TEMPERATURA ACQUA
-> Motore

#1: TEMPERATURA ACQUA Autore: winchester1976Località: Perugia MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 7:54 pm
    ----
Allora ragazzi ho un problema con il suzu che spero non sia un problemone.

Parto dal principio:
L'inverno passato ho dovuto cambiare la guarnizione della testata e per tornare a casa ci ho dovuto fare circa una decina di km.

Cambiata la guarnizione purtroppo dopo qualche lavaggio è rimasto parecchio olio emulsionato nel circuito, che tuttavia non ha provocato inconvenienti durante l'inverno.

Da qualche tempo, in particolar modo dall'arrivo di questo gran caldo ho problemi di surriscaldamento. Ho tolto il termostato e l'acqua si mantiene al minimo costantemente. Il problema è quando effettuo lunghe salite che devo sfruttare la seconda o la terza se non qualche volta la prima che immediatamente sale la temperatura a libello ebollizione. Se faccio anche 50 km in piana e tirando il collo al motore nessun problema, ma se effettuo qualche salita lungotta da seconda la temperatura sale immediatamente e ci buole tantissimo per farla abbassare. Ho notato oltretutto che la mattina presto e la sera/notte quando la temperatura dell'aria è più fresca questo problema sparisce o si abbassa quasi allo zero.

Mi sono confrontato con il meccanico dicendomi che forse il problema è nel radiatore, ma mi è venuto il dubbio anche che vista ancora la presenza di olio emulsionato nel circuito nonostante i tanti svuotamenti fatti non ci sia di nuovo un problema alla guarnizione della testata oppure si possa essere crepato qualche passaggio nella testa cosa che già gli è successa anche se non consuma un filo di acqua.

Cercando nei vecchi post qualcuno parla di pompa dell'acqua ma accelerando l'auto con tappo radiatore levato l'acqua circola vorticosamente. A questo punto mi chiedo se conviene spende 130 euro per mettere un radiatore nuovo o fare altro.

Grazie per le risposte!!!


Ultima modifica di il Mar Ago 07, 2012 9:17 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: TEMPERATURA ACQUA Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 8:01 pm
    ----
1000 o 1300?

#3: Re: TEMPERATURA ACQUA Autore: winchester1976Località: Perugia MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 8:04 pm
    ----
1000

#4: Re: TEMPERATURA ACQUA Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 8:19 pm
    ----
Anche io all'inizio ho avuto questo problema dell'ebollizione. Poi ho cambiato il liquido refrigerante, lavato il radiatore e non ho avuto più questo fastidio.

#5: Re: TEMPERATURA ACQUA Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 8:35 pm
    ----
eh si...la melmetta che si forma con l'olio è davvero insidiosa e tende ad otturare i già piccoli canaletti del radiatore...speriamo che non ti sia intasato anche quello dentro al riscaldamento

#6: Re: TEMPERATURA ACQUA Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 9:08 pm
    ----
Usa la funzione "Cerca", in passato se n'è parlato spesso, per il millino ci sono in commercio delle guarnizioni di testa di una certa marca mancanti di un foro di passaggio dell'acqua e chi non se ne accorto prima del montaggio ha riavuto problemi di surriscaldamento con conseguente bruciatura della guarnizione nuova.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1