frizionen
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#1: frizionen Autore: bedoLocalità: certosa pericolosa MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 7:43 pm
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ragazzi buona sera
datemi due consigli devo cambiare la frizione, mi conviene farla fare o farla io?
se mi dite di farla da me mi potete dare una guida per smontarla tenendo conto che non posseggo un ponte per alzarla.
grazie buona serata

#2: Re: frizionen Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 8:47 pm
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Non è difficile, ma attrezzi e se non sai neanche da dove iniziare lascia perdere e vai in un'officina

#3: Re: frizionen Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 8:54 pm
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Io l'ho appena cambiata senza ponte e fai un po' fatica.. meglio essere in 2 o 3 persone.. Più che altro è il cambio che pesa a tiralo giù e peggio ancora metterlo su e a far centrare il perno nel millerighe ti fa tribolare..

#4: Re: frizionen Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 9:18 pm
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Appunto, se non hai dimistichezza lascia stare, meglio qualche euro ad un meccanico che farsi male da soli, il cambio pesa a lavorare sotto una macchina coricati per terra non è il massimo soprattutto anche col caldo del periodo

#5: Re: frizionen Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 11:52 pm
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bedo :
ragazzi buona sera
datemi due consigli devo cambiare la frizione, mi conviene farla fare o farla io?
se mi dite di farla da me mi potete dare una guida per smontarla tenendo conto che non posseggo un ponte per alzarla.
grazie buona serata

Ciao oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato, cerca qui nel sito il manuale d'officina così ti fai un'idea un po' più precisa di ciò a cui vai incontro.
Wink

#6: Re: frizionen Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 10:59 am
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Io l'ho fatta in garage... Da solo e ovviamente senza ponte... Sorriso sei abbastanza forte o sei mingherlino?

#7: Re: frizionen Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 6:47 pm
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Anche io mi sono sempre chiesto se da solo è una operazione possibile.
Non mi preoccupa tanto la sequenza delle operazioni in se, in qualche modo so quello che devo fare, quanto la fattibilità "fisics".
Io faccio sempre tutto da solo in garage e senza ponte. Ho cambiato ponti, riduttori, rollbar..... ma mai la frizione (e il cambio ovviamente).
So che il centraggio è una tribolazione e immagino che sia moltopeggio sostenendo , da solo, il peso del cambio sdraiati sotto la macchina.
Mi chiedo se qualcuno ha adottatao qualche trucco. Magari sostenendo il cambio sulle traverse delle portiere (penso al cabrio nza tela) o addirittura al rollbar (per chi lo ha).
Posso arrivare a comprare un paranco elettrico tipo Valex (80€) o di quelli a catena fissandolo al soffitto del box e sorreggendo il cambio attraverso il foro per la leva e dalcofano.... forse è troppo fantasioso.
Alla fine per un cambio frizione do al mio meccanico 160€ di manodopera (l'ultima stagione ho cambiato una volta il cambio e una volta la frizione).
Amo sentirmi autosufficente!

RM

#8: Re: frizionen Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 6:59 pm
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io ho fatto prima a tirare via il motore con la capretta che togliere il cambio da sdraiato (non avendo ponte o fossa)

#9: Re: frizionen Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 7:31 pm
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Vi svelo il trucco ma non ditelo a nessuno, dopo aver tolto tutto quello che non serve si prendono 2 cinghie a cricchetto, una la si fa passare intorno al cambio sul lato motore e si tiene su con una traversa di legno appoggiata sul vano motore e l'altra la fai passare nel buco dove c'è, anzi c'era, la leva delle marce e la fai passare intorno al rollbar, tiri un pò le cinghie e ti infili sotto, tiri come un asino il cambio e rimane appeso, dopo di chè smolli un pò alla volta prima una e poi l'altra le cinghie e pam, il cambio è a terra... Sorriso



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