Ammortizzatori più lunghi su assetto originale
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#21: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 1:19 pm
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piccolo ot hai tolto 4 fogli? le balestre da +3"(credo ke siano queste e nn le vecchie da +5" visto ke hai detto ke il kit ha lo shackle reverse) hanno solo 4 fogli se nn ricordo male come hai fatto a toglierne 4? nn mi torna qualcosa in questa modifica.. intendi ke le hai fatte diventare monofoglio?

#22: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 1:28 pm
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emiliano81 :
si infatti i biscottini te ne serviranno due per il post per livellare l'assetto p4x4 fa le balestre davanti un po piu alte e gli altri due li vendi, secondo me agli omini blu frega poco se è da +2.5 o a +3 si vede in entrambi i casi poi ovvio la macchina è tua e non devo convincere nessuno ma siccome ci sono passato ti consiglio al meglio come hanno fatto con me

il consiglio ke hai dato è giustissimo, io ho consigliato quelle da 1,5" solo x' assestandosi con biscottini più lunghi risulteranno sui 2" nn di più, e come fattura sono meno centinate rispetto alle +3" e messi a confronto devo dire da meno nell'occhio, poi c'è da dire ke sono anke più morbide le balestre da +1,5" rispetto alle +3" visto ke è la sua unica auto magari la vuole morbidina(cmq è sempre un balestrato quindi nn è certo "morbido").

poi anke la mia è l'unica auto ma monto un +5".. gusti..

#23: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 1:40 pm
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Allora.. il problema è il seguente.. Sono uno squattrinato studente di storia quindi il kit intero al momento non posso permettermelo Ridere da qui l'idea di prendere prima le balestre, poi gli ammortizzatori, ecc.. Ovviamente prenderli e lasciarli in una scatola fino a che non ho tutto il necessario Sorriso

Per quanto riguarda i pollici il problema non è tra 2,5 o 3" bensi è 2,5 o 4" perchè se prendessi un kit da 3" con i biscottini che ho andrebbe a 4"

Quindi analizzando sono giunto alla conclusione che le opzioni sono le seguenti:

1) vendere i biscottini e prendere un kit +3" (dopo aver raccimolato quadrini)
2) vendere i biscottini e prendere in più volte le balestre +3 e gli ammortizzatori +3 della p4x4
3) vendere i biscottini e prendere in più volte le balestre +3 p4x4 e ammortizzatori della Uno sia all'anteriore che al posteriore con le dovute modifiche
4) prendere in più volte le balestre +1,5 della p4x4 e ammortizzatori +2" della p4x4. Mantenendo però i biscottini da 120 che ho già Sorriso

Penso che ci siano tutte le opzioni Ridere

#24: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 1:48 pm
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e se ti metti un po' alla volta i soldi nel cassetto del comodino e quando li hai prendi quello ke ti serve in una volta?

faccio così anke io e nn c'è nulla di male, intanto puoi fare pratica ancora con il tuo suzuki originale e fidati nn è una cosa sbagliata..

in fondo sì può andare una volta in meno a mangiare la pizza o in doscoteca e già dei soldini si risparmiano.

io direi di scegliere l'opzione 4 appena hai i soldi necessari.

#25: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 1:50 pm
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poi ovvio se trovi un opzione meno costosa tanto di guadagnato, ognuno fa i suoi conti..

#26: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 1:51 pm
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nono Sorriso non volevo far capire che è una cosa brutta mettere via i soldi a poco a poco Sorriso

Il mio dubbio ora però è questo.. se le balestre cedono e si assestano a 2" merita?

Non vorrei spendere soldi per poi vedere un rialzo quasi impercettibile..

#27: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 2:02 pm
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il fatto ke cala un po' è normale, ovvio ke sarà un pochino più bassa la macchina, ma cmq 5cm più alta dell'originale e tranquillo ke uscita dalla fabbrica era più alta di come la vedi tu ora (nn di molto ma più alta), cmq oltre ad avere 2" in più di altezza avrai una mobilità differente, ovvero più escursione dato ke quelle balestre sono più lunghe delle originali e l'escursione è data dalla lunghezza della balestra.

ps una macchina più bassa si ribalta di meno di una alta.

poi si torna sempre allo stesso punto... tu cosa vuoi farci con la tua auto? vuoi un proto da estremo? o vuoi un mezzo un pochino più performante e confortevole in fuoristrada da raduno di media difficolta? trial o velocità?

#28: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 2:03 pm
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Per un rialzo da circa 1,5 pollici le migliori sono le OME. Non sono economicissime ma mi sembrano quelle che hanno una durata migliore nel tempo.
Le balestre economiche perdono centinatura troppo velocemente, se con un 3" questa può essere una caratteristica gradita, con un 1,5" ti ritrovi in breve tempo all'altezza originale o quasi, con qualche rischio per gli ammortizzatori troppo lunghi.
Ma Performance li ha gli ammortizzatori da 2"? Io non li ho mai visti, tanto che per abbinare degli ammortizzatori alle balestre da 1,5" ho dovuto comprarli altrove...

#29: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 2:06 pm
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lo importano calmini quindi sono "obbligati" ad averli visto ke calmini li produce, www.puresuzuki.com/Shocks.htm

cmq come detto prima bisogna chiedere e sentire loro ke dicono..

#30: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 2:46 pm
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Provo a dire la mia da profano. Ho montato i tuoi stessi biscottini, e il rialzo ottenuo è di circa 5cm/2" (come mai tu con i 120 dici di avere un rialzo di un solo pollice?), e dalle prove che ho fatto ritengo di aver guadagnato parecchio in mobilità, anche se attualmente limitata dagli ammortizzatori originali. Ora sto valutando se adattare qualche ammortizzatore di altra vettura o farmeli realizzare su misura in base alle mie esigenze. Quest'ultima soluzione è senz'altro più costosa, ma avrei il vantaggio di non dover spessorare o riposizionare niente, oltre ad avere un ammortizzatore revisionabile e in qualche misura regolabile.
Il mio dubbio è, conviene alzare ulteriormente la vettura, non guadagnando più di tanto in escursione, o conviene piuttosto destinare quella cifra all'acquisto di un blocco, che ti aiuta forse più ad uscire da passaggi impegnativi???
Mi raccomando, tirate solo pietre piccole, le grandi fanno mal......AHIIII!!!

#31: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 3:39 pm
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1" perchè il rialzo da biscottino è pari alla metà tra la differenza che c'è tra il biscottino originale e quello più lungo.. di conseguenza essendo l'originale di 70mm e l'altro 120mm, la differenza di interasse è di 50mm, la cui metà è precisamente 25mm ovvero 1" Sorriso

#32: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 3:48 pm
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Lo sai che hai ragione?! Confuso
E allora perchè la mia si è alzata tanto? Vuoi vedere che non è una lei, ma un lui, e all'idea di andar per boschi si è ........!!!

#33: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 3:54 pm
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secondo me la cosa prima da fare è capire cosa vuoi fare con il suzu.
se vuoi fare un or leggero perchè usi la macchina tutti i giorni o per avere un'aspetto più grintoso, non farei troppe modifiche tanto non ti servono.
se vuoi fare trial allora l'assetto è fondamentale e va un pò studiato altrimenti passi il tempo a sostituire pezzi.
Per mia esperienza ti direi usalo originale e cerca di capire cosa ti manca o cosa ci vorrebbe di diverso per la tua guida e poi comincia a lavorarci.

#34: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 4:12 pm
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condivido in pieno saltafossi e aggiungo che se le compri nuove le balestre (tanto a parità di marca non è il livello di centinatura che cambia il prezzo) meglio comprare delle 3" e metterci i biscottini originali (se un totale +4" ti sembra troppo) che delle 2" con i biscottini da 120mm. così se un giorno si abbasserà (ti devi tenere in casa i biscotti da 120 ovviamente) ci metti i biscotti da 120 e hai risolto il problema dello snervamento Wink

#35: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 4:38 pm
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Io ne devo fare uso prevalentemente su strada ma non mi dispiace fare un po' di off.. ovviamente niente di esagerato Sorriso quindi diciamo che l'assetto lo volevo mettere sia per estetica sia per una questione funzionale in off anche se per quest'ultimo caso non sarebbe poi così fondamentale.. ma se c'è perchè no?! Sorriso

#36: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 4:44 pm
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se non vuoi mettere gomme più grosse un +2" va bene. se invece vuoi metterci anche solo delle 215 un +3" è d'obbligo.
se la usi in strada e vuoi tenere le 205 prende delle balestre da 1,5\2" con biscotti originali e via... se poi ti sembra troppo bassa ci metti i biscotti da 120 e sei a +3".

#37: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 4:52 pm
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io ti consiglierei un'assetto non troppo alto così non la irrigidisci.
secondo me ome può essere una bella soluzione

#38: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 5:13 pm
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Ome come quelle che ho linkato più indietro? Sorriso che differenza c'è tra ome e p4x4 sempre da 1,5"

#39: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 5:28 pm
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si sono quelle balestre e quegli ammo lì. l'assetto OME è il più morbido assetto a balestre che abbiano mai costruito (forse solo le monolama di zanfi sono più morbide ma sono delicatissime e fragilissime e in poco tempo perdono la centinatura),e contemporaneamente anche uno dei più robusti. io ho provato una macchina con quell'assetto e in fuoristrada duro mi sembrava di essere tornato sul toyota di mio padre (LJ70 a molle)... morbidissma,buona escursione,sempre le gomme in terra che non saltano,trazione molto alta...

#40: Re: Ammortizzatori più lunghi su assetto originale Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 5:35 pm
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ok, ho mandato una mail al sito per sapere quanto sono le spese di spedizione Sorriso se mi dicessero che non sono esagerate e le tasse doganali fossero nei limiti potrei farci un pensierino Sorriso



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