Ponti del 1000...
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#1: Ponti del 1000... Autore: orsoLocalità: sardgna "oristano" MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 5:15 pm
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Ciao ragazzi, ho notato che alcuni mi hanno detto che a differenza dei ponti 1000, i ponti del 1.3 sono molto più resistenti. Questo potrei capirlo per la differenza della cilindrata. Ma a che cosa si potrebbe intendere? Potrebbero essere deboli i semiassi o i ponti (carcasse) che potrebbero torcersi o piegare?
Perchè se fossero i ponti si potrebbe risolvere il probblema con qualche saldatura ad arte con dei rinforzi.

#2: Re: Ponti del 1000... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 5:23 pm
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i semiassi anteriori e giunti sono più deboli, e anche il differenziale è vistosamente più piccolo. I semiassi post dovrebbero essere identici.
I semiassi si possono mettere quelli del 1300 dentro i ponti del 1000, l'anello debole resta il differenziale (che comunque la vedo dura da spaccare)

per la carcassa si possono fare i rinforzi come hai detto

il vantaggio dei ponti 1000 è che sono più piccoli e quindi danno più luce a terra, e hanno anche delle coppie coniche più corte, gli svantaggi sono che non esistono blocchi pneumatici, sono sempre ponti stretti, e come detto il differenziale è piccolino

#3: Re: Ponti del 1000... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 7:18 pm
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di debole non credo siano poi tanto più deboli di quelli del 1300, forse gli omocinetici perchè sono più piccoli, ma a spaccare un omocinetico oppure un differenziale del 1000 con un motore sia esso del 1000 che del 1300 la vedo dura, più facilmente rompi un semiasse

#4: Re: Ponti del 1000... Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 9:02 pm
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io non so come siano quelli del 1300 perche li monto adesso ma del mille
ho rotto 2 differenziali dietro e 2 giunti anteriori!
vedremo con quelli del samurai come andra!

#5: Re: Ponti del 1000... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 10:00 pm
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scusa ma che motore monti e che diametro di gomme per rompere cosi facilmente due differenziali posteriori e due giunti anteriori

#6: Re: Ponti del 1000... Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 10:15 pm
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2 posteriori e un giunto ant col 1000 gomme 195

l'ultimo giunto venerdi sera motore 1300 gomme 215

#7: Re: Ponti del 1000... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 10:43 pm
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boo io i ponti mille li ho tolti per montare su quelli larghi samurai ed in 2 anni non ho avuto mai nessun problema

#8: Re: Ponti del 1000... Autore: orsoLocalità: sardgna "oristano" MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 7:23 am
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Sino ad ora, di danni veri in fuoristrada, su roccia ho piegato un semiasse post. , e per colpa mia ho rotto un giunto su sabbia con lo sterzo tutto girato in accelerazione. Ma da come ho visto posso dire che non sono poi così deboli.

#9: Re: Ponti del 1000... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 8:09 am
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io sto in una botte di ferro, ho il motore mille con ponti 1300 e gomme originali, ma il mio amico ha motore 1300 con ponti mille e piede pesante e ancora non ha rotto..forse è pure fortuna boh! Sorriso

#10: Re: Ponti del 1000... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 9:03 am
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Io insisto che anche se monti un motore 1300 ed usi gomme normali di misura, non tanto facilmente rompi la trasmissione in una guida fuoristradistica che non sia estrema.

#11: Re: Ponti del 1000... Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 10:37 am
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allora io ho macinato i giunti del 1000 ma mai il differenziale, adesso ho sotto ponti mille con giunti e semiassi 1.3, su ho il vitara 8v cambio 1.3, riduttore 1.0 gomme 205/80/16 artigliate...il piedino è importante..di solito si rompono dopo che hai le ruote alzate e tieni giù il gas...la ruota gira e poi appena tocca terra si blocca e inizia a girare il differenziale ma il giunto non riesce sempre a contenere la rotazione per cui quando sei con le ruote in aria molla il gas....

#12: Re: Ponti del 1000... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 10:40 am
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Appunto, bisogna avere un buon MANICO (in tutti i sensi Ridere )

#13: Re: Ponti del 1000... Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 10:54 am
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Confermo, ho avuto anche il 410 santana con il 1,6 8v sotto e ho rotto solo un semiasse dx in atterraggio da un salto da un dente, praticamente solo con la forza del volano..
I giunti li ho poi cambiati perchè erano finiti e si sono rotti uno dietro l'altro senza motivo..

#14: Re: Ponti del 1000... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 11:02 am
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Signori, capisco che non sono i giunti ed i semiassi super rinforzati di alcuni venditori tipo Z.... o altri, ma anche quelli si rompono;
Sono pezzi meccanici e chiaramente soggetti a rottura se sottoposti a carichi eccessivi

#15: Re: Ponti del 1000... Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 12:30 pm
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bo anche colpa dei tanti km e comunque io la uso solo per fare off road e abbastanza pesante poi giunti li ho rotti ma erano un pezzo che battevano quando sterzavo... me lo aspettavo!
per il differenziale dietro ho sempre rotto la corona la prima volta giocando in una pista da motocross abusiva con le ridotte e i mozzi staccati facevamo autocross!
la seconda bo non mi ricordo!

#16: Re: Ponti del 1000... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 12:32 pm
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Può anche darsi che il differenziale lo hai rotto in quanto il gioco corona pignone non era regolato in maniera ottimale, poi anche tu vai a fare motocross dai



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