modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v
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#1: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: ivomonteLocalità: La Spezia MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 1:13 pm
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Ciao a tutti
Ho aperto questo topic ,dove spero ci sarà la partecipazione di molti,
per rendere noto a tutti (e sopratutto a me),
tutte le variazioni che devono essere apportate ai nostri sj/samurai per montare il 1600 8v vitara.
In questi giorni sto montando il motore praticamente nuovo (sostituzione pistoni , canne cilindri guidavalvole valvole etc etc) ...
Con chiunque ho parlato di questa modifica mi è stato detto che basta solo la staffa per accoppiare il cambio 1300, ma fin dall'inizio ho trovato delle variazioni che sicuramente un neofita ha delle dificoltà a superare nel proprio garage.

Qui diseguito elenco le diferenze da me per ora riscontrate:

1)Coppa dell'olio da sostituire con quella del 1300 (questo mi è sto detto)
2)Sostituzione del pescante (qua iniziano i problemi)
Il pescante del 1300 adatto alla coppa dell'olio del sj/samurai, quando viene montato sul banco del 1600 va sostituito il punto d'attacco della staffa sul pescante e va creata una boccola/guarnizione per adattare il diametro del pescante 1300 con l'attacco sul banco del 1600
3)La puleggia dei servizzi (quella che si sostituisce sul 1300 per installare l'idroguida vitara ) sul 1300 ha 4 fori.
Quella sul 1600 vitara ha 5 fori. se si vuole mantenere la doppia puleggia comprata precedentemente sul 1300 da zanfi, calmini, spidertrax, o chi per esso(sono molte più leggere rispetto all'originale vitara) bisogna modificarle
4)Il motorino di avviamento deve essere sostituito con il modello del samurai ad iniezione o dele essere modificato per portarlo in linea.
5)I Supporti del motore devono essere cambiati rispetto all 1300

Attualmente è quanto ho riscontrato , e sicuramente troverò ancora altro
visto che il motore non è ancora installato sull'auto.
Spero che mi darete tutti un aiuto per non trovarmi nuovamente fermo a sciogliere un altro problema/nodo e sopratutto questo possa servire a chiunque come guida per future installazioni

#2: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 1:22 pm
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se non sbaglio va modificato il supporto motore lato guidatore, direi ke le modifiche ke vanno fatte le hai trovate da solo, cmq vedrai ke chi ha fatto ti suggerirà bene, anke qualche trucchetto..

#3: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 1:30 pm
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Per esperienza personale io ho solo comprato il kit di adattamento di tornitore composto da flangia supporto motore lato passeggero e spessore supporto lato guida.coppa succhiarola ecc ho tenuto quella del 1.6!mai avuto problemi!motorino avv. originale 1.3 a carbu leggermente limato e messo su è andato da dio fino a quando l'ho venduto e suppongo vada bene ancora ora.Ho aggiunto solo una pierburg a bassa pressione come pompa elettrica della benza.
Per quanto riguarda la puleggia x l'idro nn so dirti perchè l'avevo montata con una pompa elettrica.

#4: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 1:40 pm
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io ho montato da solo il 1600 e penso di poteri essere utile.
la coppa hai già capito. il pescante, usi quello del 1300 ma la parte che si infila nel monoblocco devi usare quella del 1600 saldata sul tubo del 1300.
la puleggia io ho tenuto quella del 1600 perchè ho usato il suo alternatore(quello del 1600) ed ho mantenuto la pompa olio appunto del vitara 1600. il motorino d'avviamento ce n'è un modello originale che è praticamente perfetto, nei vari topic ci dovrebbe essere il codice. io ne ho trvato uno di zanfi e ho messo quello. va benissimo. poi ovviamente la flangia tra motore e cambio. i supporti motore devi usare quello del 1300 lato scarico da imbullonare sul monoblocco 1600 con uno spessore di 3mm circa, non ricordo bene ma quando lo appoggi vedi quanto ci manca e ti consiglio di mettere un supporto in gomma antirottura con bullone passante. dall'altra parte ci vuole un supporto disassato(io ne ho uno di zanfi), oppure taglie e risaldi il supporto sul telaio. qui puoi mantenere il supporto in gomma originale. i collettori di scarico puoi mantenere secondo me quelli del 1300 ma non ci giurerei perchè io ho il 16V e ho dovuto tenere i suoi fino al 2 in 1 poi ho rifatto tutto di nuovo. l'aspirazione come collettori puoi tenere quelli del 1300 se lo fai a carburatore. io però ti consiglio l'iniezione. qui in fatto di carburatori trovi gente che ti saprà consigliare bene. se serve altro io ci sono sempre...

#5: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 2:01 pm
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Che carburatore monti sul 1600? se hai il weber 32/34 con il suo cappellotto originale non si chiude più il cofano devi fargli un buco e mettere una finta presa d'aria... Il motore è più alto...

#6: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 2:06 pm
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ah, già, o metti il cofano in vtr, o ci fai un buco o ci metti il body lift perchè secondo me non ci sta sotto il cofano...io non ci stavo con i collettori di aspirazione...quelli del 16V sono molto alti...

#7: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 3:15 pm
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migue come mai hai tenuto la coppa dell'olio del vitara? come mai invece gli altri la cambiano con quella del 1.3?

#8: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 3:39 pm
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Guarda ero e tutt'oggi sono in 3 ad averlo montato più a meno a tempo e ne me e ne i miei amici abbiamo cambiato coppa e succhiarola,l'abbiamo semplicemente preso e messo su e ripeto zero problemi...nn m ricordo di preciso ma m sembra di aver letto ke alcuni la cambiavano perchè gli toccava sulla boccia del diff visto ke erano senza assetto,il mio era circa un 2,5 pollici...per l resto ho mantenuto colli di asp 1.3 con carbu a112 abarth e colli scarico gozzoli...il cofano si chiudeva benissimo

#9: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 3:45 pm
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ok allora sì mi torna tutto grazie migue

#10: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 4:13 pm
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Vorrei sapere anche io il motivo per il quale bisogna sostituire la coppa olio e relativa succhieruola.

#11: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 4:22 pm
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io l'ho sostituita perchè ho le barre sterzo calmini per spoa e con 90mm di prolunga dei tamponi davanti ho mezzo centimetro tra barre e coppa quando sono in compressione...
generalmente si mette quella del 1300 perchè con i tamponi originali(e quindi senza asssetto) il differenziale tocca la coppa in compressione. si potrebbe dunque evitare di sostituirla con assetti spoa e tamponi di fine corsa lunghi, altrimenti c'è interferenza come sopra descritto. una cosa che mi sono sempre chiesto è se la stecca dell'olio con il relativo tubetto è diversa tra 1300 e 1600, ovvero se cambiando solo la coppa riesco a misurare lo stesso il corretto livello di olio...

#12: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 4:28 pm
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ricordavo bene allora...giusto x info il mio assetto era composto da balestre 500 e ammo della uno,tamponi fine corsa originali...era molto morbido.Non ho mai toccato la coppa sulla boccia.

#13: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 4:34 pm
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sai cosa migue???dipende se hai o no lo shackle reverse...comunque meglio per te che ti sei risparmiato un pò di lavoro...

#14: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 6:08 pm
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Se un giorno(spero il più tardi possibile) metterò un 1600 non vorrei fare troppi sbattimenti, percui almeno la coppa olio e succhieruola me la eviterei, per le staffe le si fanno, attacco al cambio staffa da tornitore e motorino avviamento leggera limatura. Spero sia così semplice come ho descritto, sono reduce di un trapianto da 1000 a 1300 e sinceramente per semplice che sia, un pò di lavoro c'è comunque.

#15: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 6:32 pm
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beh guarda che a fare il lavoro della coppa e del pescante, ci vuole meno di un'ora...non è mica la fine del mondo...

#16: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 6:42 pm
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Non lo sò, ma devo sempre togliere la coppa olio del 1300 e la succhieruola e poi modificare sia la coppa in quanto avevo letto che non tutti i fori combaciano nonche la succhieruola, quindi o ne trovo una allo scasso o devo modificare quella che ho sotto. Se si può evitare sinceramente lo preferisco, almeno anche l'asticina dell'olio mi indicherà il giusto livello, ho letto anche che sostituendo la coppa ci sono anche di queste errate letture di livello

#17: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 6:52 pm
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mah, io i fori della coppa non li ho dovuto modificare. te lo garantisco. ho solo tagliato una fettina di lamiera antisbattimento dell'olio, ma è roba da niente...io per l'olio ne metto sempre dentro il quantitativo esatto(lo guardo sul manuale, non me lo ricordo), e lo tengo controllato ma non ne mangia, è sempre costante, difatti una volta all'anno quando lo cambio la quantità è praticamente la stessa...però mi piacerebbe sapere con certezza se devo cambiare asta...

#18: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 6:58 pm
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booo vedremo, il giorno che mi si presenterà un bel 1600 probabilmente lo farà MIOOOOOOOOO, ma per curiosità rispetto al 1300 che differenza noti a livelli prestazionali?

#19: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:01 pm
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il mio 1300 faceva 500km con 1 litro d'olio, quindi...ora con 100cv ho una coppia che sembra un trattore e quando voglio andare tocco il gas e sembra una moto da cross 250 2t...lo consiglio vivamente...

#20: Re: modifiche da apportare per installare il motore vitara 8v Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:12 pm
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ok, io l'ho appena motato il 1300, avevo il mille, e sinceramente tutto l'incremento di potenza che immaginavo non l'ho notato.
Ho già fatto quasi 500 km e non mangia olio, non fuma (le sigarette costano care), ma avro qualche micro perdita di liquido refrigerante da qualche parte ma non riesco a trovarla. Non credo che la bruci in testata in quanto il motore gira più che bene, le candele sono perfette il radiatore non bolle, boooo, misteri dello zucco.



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