krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII
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#1: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 10:16 pm
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allora, ho montato questo benedetto autosbloccante al posteriore ma quando affronto una curva (specialmente a sinistra) stretta da fermo sento un rumore della madonna, come se si stessero macinando tutte cose.

ho chiamato quello che me lo ha venduto e mi ha detto che è normale e che cmq dopo un pò il rumore và diminuendo.
mi ha consigliato pure di cambiare l'olio qualche volta xkè ci potrebbero essere residui metallici all'interno del diff.

lui mi consiglia di affrontrare le curve a 90° su asfalto lancaito e con la frizione ammaccata Shoccato

ora nn capisco: ma è normale stò casino? qualcuno che lo ha montato mi può confermare che dopo un pò il rumore nn si sente +??
o è stato montato in modo sbagliato??

il problema si verifica quando affronto curve a 90° e da fermo su asfalto
infatti in una rotonda a sinistra nn ha fatto alcun rumore..

perfavore aiutatemi, ero così contento di averlo comprato e ora già lo odio!!

#2: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 11:03 pm
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Ciao Nino, stai tranquillo... quel tipo di blocco, chiamato autosbloccante, dà quei sintomi esatti.
Se provi a capire come funziona tutto ti torna normale.
Non è un problema di montaggio, o per lo meno è possibile sbagliarsi di pochissimo e comunque, anche spostando i rasamenti, sempre se presenti, non cambia di molto la sostanza.
Come detto in prtecedenza, se ti sforzi di capire il funzionamento, ti renderai conto da solo che in quel particolare caso, non può comportarsi diversamente.
Quel blocco trasforma il ponte posteriore in un palo ogni qual volta sposti la trazione sull'asse posteriore, in pratica ogni qual volta gli fai sentire trazione dando gas.
Ed è normalissimo che per tentare di scivolare i planetari scattino tra i denti del blocco, facendosi sentire.
Questo si sente moltissimo solo su asfalto, dove la trazione è esagerata e la ruota interna non riesce a scivolare, cosa che invece su terra accade.
Vedrai che entro poco avrai altre testimonianze, ciao ciao.

#3: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 1:35 am
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Ninogold a me non è per niente così!
Il mio autosbloccante posteriore è silenziosissimo, si sente un leggerissimo tlick tlick tlick quando faccio curve strette senza trazione o con leggerissimo gas.
Non dovresti quasi neanche sentirlo, io solo se mi impegno lo sento, ma una cosa insignificante...

Gombio, se dai gas il blocco si blocca al 100% quindi se fa un rumoraccio perchè scattano i denti vuol dire che non fa il suo dovere. A pieno gas e con tantissima trazione senti la ruota interna che scivola, ma il blocco non si deve sganciare per nessun motivo se si è in trazione!

Ninogold, forse il tuo è stato montato male, ma non abbatterti subito. Lo sistemi e poi vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni (ho fatto fatica ad abituarmi le prime 2 settimane su asfalto, poi ci prendi il piede e vai via tranquillo....in offroad UNA BOMBA !)

#4: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 2:14 am
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innanzi tutto vi ringrazio x avermi risposto.

ho finito di collaudarlo ora e le mi e impressioni sono:

in off road è pauroso la zuki sale ovunque e il tak tak nn si sente niente
il probelema xò viene quando sono in asfalto, o meglio, se faccio una curva veloce nn sento niente ma se faccio una curva piano e sterzo molto il tak tak è fortissimo ma a livello di sentire spaccare tutto.

poi volevo dire a Paolino4x4, secondo te è stato montato male? a te, da fermo, quando strezi tutto e fai una manovra nn ti fà tak tak? o cmq te lo fà pianissimo?

giro la stessa domanda a chiunque possieda un autosbloccante del genere!!

#5: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 7:34 am
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Il blocco resta attaccato se la forza applicata è tale da vincere la resistenza dell'asfalto, altrimenti viene aperto e scatta.
Se invece la forza trasmessa al blocco è superiore scivola la gomma interna, come ho detto in precedenza è solo questione di prenderci la mano, ciao ciao.

#6: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 8:42 am
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ninogold, penso che il tuo sia montato male...
Anche se giro stretto e piano su asfalto, il TAK TAK è leggerissimo, quasi impercettibile!

#7: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 10:35 am
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Montato male......ragazzi non c'è praticamente nulla da montare, non è possibile montarlo male.
Al massimo potrebbe risultare stretto, se non lo avessero provato a banco.....magari non hanno tolto, sempre se ci sono, i rasamenti dietro ai planetari.
A quel punto potrebbe risultare troppo stretto e al momento dello scatto manca lo spazio tra il planetario e la rondella scanalata del blocco.

#8: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 1:05 pm
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a me fa TAAAAAAAAAAC!
solo una volta quando affronto una curva.
per il resto nessun rimpianto e in OR mi ha sempre aiutato di brutto!

#9: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 2:06 pm
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Molto del rumore dipende dalla condizione e dalla provenienza dei planetari: Prima di tutto i planetari Jap sono non a punta ma a trapezio, quindi fanno meno rumore perché sono più precisi sulla ghiera dell'autosbloccante; Poi se i planetari (in particolar modi gli Spain) sono molto usurati, hanno uno "scalino" a mezzo dente , e quello fa rumore di brutto (infatti sulle istruzioni di montaggio fanno presente la cosa e consigliano il montaggio solo con planetari in ottime condizioni).

Poi i rasamenti: Il problema (in tutti i diff. che ho smontato) non è lì, bensì nell'anello centrale portaperni: Su molti diff. in particolare gli Spain , quelli con il portaperni rotondo anziché squadrato con gli angoli smussati, i fori dove entrano i 3 perni non sono perfettamente nel centro, quindi il planetario da una parte è più in dentro che dall'altra. (credo che sia il tuo caso, visto che da una parte fa rumore e dall'altra no).

Per risolvere dovresti rismontare il tutto e misurare la distanza dei due planetari, al limite tornire l'anello portaperni del differenziale

#10: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 3:20 pm
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millino, ma x fare stò lavoro che dici tu c'è da spendere molto?

#11: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 3:22 pm
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cmq si il mio e uno spain!!

#12: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 3:24 pm
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ma se lo lascio così rischio di sfasciare tutto?

#13: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 4:12 pm
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Dipende...prova ad alzare una ruota del ponte posteriore e fai girare l'altra...se proprio non riuscite è troppo stretto, altrimenti dovrebbe girare con facilità, e devi sentire il Clack classico, prova, ciao ciao.

#14: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 6:54 pm
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oggi volevo accenderlo a strappo visto che la batteria mi ha abbandonato, dovendo per forza sterzare per uscire dal garage, mi sono accorto che la ruota post. interna nn girava ma strisciava, infatti abbiamo dovuto spingere in 2 perche una persona sola nn ce la fà!!
ora vorrei capire se devo soltanto togliere i rasamenti (sempre che ci siano) o devo fare il lavoro che mi ha consigliato millino??
vi prego aiutatemi xkè ho una gara giorno 18 e nn ci tengo proprio a fare brutta figura!!

#15: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:55 am
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con la pera smontata la fermi sulla morsa, ci infili un semiasse col tamburo e a mano devi riuscire a farlo sbloccare, altrimenti per prima cosa togli i rasamenti. Probabilmente lo spessore che va tra il portaperni e il planetario è a pacco, togliendo il rasamento del planetario (di norma ce ne sono 2 migliori la situazione, ma il problema è che facendo indietreggiare il planetario (allontanandolo dall'altro) rischi che la ghera del Lock , spinta dalle mollette, esca troppo e i pernietti escano o si incastrino. I due spessoriche danno sono calcolati per tenere alla giusta distanza i due planetari, de uno dei due spessori in dotazione va a pacco di norma bisognerebbe "snellire il portaperni e lasciare i rasamenti dietro ai planetari. Il problema non è tornirli (un tornitore in 3 minuti te lo fa), il problema è sapere QUANTO tornirli, perché si va a tentativi e tutte le volte va rimontato il differenziale

#16: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 1:27 am
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il mio autosbloccante, se sollevo una ruota e cerco di farla girare a mano NON si sgancia...
Eppure è silenziosissimo, quando sono in trazione blocca al 100%, si sgancia in rilascio!
E vi assicuro che il mio blocco non è arrivato dalla luna...

#17: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 2:08 am
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x millino:

quindi dovrei snellire il portaperni e lasciare i rasamenti.
ma tu nn conosci nessuno che ha uno zuki spagnolo che ha fatto stò lavoro? nn mi sai dire di quanto devo snellire? e cmq mi puoi spiegare dove devo snellirlo?

x paolino4x4:

ma il tuo zuki è spagnolo?
nn ti ha mai dato nessun problema del genere?

ripeto, nn fà un leggero rumorino ma si sente proprio scappare l'ingranaggio in modo selvaggio e rumoroso!!!

#18: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 7:27 pm
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il mio Samurai è spagnolo, ma il blocco è montato su un'altra pera che non so di che nazionalità sia...
Comunque, indipendente da Japp o Spain, se uno è capace a montarlo non riscontra problemi!

#19: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:39 pm
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il problema è che il mio mecca dice di averlo montato bene ma dice pure che c'è qualcosa che nn và!!!

se qualcuno di voi mi può aiutare con foto o qualcosa gli sarei infinitamente grato.

#20: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 11:39 pm
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Montato bene ma non funziona come dovrebbe = NON è montato bene!



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