Domanda scarico
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#1: Domanda scarico Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 5:36 pm
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Salve a tutti sto partecipando alla cordata per i collettori di scarico 4-2-1 io ho un suzuki samurai ad iniezione con doppia sonda lamda una sul collettore e l'altra sul catalizzatore... vorrei farvi un paio di domande per avere dei chiarimenti
1 a che servono 2 sonde lamda?
2 se elimino il catalizzatore e monto la seconda sonda lamda su un tubo dritto mi succede qualcosa in termini di funzionamento?? si scarbura?? va male a minimo?

io ho gia svuotato completamente il silenziatore originale perchè si era rotto il tubo forato all'interno e visto che vibrava ed era fastidioso ho deciso di aprirla e svuotarla... il rumore non è cambiato per nulla in quanto è frenato dal catalizzatore ora stavo pensando di montare il collettore 4-2-1 e mettere un tubo dritto sino al silenziatore che è vuoto dite che diventa parecchio rumorosa??
un'altra domanda ho visto che nel collettore 4-2-1 la almda va collegata in basso mentre sul collettore originale è in alto il filo arriva fino al basso o bisogna allungarlo??

#2: Re: Domanda scarico Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 6:45 pm
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le sonde lamba servono per il rapporto stechiometrico (Un altro esempio sull'importanza del rapporto stechiometrico lo si ha nella combustione nei motori termici, dove si ha sia una determinata quantità d'aria (comburente) e di combustibile; situazioni differenti da quella ideale possono portare a decadimenti strutturali e/o prestazionali, per questo nelle trasformazioni del motore per poter funzionare con altri combustibili è opportuno rivedere il sistema d'alimentazione.Nel caso di motori a benzina in condizioni di funzionamento normale il valore ideale è di 14.7:1, i valori limite di funzionamento del motore vanno da 8:1 (miscela estremamente grassa) e 20:1 (miscela estremamente magra), nel caso si verifichi una situazione al di fuori di questo intervallo il motore non riesce a funzionare per eccesso di benzina o di aria, [2] questa situazione è comunque sia analoga a qualsiasi altro carburante, dove il funzionamento è ristretto ad un determinato intervallo. Il rapporto stechiometrico influisce molto anche sulla pressione media effettiva generata dalla combustione (a cui è legata la coppia e quindi la potenza erogata dal motore), ma questa relazione tra rapporto stechiometrico e pressione generata viene influita anche dalla temperatura di combustione, infatti a temperature di combustioni basse si può notare come un eccesso di combustibile permetta d'ottenere una pressione maggiore, mentre a temperature di combustioni normali (a regime) il migliore rapporto è compreso tra quello stechiometrico e leggermente ricco di combustibile (circa 13:1, quando si richiede la massima potenza), ma come ci si allontana da questi valori l'efficienza del motore tende a decadere velocemente[3]....se eleimini le sonde devi eliminare la centralina e farla a carburatore.....

#3: Re: Domanda scarico Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 12:27 pm
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ho capito ma se metto un tubo dritto e monto anche le sonde i dati vengono rilevati e la carburazione si regola da sola?

#4: Re: Domanda scarico Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 12:53 pm
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puoi provare ormai tutte le auto sono a iniezione anche quelle dei rally che hanno scarichi più che liberi, penso che possa funzionare....documentati..

#5: Re: Domanda scarico Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 1:51 pm
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Eccolo, ho visto ank'io la cordata e stavo pensando le stesse medesime cose!!

Secondo me non è buona cosa montare entrambe le sonde sullo stesso tubo.
In origine cè il catalizzatore in mezzo, quindi le 2 sonde rilevano 2 gas "diversi", il primo con e il secondo senza le sostanze trattenute dal cat.
Senza cat le sonde leggerebbero la stessa cosa, quindi condizione anomala.

In pratica non so cosa questo potrebbe comportare, ma teoricamente q.cosa di sballato.
Per qto stavo pensando a 2 soluzioni alternative:
-accoppiare il collettore al cat esistente
-accoppiarlo ad un cat più libero.
La prima forse carente di prestazioni ottenibili, la seconda costosetta.

#6: Re: Domanda scarico Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 3:40 pm
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Collettore 4-2-1 (della precedente cordata)/ catalizzatore 200 celle magnaflow piatto ( segui il link)/ centrale Opel corsa 1.4 /filtro K&N(il modello che và all'interno della scatola filtro originale,non il modello che và sul carburatore) / carburatore 38/38 dges (fornito da ironroby - da carburare) trasformato aria manuale,collegamento filtro con cappellotto Webcon

E' uno spettacolo!!

www.ebay.it/sch/sis.ht...0475665964


Ultima modifica di il Sab Ago 04, 2012 6:35 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Domanda scarico Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 6:27 pm
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io sto pensando di fare una cosa: collettore 4-2-1- adattarlo sul catalizzatore originale e silenziatore vuoto come quello che ho adesso che è l'originale svuotato... in questo modo non spendo tanto non ho una resa massima ma sicuramente va meglio di adesso e non rischio nessun scompenso in termini di carburazione in questo modo lo scarico è bloccato solo dal catalizzatore...

qualcuno di voi sa se la sonda lamda quella che è posta sul collettore originale arriva sul collettore 4-2-1 della cordata? perchè ho visto che l'attacco è molto più in basso!!

#8: Re: Domanda scarico Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 10:06 pm
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@robiciab
proprio una delle soluzioni che prospettavo, ma non mi è chiara una cosa: monti il catalizzatore assieme ad un carburatore?? strana cosa...

@Diego
l'altra ipotesi che prospettavo, di cui condivido le conclusioni.
Cmq secondo me la sonda non ariva fino la sotto, i fili sono abbastanza a misura, sarebbe da fare una prolunga.

+ ne parliamo + viene voglia di prenderlo anke a me!!

#9: Re: Domanda scarico Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 10:39 am
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Cricri prendilo per centocinquanta euro non lo trovi più!!! ps qualc'uno ha prolungato il filo della lamda??? si può fare? è un filo di rame normale???

#10: Re: Domanda scarico Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 2:22 pm
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robciab :
Collettore 4-2-1 (della precedente cordata)/ catalizzatore 200 celle magnaflow piatto ( segui il link)/ centrale Opel corsa 1.4 /filtro K&N / carburatore 38/38 dges (fornito da ironroby - da carburare)

E' uno spettacolo!!

www.ebay.it/sch/sis.ht...0475665964
ma a cosa ti serve il catalizzatore con un motore a carburatore?

#11: Re: Domanda scarico Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 4:33 pm
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x Rikisuzuki
E' nata così. E' una delle prime samurai catalizzate, anno 09/1988,viene dall'Olanda. Non ha sonde lamda, nè canister ma ha l'EGR.Monta un carburatore catalitico con una centralina DIM-DIP

Ciao Roberto

#12: Re: Domanda scarico Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 9:42 pm
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ah si, è vero, una di quelle versioni con carburatore gestito da centralina.

#13: Re: Domanda scarico Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 5:36 pm
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robciab :
x Rikisuzuki
E' nata così. E' una delle prime samurai catalizzate, anno 09/1988,viene dall'Olanda. Non ha sonde lamda, nè canister ma ha l'EGR.Monta un carburatore catalitico con una centralina DIM-DIP

Ciao Roberto
ammetto la mia più totale ignoranza..

#14: Re: Domanda scarico Autore: marco71Località: Aq MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 7:55 pm
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Diego anche io sono in attesa del collettore e ti posso dire per certo che la mia samurai ie del 93 ha collegata solo la lamda prima del catalizzatore l'altra
sul catalizzatore è stata tolta ed il foro sul kat chiuso con un bullone (l'ho presa già cosi) e la macchina va benissimo nessun problema a spie e cose varie. Per far arrivare la sonda sul foro del 4-2-1 basta che sfili il cavo della sonda dall'impianto elettrico sul parafango ant. sx fin quanto ti basta per arrivare ad avvitarla sul collettore ,poi con del nastro isolante dai una bella sistemata all'impianto elettrico.

#15: Re: Domanda scarico Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 2:24 pm
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si allunga i fili, non succede niente

#16: Re: Domanda scarico Autore: azizaLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 11:32 am
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Vorrei capire cosa fare, mi date una mano ?

Ho il Jmnyn MY 2011, benzina, cambio automatico.

Vorrei cambiare tutto il gruppo scarico, lasciando i collettori originali e sostituire il resto, togliendo anche il catalizzatore (?).

Cosa succede con la centralina ?

Sul catalizzatore dovrebbe esserci una sonda, che legge i gas di scarico......
Cosa mi dite dei catalizzatori a celle Magnaflow ?

Altra ipotesi, forse più percorribile, lasciare i catalizzatore e sostituire tutto ciò che è dopo.

Lo so, sono appena tornati e già comincio a rompere ..........

Un saluto a Simo !

#17: Re: Domanda scarico Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 7:04 pm
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ok grazie per la risposta!!

#18: Re: Domanda scarico Autore: Jonny_1988Località: Isola d'elba MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 8:16 am
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sulle auto normali dove va la seconda sonda viene messo uno spessore in modo da tenerla piu bassa e non farla essere a contatto diretto con i gas,in questo modo la sonda viene ingannata perche analizza aria piu "pulita" come se fosse uscita dal kat

#19: Re: Domanda scarico Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 12:14 pm
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Forse volevi dire da tenerla più alta in superficie??

#20: Re: Domanda scarico Autore: Jonny_1988Località: Isola d'elba MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 7:31 pm
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mhhh meglio se il diretto interessato cerca su internet che io l'ho letto ma non e' che abbia capito molto Ridere cmq si chiama emulatore lambda



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