendo ad un ripristino degli interni (gli esterni sono a dir poco perfetti perchè il vecchio proprietario l'aveva già fatta sistemare).
Armato di Ferox e vernice bianca, fra qualche giorno passerò a spennellare tutte le zone rugginose (a dir la verità poche), comprese quelle che si trovano sotto la finta pelle nera dei fondi e tutte le altre che mi capiteranno a tiro.
Poi passerò ai sedili...pensavo di farli rivestire in simil pelle nera.
In fine volevo verniciare la stessa similpelle dei fondi più il cruscotto....questi 2 infatti risultano consumati e sbiancati dal sole: ci sono zone proprio "sbiancate" (parlo del cruscotto) che sono proprio brutte a vedersi.
A tal proposito (parlo sempre del cruscotto) volevo da voi un pareri in merito alla sua verniciatura (se fattibile/conveniente o meno...il problema è che ora è proprio brutta!).
Intanto a € 15,00 sono riuscito a procurarmi entrambi i parasoli (sx e dx): erano anch'essi sbiancati ma è bastato una buona pulizia ed un colpo di spray nero opaco per farli tornare perfetti!
Domani li monterò ma, guardando i fori di aggancio mi sono accorto che, oltre a questi ultimi, ce ne sono altri 2: qualcuno di voi mi sa indicare a cosa servono o cosa montavano???
la foto è relativa ai fori anonimi...ovviamente sono i fori destra.
A voi i commenti...

#2: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 2:47 pm
    ----
probabilmene sono i fori dove si fissa la piastra che tiene l'hard top, dico forse in quanto non ne ho la certezza

#3: Re: restauro interni Sj413 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 7:41 pm
    ----
si si servono proprio per fissare il tetto rigido.

#4: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 8:05 pm
    ----
Allora la mia era giusta intuizione

#5: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 2:27 pm
    ----
Grazie ragazzi, mi avete tolto un dubbio....pensavo che fossero buchi fatti dai vecchi proprietari (visto che l'hanno forata a destra e a manca come un formaggio svizzero!).
Oggi mi stavo accingendo a smontare i sedili posteriori per pulire, raschiare e sverniciare i fondi ma, una volta tolte le prime 4 viti e ribaltati i sedili in avanti, mi sono imbattuto in un tipo di vite che non ho mai visto! Inizialmente sembrava una vite a brugola, ma guardandola meglio non lo è....avete idea di come si smontino???
Vi allego la prima foto delle viti misteriose e la seconda foto con le viti tolte al volo....vediamo se qualcuno di voi le ha mai smontate...

#6: Re: restauro interni Sj413 Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 6:57 pm
    ----
ciao, a prima vista sembrano delle semplici clip, ma sinceramente mi sembra molto strano che le abbiano utilizzate per fissare i sedili...

non riesci a vederele spuntare da sotto la scocca??

#7: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:14 pm
    ----
Fissa i sedili con i bulloni, con una frenata seria ti trovi i passeggeri davanti le ruote anteriori. I miei sedili (quando li monto) sono abbullonati, ma solo d'avanti, dietro li lascio liberi per poterli ribaltare.

#8: Re: restauro interni Sj413 Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:24 pm
    ----
ciao a me quelli della prima foto sembrano dei rivetti per toglierli devi trapanarli poi nel rimontare i sedili usa dei bulloni che sono più sicuri

#9: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:26 pm
    ----
Nella mia i fori anteriori, quelli dove si vedono quei strai ferni sono filettati e usano bulloni da 8 mm

#10: Re: restauro interni Sj413 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:55 pm
    ----
Mi sembrano proprio rivetti. Toglili che sono poco sicuri.
Per quanto riguarda il cruscotto e la finta pelle io li vernicio in nero opaco come avevi accennato tu; viene benissimo, basta non esagerare con le mani: 1 o 2 bastano; lascia bene asciugare e vedrai che dureranno a lungo.

#11: Re: restauro interni Sj413 Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:59 pm
    ----
per non rovinare i filetti usa una punta da 5mm massimo da 6mm cosi tolti i rivetti ti rimane il filetto per poter imbullonare i sedili

#12: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 9:43 pm
    ----
...mmmhhh....un vero grattacapo questi rivetti: sarà dura trapanarli perchè i sedili stessi non permettono di mettere il trapano in posizione perpendicolare.
Sono anche titubante sul fatto che ci sia una filettatura: i bulloni che ho tolto facilmente sono ancorati al fondo solo perchè sotto l'auto ci sono dei dadi che li tengono...infatti ne ho perso uno (di dado) ed il bullone gira a vuoto... Confuso
Quindi credo, nel caso in cui riesca a toglerli, che comunque, sostituendoli con dei bulloni, dovrò fissarli con i dadi...spero di essermi espresso in modo comprensibile!
Per fortuna stavo valutando di non metterli proprio per lasciar spazio al mio pitbull...che, poverino, seduto sui sedili posteriori ci sta proprio stretto!...a tal proposito mi chiedevo se si può circolare con i soli sedili anteriori.

Consigli su come eliminare questi rivetti? Davvero basta trapanarli solamente?

@kobretti790: ma così, ad ogni frenata, non se ne vengono in avanti...con relativo rumore annesso?;


@cevarob: no, non vedo nulla sotto la scocca;

@minitommy: si, si...ti dò ragione...ho provato a fare il posacenere+cassetto lato passeggero e sono venuti benissimo col nero opaco!!! A proposito, qulacuno sa dove posso procurarmi l'intera serratura + chiave del cassetto?...c'è un buco al suo posto e ovviamente rimane aperto!

#13: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 9:56 pm
    ----
Io solitamente non li monto i sedili posteriori, quando li monto per scorrazzare con qualc'uno dietro li fisso solo all'anteriore, in quanto vado estremamente piano e poi se i passeggeri si legano con le cinture si sicurezza, queste fanno d'ancoraggio(anche se a dire il vero è un sistema molto precario che si puo ovviare con la perdita di un minuto ed avvitare 4 pernetti da 8 mm.
A me piace avere tutto il vano libero per poter caricare cio che mi pare in tutta comodità.
Per quanto riguarda i dadi sotto la vasca solitamente sono saldati, se ti è saltato un dado è perchè essendo ossidato il perno, hai sforzato e fatti saltare il punto di saldatura, il consiglio è sempre quello di mettere prima dello spray sbloccante che aiuta molto su perni che non sono stati mai mollati in 20 anni e più

#14: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:00 pm
    ----
@kobretti790: quoto in pieno per lo spray! Quindi mi sembra di capire che si può circolare tranquillamente con soli 2 sedili...
P.s.: io non ho le cinture dietro! Imbarazzato


Ultima modifica di il Lun Giu 25, 2012 11:02 pm, modificato 1 volta in totale

#15: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:02 pm
    ----
Per quanto riguarda i presunti rivetti messo sulle staffe anteriori dei sediolini, prova a vedere, infilandoti sotto l'auto) se ci sono dei dadi, se si, fai un piccolo foro di 4 mm, e poi gli conficchi a colpetti di martello un chiavino torx e dopo aver irrorato da sotto il filetto della vie comincia lentamente a svitare.

#16: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:06 pm
    ----
Si i posteriori si possono togliere ma non gli anteriori;
in sede di revisione però vanno montati perchè in teoria devono essere controllati nei loro punti d'attacco e non dimenticare le cinture di sicurezza.

#17: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:06 pm
    ----
Perchè proprio il chiavino torx? ...comunque ce li ho per fortuna!

#18: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:12 pm
    ----
Fai un foro leggermente più stretto, il chiavino torx se vedi ha tanti dentini per cui puoi fare molta più forza di un chiavino esagonale ad incasso che facilmente si metterebbe a girare dentro il foro, mentre è molto più difficile per il torx. Io faccio sempre così.
Se hai bisogno delle cinture posteriori forse le posso procurare, ti faccio sapere domani se sono disponibili e quanto vogliono, il tuo è un cabrio giusto?

#19: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:43 pm
    ----
ah, ok ....grazie! Si, ha la cappottina morbida....(piccolo fuori OT): se senti qualcuno che ha la serratura + chiave del cassettino porta oggetti fammi sapere anche x questa! A domani!

#20: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:47 pm
    ----
la chiave dello sportellino solitamente è quella delle portiere e serbatoio, comunque se la trovo ti faccio sapere, eventualmente basta togliere le mollettine e la chisura funziona con qualsiasi chiave (blocca e sbocca il lucchetto ma lo apri con qualsiasi chiavina)



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 4