#1: In caso di ribaltamento.... Autore: AndreCinghial, Località: CanaveseInviato: Ven Lug 06, 2012 11:00 am ---- Ragazzi!! Io ho un suzuki sj 500 dell 88 con assetto +3....essendo un po duro come assetto xke è un calmini, mi dà spesso il senso di ribaltamento anke solo ad attraversare un fosso trasversalmente, tipo a cercare il twist.... la domanda è questa, in caso do ribaltamento (toccatina alle balls) nn avendo il rollbar, la traversa originale dietro i sedili reggerebbe lo stesso? cosa si piegherebbe??
Forse è una domanda un po cretina, xo in certi punti nn mi sento sicuro e preferisco nn fare un passaggio ke sarebbe facilissimo....
Ringrazio anticipatamente!!
Ciaooooooo
#2: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: GabrielB, Località: TaorminaInviato: Ven Lug 06, 2012 11:13 am ---- Perchè non provi, così constati di persona cosa si piegherebbe scherzi a parte non credo proprio che la traversa centrale regerebbe, nè tanto meno il parabrezza. Io il rollbar lo farei montare è sempre una protezione in più meglio non sottovalutare, poi sarà da scegliere se interno o esterno.
#3: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: rossospumante, Località: PalermoInviato: Ven Lug 06, 2012 11:18 am ---- il roll bar è fondamentale!
#4: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: dario4x4, Località: Ciano d'Enza di CanossaInviato: Ven Lug 06, 2012 11:31 am ---- QUOTO!!!non rischiare la pellaccia!!!!
#5: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: riki89, Località: Ronco Scrivia!!!!!Inviato: Ven Lug 06, 2012 11:47 am ---- senza il santo roll bar i nostri mezzi e non solo si accartocciano come fisarmoniche... cmq in caso di ribaltamento sempre e comunque spegnere subito il motore appena si puo!
#6: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Lug 06, 2012 11:53 am ---- in caso di ribaltamento diventa tipo scatoletta di sgombro
#7: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: PigiSuzuki, Località: modenaInviato: Ven Lug 06, 2012 12:04 pm ---- calma ragazzi, non seminiamo terrore, non so chi di voi che ha scritto si è veramente ribaltato...io sì, e l'archetto originale se ti metti su un fianco tiene perfettamente, se fai il giro completo il problema non è tanto l'archetto dietro ai sedili (che comunque un pò si piega in quel caso) ma il parabrezza....
#8: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: Andyiel, Località: CarmagnolaInviato: Ven Lug 06, 2012 12:10 pm ---- Esatto... mi hai preceduto!! Se si da il giro in un passaggio lento e non in prossimità di un burrone, il suzuki non diventa una scatola di sardine! Qualche bollo e al massimo salta lo specchietto, anche se la maggior parte delle volte si chiude da solo. Il problema è se si fa un cappottone laterale completo o, peggio ancora, se si impenna in un salitone o alza il culo in una discesa. Si schiaccia il parabrezza...e le conseguenze non sono piacevoli!
E cmq sempre le cinture e mai attaccarsi al roll bar con le mani!!
#9: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Lug 06, 2012 12:12 pm ---- Io ho visto archetto centrale dopo un giro completo molto piegato sul lato , se gli occupanti non avevano la prontezza di buttarsi di lato si sarebbero fatti molto male
#10: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: AndreCinghial, Località: CanaveseInviato: Ven Lug 06, 2012 12:20 pm ---- Vedo ke la discussione sta prendendo forma! Infatti è quello ke volevo sapere...io nn ho il rollbar e se dovessi metterlo, mettrei solo quello dietro i sedili ke è meno visibile....io lo uso parecchio anke su strada e un rollbar completo sarebbe troppo visibile alle fdo..... cmq sia, io nn faccio passaggi pericolosi e se dovessi ribaltare farei solo il classico 90° su un fianco.... Xo logicamente un archetto dietro i sedili mi darebbe un po piu di sicurezza...
#11: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Lug 06, 2012 12:25 pm ---- La sicurezza è importante, ma se (toccando le 00) ti metteresti solo di lato, il rollbar non ti serve.
#12: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Ven Lug 06, 2012 1:10 pm ----
Ecco uno dei tanti esempi presenti sul tubo
#13: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: zuky84, Località: olienaInviato: Ven Lug 06, 2012 1:11 pm ---- io ho fatto un laterale,dopo ke si è alzato di muso,danni fisici niente,la macchina ha retto bene a parte parabrezza,sportello e fianco posteriore,cambiati solo xke ha sbattuto contro due massi
#14: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: zuky84, Località: olienaInviato: Ven Lug 06, 2012 1:13 pm ---- vorrei dal giorno avere un roll interno poco visibile,anche se il mio sogno e un bell rollcage cosi ripara la scocca,ma entrambi non si possono omologare su strada
#15: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Ven Lug 06, 2012 2:21 pm ---- Lo zukko non ha lamiere forti ma va considerato che è comunque leggero.
Un Defender, col suo bel lamierino di alluminio si accartoccia molto di più!
#16: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Ven Lug 06, 2012 2:32 pm ---- Riguardando il video dello zukko si notano dei biscottini esagerati e balestre piatte secondo me questo mix ha contribuito parecchio al ribaltamento
#17: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: riki89, Località: Ronco Scrivia!!!!!Inviato: Ven Lug 06, 2012 6:54 pm ---- al max ho fatto una volta fianco da stupido per di piu, sxo di non fare mai il giro completo! Sicurezza e testa attaccata sul collo sempre!!!
#18: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: Utenti cancellati_1315, Inviato: Ven Lug 06, 2012 10:30 pm ---- Io ho provato!!!
#19: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Lug 06, 2012 11:03 pm ---- ok franco 77 ma la tua è una berlina per cui già molto più resistente di un cabrio
#20: Re: In caso di ribaltamento.... Autore: Utenti cancellati_1315, Inviato: Ven Lug 06, 2012 11:28 pm ---- Sicuramente! però la mia testa e le mia spalla non e che abbiano gradito poi cosi tanto