olio trasmissione
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#1: olio trasmissione Autore: bobber75Località: Lesina MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 8:23 am
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buongiorno ragazzi!!!!
stamani vorrei controllare se c'è l'olio nella trasmissione,:
1-come si fa?
2-che olio usare?
3-come si rabbocca?


Facile no????????????????????????????? Ridere


grazie.

#2: Re: olio trasmissione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 8:45 am
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a per trasmissione intendi: cambio/riduttore/ponti?
Ad ogni modo si procede alla stessa maniera, in tutti e 4 i dispositivi troverai almeno 2 tappi, uno in basso (per lo scarico dell'olio) e uno a mezz'altezza, apri quello a mezz'altezza, infilaci dentro un dito e senti se senti l'olio, se è li subito sotto ok va bene così se non lo senti o è molto in basso allora rabbocca, fino a farlo uscire, quando smette di colare bom, sei a livello.
Il rabbocco lo fai o con un imbuto con un tubetto lunghissimo che arriva al foro di carico (ci metti 6 giorni) oppure usi una siringa che olio.
L'olio usa un 80W90 che va bene.

#3: Re: olio trasmissione Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:20 am
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visto che siamo in tema... come faccio ad aprire il tappo per controllare l'olio sui ponti visto che già provato in tutti i modi e non ci riesco?...ci ho faticato delle ore ma niente...non c'è verso di smuoversi

#4: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:24 am
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Vai da un meccanico che ci mette 5 secondi con la chiave giusta, soprattutto se si tratta dell chiave quadrata da 3/8 mi sembra

#5: Re: olio trasmissione Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:28 am
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sui miei ponti serve la chiave da 17...

#6: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:36 am
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con la chiave da 17 o da 19 il lavoro diventa più semplice, vai con una chiave a cricchetto e se vedi che non vuole sviarsi non usare una forza bestiale, bai prima due copletti di martello (senza esagerare) e riprova, vedi che si sviterà

#7: Re: olio trasmissione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:39 am
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jhonnyturbo :
sui miei ponti serve la chiave da 17...
Pure sui miei...
Dunque, la prima volta ho invaso la vite di svitol e l'ho lasciato agire per qualche minuto, poi ne ho messo altro, ho preso la chiave a bussola e il cricchetto e ho tirato come un maiale...
In alternativa c'era anche il tubo da infilare sul cricchetto per dar leva...

#8: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:46 am
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ma lo svitilo o qualsivoglia sbloccante non riesce a penetrare nel filetto posto orizzontalmente e tutto (o quasi) dentro al ponte) Fai come ti ho detto che viene via

#9: Re: olio trasmissione Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:47 am
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ho anche pensato di far così ma non vorrei spaccare il bullone....però basta...oggi provo e vediamo come va !!!

#10: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:50 am
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non devi spaccare niente, dai due colpi di martello al centro del perno e prova se non si muove riprova a dare altre due martellate in modo che li filetto del perno si distacchi dal filetto del ponte, abbi fede che si svita in questo modo, comunque usa una chiave che calzi bene sulla testa del perno altrimenti arrotondi l'esagono

#11: Re: olio trasmissione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 11:06 am
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Io di solito faccio così: metti la bussola sul bullone, dai due copi di mazzetta in modo che entri bene e cmq si muova un minimo il bullone stesso, innesti nella bussola la chiave a cricchetto fissa (quella senza ingranaggio) che fa più forza, prendi un tubo un pelo più grosso del manico della chiave e lo usi come leva, vedrai che si molla tranquillamente.
Controlla solo che la chiave non abbia lasco nel bullone o rischi di spannargli la testa.

#12: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 11:18 am
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AICK90 non hai detto null'altro che avevo già detto io Ridere
Comunque a mali estremi estremi rimedi, se proprio non vorebbe svitarsi (impossibile con il metodo citato), armati di uno scalpello ed un martello e svitalo con questi attrezzi, si distruggi il perno, ma lo sviti, poi compri un nuovo tappo e rimonti. Altri sistemi non ne esistono

#13: Re: olio trasmissione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 11:23 am
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Molto Felice mom avevo letto tutto! ahahah

#14: Re: olio trasmissione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 1:22 pm
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kobretti790 :
ma lo svitilo o qualsivoglia sbloccante non riesce a penetrare nel filetto posto orizzontalmente e tutto (o quasi) dentro al ponte) Fai come ti ho detto che viene via
Io lo metto sempre e ovunque, tieni conto che non solo il filetto ha bisogno di essere liberato, a volte anche la parte della vite o la ranella che fa battuta, quando una vite è bloccata anche un minimo aiuto per liberarla è ben accetto... O no?

#15: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 1:31 pm
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OK per la rondella ma la resistenza opposta è minima, la vera resistenza viene fatta dalla ossidazione che avviene tra il filetto perno/dado per cui in verticale lo sbloccante riesce a penetrare ma in orizzontale la vedo difficile la cosa, allora ecco che si interviente meccanimente appunto con "stonature dei filetti" a colpi di martello (le officine più attrezzate hanno le chiavi a percussione) che con le vibrazioni riescono a separare o se proprio sono uniti si va di cannello, quando i due filetti sono completamente ossidati insiene vai di foratura e rifilettatura.

#16: Re: olio trasmissione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 1:39 pm
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kobretti790 :
OK per la rondella ma la resistenza opposta è minima, la vera resistenza viene fatta dalla ossidazione che avviene tra il filetto perno/dado per cui in verticale lo sbloccante riesce a penetrare ma in orizzontale la vedo difficile la cosa, allora ecco che si interviente meccanimente appunto con "stonature dei filetti" a colpi di martello (le officine più attrezzate hanno le chiavi a percussione) che con le vibrazioni riescono a separare o se proprio sono uniti si va di cannello, quando i due filetti sono completamente ossidati insiene vai di foratura e rifilettatura.
Certo certo, nei casi estremi si fa tutto, le chiavi a percussione le ho usate per anni, ne esiste una linea dedicata della beta, anche se purtroppo a volte non bastavano neppure quelle sui trattorini quando la chiave a percussione stondava la testa esagonale allora si provava con l'estrattore per teste esagonali rovinate e poi se anche quello non andava a buon fine si forava, a volte si riusciva a forare talmente precisi al centro della vite con una punta di diametro appena più piccola della parte filettata femmina che si riusciva a riutilizzare il filetto originale...
Qua però il forare lo lascerei stare, è vero che sui tappi ci sono i magneti ma non penso che tutto riesca a incollarsi sopra prima di aver fatto un bel giro nel differenziale... Sarebbe più opportuno eventualmente poi smontare la pera per pulire... Ma questo è un lavorone non da poco... Purtroppo...

#17: Re: olio trasmissione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 1:56 pm
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Infatti, anche io eviterei potendo la foratura, forse è quasi meglio andare di cannello sperando di non fare disastri con l'olio dentro, ma onestamente cannello e saldatrice in prsenza di olio, di qualinque genere, me li risparmio volentieri!

#18: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 1:56 pm
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Ripeto che quel bullone si svita, ci stiamo facendo delle paranoie mentali per un bullone, metti la chiave a cricchetto e prolunga sul manico a fare leva e dopo un paio di martellate svita che viene subito fuori. Diverso sarebbe fare lo stesso lavoro su una coppa olio che se forzi tanto strappi la lamiera sia essa di ferro che allumino.

#19: Re: olio trasmissione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 2:00 pm
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Sicuramente gli utenti che hanno chiesto come smontare il bullone hanno già pure fatto il rabbocco dell'olio e richiuso il tappo. Io su un ponte samurai con tappo quadrato da 3/8° con avendo la chiave apposita avevo arrotondato l'incasso della chiave, l'ho svitato con un buon piccolo scalpello a taglio e mazzatta, ma questo è stato un caso in quanto non avevo la giusta chiave



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