Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli
-> Motore

#1: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 5:25 pm
    ----
Premetto che dovrei rifare il motore, ho trovato un motore Suzuki Baleno 1.6 16v praticamente nuovo, ho l'iniezione fiat/marelli IAW che funziona a meraviglia sul 1.3.
Vorrei mettere il suddetto motore con l'iniezione che già ho.
So che tra di noi c'è chi lo ha fatto, dubbi:
1)i collettori sono diversi, tanto? Plausibile un taglia/salda?
2)come si comporterebbe detto motore in versione monopoint?
3)collettore di scarico, plausibile la costruzione di un "adattatore" testa 16v/testa 8v per installare il 4 2 1?
La IAW potrebbe lavorare anche in versione multipoint non fasata parallelando gli iniettori( che devono essere ad alta impedenza) ho letto su un altro forum che dovrebbero andare bene quelli del vitara multipoint o posso usare quelli fiat?

#2: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 5:47 pm
    ----
la cosa piu' sensata da fare è trasferire la tua iniezione su un motore vitara....si..ma 8 valvole che è simil-identitico al tuo 1.3.hai solo un togli emetti di collettori e coppa....il 16 è molto diverso a livello di testa e collettori,poi quello della baleno ancora piu' diverso del vitara

#3: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 6:05 pm
    ----
Ciao Dario! Pensa che volevo chiamarti per chiederti alcune cose... poi ho pensato che rompevo i c.....i e mi rispondi proprio tu!
Lo swap col vitara 8v l'ho fatto già molti anni fa, cerco nuove avventure...
Ti posto la foto del motore baleno così mi dici se non vale la pena tentare:
Posto anche le pagine di un sito dove ho trovato il confronto fra testa 16v della swift e della baleno, utile no?

gearheads.in/showthrea...13BB-heads

So che su un altro forum un utente ha fatto quello che voglio fare io: motore suzuki 16V con centralina IAW marelli, solo che io lo voglio fare sul 1600.

#4: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 6:25 pm
    ----
dalle foto che ho visto direi che sono pressochè identiche,o molto simili,forse compatibili.pero' dovresti utilizzare tutta l'aspirazione del baleno che oltretutto è bassa e ci sta a pelo sotto al cofano del samurai.avresti già tutti gli iniettori,corpo farfallone e alcuni sensori...sempre che siano compatibili con l'elettronica dei fratelli radio marelli.... Molto Felice

il motore che hai postato sembra davvero bello e buno.se lo porti via al prezzo che mi dicevi ..prendilo che è un affare comunque.quantomeno il monoblocco lo rivendi sempre qualora le tue prove andassero a puttane...pero' i collettori di scarico sono diversi,te l'assicuro.ti servono quelli del vitara 16v

#5: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 6:38 pm
    ----
Perfetto Dario, come pensavo.
Avrei pensato così:
Elimino tutti i sensori dal motore baleno e ci metto la roba Marelli, compresa la sua bella fonica esterna, poi taglio i collettori sul piano orizzontale e ci saldo un bel bombolotto come quello del kit postato nell'altra discussione con il corpo farfallonato Weber che ho ora montato, a quel punto scelgo: monopoint già bello e pronto o multipoint, anche se magari su un motore così risulterà un po magra...
per lo scarico boh? Vedremo.
Ti posto anche un'altra foto di una swift a fianco di quella di prima, noto che è diversa, che sia 1.3 16V? 1.6 8V?
Tu l'hai mai vista con quel filtro li? Mi sembra più da monocorpo verticale tipo vitara che non multipoint.

#6: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 10:19 am
    ----
Ciao Mayo, non penso che i collettori del 16V si possano adattare in nessun modo all'8V, quindi o metti tutto il motore 16V o fai monopoint pure il 1600, per l'8V, veramente, avevo visto in demolizione una Alto 1.0 con il motore G10A che sembra uguale esternamente ai vari 1,3 e 1,6 8V e che ha un bel collettore multipoint, solo che non ho avuto più il tempo di andarlo a smontare, e la stessa idea è venuta pure a un utente di MS.it, quindi trovandolo si potrebbe provare.
Cmq gli iniettori è meglio che metti quelli Fiat della punto 75 che già in origine lavorano in parallelo (se guardi il cablaggio di tale macchina noterai che a un certo punto dove nelle versione monopoint c'è l'iniettore qui c'è una spina con un cablaggio che si dirama ai quattro iniettori), ricodati poi chi i multipoint hanno la pressione della benzina a 3 bar invece di 1 e preparati a rimappare la centralina perchè non credo che un 1,6 16V giri con gli stessi parametri di un 1,2 8v..
P.s. ci sono anche diversi suzuki motorizzati swift "marellati" con ottimi risultati..

#7: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 11:40 am
    ----
scusate se dico la mia ma a me ste cose me intrippano 'na cifra....visto che hai già fatto tutto il cablaggio, ruota fonica ecc...perchè non fai MPI la tua iniezione che hai sul 1.3 e la metti sul 1.6 con gli iniettori della punto 75?

#8: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 1:07 pm
    ----
dario4x4 :
scusate se dico la mia ma a me ste cose me intrippano 'na cifra....visto che hai già fatto tutto il cablaggio, ruota fonica ecc...perchè non fai MPI la tua iniezione che hai sul 1.3 e la metti sul 1.6 con gli iniettori della punto 75?

il problema sul 8v è dove mettere gli iniettori..

#9: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 1:21 pm
    ----
Ottimo Pistone, quella del collettore Alto è una bella dritta da verificare, Superdario ci puoi guardare tu per piacere? Poi io faccio il resto!
So che i motori swift "marellati" vanno bene, ma ho solo una perplessità sugli iniettori da utilizzare, ci vanno i Fiat nello swift? Oppure quelli swift funzionano con la centralina marelli? Chi sa Parli perfavore!
Dario 4x4, sicuramente trasformerò il mio 1298 originale in multipoint, ma non potrò montarlo direttamente sul motore baleno a causa della non intercambiabilità fra il 1300/1600 8v e i motori 16v.

#10: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 4:13 pm
    ----
si ho capito ragazzi, forse mi sono spiegato male....metti tutta l'iniezione marelli sul motore 16v e poi anzichè il SPI lo modofichi in MPI tanto se non sbaglio l'iniezione della marelli alimenta gli iniettori in parallelo quindi dovrebbe darti pochi problemi....

#11: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 2:17 pm
    ----
gli iniettori fiat che lavorano con la Marelli non sono sicuro entrino nelle sedi degli iniettori suzuki, gli iniettori suzuki non so se lavorano con la centralina Marelli: alta impedenza/bassa impedenza, da verificare.

#12: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 5:41 pm
    ----
ragazzi scusate l'ignoranza, ma iniettori in parallelo si intende che spruzzano tutti e 4 insieme ogni volta che arriva il comando dalla centralina..?e l'impianto iaw che monta di serie il 306 1.4 75cv è ovviamente così, giusto..?x trasformarla in fasata sarebbe tanto problematica..? sarebbe il caso di cercare altro già di tipo fasata..? da che altra auto si potrebbero prelevare gli "organi"..? Sorriso chiedo xchè ne ho trovata una sopracitata e sto x andarla a smontare la mattina di ferragosto..

#13: Re: Motore Baleno con Iniezione IAW Marelli Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 6:53 pm
    ----
allora ieri mattina prelevato tutto l'impianto con tutti i sensori dalla suddetta 306 , ma haimè non è una iaw ma bensì una sagem sl96 -9 che mi dicono (fonte ecu-tuning) sia alquanto ostica da mappare..cmq posto nuova discussione.. Sorriso



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1