mozzo avm rotto o semiasse?
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#41: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:32 pm
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Trovo una genialata utilizzare un diametro maggiore su tutto l'albero e la riduzione del diametro dove ci sono i millerighe (come fa lui) al contrario di come li fornisce trialjimny che sono più stretti come corpo
Poi non significa niente in termini di rottura, li incide la tipologia dell'acciaio utilizzato e la tempera finale

#42: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 3:03 pm
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infatti conta la titolazione dell'acciaio con altri metalli e la sua tempra soprattuttu ch'è quella che determina la disposizione più corretta della struttura molecolare

#43: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 3:05 pm
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750.00EUR per dei semiassi, con due coppie ci compro un zuki e con un altro paio me lo rimetto a posto

#44: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 3:27 pm
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Hanno 3 anni se facevo quello che ho fatto con quelli di zanfi mi duravano 3 mesi.....Makka rimandami la mail che appena riesco ti mando le foto.

#45: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 3:36 pm
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non puoi postare le foto sul forum?

#46: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 8:20 am
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per me utilizzare un diametro maggiore su tutto il corpo per poi ridurre a 22 cave l'ingresso nel giunto è se non inutile addirittura controproducente.
primo perchè è inutile avere un mostro di semiasse se poi alla fine c'è un punto dove la sezione è come quella originale, la resistenza del semiasse è data dalla sezione più piccola, non quella più grossa.
inoltre per evitare rotture si cerca di avere un albero il più possibile elastico per "ammortizzare i colpi", ma se c'è una sezione nettamente più piccola allora anche il discorso elasticità va a farsi benedire...

#47: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 9:59 am
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infatti non ha senso un asse traente avente diametro diverso lungo il suo asse, è normale che la parte debole rimane quella più stretta ed infatti il punto di rottura in questo caso si verifica proprio alla fine del mille righe dove avviene il cambio di diametro

#48: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 10:48 am
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Non credo sia conrtoproducente farli più grossi è solo una scelta costruttiva ed è normale che l'albero ceda la dove è più stretto di diametro in effetti lui scrive:
il punto di rottura del semiasse è calcolato poco prima del giunto.
In questo modo in caso di rottura, per sostituire il semiasse non dovrete sventrare il ponte (lavoro che probabilmente farà andy)
Poi c'è chi esegue la tempera solo nei due lati calettati per cui l'albero mantiene un minimo di elasticità in zona centrale (ecco giustificato il diametro maggiore) mentre l'alternativa è temperarlo del tutto e si otterrà un albero più resistente ma di zero elasticità che nel caso di rottura o si sbriciola la calettatura o si tronca di netto

#49: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 12:17 pm
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La tempra e la vementazione ai millerighe è normale che ci sia, anzi è obbligatoria, diververso invece deve essere il trattamento termico del corpo che sicuramente non sarà cementato altrimenti si avrebbe come hai detto la tranciatura con relativa perdita di schegge di metallo lungo il ponte

#50: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 2:52 pm
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Mi spiego meglio
Nella zona dei millerighe e d'obbligo che siano temperati
Nelle immagini degli alberi che propone Z.. un occhio esperto intuisce che la cementazione è stata effettuata solo per circa 10 cm sulle due estremità in alcuni, mentre in altri addirittura sembra solo sul lato differenziale
Altra cosa l'immagine di trial, su tutta la lunghezza dell'albero non si notano variazioni di colore e porosità del materiale quindi si deduce che sia stato cementato su tutta la lunghezza avvalorato dal fatto che si sia tranciato di netto
Mentre normalmente sugli alberi dove convivono zone cementate e non, la tranciatura normalmente avviene più frastagliata con possibile perdita di schegge
Poi potrei aver scritto un sacco di cavolate perche l'albero trial potrebbe avere un trattamento di brunitura che mimetizza la precedente tempera a zone però non sembra, la colorazione sarebbe più omogenea

#51: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 3:01 pm
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basterebbe chiedere a Zanfi le fasi della lavorazione (ammesso che lo dica) oppure, è forse è la cosa migliore, a qualche officina metallurgica che produce ingranaggi e pezzi meccanici in genere

#52: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 4:46 pm
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Il millerighe di diametro inferiore del resto e' controproducente, e' meglio Il contrario, comunque questi si sono rotti per fatica, non per un colpo, e perché erano il modello vecchio; stampati e non torniti dal pieno e in maraging 250 invece che 400 con titanio come quelli di adesso, inoltre hanno anche una tempera fatta con una diversa tecnología.

#53: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 4:58 pm
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Appunto, si sono rotti (ma dopo tanto maltrattamento) perchè dimenzionati per un utilizzo meno massacrante dove le forze applicate non dovevano superare un certo carico, ma alla fine dopo 3 anni di scaricamento di momenti torcenti chissa di quanti kgm alla fine si sono sfibrati ed hanno ceduto

#54: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 6:26 pm
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penso che abbiano fatto 3 anni di onoratissimo servizio. chiaramente con l'evolversi della tecnologia e delle scienze dei materiali anche i pezzo racing per i nostri suki si evolvono....
dai andy che alla fine ci sta tutto....



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