assetto zanfi +2.5''
-> Assetto

#1: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 6:12 pm
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ciao a tutti,ho comprato un suzu con l assetto piu 2.5'' della zanfi,quindi balestre monopetalo nell alteriore e 3 petali nel posteriore,ammortizzatori e distanziali agli alberi.
la mia domanda e questa,se dietro tolgo 2 fogli in teoria dovrebbe avere un poco di escursione in piu giusto?,i biscotti sono originale,se non voglio mettere i boomerang ma dei biscotti fritti piu alti,sempre in teoria dovrebbe aumentare l escursione?

#2: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 6:53 pm
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ciao per la soluzione del posteriore non puoi togliere i due fogli alle balestre in quanto hai montato sicuramente delle semielittiche che sono studiate per sostenere e far lavorare l'assetto cosi come sono se vuoi le monofoglio devi prendere delle paraboliche come le anteriori che monti però ti consiglio di installare la traction bar per non far ruotare eccessivamente il ponte e rischiare di far danni alla trasmissione per i biscottini più alti sono più si indurisce la macchina e l'escursione non cambia spero di esserti stato utile ciao

#3: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 7:37 pm
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ma perchè vuoi cambiare? è un assetto alto il giusto, che muove decentemente, non duro. cosa c'è che non ti soddisfa?

#4: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 7:39 pm
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Non togliere fogli. romperesti il foglio che ti resta.

Non mettere biscottini.. Snervi la metà della balestra che li ospita.

lascia tutto come lo hai trovato. non cercare di migliorare una cosa ottima.. andresti solo peggiorandola.

#5: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 7:51 pm
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poi se cerchi escursione, secondo me cerchi una chimera.. con un suzukino fai prima e molto meglio, a montare un blocco posteriore; e vedi davvero una grossa differenza. il limite del tuo assetto sono a mio parere le monofoglio all'anteriore che non hanno dimostrato la robustezza delle semiellittiche. per il resto, da quello che ho potuto apprezzare guidando il samurai di un mio amico con queste balestre semiellittiche, va bene. se già non lo hai fatto pensa a delle super ridotte (senza esagerare) e a delle gomme un filo più grandi (anche qui datti una regolata). avrai un suzukino non stravolto e molto performante. per andare oltre dovresti cambiare troppe altre cose perdendo comunque in polivalenza e affidabiltà.

#6: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 10:06 am
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innanzi tutto grazie delle risposte,non so perche ma non mi convince fino in fondo sto assetto,o sono io che voglio troppo ahahah :D,cmq l idea delle gomme ce gia,ho delle 235 85 15,penso che possano bastare per non rompere i semiassi,poi per le ridotte,ho notato che sono lunghissime,infatti l idea era di montare il riduttore del 1000,e il bloccaggio in un futuro mooolto prossimo ci potrebbe stare,ma a compressore Molto Felice

#7: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:56 am
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le 235/85 sono già gomme che ti richiedono modifiche e rinforzi, sia per farcele stare che per tirarle bene senza rompere. il riduttore del 1000 è un filo più corto del 1.3 ma non basta. ma parliamo di assetto in questa sede.. cos'è che non ti va bene? troppo bassa? poca escursione? con cosa fai il confronto?

#8: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 12:06 pm
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allora,secondo me l assetto va per quello che e ma non ha escursione,io vorrei che si puntasse meno su 2 ruote,non posso pretendere molto essendo a balestre,sicuramente un mezzo a molle ha un escursione piu pulita,pero.
Io non son tipo da '' schiaccio sull acceleratore finche sale'' mi piace la trazione stile trattore Molto Felice
L idea era di migliorarlo in escursione quindi

#9: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 12:07 pm
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un esempio in foto,piu di cosi le ruote '' sgattano'' (non so come dire :))

#10: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 12:42 pm
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mettici le 215-15 ricoperte (o le 235\75-15 nuove ma non si trovano facilmente),le s.r. 5,14 (o le 4,16 se fai percorsi più veloci) e un blocco dietro (possibilmente staccabile\attaccabile stile ARB e non fisso). SULL'ASCIUTTO vai su ovunque in prima al minimo.sul bagnato però hai comunque la seconda e la terza per dire il fatto tuo nel fango..le 235\85 oltre a essere grosse e pesanti non so manco se esistano..(e con il riduttore del 1000 te le scrodi di tirarle,a malapena con le 4,16 ma le 5,14 5,25 sarebbero ben più indicate..

#11: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 12:56 pm
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si dice che vai in twist. le foto non rendono mai abbastanza, dovresti misurare su un ostacolo artificiale, l'ideale sarebbe tirare su le ruote, una per volta, con le forche di un muletto, e vedere a che altezza arrivano prima che si stacchi da terra l'altra.
per aumentare l'escursione puoi usare dei biscottini dinamici, ma a me personalmente non piacciono. se muove morbida e copia bene, lasciala così.

#12: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 5:46 pm
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allora faro le foto con un muletto,comunque neanche a me i dinamici piacciono,per quello cercavo maniere diverse

#13: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 7:41 pm
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ciao tempo fa ho avuto modo di provare un samurai con il tuo stesso assetto aveva i boomerang e muoveva abbastanza bene certo è che con le super ridotte e un blocco le cose cambiano

#14: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:35 am
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si, forse con i boomerang muove meglio, ma non aspettarti miracoli.. il suzukino è fatto in un certo modo, non cercare escursione esagerata, non serve, perdi troppo in altre caratteristiche che fanno del suzukino un fuoristrada efficace. metti un blocco dietro piuttosto e vedrai la vera differenza.

#15: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 10:50 am
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ma infatti sta cosa del blocco l ho gia vista su un altro suzuki,devo dire quasi originale con sto blocco,faceva miracoli Molto Felice

#16: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 12:16 pm
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IMHO col suzukino puoi fare 3 cose sensate:

1. lasciarlo originale e sapere che originale VS originali va molto bene
2.assetto max 3", 215/80 ricoperte (oppure 30" nuove), super ridotte, blocco dietro. Ed hai un mezzo equilibrato, non stravolto e in molte situazioni performante
3. farne un prototipo da carrello

io sono per le prime due.

#17: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 12:20 pm
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non fa una piega il tuo ragionamento

#18: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 4:58 pm
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concordo pienamente però se una preparazione è fatta bene anche con un assetto più alto di 3" non perdi assolutamente le caratteristiche che fanno del suzuki il fuoristrada che è naturalmente oltre l'assetto ci sono moltissime altre parti da cambiare e migliorare per avere ottime performance in fuoristrada e ottime in strada perchè per me è fondamentale che si comporti bene in tutte e due le situazioni visto che uso il suzuki per divertirmi e tutti i giorni per andare al lavoro ciao

#19: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 5:09 pm
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il consiglio che ti do io invece è sì quello di tenere l'assetto che hai che va benone e di mettere 4 gomme decenti...quelli che hai su adesso vanno bene per andare al supermercato...almeno le rombetti...e vedrai che hai già un bel guadagno...

#20: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 5:45 pm
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naturalmente anche io come dario ti consiglio di tenerlo l'assetto che è ottimo e migliorare il resto gomme e trasmissione ciao

#21: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:00 pm
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quelle c erano e quelle ho preso,e quindi le mandero a tela e le cambiero appena possibile;)

#22: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:02 pm
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fede_suzu :
quelle c erano e quelle ho preso,e quindi le mandero a tela e le cambiero appena possibile;)
scelta saggia...tanto incontro all'estate non ha senso mettere gomme da fango... Wink

#23: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:19 pm
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ciao per esperienza prima di impazzire con assetti vari lavorerei sulla trazione gomme blocchi superidotte aiutano piu'che assetti da grattacielo usa anche blocchi tipo autosboloccanti che sono economici a me' andava molto bene fino a prendere un arb o simile magari piu' in la' e ,l'assetto lo curi di pari passo e senza spendere patrimoni monofoglio elittiche ecc se' sono sane vanno tutte bene con ammo di misura giusta ovviamente

#24: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 12:06 am
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certo che per esser un blasonato assetto del gioielliere dalla foto sembra che abbia ben poca escursione..ma magari è la prospettiva dell'inquadratura..

sicuro che l'assetto sia tutto accordato e non qualche pezzo Z.. e qualche porcata?

o magari serve una messa a punto o un po' di ingrassaggio..

sulla preparazione,pur sostenitore dello spoa (come glucamura senz'altroricorda.. Wink ), concordo che prima di escursioni da primato con spese folli è meglio investire in blocchi, superridotte e gomme buone..di certo con 4 saponette anche con l'unimog non sali neppure la rampa del garage! Wink

Neuro.

#25: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 1:53 pm
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e tutto zanfi monofoglio anteriore e 4 fogli nel posteriore sospensioni zanfi distaziali alberi zanfi,mancano solo i biscottini che non cambio perche servono a bel poco,

volevo solo rispondere a tutti,prima di andare a spendere 1000 euro di blocco e altri soldi,volevo far lavorare bene un assetto classico, che in teoria dovrebbe andare bene,ma non lavora nel posteriore,

son testardo,io vado passo per passo,ma se non mi piace una cosa finche nn va non son contento Molto Felice

avrei un altra domanda ma non vorrei sforare dal titolo del topic

riguarda gli spessori tra un foglio e l altro,

#26: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 2:07 pm
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Tieniti l'assetto che hai, è ottimo per lo zucco, al limite monta dei boomerang da 90/120 di interasse ed hai anche una bella altezza.
Come dicono tutti monta delle 215 ricoperte disegno supertrak o extreme che sono le misure più alte (73/75 cm) abbinate a delle 4.16 e vedrai che la storia cambia.

Idea personale: a che serve avere metri di twist quando alla fine la ruota stà attaccata a terra per il solo peso del ponte e scava senza muoversi di un cm?
La forza del suzu è la compattezza, la leggerezza e la "rigidità" delle balestre che rispetto alle molle ti danno quell'equilibrio in più nei laterali anche con ponti stretti come i nostri.

#27: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 6:10 pm
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hai ragione aik90 sicuramente non serve il twist pero avere un assetto che nn funziona come dovvrebbe non ha senso,fato come dici tanto e solo una questione di costruire i biscottini Sorriso

#28: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 6:57 pm
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Non e' che hai stretto i bulloni dei biscottini "alla morte" e cosi' muove poco? Io questo errore lo avevo fatto...non mi faccio mancare niente.

#29: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 10:55 am
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nono i bulloni sono stretti normali e non tirati,oggi ho tolto la barra stabilizzatrice e gli qualcosina e cambiato,e guardando provo a cambiare i biscotti,poi si vedra Molto Felice

#30: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 2:00 pm
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Monta i boomerang almeno dietro e vedrai che qualche cm lo giadagni anche in twist Wink

#31: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 7:36 pm
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ora li costruiro tanto so dove farli tagliare Sorriso

#32: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 10:47 am
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solo per sapere devo montare 4 biscottini con interasse di 120 mm ?

la boccola e meglio saldarla o solo avvitarla?

#33: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 1:17 pm
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Non è che "devi" li puoi fare dell'interasse che preferisci dato che te li fai tu, normalmente in vendia si trovano con interassi da 90 mm e 120 mm, tieni presente che, come forse ti hanno già detto, per sapere di quanto andrai ad alzare il mezzo devi fare: (interasse scelto)- 70mm/2, tipo coi 120 mm = 120-70 = 50/2 = 25 mm (1")

Per la boccola c'è chi la fa saldata e chi no e chi nemeno la mette, coi boomerang meglio metterla, magari avvitata così la regoli dato che influisce leggerissimamente sulla rigidità.

#34: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 11:00 pm
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Se allunghi i biscottini magari gli ammo non sono sufficienti e non guadagni nulla in escursione. Non so come siano tarati gli ammo di zanfi, magari hanno ancora qualche cm di buono.
Comunque per essere un assetto da 2,5" non trovo che sia malaccio come escursione, forse pecca un po' di compressione all'anteriore, ma magari non eri neppure a tampone.

#35: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 5:10 pm
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boh..ripeto che magari è la prospettiva della foto..ma a me non sembra nulla di eccezionale per esser un "tuttoZanfi" ben accordato..muove come un tanto bistrattato performance appena montato che costa meno della metà..

preciso che questa mia affermazione NON vuole esser una polemica ma solo uno spunto per scoprire che cosa "frena" un assetto da tutti riconosciuto più morbido di un altro..

Neuro.

#36: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 6:39 pm
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Il movimento è dallo dalle balestre. Se si vuole più escursione, lavorando solo sulla balestra (quindi a parità di biscottini), bisogna montare balestre più lunghe, c'è poco da fare!! Due balestre della stessa lunghezza, non potranno avere differenze di escursione considerevoli. Ovviamente quella più morbida darà più escursione potendo assecondare meglio il movimento verticali e di torsione del ponte.
Poi per valutare la morbidezza io non valuterei l'escursione ma la macchina nel suo complesso in movimento.

#37: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 9:24 am
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pur concordando sulla teoria del comportamento simile a pari lunghezza balestra...sta di fatto che il mio suzuki aveva più escursione con le balestre originali modificate che con le performance (pur ora anch'esse modificate e ammorbidite), che sono ben più lunghe delle originali..e questo pur mantenendo gli stessi ammortizzatori, perchè le balestre originali erano molto più morbidde e disposte a "torcersi" permettendo twist maggiori..

diciamo che il limite torico dell'escursione massima di un sistema sospensivo è data dalla corsa che ogni ammortizzatore consente alla ruota a cui è vincolato..poi che il sistema sia a balestre, molle, aria compressa, levitazione magnetica..poco importa, a patto che la parte elastica della sospensione sia in grado di coprire l'intera corsa dell'ammortizzatore..

quindi nel caso proposto da fede_suzu bisognerebbe appurare se il limite sia dato da ammortizzatori troppo corti (o troppo lunghi) o da balestre che non sono poi così morbide e capaci di copiare il terreno come le dipingono e non consentono di coprire tutta la corsa degli ammortizzatori..

e io cercherei di scoprirlo prima di cambiare i biscottini..a cambiare pezzi a caso si perde di vista la soluzione del problema generandone altri..

Neuro.

#38: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 10:42 am
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Scusa se mi permetto.... ma le balestre performance non hanno mai eccelso per la loro morbidezza. Poi una volta modificate e sfruttate diventano accettabili. Nel mio club un ragazzo ha l'assetto da 3,5" e confronto al mio (balestre di bosa, poi tutto il resto accordato a dovere) è una tavola fa surf! Poi gli ammo sono di qualità medio-bassa.

Ritornando al mio discorso, tutte le considerazioni che ho fatto non comprendevano gli ammortizzatori. Secondo me per fare un assetto che si muova bene, bisogna prima montare balestre e biscottini, e poi prendere le misure e mettere ammortizzatori adeguati che non limitino il movimento del ponte. E se necessario spostare anche glia attacchi degli ammortizzatori.

Nel caso di fede_suzu, come dici tu, e come ho scritto nel mio primo messaggio, bisogna vedere se gli ammortizzatori hanno la corsa sufficiente per assecondare la maggiore escursione data dai biscottini più lunghi; non dimenticando che la balestra lavorerà di più in negativo rispetto alla configurazione iniziale, se non vengono allungati i tamponi.

In conclusione io consiglierei di usare un po' l'assetto (se ho capito bene è nuovo) in modo che le balestre si assestino per bene e vedere se in compressione il ponte arriva a tampone. In un secondo momento cambierei i biscottini, ricordandosi sempre di valutare anche la lunghezza degli ammortizzatori.

#39: Re: assetto zanfi +2.5'' Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 3:21 pm
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Andyiel :
Scusa se mi permetto.... ma le balestre performance non hanno mai eccelso per la loro morbidezza. Poi una volta modificate e sfruttate diventano accettabili. Nel mio club un ragazzo ha l'assetto da 3,5" e confronto al mio (balestre di bosa, poi tutto il resto accordato a dovere) è una tavola fa surf! Poi gli ammo sono di qualità medio-bassa.

nessun problema!! Sorriso le ho comprate ben sapendo che sarebbero state dure e da modificare per le mie esigienze..era solo per il discorso che uguale lunghezza non vuol dire necessariamente uguale escursione..anche se a livello teorico..a pari rigidità/centinatura è vero!

Andyiel :
Ritornando al mio discorso, tutte le considerazioni che ho fatto non comprendevano gli ammortizzatori. Secondo me per fare un assetto che si muova bene, bisogna prima montare balestre e biscottini, e poi prendere le misure e mettere ammortizzatori adeguati che non limitino il movimento del ponte. E se necessario spostare anche glia attacchi degli ammortizzatori.

e anche qui siamo assolutamente d'accordo! da un punto si deve sempre partire, che gomme ci voglio far stare, quanto la voglio alta, che ammo, ecc..ma la cosa migliore, visto che non bastano le sole misure teoriche, cosa che può esser sufficiente per altre parti della macchina, è bene partire dalle balestre e costruire intorno il resto..solo così sarà accordato e l'assetto poco o tanto che sia darà tutto quello che può dare..

[quote="Andyiel"]Nel caso di fede_suzu, come dici tu, e come ho scritto nel mio primo messaggio, bisogna vedere se gli ammortizzatori hanno la corsa sufficiente per assecondare la maggiore escursione data dai biscottini più lunghi; non dimenticando che la balestra lavorerà di più in negativo rispetto alla configurazione iniziale, se non vengono allungati i tamponi.

Andyiel :
In conclusione io consiglierei di usare un po' l'assetto (se ho capito bene è nuovo) in modo che le balestre si assestino per bene e vedere se in compressione il ponte arriva a tampone. In un secondo momento cambierei i biscottini, ricordandosi sempre di valutare anche la lunghezza degli ammortizzatori.


infatti ci vuole qualcosa in più che una foto per capire cosa va e cosa no..mi sembra di aver capito che addirittura girasse con ancora la barra antirollio davanti..una volta usato un po' si prende qualche misura e si fa qualche foto più dettagliata..e si tirano le somme! proprio per quello mi sembrava inutile cambiare i biscottini non sapendo neppure le misure degli ammortizzatori..

Neuro.



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