215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!?
-> Gomme e cerchi

#1: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 12:05 am
    ----
Ciao, sono nuovo del forum. Mi paicerebbe montare sotto il mio millino delle 215/80/r15 (non ricoperte) con un disegno tranquillo, al max a rombetti, sono abituato alle Toyo Open Country. Mi ispira il fatto di poter alzare le bocce dei differenziali e avere quindi quel paio di cm in più di luce sotto la macchina.
.....a questo punto le domande sono:
Secondo voi ci stanno con un rialzo da +3" e distanziali da 3cm ???? dite che sono pneumatici troppo pesati per essere tirati dal già scarso millino???? metterei in seria difficoltà cuscinetti e giunti??? montare cerchi in lega può aiutare a ridurre il peso e quindi diminuire gli affaticamenti sopra elencati??? e i Km/h????....sempre quelli più o meno o mi toccherebbe mettere una vela sul tetto?

Premetto che dello zukko faccio un uso prevalentemente stradale e delle volte mi concedo qualche giretto in OR. Per quanto riguarda i consumi CHISSENFREGA! tanto è un rubinetto in tutti i casi.

Scusate lo sress Imbarazzato ma non potevo che chiedere a voi esperti del forum Wink
Grazie in anticipo.

#2: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 12:17 am
    ----
con quell'assetto direi ke ci stanno, ovvio ke con gomme più pesanti e pneumatici con maggiore diametro sforzi tutta la trasmissione più rispetto alle altre, metti in conto ke le rotture saranno maggiori e più frequenti..

per quanto riguarda il motore nn saprei dirti con certezza quanto ti perde in termini di prestazioni sia in strada ke off road nn avendolo mai provato ma direi ke è sensibile la differenza..

vediamo qualcuno ke ha provato cosa ci dice

#3: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 12:58 am
    ----
io su un 1300 ho messo le 215 ricoperte extreme e con il riduttore del 1000 le tiravo senza problemi. i problemi arrivavano quando (in fuoristrada serio) bisognava andare piano. ora ho infatti le s.r. 5,14. le tue non sarebbero ricoperte e non sarebbero extreme quindi vai tranquillo... ti si allungheranno un pelo le marce. come rottura se non hai blocchi e non fai fuoristrada molto cattivo vai tranquillo. io ho le s.r. 5,14 il blocco dietro e quelle gomme ricoperte extreme e un mio amico ha le 31" s.r. e blocco post (31" extreme ricoperte che pesano dei quintali) e non ha mai rotto nulla (un semiasse post dopo mezz'ora a saltellare in seconda a limitatore con il blocco post attaccato per tirare fuori un amico piantato)

#4: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 1:33 am
    ----
GRAZIE BOYS!
....la mia perplessità più grande, in effetti, resta probabilmente la questione Km/h... ....avere gomme che mi danno più luce sotto la macchina ma non riuscire a superare i 50 orari non avrebbe senso....mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ci ha provato.

X Tos.Mario cosa intendi con "i problemi arrivavano quando bisognava andare piano"????

#5: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:54 am
    ----
piano in fuoristrada hard... pietroni,canaloni,situazioni al limite del ribaltamento,partenze al minimo su salitoni con grande aderenza,discese ripide con o senza aderenza... situazioni in cui ti servono marce molto corte,che il riduttore del 1000 non ti può dare...

#6: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 3:18 pm
    ----
Ragazzi riapro il post perchè stavo facendo un pò di ragionamenti: premesso che un po' di tempo fa chiesi consiglio sul disegno di gomme tipo BFG di Ziarelli per intendersi, e per il mio uso mi vennero straconsigliate; ora, che sono in procinto di mettere le SR 5.14 (appena mi arrivano), mi balenava l'idea di montare tali gomme magari in misura 215 e su cerchi girati...considerato che ho pure i distanziali da 3cm, stresserò un po' troppo la trasmissione? Oltre al discorso stress meccanici, non vorrei "annullare" i benefici delle SR montando quella misura...

#7: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 4:06 pm
    ----
sul 1300 le 5,14 sono ideali per le 215\80,235\75 (che sono poi le 30"\9.50-15) ma anche sul 1000 sono direi perfette per quelle gomme. rotture non ti preoccupare che se non vai come un cane (e se non hai blocchi) non ne avrai Wink
il riduttore del 1000 con le 215 è come il riduttore del 1300 con le 205. io con il 1300,le 215 e le 5,14 ho la prima e la seconda più corte della tua prima del 1000. la mia terza è una tua prima e qualcosina. la mia quarta è la tua seconda. la mia quinta è una tua seconda e mezzo..
(40km\h in quinta a 5000giri eh Molto Felice )
spero di esserti stato d'aiuto.


Ultima modifica di il Mer Ago 29, 2012 5:23 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 4:11 pm
    ----
Assolutamente si, ti ringrazio!
L'idea delle 5.14 è nata anche per evitare di andare a banzai col millino!
Quindi direi che per le mie modeste performance in OR posso mettere le 215. Il brutto è che triteranno i passaruota, anche con un minimo di bodylift che volevo fare...poi se alzo ancora, la prima ventata mi potrebbe ribaltare! Piangi o Molto Triste

#9: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 4:22 pm
    ----
non hai rialzo? io ho un 2,5",3cm di body,cerchi girati e in sterzata mancano 2cm circa a toccare...

#10: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 4:29 pm
    ----
Si, ho il 3" Hm4x4, sto per aggiornare la situazione biscottini con 120mm al posteriore e 95mm all'anteriore e ho già i distanziali da 3cm...che dici?

#11: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 5:35 pm
    ----
che anche solo con un +3" normale non dovrebbero toccare...

#12: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 6:02 pm
    ----
Compumax ma con il +3" e i distanziali ti toccano?????....io nn ho ne ca$h ne voglia di mettere le super ridotte... dite che davvero mi toccherebbe andare a sbietto ???

#13: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 6:18 pm
    ----
dipende dal fuoristrada che fai... ci sono percorsi in cui uso sempre terza e quarta (e tu in prima e seconda andresti bene)
in QUESTO passaggio domenica la prima era anche troppo lunga... (si sente il motore che vibra a 500giri e infatti poi si spegne,complice anche la tanta salita e quindi la poca benzina che gli arriva)

#14: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 6:51 pm
    ----
Il problema del fargli arrivare la benza l' ho notato.....

#15: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 7:29 pm
    ----
nella mia che è carburata bene,finchè non molli,non da vuoti. se però pesti,molli e riapri (in pendenze molto forti,a rischio ribaltamento) ouò essere che sia un po' indecisa,specialmente se a 1000giri...
oltre una certa pendenza invece non tiene il minimo (da 1500giri circa si sposta a 4\500)

#16: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 8:52 pm
    ----
sergioiltaglialegna :
Compumax ma con il +3" e i distanziali ti toccano?????....io nn ho ne ca$h ne voglia di mettere le super ridotte... dite che davvero mi toccherebbe andare a sbietto ???
Non ti so dire, non le ho ancora...per le super ridotte credo siano d'obbligo sul millino, io ne sento la necessita' gia' con le gomme di serie! Figuriamoci con le 215!

#17: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 9:00 pm
    ----
sergioiltaglialegna :
Compumax ma con il +3" e i distanziali ti toccano?????....io nn ho ne ca$h ne voglia di mettere le super ridotte... dite che davvero mi toccherebbe andare a sbietto ???
Non ti so dire, non le ho ancora...per le super ridotte credo siano d'obbligo sul millino, io ne sento la necessita' gia' con le gomme di serie! Figuriamoci con le 215!

#18: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 9:34 pm
    ----
Ma le super ridotte accorciano sia le marce normali che le ridotte giusto?

#19: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 10:44 pm
    ----
dalle 5.14 in su accorciano un pochino anke le lunghe, cmq calcola ke mettendo gomme più alte allunghi il rapporto finale delle marce e nn di poco, la differenza si sente quando inizi a mettere gomme di 75cm..

Ultima modifica di il Gio Ago 30, 2012 12:25 pm, modificato 1 volta in totale

#20: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:21 am
    ----
Allora, io volevo fare un discorso anche più tecnico con l'aiuto di chi è più bravo di me (quasi tutti): un paragone fra le 195 (che è l'unica misura a libretto per chi ha il millino come me) e le 215 e, se non vado OT anche con la misura più strana 205/75 (utile solo per allargare l'impronta a terra). Potrebbe essere interessante capire come varia la circonferenza di rotolamento, l'altezza della spalla ed altri parametri: posto questo link che forse vale più di mille parole
www.rimsntires.com/specs.jsp
Un commento dai più esperti...

#21: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:50 am
    ----
l'altezza della spalla aumenta in quanto la misura ke tu vorresti montare ha la spalla ke è l'80% dei 215 del battistrada, mentre quella ke monti attuale è l'80% dei 195 del battistrada, quindi di conseguenza visto ke aumenta la spalla aumenta il diametro ke è circa il 5% in più delle tue attuali gomme quindi allunghi il rapporto finale di circa il 5%. fidati ke lo senti soprattutto su motori con pochi cavalli.. io metterei le super ridotte..

#22: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:25 am
    ----
Diamine, ho già tutto pronto per mettere le 5.14, aspetto il kit da Traction4x4 per portarle a montare, altrimenti la questione gomme non la ponevo neppure!
Però adesso ponevo anche un'altra domanda, anche se vado un pò OT: le 215 hanno lo scopo di alzare i ponti oggettivamente, ma guardando nel post del database pneumatici, si vedono discrepanze a parità di misura davvero notevoli: ecco che io pensavo, per non arrivare alla 215 che magari sul millino è già una misura stressante (ricoperta poi...), di sentire i produttori se mi forniscono un riscontro sulle altezze dei pneumatici nel disegno che a me interessa, nella misura 205/75. Probabilmente, nonostante sulla carta l'altezza sia praticamente la stessa di un 195, in pratica magari lo si trova con altezza maggiore senza bisogno di stravolgere tanto appunto con la 215. Parlo sempre tenendo conto che sotto le chiappe ho un millino, trasmisione e tutto (eccetto le SR5.14).

#23: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:21 am
    ----
in pratica tu vuoi gomme con diametro maggiore rispetto le 195 80 r15 ma minore rispetto le 215 80 r15?

be il problema nn si pone, hai già detto tu la soluzione, contattare i produttori di pneumatici ricoperti e vedere ke misura hanno con diametro di 71cm con cerchio raggio 15.

in base alla risposta ke ti danno puoi chiedere consiglio su quale teoricamente è più indicata..

giusto?

#24: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:27 am
    ----
Hai colto il succo del discorso, soprattutto alla luce di quanto ho ri-letto nel database pneumatici: ho visto delle 205/70 con diametro anche 2 cm maggiore delle 195!

#25: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:33 am
    ----
la differenza di rotolamento come l'hai chiamata tu varia in base al diametro della gomma, come credo tu abbia già capito, in quanto varia la rapportatura finale, la spalla ti serve solo x sfruttarla con gomma sgonfia x abbracciare l'ostacolo e avere più superficie di contatto, oltre ke ad ammortizzare e alzare la vettura, la larghezza serve x scaricare il peso a terra in quanto a parità di peso e gomma più larga o più stretta l'aderenza varia (più peso = più aderenza volgarmente parlando).

hai qualche domanda specifica?

#26: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:41 am
    ----
le 205/70 ricoperte sono già tutte fuori regola visto che dovrebbero essere 66 centimetri ma sono sempre tutte 69-70 ovvero la misura regolare delle 195/80 (non per niente i samurai hanno le coppie coniche piu lunghe degli sj, perchè hanno delle gomme piu basse da originali, sulle gomme nuove non ricoperte si nota molto la differenza)

poi ogni costruttore di ricoperte ci mette il suo e le fa diverse, io ho delle mud che sono 67 centimetri e delle extreme che sono quasi 72...

#27: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:46 am
    ----
Compumax :
Hai colto il succo del discorso, soprattutto alla luce di quanto ho ri-letto nel database pneumatici: ho visto delle 205/70 con diametro anche 2 cm maggiore delle 195!

quando acquisti pneumatici ricoperti spesso e volentieri nn guardano molto le carcasse, complice anke la reperibilità di alcune misure, quindi producono misure differenti ma con la stessa carcassa, l'esempio più comune sono le 205 70 r15 e le 195 80 r15 ke hanno marchio diverso ma sono la stessa gomma, anke con le 30" 9.50 r15 e le 235 75 r15 ke nn è vero ke sono la stessa gomma, le 235 sarebbero delle 29" xò spesso vendono gomme ricoperte marchiate con la doppia dicitura 235...., 30..... sulla stesso pneumatico..

mio consiglio? visto i tuoi dubbi e problemi di dimensioni monta dell 215 75 r15 io le ho e le ho stra usate e mi sono trovato benissimo, ottimo compromesso(le mie sono originali nn ricoperte).

#28: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:47 am
    ----
scusa makka nn avevo visto ke avevi scritto anke tu, nn avevo aggiornato la pagina.

nn volevo "parlarti" sopra

#29: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 12:14 pm
    ----
mettendo dei cerchi in lega e recuperando qualche chilo di peso il problema dovrebbe non dico proprio risolversi ma almeno migliorare sensibilmente ...no??? ....almeno per quanto riguarda i consumi e il viaggiare su strada...per quanto riguarda l'off road e la capacità di crawl il problema invece resterebbe abbastanza evidente, che dite?

#30: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 12:33 pm
    ----
il peso nn è il grosso del problema, certo risparmiarsi peso allunghi la vita di tutta la trasmissione e l'usura dei materiali, il problema è ke si allungano i rapporti, quindi un po' di peso risparmiato nn fa differenza, se moti gomme da 75cm di diametro invece di 66 e rotti come sul mio samurai la prima ke ti ritrovi è la tua vecchia seconda, quindi se prima facevi qualcosa in seconda ora lo devi fare in prima, spero di aver reso l'idea.

risparmiare 10 kg con dei cerchi in lega nn cambia la situazione, evito di portare la binda e siamo uguali, x modo di dire sia chiaro, un conto avere il peso in cabina un conto sulla massa volanica in movimento..

#31: Re: 215/80/r15 sul millino!?!?!?!?!? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:04 pm
    ----
dkfibra :

...quindi producono misure differenti ma con la stessa carcassa, l'esempio più comune sono le 205 70 r15 e le 195 80 r15 ke hanno marchio diverso ma sono la stessa gomma.....
mio consiglio? visto i tuoi dubbi e problemi di dimensioni monta dell 215 75 r15 io le ho e le ho stra usate e mi sono trovato benissimo...

Allora, domande specifiche non ne avrei; il discorso delle carcasse uguali per misure diverse penso ormai sia risaputo da tutti, quindi (forse) credo la cosa migliore sia chiedere ai produttori e vedere se e cosa mi rispondono; le 215/75 non le trovo con il disegno che volevo io (il BFG di ziarelli, per capirsi)...a volte non so se sono io che voglio complicarmi la vita o effettivamente le domande che mi pongo sui problemi possibili sono fondate... Dubbio



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1