Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca
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#1: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 12:30 pm
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Il passo è stato breve, talmente breve che non me ne sono quasi reso conto e la Zukina è quasi completamente smontata.
Ho portato la mia Zukina in carrozzeria perchè mi avevano preso dentro in una portiera e gia che era li ho chiesto se ci stava dentro anche un ritocchino nel fondo ma la sorpresa non è stata delle migliori ed allora dopo un consulto a casa ho deciso di fare il lavoro come si deve ed oggi che sono a casa dal lavoro sto passando la giornata in officina a smontarmi la zukkina con il supporto del meccanico e del carroziere, oggi pomeriggio finisco di staccare cavi cavetti tubi tubicini e la scocca entro sera dovrebbe essere separata dal telaio, poi il resto del lavoro di rappezzamento e risanamento verrà fatto da mani più esperte delle mie.
Ho gia fatto alcune foto ma ora non ho tempo di metterle perchè la mia zukkina mi stà aspettando, che lavoraccio...ma ne vale la pena e poi mi durerà almeno altri 20 anni Ridere
A presto.

#2: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 1:25 pm
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Ti capisco, la mia è in carrozzeria da una settimana, spero di riprenderla oggi... sono partito con qualche rattoppo, poi smontando sono apparse le magagne e la lista dei lavori si è allungata! Confuso
Sul durare altri 20 anni ci credo poco... è lamiera non zincata, basta poco a farla fiorire, ma ammiro il tuo ottimismo!

#3: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 1:39 pm
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basta togliere la scocca e farla passare in zincatura... Sorriso
oppure comprare una scocca in alluminio Sorriso

#4: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 1:46 pm
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Che dire Fratelli, siamo nella stessa m... Ma ne verremo fuori.....
In questi giorni sto cercando la lamiera pensavo all'acciaio aisi 430 che si salda bene con quelle in ferro originali, al zincato oppure al comunissimo ferro....

#5: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 1:53 pm
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www.zukimania.org/home...23235.html
con questa sei a posto per un pò....

#6: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 2:26 pm
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La scocca in alluminio è da fighetti... il vero Suzuki deve avere la ruggine, se non la vedi preoccupati, perchè c'è ma non si vede e un bel giorno ti apparirà l'asfalto sotto ai piedi! Molto Felice
Oppure ha già mangiato tutto anni fà e stai seduto sulla VTR senza saperlo.
Sorriso

#7: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 2:38 pm
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quando la mia parte posteriore sarà bella marcia la taglio e ci fccio un cassone tipo camioncino...heheheheh!!!!

#8: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 7:36 pm
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io ho fatto lo stesso lavoro che stai facendo tu( smontaggio scocca ecc) e sono rimasto senza la mia amata x 2 mesi....un attesa eterna.... ma quando l'ho ripresa era spettacolare , il brutto è alle prime uscite quando prendi un ramo e ca..o!!!!!!!!!!! però ti consoli pensando che lo zukko è nato x fare OR e non per parcheggiarlo davanti al bar tutto lucido e perfetto

#9: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 10:34 pm
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ecco qualche foto, alcuni dei punti soliti sono andati e da rappezzare, speriamo non salti fuori qualche brutta sopresa quando iniziano il taglia e cuci....

#10: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 10:42 pm
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Io spero che con le cere per scatolati e gli antirombi o catramine che ci sono al giorno d'oggi mi duri altrettanto quanto è durata fin ora con le tecnologie di allora e con l'uso sconsiderato che una volta si faceva dei veicoli senza fare attenzione se sotto era impaltata, tanti tuttoggi quando lavano la macchina guardano solo che la carrozzeria esterna sia lucida mentre sotto il cancro ti divora il fondo, io quando lavo... lavo a mano con l'idropulitrice e più di una bella passata sotto la do sempre ai miei mezzi.

#11: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 11:10 pm
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Be! dai consolati non è ridotta come la mia...
La causa principale (dalle nostre parti) è il sale che buttano nelle strade che inesorabilmente arriva anche all'interno degli scatolati e quindi difficile risanarli completamente
Comunque eliminando completamente le parti marcie e sabbiando quelle che hanno solo un'inizio di corrosione si riesce a fare un bel lavoro

#12: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 4:58 pm
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ciao cambia le parti marcie e fai attenzione alle giunture dove si sovrapongono le lamiere sabbia a dovere e prima dell'antirombo dai due belle mani di antiruggine epossidica e poi vai di antirombo e cere varie

#13: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: Il.Falco89Località: Belluno MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 9:52 am
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Una volta che hai fatto tuttii lavori di risanamento e hai messo antironbi vari e cere varie prendi 10 litri di olio bruciato e miscelali a 5 litri di gasolio e poi prima dell'inizio dell'inverno glielo passi al di sotto della scocca e dei passaruota e ripeti l'operazione anche a meta e a fine inverno e poi logicamente lavi il tutto a primavere cosi facendo il sale e i liquidi vari che gettano per le strade non si attaccano e non vanno a depositarsdi laddove si viene a formare la ruggine.

Io all'inizio ero sciettico a utilizzare questo metodo ma alla fine ho ceduto alla tentazione e ti posso assicurare che è un ottimo repellente e ritardante tutt'oggi io lo utilizzo sulla mia e alla fine dell'inverno non trovo nessun inizio di ruggine.

#14: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 10:47 am
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Ciao Marco

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo.
In merito alla durata, non farti pie illusioni qualunque trattamento non è mai come quelli delle moderne automobili.
Nel tuo caso, abbonderei con i protettivi visto il sale che d'inverno.... e almeno una volta all'anno un bel controllo e ripassatina alle zone più esposte.
Come ben sai il sale non perdona e le lamiere dello zukko, non sono particolarmente robuste.

#15: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 10:25 pm
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ecco come stava messa oggi, riposava su un fianco mentre il carroziere le stagliuzzava la pancia, ora mi sembra che gia stia respirando meglio senza più quelle zone tumorali.

Da me infatti il sale è una brutta bestia ma fortunatamente noi montanari abbiamo imparato a conviverci e anche i carrozieri hanno imparato come tenergli testa, io in inverno ho sempre lavato spesso le mie macchine sopratutto sotto, anzi alle volte solo sotto, cmq quella del tipo graffittaggio con l'olio bruciato l'avevo gia sentita e di sicuro lo farò, grazie.

Grazie a tutti per il supporto e soprattutto perchè sono senza la mia Zukketta, ci stanno dando dentro di brutto e fanno conto di ridarmela nell'arco di una settimana/dieci giorni e devono farlo perchè dalle mie parti inizia la stagione estiva e non possono tenersi sul groppone la mia bestiola e poi mi serve accidenti. Occhi fuori orbita

#16: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 5:25 pm
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oggi sono ripassato dal corrozzaio a portargli i gommini nuovi tra telaio e scocca (Sergio di PartsOnLine non si smentisce mai, meno di 24 ore ed erano nelle mie mani, sempre un grande) e praticamente manca una sistematina ai passaruota anteriorni che non sono messi male e non hanno bisogno di pezze ma per il resto è gia tutta rappezzata con lamiera spessa il doppio della originale e zincata, stanno andando come dei treni e a breve va nel forno come una focaccia che bello tra non molto tornerà a casa Molto Felice
Quello che mi preoccupa è che poi dopo avrò riguardo a sporcarla e ficcarla nel bosco in mezzo ai rami....

Foto nulla mi dispiace perchè ho la febbre e non vedevo l'ora di tornarmene a casa Triste

#17: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 3:08 pm
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oggi

#18: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 4:14 pm
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complimenti al carrozziere...poche volte vedo fare dei lavori così belli.....

#19: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 8:57 pm
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dario4x4 :
complimenti al carrozziere...poche volte vedo fare dei lavori così belli.....

ti ringrazio e sono contento di sentire le tue parole, qualche anno fà gli ho fatto restaurare completamente il mio Cinquino ed hanno fatto un capolavoro, ho fatto circa 250 foto e più della metà sono solo di carrozzeria, ma la cosa bella è che mi permette di entrare in officina seguire i lavori e metterci mano personalmete, ovviamente entro i miei limiti che si limitano a smontaggi e rimontaggi vari, per loro è una rottura il monta smonta ma per me è un bel risparmio del loro tempo tradotto in soldoni.

#20: Re: Da botta alla portiera a Restauro con smontaggio scocca Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 11:27 pm
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Davvero, lavori fatti a regola d'arte... ti invidio un carrozziere così!



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