due strane cose da curare
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#1: due strane cose da curare Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:44 pm
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cia ragazzi ho una paio di problemi che non capisco bene
1- la ruota dx posteriore mi sta storta diciamo con la parte alta verso l'interno auto infatti anche con i distanziali sta dentro i parafanghi mentre a sx esce fuori e sta dritta che minchia è?

2- laltro giorno facevo retro marcia davanti a casa x metterla in garag e nel riportare le ruote sottosterzo verso sx a fatto un tonfo tremendo a ferro rotto e ora il volante è piu morbido guasi avesse un idroguida , premetto lunica cosa che gli ho fatto io in fase di restauro fu stringere un po la giera deòòa scatola guida dove a sede l'albero che viene dallo sterzo su suggerimento di un amico , ho controllato tutto e va bene semmai lunica cosa è un mesetto che la pitarm è piena di olio che sara?

#2: Re: due strane cose da curare Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:50 pm
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non e chje hai perso l'olio della scatola guida?

per il primo problema, sembra che una ruota sia piu campanata dell'altra

it.wikipedia.org/wiki/Campanatura

#3: Re: due strane cose da curare Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:59 pm
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Suzu_1300 :
non e chje hai perso l'olio della scatola guida?

per il primo problema, sembra che una ruota sia piu campanata dell'altra

it.wikipedia.org/wiki/Campanatura
mha.. se perdi l'olio diventa piu' dura Sorriso
non vorrei avesse stretto troppo la vite sulla scatolae sfondato qualcosa.. o nelle migliore delle ipotesi è saltato di botto l'ammo di sterzo...
per il ponte...la campanatura non è regolabile,non vorrei l'avessepiegato .. (o magari è partito qualcosa nella sospensione e pende dalla parte in cui la ruota rientra..)

#4: Re: due strane cose da curare Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:54 pm
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se la ruota sta storta al 99% è il cuscinetto andato a ramengo...

#5: Re: due strane cose da curare Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 6:15 pm
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credo che se fosse colpa del cuscinetto per vedere la ruota storta la sentirebbe in movimento,altre ad avere una copiosa perdita d'olio dal ponte... dici di no?

#6: Re: due strane cose da curare Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 6:17 pm
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chenpoldo :
credo che se fosse colpa del cuscinetto per vedere la ruota storta la sentirebbe in movimento,altre ad avere una copiosa perdita d'olio dal ponte... dici di no?
mah...aspettiamo che ci dia qualche dettaglio in più....se non fosse il cuscinetto allora è il ponte piegato...

#7: Re: due strane cose da curare Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 6:23 pm
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se non sente rumori anomali o sussulti della trasmissione è probabile sia il suzu a essere storto e non il ponte Wink una boccola andata o la balestra cotta..vediamo che dice Sorriso

#8: Re: due strane cose da curare Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 6:38 pm
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eh però se l'altra ruota è dritta...mah, il suzu....non finirà mai di stupirci...

#9: Re: due strane cose da curare Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 8:01 pm
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probabile balestra ceduta, altra cosa potrebbe essere il ponte ma si sentirebbe il semiasse girare male ed il differenziale potrebbe risentirne con la rottura del cuscinetto e del planetario per cui mi sembra difficile, opto più per la balestra, il cuscinetto pontelo escludo assolutamente.
Per il botto improvviso all'anteriore hai scoppiato lìammortizzatore di sterzo e senza la resistenza dell'ammortizzatore la scatola guida risulta più leggera, ma se prendi una buca anche a bassa velocità ti troverai l'avantreno traballante

#10: Re: due strane cose da curare Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 12:02 am
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allora x quello che riguarda le doccole dalestre e sospenzioni è tutto ok ho montato il kit dark venerdi quindi non credo sia quello , il ponte non perde olio e i cuscinetti sono buoni se prendo la ruota e tento di scrollarla non si muove ! non sò se magari chi lo aveva prima di me a fatto incidenti o altro bo! davanti ho trovato stucco sui paraurti e cofano ma dietro non saprei domani posto foto cosi magari si vede! x lo sterzo forse è lammo non lho smontato la scatola gira benissimo ripeto sembra di avere lidroguida , non dovrebbe esserci olio dentro ma grasso e forze col caldo si scioglie qualcuno mi a detto cosi ! ma x me è strano

#11: Re: due strane cose da curare Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 5:37 am
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paolo hai montato il kit di rialzo da solo?i biscottini quanto sono tirati?

#12: Re: due strane cose da curare Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 8:04 am
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Nella scatola dello sterzo non c'è grasso ma olio precisamente Atf rosso, lo sterzo come dicono è sicuramente l'ammo scoppiato, prova a smontarlo (due bulloni) e vedrai che 99 su 100 è mollo da far schifo, è possibile ma poco probabile che nel contraccolpo della rottura si sia danneggiato il corteco della scatola ed ora ti perde olio da sopra il 1000 righe.

Al posteriore dici che hai i distanziali, sono in alluminio? Controlla che non siano danneggiati e non siano fatti in casa, anche pochi decimi di millimetro fanno, io ho lo stesso probòlema all'anteriore ma so che è la barra d'accoppiamento da tirare e un minimo di convergenza da rifare (anche se è tempo perso), al posteriore o hai il ponte piegato o i distanziali danneggiati, in realtà esistono anche distanziali fatti per dare un camber specifico ma se li guardi di profilo ti accorgi che sono svasati, non credo sia il tuo caso.

#13: Re: due strane cose da curare Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 8:25 am
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aick90 scusa ma devo contraddirti in alcuni punti,
1) alla scatola sterzo manuale (non idroguida) va olio sae 90, atf va negli impianti idroguida ad alta pressione;
2) il camber sul ponte rigido suzuki non lo regoli e se metti come dici tu dei distanziali svasati hai le ruote che ti girano tipo carrozzella o le vetture tipo Stanlio ed Olliodopo un urto, ti entrano ed escono e l'auto ti traballerebbe tutta facendoti ballare in tacatà,
3) se perde il corteco (paraolio) della scatola sterzo non è stata colpa dell'ammortizzatore dello sterzo, quello si rompe e basta, non ti riduce più le vibrazioni ed i contraccolpi che la ruota trasmette alla tiranteria e quindi allo sterzo per cui hai anche il volante più leggero in quanto non offre più resistenza.
La convergenza si quella la puoi regolare tirando o allentando una testina della barra lunga che unisce le due ruote anteriori.
Il tutto sopra scritto era per precisare alcune cose non perfettamente corrette.

#14: Re: due strane cose da curare Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 9:45 am
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chenpoldo - si il kit l'ho montato da solo con dei bumerang da 95 auocostruiti mettendo viti da 12 con autobloccanti lasciandoli abbastanza lenti rispettando la distanza dello spessore

ieri ho montato dei distanziali fatti in casa (abbastanza precisi ) il difetto ella ruota cera gia prima dei distanziali adesso si nota di piu x i seplice fatto che a sx òa ruota ESCE DALLA carrozzereria a dx no piega ora vado giu smonto e metto foto se riesco

#15: Re: due strane cose da curare Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 11:45 am
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#16: Re: due strane cose da curare Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 12:01 pm
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questa è la rota dx si nota poco dalle foto xche non è stato facile con le ombre si vede se ti allontani dalla macchina una decina di metri comunque un pò si vede








sinistra ok



in piu ho scoperto che a destra è piu bassa di un paio di centimetri anche misurando tra ponte e tamponi a telaio che banda sara?

x il discorso ammo si sterzpo stamani l'ho smontato si chiude e apre con forza appena ci si fa credo vada bene

#17: Re: due strane cose da curare Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 12:10 pm
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le balestre sono nuove???

#18: Re: due strane cose da curare Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 12:18 pm
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montate venerdi

#19: Re: due strane cose da curare Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 12:22 pm
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assetto tutto nuovo

#20: Re: due strane cose da curare Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 12:48 pm
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strano....sarà la scocca che non è montata centrata...nel suzuki non devi cercare la perfezione....bisogna adesso valutare a modo se ci sono danni alla meccanica e se è pericoloso usarla così....



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