[Verricello] tubo longheroni
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#1: [Verricello] tubo longheroni Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 8:40 am
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sto pensando di montare un verro , ancorarmi al tubo frontale che unisce i longheroni del telaio e per sicurezza rinforzarlo un po; quindi vi chiedo se qualcuno che ha già tagliato via i supporti laterali del vecchio paraurti se può darmi il diametro interno o lo spessore del tubo e se è libero da parte a parte per poterci infilare dentro un altro tubo di rinforzo o un piatto.
Grazie Anticipatamente


Ultima modifica di il Dom Giu 24, 2012 8:42 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: tubo longheroni Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 9:08 am
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Per il diametro del tubo lo puoi misurare con un calibro dal passaruota! Se è vuoto non lo so!

#3: Re: tubo longheroni Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 9:17 am
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un paio di amici il verro lo hanno montato attaccandosi al tubo e ai fori delle staffe del paraurti , è stato provato molto bene non serve che lo rinforsi ulteriormente

#4: Re: tubo longheroni Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 9:39 am
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Ciao io ho staccato il tubo centrale fra i longheroni sostituendolo con una piastra da imbullonare ai longheroni stessi, li ho inoltre rinforzati esternamente saldandoci una lamiera da 3 mm in aggiunta.
Qui c'è qualche foto
www.zukimania.org/home...t=max.html

#5: Re: tubo longheroni Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 10:26 am
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Come spessore il tubo è veramente sottile, 2mm. circa telaio samurai giapponese e 3 mm. telaio sj spagnolo; puoi spessorate infilando un tubo per rinforzare la barra saldata trasversale in quanto è passante tra i due longheroni

#6: Re: tubo longheroni Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 10:34 am
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io dico la mia. perchè tagliare pezzi di telaio, saldare piattine di qua e tubi di là, quando con nenache 100 neuri si porta a casa una bella piastra portaverricello pronta da imbullonare, che ve bene, è robusta ed è super collaudata(pure da me)???non voglio di certo dire che chi abbia fatto questo taglia&cuci non abbia lavorato bene(non mi permetterei mai), però perchè dobbiamo complicarci la vita e lesionare la strittur porttante della macchina quando con una sciocchezza ci risparmiamo fatica e sgradite sorprese???

#7: Re: tubo longheroni Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 10:34 am
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comunque guardando le foto del link di emiliano81, devo dire che è la soluzione migliore in quanto puoi anche montare il verricello in maniera quasi nascosta

#8: Re: tubo longheroni Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 10:42 am
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kobretti790 :
comunque guardando le foto del link di emiliano81, devo dire che è la soluzione migliore in quanto puoi anche montare il verricello in maniera quasi nascosta

è un ottimo lavoro ma come ha detto DARIO4x4 perchè modificare la struttura portante quando con una piastra imbullonata risolvi il problema?
io sono per le modifiche reversibili e se un giorno decidi di togliere il verro devi metterti li e risaldare il tubo tra i longheroni.

P.S. x Emiliano81 molto bello il paraurti artigianale!!!

#9: Re: tubo longheroni Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 10:46 am
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E perchè rimettere un tubo da 2 mm. per samurai giapponesi e 3 per gli sj spagnoli quando saldando una bella staffa ad L da 5mm. sei super rinforfato?

#10: Re: tubo longheroni Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:29 am
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LA mia scelta è caduta sul taglio del longherone perche appoggiano la piastra sul tubone avrei avuto il verricello a vista e non volevo affatto, poi è vero che prenderne una gia fatta a 100 euro si fa prima ma io ne ho spesi 16.
e poi non è detto che non sia reversibile il giorno che vendo il verricello e decido di toglierlo rimane cosi com'è davanti o al massimo prendo un tubo lo infilo lateralmente lungo tutta la lunghezza e lo risaldo, sinceramente non la vedo una cosa cosi complicata.
Poi il tubo li davanti serve ma se sostituito come detto da una piastra è uguale infondo non è che tenga assieme la macchina sto tubo !

#11: Re: tubo longheroni Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:36 am
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Infatti le tenuta del tubo da 2 / 3 mm. di spessore è esigua, poi sostituita da una bella piastra ad L da 5mm e volendo due fazzoletti di rinforzo ma cosa vuoi smuovere, ci puoi sollevale verticalmente lo zucco con all'interno quattro persone (con le cinture si sicurezza allacciate)

#12: Re: tubo longheroni Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:53 am
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emiliano81 :
Poi il tubo li davanti serve ma se sostituito come detto da una piastra è uguale infondo non è che tenga assieme la macchina sto tubo !
un tubo come quello che hai tolto meccanicamente parlando offre un'ottima resistenza a sforzi di compressione e di trazione, come tutti i tubi. una piastra a seconda dell'orientazione può offire buoni risultati in materia di resistenza alla trazione, ma con gli sforzi di compressione non regge il confronto con il tubo....
detto ciò emiliano, hai lavorato bene(ho visto le foto), però per me, lasciando stare per un momento il fattore economico, rimane un lavoro non concettualmente corretto. sia chiaro che io non sono dio in terra e che i miei errori li faccio ogni giorno però la modifica della parte frontale di un telaio(è vero che è un suki e non una F1) rimane un'operazione PER ME da evitare. non me ne volere ma io la vedo così. Molto Felice

#13: Re: tubo longheroni Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:56 am
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ma per carità e perchè dovrei volertene ? ogniuno la pensa a modo proprio ci mancherebbe, il sito esiste per confrontarci e dare delel proprie opinioni ed è giusto farlo sta noi poi farne tesoro o meno Molto Felice

#14: Re: tubo longheroni Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:59 am
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#15: Re: tubo longheroni Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 6:25 pm
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la bella piastra da imbullonare gia me la sono disegnata e fatta tagliare e piegare. ora però sto valutando se montare quella o fare un bel lavoro di tagli e cuci del tubo centrale. se monto la piastra cmq un rinforino al tubo centrale ce lo farei comunque ... mica niente di grosso
Alla domanda "Perchè farlo ecc ecc bla bla" ci possono essere tante risposte come tante son le stelle nel cielo.

una per esempio è che in alcune motorizzazioni per omologarti il verricello non vogliono che tagli la lamiera o la mascherina. allora per assurdo è meglio tagliare il tubo,(che tanto non sanno che cè e cmq non guardano in maniera cosi approfondita) e posizionare il verro piu in basso e nascosto nel paraurti il piu possibile per fare l'omologazione.

il lavoro di emiliano lo reputo interessante e funzionale , come ha gia detto dario 4x4 però meccanicamente fatto cosi non è proprio come avere il tubo. buona l'idea ma è migliorabile.

e gia mi sta venendo qualche idea a riguardo

boh cmq nei prossimi giorni passo in motorixzzazione con qualche foto di samurai con mascherina tagliata e vedo che faccia fanno , mi sarebbe molto sul culo tagliare e poi vedermi sfanculizzato , l'ultima volta che son andato qua a piacenza in motorizzazione sembravano comunque ottimisti, mi dicevano "basta che non sporga in avanti e che non superi il peso consentito sugli assi" ....mah

P.S. piace il mio prototipo di piastra? supercompatta ci sta anche dietro al paraurti originale, con qualche verro può dare fastidio però la scatola dell'idroguida


Ultima modifica di il Dom Giu 24, 2012 8:43 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: tubo longheroni Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 6:36 pm
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gran lavoro!!!è fatta come si deve!!!lasciala così, no???davvero complimenti!!!per la struttura, vai tranquillo che è abbstanza robusta, io col mio ci ho spantanato un patrol...l'unico consiglio che ho da darti è di togliere i 2 cavallotti ad U centrali che sono solo pericolosi per tagliare il cavo se lo avvolgi male, fidati, esperienza personale....me lo ha detto anche zanfi quando ho preso il paraurti per il warn da lui, ed anche le sue sono senza i 2 cavallotti....poi un'ultima cosa, senza tagliare la mascherina, valuta un piccolo body lift per farci stare il verricello in altezza...complimenti ancora!!!

#17: Re: tubo longheroni Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 6:56 pm
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eh dovrei fare un bodi di almeno 3-4cm ... poi rischio che in motorizzazione se ne accorgano

#18: Re: [Verricello] tubo longheroni Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:12 pm
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Cmq x rinforzare il tubo in oggetto basta infilargli dentro un altro tubo (almeno sul 410 santana) il diametro interni è di 42 mm che è proprio quello esterno di alcuni tubi usati in idraulica ( mi pare un pollice e un quarto) e considerando che ci va infilato a mazzate (magari dopo avergli fatto un po' di punta e dato un'ingrassata) sicuramente darà una bella irrobustita senza peraltro alterare troppo le caratteristiche del telaio...

#19: Re: [Verricello] tubo longheroni Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:54 pm
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Cmq x rinforzare il tubo in oggetto basta infilargli dentro un altro tubo (almeno sul 410 santana) il diametro interni è di 42 mm che è proprio quello esterno di alcuni tubi usati in idraulica ( mi pare un pollice e un quarto) e considerando che ci va infilato a mazzate (magari dopo avergli fatto un po' di punta e dato un'ingrassata) sicuramente darà una bella irrobustita senza peraltro alterare troppo le caratteristiche del telaio...

#20: Re: [Verricello] tubo longheroni Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 8:04 am
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Il taglio del tubone alla fine è un'ottima soluzione a chi vuol montare il vericello completamente nascosto e quindi rimanere in sagoma con le misure massime del veicolo
Tale soluzione può permettere la circolazione senza il collaudo (in teoria) ma siccome si fanno modifiche al telaio si deve comunque fare lo stesso ma con più facilità da parte dell'ing. esaminatore perche sta tutto entro la sagoma così almeno è successo a marco410
La piastra montata deve essere di buon spessore è deve avere dei rinforzi laterali così si ottiene una rigidità sui longheroni anche superiore a quella del tubo originale tornare indietro per rimontare il tubone è possibile ma avendo a libretto il verro diventa inutile...
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