restauro interni Sj413
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#1: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:03 am
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Salve a tutti,
come da titolo, dopo aver sistemato la parte meccanica (avevo qualche problemino con il cuscinetto del differenziale dx), mi sto accingendo ad un ripristino degli interni (gli esterni sono a dir poco perfetti perchè il vecchio proprietario l'aveva già fatta sistemare).
Armato di Ferox e vernice bianca, fra qualche giorno passerò a spennellare tutte le zone rugginose (a dir la verità poche), comprese quelle che si trovano sotto la finta pelle nera dei fondi e tutte le altre che mi capiteranno a tiro.
Poi passerò ai sedili...pensavo di farli rivestire in simil pelle nera.
In fine volevo verniciare la stessa similpelle dei fondi più il cruscotto....questi 2 infatti risultano consumati e sbiancati dal sole: ci sono zone proprio "sbiancate" (parlo del cruscotto) che sono proprio brutte a vedersi.
A tal proposito (parlo sempre del cruscotto) volevo da voi un pareri in merito alla sua verniciatura (se fattibile/conveniente o meno...il problema è che ora è proprio brutta!).
Intanto a € 15,00 sono riuscito a procurarmi entrambi i parasoli (sx e dx): erano anch'essi sbiancati ma è bastato una buona pulizia ed un colpo di spray nero opaco per farli tornare perfetti!
Domani li monterò ma, guardando i fori di aggancio mi sono accorto che, oltre a questi ultimi, ce ne sono altri 2: qualcuno di voi mi sa indicare a cosa servono o cosa montavano???
la foto è relativa ai fori anonimi...ovviamente sono i fori destra.
A voi i commenti...

#2: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 2:47 pm
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probabilmene sono i fori dove si fissa la piastra che tiene l'hard top, dico forse in quanto non ne ho la certezza

#3: Re: restauro interni Sj413 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 7:41 pm
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si si servono proprio per fissare il tetto rigido.

#4: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 8:05 pm
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Allora la mia era giusta intuizione

#5: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 2:27 pm
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Grazie ragazzi, mi avete tolto un dubbio....pensavo che fossero buchi fatti dai vecchi proprietari (visto che l'hanno forata a destra e a manca come un formaggio svizzero!).
Oggi mi stavo accingendo a smontare i sedili posteriori per pulire, raschiare e sverniciare i fondi ma, una volta tolte le prime 4 viti e ribaltati i sedili in avanti, mi sono imbattuto in un tipo di vite che non ho mai visto! Inizialmente sembrava una vite a brugola, ma guardandola meglio non lo è....avete idea di come si smontino???
Vi allego la prima foto delle viti misteriose e la seconda foto con le viti tolte al volo....vediamo se qualcuno di voi le ha mai smontate...

#6: Re: restauro interni Sj413 Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 6:57 pm
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ciao, a prima vista sembrano delle semplici clip, ma sinceramente mi sembra molto strano che le abbiano utilizzate per fissare i sedili...

non riesci a vederele spuntare da sotto la scocca??

#7: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:14 pm
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Fissa i sedili con i bulloni, con una frenata seria ti trovi i passeggeri davanti le ruote anteriori. I miei sedili (quando li monto) sono abbullonati, ma solo d'avanti, dietro li lascio liberi per poterli ribaltare.

#8: Re: restauro interni Sj413 Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:24 pm
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ciao a me quelli della prima foto sembrano dei rivetti per toglierli devi trapanarli poi nel rimontare i sedili usa dei bulloni che sono più sicuri

#9: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:26 pm
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Nella mia i fori anteriori, quelli dove si vedono quei strai ferni sono filettati e usano bulloni da 8 mm

#10: Re: restauro interni Sj413 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:55 pm
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Mi sembrano proprio rivetti. Toglili che sono poco sicuri.
Per quanto riguarda il cruscotto e la finta pelle io li vernicio in nero opaco come avevi accennato tu; viene benissimo, basta non esagerare con le mani: 1 o 2 bastano; lascia bene asciugare e vedrai che dureranno a lungo.

#11: Re: restauro interni Sj413 Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:59 pm
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per non rovinare i filetti usa una punta da 5mm massimo da 6mm cosi tolti i rivetti ti rimane il filetto per poter imbullonare i sedili

#12: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 9:43 pm
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...mmmhhh....un vero grattacapo questi rivetti: sarà dura trapanarli perchè i sedili stessi non permettono di mettere il trapano in posizione perpendicolare.
Sono anche titubante sul fatto che ci sia una filettatura: i bulloni che ho tolto facilmente sono ancorati al fondo solo perchè sotto l'auto ci sono dei dadi che li tengono...infatti ne ho perso uno (di dado) ed il bullone gira a vuoto... Confuso
Quindi credo, nel caso in cui riesca a toglerli, che comunque, sostituendoli con dei bulloni, dovrò fissarli con i dadi...spero di essermi espresso in modo comprensibile!
Per fortuna stavo valutando di non metterli proprio per lasciar spazio al mio pitbull...che, poverino, seduto sui sedili posteriori ci sta proprio stretto!...a tal proposito mi chiedevo se si può circolare con i soli sedili anteriori.

Consigli su come eliminare questi rivetti? Davvero basta trapanarli solamente?

@kobretti790: ma così, ad ogni frenata, non se ne vengono in avanti...con relativo rumore annesso?;


@cevarob: no, non vedo nulla sotto la scocca;

@minitommy: si, si...ti dò ragione...ho provato a fare il posacenere+cassetto lato passeggero e sono venuti benissimo col nero opaco!!! A proposito, qulacuno sa dove posso procurarmi l'intera serratura + chiave del cassetto?...c'è un buco al suo posto e ovviamente rimane aperto!

#13: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 9:56 pm
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Io solitamente non li monto i sedili posteriori, quando li monto per scorrazzare con qualc'uno dietro li fisso solo all'anteriore, in quanto vado estremamente piano e poi se i passeggeri si legano con le cinture si sicurezza, queste fanno d'ancoraggio(anche se a dire il vero è un sistema molto precario che si puo ovviare con la perdita di un minuto ed avvitare 4 pernetti da 8 mm.
A me piace avere tutto il vano libero per poter caricare cio che mi pare in tutta comodità.
Per quanto riguarda i dadi sotto la vasca solitamente sono saldati, se ti è saltato un dado è perchè essendo ossidato il perno, hai sforzato e fatti saltare il punto di saldatura, il consiglio è sempre quello di mettere prima dello spray sbloccante che aiuta molto su perni che non sono stati mai mollati in 20 anni e più

#14: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:00 pm
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@kobretti790: quoto in pieno per lo spray! Quindi mi sembra di capire che si può circolare tranquillamente con soli 2 sedili...
P.s.: io non ho le cinture dietro! Imbarazzato


Ultima modifica di il Lun Giu 25, 2012 11:02 pm, modificato 1 volta in totale

#15: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:02 pm
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Per quanto riguarda i presunti rivetti messo sulle staffe anteriori dei sediolini, prova a vedere, infilandoti sotto l'auto) se ci sono dei dadi, se si, fai un piccolo foro di 4 mm, e poi gli conficchi a colpetti di martello un chiavino torx e dopo aver irrorato da sotto il filetto della vie comincia lentamente a svitare.

#16: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:06 pm
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Si i posteriori si possono togliere ma non gli anteriori;
in sede di revisione però vanno montati perchè in teoria devono essere controllati nei loro punti d'attacco e non dimenticare le cinture di sicurezza.

#17: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:06 pm
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Perchè proprio il chiavino torx? ...comunque ce li ho per fortuna!

#18: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:12 pm
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Fai un foro leggermente più stretto, il chiavino torx se vedi ha tanti dentini per cui puoi fare molta più forza di un chiavino esagonale ad incasso che facilmente si metterebbe a girare dentro il foro, mentre è molto più difficile per il torx. Io faccio sempre così.
Se hai bisogno delle cinture posteriori forse le posso procurare, ti faccio sapere domani se sono disponibili e quanto vogliono, il tuo è un cabrio giusto?

#19: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:43 pm
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ah, ok ....grazie! Si, ha la cappottina morbida....(piccolo fuori OT): se senti qualcuno che ha la serratura + chiave del cassettino porta oggetti fammi sapere anche x questa! A domani!

#20: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:47 pm
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la chiave dello sportellino solitamente è quella delle portiere e serbatoio, comunque se la trovo ti faccio sapere, eventualmente basta togliere le mollettine e la chisura funziona con qualsiasi chiave (blocca e sbocca il lucchetto ma lo apri con qualsiasi chiavina)

#21: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 3:40 pm
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Allora ragazzi, con i lavori ho fatto qualche passettino in avanti smontando i famosi rivetti con un trapano (in 2 minuti sono volati tutti e 4!) e montando al posto dei sedili un bel materassino per il mio pitbull che ora entra dallo sportellone posteriore anzichè dai sedili anteriori!
Il materassino va a pressione negli spazi sotto il quale ci sono le ruote posteriori.
Ho ricavato la spugna da un divano abbandonato in campagna, incollato al suo fondo un materassino per il campeggio preso da Decathlon (al fine di attutire meglio i colpi derivanti dalle buche per strada), comprato la similpelle dal tappezziere e ricucito il tutto. il risultato e quello in foto! Molto funzionale, facilissimo da smontare, pulire e rimettere al posto! Sono soddisfatto! Costo totale € 19,00 (similpelle + materassino Decathlon).

Poi, grazie al consiglio di kobretti790 ho riverniciato tutto il cruscotto con nero opaco, volante compreso, ed è venuto una figata! Il volante, per evitare che col sudore se ne venisse la vernice, l'ho rivestito con un coprivolante in finta pelle....molto vintage il risultato...idoneo proprio allo stile dell'auto! Costo totale € 12,00 (2 bombolette + coprivolante).

Prossimo passo, ora che non ci sono più i sedili posteriori, devo smontare la finta pelle del fondo, grattare la ruggine, passare il ferox e rivericiare il tutto di bianco....A dir la verità una sbirciatina gle l'ho già data: non dovrebbe essere molto il lavoro da fare.

A voi le foto dei lavori menzionati!...spero sempre in vostri pareri e consigli...

#22: Re: restauro interni Sj413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 4:05 pm
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Complimenti bel risultato e bel cagnone anche!

Posso sapere come hai fatto per la riverniciatura della plastica del cruscotto?

#23: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 5:45 pm
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Semplice spray nero opaco. Una volta asciutta gli ho passato un banale lucida cruscotti....effetto "cruscotto nuovo da concessionaria" assicurato! Figo

Uniche precauzioni: spruzza da una certa distanza sennò viene 'na schifezza e utilizza il nastro carta + giornali per coprire ciò che non devi verniciare...

#24: Re: restauro interni Sj413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 5:49 pm
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Ok grazie, cmq l'hai smontato immagino...

#25: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 6:41 pm
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No, no....tutto da montato...ho usato molto nastro carta/giornali e un pò di acquaragia per le sbavature.

#26: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 7:01 pm
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Lo potevi anche smontare, alla fine sono solo 4 viti, facevi meno fatica e non usavi nastro e carta a quantità

#27: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 8:22 am
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...evabbè...ora che lo sò, la prossima volta verrà smontato

#28: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 10:19 am
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ok bravo, continua, fai risorgere la fenice

#29: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 11:10 am
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Allora ragazzi, scusate se sono sparito ma la crisi mi ha spinto a togliermi internet da casa....e così ne approfitto solo se posso scroccare la connessione!
Dunque, il restauro degli interni sta continuando alla grande e sta diventando sempre più serio! Ho iniziato dal posteriore dell'auto: ho eliminato la tappezzeria in gomma, grattato i pochissimi puntini di ruggine, ferox, fondo, vernice bianca e l'auto sembra uscita dal concessionario!!! PERFETTA!
I problemi sono sorti quando ho smontato i sedili anteriori ed ho iniziato a lavorare il fondo anteriore lato passeggero: il tizio che ce l'aveva (o chi per lui) ha riempito tutta la parte con antirombo...una colata spessa quasi 1 cm!!!! Mi sono insospettito ed ho deciso di rimuoverlo in quanto si presentava molto, molto logoro e così mi son rimboccato le maniche!
Tutto ok, a parte qualche puntino di ruggine....c'è però un bel danno laddove ci sono i tappi di scolo dell'acqua: su uno dei 2 il bordo era completamente MARCIO ed ho deciso di rimuoverlo (in alcuni punti si è sbriciolato tra le mani!).
Ne consegue che ora mi ritrovo un buco con un diametro di circa 15 cm (come da foto) + un buchetto di 3 cm in alto, sempre in corrispondenza del tappo: come posso tapparli???
Devo saldarci un lamierino o posso andare di vetroresina?
P.s.: anche se dalla foto non si direbbe, vi assicuro che il fondo sta molto bene TRANNE che nei punti indicati.



Una volta tappati, stavo pensando di non ripassargli l'antirombo per tenere il fondo sempre sott'occhio...

#30: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 12:43 pm
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saldaci un pò di lamiera, la resina si stacca dopo poco

#31: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 12:51 pm
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Ciao Kobretti, sapresti indicarmi che tipo di lamiera e quale tipo di saldataura?

#32: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 3:28 pm
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Vai da un demolitore e prendi un pezzo di lamiera che so da una portiera, un parafango, lo tagli a misura del rattoppo e poi o lo fai saldare con una saldatrice a filo oppure la incolli con quel mastice che serve ai carrozzieri per unire le lamiere, la sto usando io per incollare una piastra in alluminio rotonda dove avevo il tappo serbatoio, appena asciutto per staccarlo devi usare un frex. Un tubetto tipo quello del silicone lo preso a 6 euro da un negozio che vende materiali per carrozzerie.

#33: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 3:36 pm
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Figo....sai indicarmi il nome del prodotto? Non è che stai parlando dell'acciaio liquido?...che poi altro non è che una colla bicomponente...

#34: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 3:45 pm
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no è un mastiche che si usa per unire le lamiere, c'è l'ho in garage, appena vado ti dico come si chiama, se fai casi alcune parti tipo parafanghi, parti delle portiere, vedi un mastice molto resistente per non dire indistruttibile se non col fuoco o appunto tagliare col frex, quello li è il mastice che ti ho citato

#35: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 3:52 pm
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Ok, ok...inizio a cercarlo in rete...non appena recuperi il nome, fammi un fischio! Wink

#36: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 4:02 pm
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tranquillo che tra poco ti diro il nome

#37: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 9:11 am
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Ho trovato questo su ebay....ce ne sono altri similari e meno costosi...che ne dici?

www.ebay.it/itm/251166...1423.l2649

Sono andato a Leroy marlin e brico casa + ferramente varie ma nessuno ce l'ha!!!! Hanno sigillanti universali ma non specifici per carrozzerie!

#38: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 1:11 pm
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Allora il prodotto è un sigillante poliuretanico prodotto dalla sibren,
www.sibren.it/main/

#39: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 1:15 pm
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questo link spiega il prodotto
www.sibren.it/img/uplo...201083.pdf

#40: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 1:17 pm
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Caro quello su ebay, io l'ho comprato se non 6 euro forse 7, ed è eccezionale.

#41: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 5:56 pm
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....quindi dici che quello su e-bay va bene per l'uso che devo farne io? Aspetto tua conferma prima di procedere con l'acquisto...

#42: Re: restauro interni Sj413 Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 7:24 pm
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biocenosi :
....quindi dici che quello su e-bay va bene per l'uso che devo farne io? Aspetto tua conferma prima di procedere con l'acquisto...

Vai Biota che poi mi raccomando, fai un bel resoconto del lavoretto che devo fare la medesima cosa sul mio, proprio vicino al tappo sotto ai piedi del guidatore.

#43: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 8:52 pm
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Piccolo aggiornamento: ho comprato il sigillante per lamiere (x uso professionale...€ 7,00 da rivenditore di prodotti per carrozzieri).



Stasera ho eliminato l'antirombo rimanente, ho pulito con diluente e passato il ferox. Domani inizio a rattoppare....speriamo bene!

#44: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:31 pm
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ok con quel mastice collante fai tutti i rappezzi e sei a posto, poi parra l'antiruggine e verniciagli sopra

#45: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 12:19 pm
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Allora, stamattina presto ho eliminato con la mola la parte marcia ottenendo un quadrato di circa 15 x 15 cm, ho ripassato il Ferox e...



...poi, finalmente, ho rattoppato con un lastrino in acciaio inox (verniciato)!



Ho abbondato con il sigillante per isolare meglio dall'esterno il foro. Una volta secco procederò al carteggio, poi antiruggine e verniciatura. Non conosco i tempi di asciugatura del sigillante (nè sono indicati sulla confezione), quindi terminerò domani per sicurezza.
Sotto la scocca invece stuccherò con stucco per carrozzerie e poi gli passerò l'antirombo.
Preciso che l'antirombo lo userò solo all'esterno ma non all'interno, dove lascerò solo la vernice per tenere sottocchio la carrozzeria.
Stavo valutando addirittura di non rimettere la tappezzeria in gomma, ma solo i classici tappetini...ma ho paura che l'effetto estetico sia poco gradevole...

#46: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 2:16 pm
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Ti consiglio di carteggiare prima, poi incollare le lamiere con il mastice e poi senza bisogno di scartavetrare nulla passi l'antiruggine e asciugato l'antiriggine passa alla verniciatura con un nero opaco e tutto darà un bell'aspetto, poi metti dei tappetini in gomma

#47: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 9:02 pm
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Ok, stamattina il sigillante è divenuto durissimo: ho carteggiato e passato l'antiruggine (grigio):



Poi ho verniciato di bianco:



Sotto invece ho stuccato il gradino che si è creato tra il foro ed il lastrino in acciaio:



...e poi ho carteggiato e spennellato il tutto con antirombo (che, ripeto, non userò nell'abitacolo!) per scongiurare la minima entrata di acqua:



Scusate la qualità delle foto ma son fatte col cellulare...

#48: Re: restauro interni Sj413 Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 9:09 pm
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A bombazza!!

#49: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 9:20 pm
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Wink

#50: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 10:12 pm
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Vedo che il mio consiglio della lamiera incollata col mastice da carrozzieri ti ha dato l'ottimo risultato sperato.
Son contento, vedrai che riuscirai a sistemarti l'auto con poca fatica e spesa

#51: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 11:44 pm
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Kobretti, posso solo ringraziarti per gli ottimi consigli dati! Ora sono curioso di vedere quanto tempo durerà questo tipo di riparazione...io spero a vita, ma fra 6 mesi scoprirò di nuovo i fondi per vedere se è tutto ok!
Il prossimo (e ultimo) passo sarà il lato guida...Padre, Figlio e Spirito Santo...non oso immaginare cosa troverò: ad occhio sembra messo peggio del lato guida!!!
Il problema comunque è solo rimuovere l'antirombo...è un lavoro massacrante!!! Fra 2 settimane sarò in ferie e credo di riuscire a completare l'opera: non appena lo farò posterò foto e pareri....
A presto!!!!

#52: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 10:42 am
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Se hai passato per bene il mastiche coprendo i lembi estremi delle lamiere, passato antiruggine e poi sopraverniciato, sei a posto, tranquillo che ti durerà veramente tanto

#53: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 11:08 am
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Ciao ragazzi, approfitto per farvi gli auguri di uno strepitoso 2013!!!!
Anche se non ho più postato nulla, i lavori sulla mia SJ sono continuati....lentamente ma sono continuati!
Premesso che, con la stessa procedura indicata sopra, anche sul lato guida ho dovuto "tappare" un bel foro marcio con della lamiera in acciaio inox, ho diretto la mia attenzione agli interni: sedili rifatti ed interni sportelli riverniciati.
PRIMA:

DOPO:

PRIMA:

DOPO:

#54: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 11:26 am
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bel lavoro e tanti auguri per l'anno nuovo

#55: Re: restauro interni Sj413 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 12:27 pm
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ottimo lavoro, quanto ti è costato più o meno il lavoro per rifoderare i sedili?

#56: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 1:28 pm
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massy01 :
ottimo lavoro, quanto ti è costato più o meno il lavoro per rifoderare i sedili?

2 sedili euro 150,00....il tappezziere è stato molto, molto bravo ed economico (gli altri mi han chiesto euro 100 a sedile!).

Poi mi sono dedicato al frontale....bull bar grattata e riverniciata nero opaca, fari supplementari fatti gialli con una pellicola adesiva apposita (che fa molto vintage!), mascherina smontata, riverniciata in nero lucido con scritte "suzuki santana" rosse...

#57: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 1:38 pm
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confermo, anche a me avevano chiesto 200 euro, facendo quattro conti, ho optato per due sedili Alfa a 50 euro presi in demolizione

#58: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 3:09 pm
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Molto belli...peccato per la scritta "alfa romeo" Molto Felice
Comunque non vedo l'ora di montarli....il mio progetto è quasi terminato....attendo solo la cappottina nuova a 45° che ho comprato...ovviamente è nera con le plastiche oscurate anzichè trasparenti.

Poi passerò al motore...devo solo cambiare cinghia di distribuzione+cuscinetto tendicinghia....

#59: Re: restauro interni Sj413 Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 3:49 pm
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Ragazzi, ciao.
Ma nessuno di voi ha il suzukino originale come mamma l'ha fatto. Quelli non sono rivetti messi a caso, ma quelli originali montati dalla Suzuki con un anello Seger microscopico che è dalla parte opposta di quella tonda. Io l'ho scoperto grazie al restauratore dei miei interni che in un nano secondo mi ha messo gli anelli Seger nuovi. Poi per ribaltare velocemente i sedili ho messo due bulloni a pappagallo.
Ciao.

#60: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 3:57 pm
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biagioilbassotto :
Ragazzi, ciao.
Ma nessuno di voi ha il suzukino originale come mamma l'ha fatto. Quelli non sono rivetti messi a caso, ma quelli originali montati dalla Suzuki con un anello Seger microscopico che è dalla parte opposta di quella tonda. Io l'ho scoperto grazie al restauratore dei miei interni che in un nano secondo mi ha messo gli anelli Seger nuovi. Poi per ribaltare velocemente i sedili ho messo due bulloni a pappagallo.
Ciao.

Io personalmente ho preferito adattarlo ai miei gusti....gli interni originali non mi garbavano mica tanto! Alla fine è stata una leggera personalizzazione.
P.s.: a quali rivetti ti riferisci, a quelli dei sedili posteriori? ....io questi ultimi li ho proprio eliminati (e venduti) per metterci il cane: al loro posto ora c'è una materassina...

#61: Re: restauro interni Sj413 Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 4:23 pm
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il problema del tappo marcio io l'ho risolto con la resina, dato che già ce l'avevo in mano e il buco l'ho chiuso del tutto e amen.

#62: Re: restauro interni Sj413 Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 4:30 pm
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biocenosi :
biagioilbassotto :
Ragazzi, ciao.
Ma nessuno di voi ha il suzukino originale come mamma l'ha fatto. Quelli non sono rivetti messi a caso, ma quelli originali montati dalla Suzuki con un anello Seger microscopico che è dalla parte opposta di quella tonda. Io l'ho scoperto grazie al restauratore dei miei interni che in un nano secondo mi ha messo gli anelli Seger nuovi. Poi per ribaltare velocemente i sedili ho messo due bulloni a pappagallo.
Ciao.

Io personalmente ho preferito adattarlo ai miei gusti....gli interni originali non mi garbavano mica tanto! Alla fine è stata una leggera personalizzazione.
P.s.: a quali rivetti ti riferisci, a quelli dei sedili posteriori? ....io questi ultimi li ho proprio eliminati (e venduti) per metterci il cane: al loro posto ora c'è una materassina...
Si mi riferivo ai sedili posteriori. Io non ho quel problema in quanto ho il passo lungo ed ho ancora un casino di bagagliaio. Lo tiro su solo quando devo carcarci un cervo un po' grosso.
Ciao.

#63: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 1:52 am
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Naglfar :
il problema del tappo marcio io l'ho risolto con la resina, dato che già ce l'avevo in mano e il buco l'ho chiuso del tutto e amen.

...si, anche con la vetroresina dovrebbe andar bene uguale ma il risultato dovrebbe essere meno duraturo in termini di tempo..

#64: Re: restauro interni Sj413 Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 3:25 pm
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biocenosi :
Naglfar :
il problema del tappo marcio io l'ho risolto con la resina, dato che già ce l'avevo in mano e il buco l'ho chiuso del tutto e amen.

...si, anche con la vetroresina dovrebbe andar bene uguale ma il risultato dovrebbe essere meno duraturo in termini di tempo..

Si, immagino, ma visto che ho dovuto stuccare altre parti con la vetroresina, me ne era avanzata un po' e anzichè buttarla via, l'ho messa li.

Quanto vuol durare che duri... Eheheh... Certo che con quellapezza che hai fatto tu va più che bene, poi se riuscivi a saldarla eri a posto, ma come dice kobre, quel silicone dovrebbe tenere per diversi anni, anche se dopo un po' si indurisce un sacco e tende a scrostarsi magari, che poi se lo fa, lo fa solo nelle parti più esterne.

#65: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 9:13 pm
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Ragazzi,
purtroppo oggi ho verniciato i fondi di bianco con uno sportello chiuso (causa poco spazio) ed il risultato è stato che la vernice a spray è salita zitta, zitta sul cruscotto creando un velo di bianco.......in pratica adesso devo RIVERNICIARE di nuovo il cruscotto!
Non vorrei riempire di nastro gommato tutto il vetro e vi chiedo se il cruscotto è facilmente asportabile per poterlo riverniciare più facilmente e in separata sede.
Ho visto che ci sono 2 viti x lato e 2 leve alle estremità.....che voi sappiate, sono solo loro da togliere o è più complicato???

....visto che lo smonterò, ne approfitterò per dare un'occhiata alla ventola d'aria che è molto rumorosa....sia con aria calda che fredda fa un rumore strano come se fosse fuori asse o se toccasse qualcosa...

#66: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 9:30 pm
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devi togliere anche la strumentazione e staccare i fili dei pulsanti elettrivi, il cavo aria carburatore e cavo apricofano

#67: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 9:39 pm
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kobretti790 :
devi togliere anche la strumentazione e staccare i fili dei pulsanti elettrivi, il cavo aria carburatore e cavo apricofano
....
...ok, rimetto il nastro gommato... Ridere

#68: Re: restauro interni Sj413 Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 12:10 am
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ma guarda che staccare i fili è una cavolata, sono tre spinotti (bianco rosso e nero) sotto al volante e il cavo del cofano non penso sia complesso.
il quadro strumenti è da togliere le 4 viti che lo tengono su, ovvero due sopra e due sotto (vicino al volante), poi lo sfili e sviti il cavo contachilometri e stacchi gli spinottini che portano corrente che anche loro son tre.

io ho un samu spagnolo, ma non penso che cambi tanto.


kobretti, dammi una mazzata in testa se sbaglio.

#69: Re: restauro interni Sj413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 2:40 pm
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hai perfettamente ragione NAG, ma se non ha necessità di toglierlo, gli conviene coprirlo per non fare andare la vernice sopra, risparma tempo e rischio di rompere qualcosa; Il cavo del cofano è cagacaxxi.

#70: Re: restauro interni Sj413 Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 8:12 pm
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Ciao, anche io ho i sedili che si fissano come Biocenosi ; solo che dentro al buco ho rotto la farfallina filettata che li fissava. Come faccio ad uscire la vite addentrata nella carrozzeria del pianale? qualcuno ha da regaralmi le farfalline di fissaggio? grazie

#71: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 11:47 pm
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Allora, sono a buon punto...mi è arrivata anche la cappottina nuova a 45°....eccovi le foto.



interni con sedili nuovi, tappezzeria similpelle riverniciata e tappetini personalizzati



i "vetri" interni pur essendo neri all'esterno, sono molto chiari dall'interno...vedo molto meglio anche perchè sono più larghi dell'altra cappottina



posteriore



frontale



Un unico dubbio mi assale: la nuova cappotta, se notate, è un pò moscia sulla parte scendente, dove ci sono le cerniere....sembra che manchi qualcosa, come se dovesse esserci una cornice (come quella che ho tolto)....guardando meglio però sembra non esserci spazio per nulla....bhà?!?

#72: Re: restauro interni Sj413 Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 9:05 am
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Ciao, mi permetti due domande? dove hai comprato questa cappottina? in effetti da dentro verso fuori si vede molto bene , e poi, quanto hai speso per rifare i sedili originali? sono venuti veramente belli, complimenti nel complesso la macchina e' molto graziosa

#73: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 8:00 pm
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Ciao SJ413JX, la cappottina lho comprata da MATTOUNO srl.....anzi, ne approfitto per sottolineare la loro serietà ed evidenziare la qualità della cappottina.
I sedili invece mi sono costati € 150 (entrambi).
Grazie per i complimenti!!!

#74: Re: restauro interni Sj413 Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 10:16 am
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biocenosi :
Ciao SJ413JX, la cappottina lho comprata da MATTOUNO srl.....anzi, ne approfitto per sottolineare la loro serietà ed evidenziare la qualità della cappottina.
I sedili invece mi sono costati € 150 (entrambi).
Grazie per i complimenti!!!

Complimenti meritati, non ringraziarmi: ma i sedili erano i tuoi e li hai rifoderati vero? oppure comprati nuovi?

#75: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 5:04 pm
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Sono i sedili vecchi che erano così brutti che ho dovuto rifarli....se vedi i post precedenti ci sono le foto, oltre che dei sedili, di tutti i lavori che ho fatto.

Prima di farli tappezzare, ho grattato le parti in ferro, ormai arrugginite, e le ho riverniciate in nero opaco....ora sembrano nuovi!

#76: Re: restauro interni Sj413 Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 6:24 pm
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biocenosi :
Ho trovato questo su ebay....ce ne sono altri similari e meno costosi...che ne dici?

www.ebay.it/itm/251166...1423.l2649

Sono andato a Leroy marlin e brico casa + ferramente varie ma nessuno ce l'ha!!!! Hanno sigillanti universali ma non specifici per carrozzerie!

Secondo te questo mastice, o simile , si puo' passare all'interno dei passaruota, tra il fiancale e il passaruota per evitare che la ruggine spacchi? interno nella parte sopra la ruota

#77: Re: restauro interni Sj413 Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 11:26 pm
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SJ413JX :
biocenosi :
Ho trovato questo su ebay....ce ne sono altri similari e meno costosi...che ne dici?

www.ebay.it/itm/251166...1423.l2649

Sono andato a Leroy marlin e brico casa + ferramente varie ma nessuno ce l'ha!!!! Hanno sigillanti universali ma non specifici per carrozzerie!

Secondo te questo mastice, o simile , si puo' passare all'interno dei passaruota, tra il fiancale e il passaruota per evitare che la ruggine spacchi? interno nella parte sopra la ruota

Francamente ti sconsiglio di coprire la ruggine....quest'ultima va trattata col Ferox e poi riverniciata: se la copri con materiale "coprente" (quale può essere stucco/mastice/antirombo/etc...) la ruggine avanza e poi ti ritrovi con un buco grosso come un pugno! E' esattamente quello che mi è capitato: in pratica l'ex proprietario ha verniciato tutto il fondo dell'auto con antirombo....dai tappi anteriori però, col tempo, l'acqua ha iniziato a penetrare e mi sono ritrovato con 2 buchi vicino i tappi! Ho dovuto segare e ritappare!!! Invece se li tieni "a vista", se esce ruggine te ne accorgi immediatamente ed hai il tempo di grattarla via.



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