Domanda forse un po banale
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#1: Domanda forse un po banale Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 9:30 pm
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Volevo chiedere a voi esperti se quando si mette la 4x4 sul samurai la trazione è ripartita 50% al posteriore e 50 all'anteriore?

#2: Re: Domanda forse un po banale Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 9:43 pm
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si secca. 50 50 Sorriso

#3: Re: Domanda forse un po banale Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 10:51 pm
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fifty/fifty

#4: Re: Domanda forse un po banale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 8:56 am
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50 e 50 bloccata ovvero l'albero di trasmissione posteriore gira sempre alla stessa velocità dell'anteriore nn essendoci il differenziale ma il riduttore.

#5: Re: Domanda forse un po banale Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 9:03 am
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ho capito grazie a tutti ma sono tutti cosi i fuoristrada o ci sono anche fuoristrada che hanno 60 e 40 o 65 e 35%??

#6: Re: Domanda forse un po banale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 9:17 am
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i fuoristrada sono 50 50 xò possono avere il differenziale centrale x poter usare 4h e 4l anke su asfalto come ad esempio i defender, poi ci sono i suv ke possono avere ripartizione differente, nn mi sembra ci siano fuoristrada veri con ripartizione differente tra ant e post ma posso sempre sbagliare vediamo se qualcuno conosce qualche caso particolare..

#7: Re: Domanda forse un po banale Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 9:19 am
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il classe g 463 ha il differenziale centrale bloccabile. se non lo blocchi funziona come u8n qualsiasi differenziale dando potenza in base alla resistenza che incontrano le ruote... o sbaglio???

#8: Re: Domanda forse un po banale Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 10:49 am
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A quanto so il 463 ha il 4WD permanente quaindi immagino che come il defender debba avere un differenziale centrale sbloccato e bloccabile

#9: Re: Domanda forse un po banale Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 10:51 am
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e la panda4x4 con la doppia inserita ha sempre 50 e 50?

#10: Re: Domanda forse un po banale Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:16 pm
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Secondo me (ma forse non è così) se non fosse suddivisa al 50/50 frantumeresti le coppie coniche sui i sistemi 4x4 tradizionali
Il differenziale centrale ha come unico scopo lo stacco e il riattacco della trazione tra i due assi ma se bloccato il mezzo diventa identico ai nostri zukki irrigidendosi nelle curve strette
Discorso a parte il BMW x5 con l'xDrive che ha la trazione a 60/40% sempre inserita (così scrivono) e viene monitorata e adeguata elettronicamente in funzione del diverso coefficiente di attrito sulla ruota ma li è un cip che decide se necessita del 4x4 o meno....

#11: Re: Domanda forse un po banale Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:37 pm
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nei 4x4 ci sono varie soluzioni..
-come il suzu, 4x4 part time ovvero 2wd e 4wd inseribili con ripartitore centrale bloccato, coppia trasmessa al 50-50
-4x4 full time tipo defender, ovvero sempre 4x4 con differenziale centrale libero bloccabile manualmente al 100% (diventando 50-50 come il suzu)
-4x4 full time con vari metodi di bloccaggio e ripartizione della coppia, dai torsen agli autobloccanti ai ripartitori di coppia che mandano coppia in maniera asimmetrica, coppia, non velocità degli assi, per mezzo di planetari di misure differenti una volta, oggi con sistemi elettronici che nel caso delle auto da rally sono complicatissimi perchè ripartiscono la coppia in funzione della velocità, perdite di aderenza, marcia inserita, numero di giri, imbardata del mezzo, e possono anche bloccare al 100%, e possono lavora in maniera differenziata tra trazione e rilascio, con varie mappe di funzionamento selezionabili dall'abitacolo in tempo reale...questo sistema è usato nelle sue varianti sulle auto stradali sportive e auto da corsa, non credo nei fuoristrada (a parte qualche mezzo da velocità forse)

#12: Re: Domanda forse un po banale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:59 pm
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vero dimenticavo il classe g ke ha anke lui il diff centrale bloccabile, poi anke alcuni toyota hanno la trazione integrale permanente con centrale bloccabile, xò solo alcune versioni..

#13: Re: Domanda forse un po banale Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 1:16 pm
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Cmq non tutti i G, i 460 mi pare lavorino come il suzu Sorriso

#14: Re: Domanda forse un po banale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 1:17 pm
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vero infatti nascono senza blocchi di serie.

#15: Re: Domanda forse un po banale Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 3:58 pm
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Un mio amico ha un classe G dell'86, versione 240D (motore 2.4 diesel aspirato 74cv), e dentro ha due leve che una volta tirate bloccano i differenziali...ma bloccano il centrale o gli ant/post? La sua ha il 4WD inseribile, sennò è un trazione posteriore!
E come mai i Suzu non li montano?

#16: Re: Domanda forse un po banale Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 4:26 pm
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ha queste 2 leve più un altro pulsante per il 4wd? se si,allora ha il blocco davanti e dietro del differenziale originale,so che alcuni mercedes ce l'hanno... i suzu non li montano perchè la casa suzuki ha preferito fare un fuoristrada più stradale di quanto non abbiano voluto gli ingegneri mercedes.
questo (e il fatto che il G abbia le molle di serie e dei ponti robusti) fanno del G il miglior fuoristrada ,da originale... Wink

#17: Re: Domanda forse un po banale Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 4:40 pm
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Il 460/461 classe G dovrebbe avere il ripartitore di trazione come il nostro, quindi un riduttore bloccato che si inserisce automaticamente con le 4WD e ridotte, in più ha di serie (in tutte le sue varianti) il doppio blocco differenziale meccanico, quelle due leve appunto, corrispondenti al blocco anteriore e quello posteriore, nessun blocco centrale, come non lo abbiamo noi.
Dal 463 in poi invece le 4WD dovrebbero essere permanenti e quindi c'è necessità di un differenziale centrale libero (modello defender) e bloccabile tramite apposito tasto, così come sempre tramite tasti (su modello ARB) e non più leve meccaniche, si inseriscono anche i due blocchi differenziali.

Qualche conoscenza di G cel'ho dato che quasi tutti i miei amici fuoristradisti del nostro club sono possessori di G in tutte le varianti: 240GD, 300GD, 270Gi, 250 GTD ecc fino ad un 500 V8 AMG da 400 e fischia cavalli.
Li ho anche quidati qualche volta e se far entrare ed uscire quai cavolo di blocchi è spesso un'impresa, una volta che sono dentro fanno paura per la presa che hanno. Non ho mai smanettato con la loro meccanica però, quindi non ho una conoscenza approfondita di quella tecnologia...

#18: Re: Domanda forse un po banale Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 4:49 pm
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Per il fatto che i nostri suzu non montino i blocchi ci sono molte spiegazioni: come dice Tos.mario è una scelta progettuale volendo creare un mezzo facile da usare ed ottimo anche su strada (cosa che cmq è anche il G9 ma secondo me c'è anche un discorso di costi di produzione e prezzo al cliente, bisogna dire che i nostri suzu erano venduti alla stregua di una normale utilitaria o poco più (20 anni fa) i G erano e rimangono mezzi di lusso, un classe G ai giorni nostri non lo prendi con meno di 70/80 k euro, un Jimny potrai pagarlo al massimo 18/20k euro nella versione full.
Sono sicuro che si pagherà il nome, ma dietro c'è tanta tanta roba a livello soprattutto di meccanica, senza dubbio la più affidabile e sopradimensionata tra i 4x4 secchi e buona parte di questo è dovuto proprio al montaggio dei blocchi di serie che, con le sollecitazioni che danno, hanno da sempre portato i progettisti mercedes a concepire le parti meccaniche con elevatissimi margini di sicurezza.
Non voglio sembrare una specie di fanatico del G, il suzu secondo me nella sua categoria è il migliore, ma devo riconoscere per esperienza personale che un G preparato come si deve è pressochè innarestabile, alla fine il punto debole (per i vecchi modelli) era il motore, decisamente spompato per quella stazza, una volta che se ne mette uno che spinge, assetto dell'XT da 800€ e 4 gomme di misura e sei pronto a fare quasi l'XTC.

#19: Re: Domanda forse un po banale Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 10:33 am
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per rendere una trazione permanente 4x4 ci vuole per forza di cosa un gionto intermedio a trazione riducibile,il famoso giunto Ferguson.lo montano le fiat coupè turbo e la lancia thema turbo.lavora su un solo semiassee lo frena viscostaticamente quando predne un numero di giri diverso dall'altro.in questo modo se installato su un fuoristrada,rarebbe la stessa funzione ma tra albero anteriore e posteriore,"assorbendo" la differneza di giri tra i due durante una curva secca o su fondo duro

#20: Re: Domanda forse un po banale Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2012 10:58 am
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Grazie a tutti per le spiegazioni ora mi è tutto un po più chiaro!!



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