dkfibra : |
dico ke suzuki sa fare e mantenere i suoi motori e ke l'olio da usare è 10 40 minerale o meglio semisintetico NON sintetico ripeto NON sintetico mentre x la trasmissione 80 90. motore ti posso consigliare il bardhal e per la trasmissione agip rotra gl5 e vai da dio. ovvio ci sono anke altri olii di ottima qualità, io mi trovo perfettamente con questi. |
Doge : |
Allora: non è vero che se il motore è vecchio o ha tanti km se lo deve beve tutto di un fiato, io consiglio di fare dei rabocchi con il sintetico e poi fare il cambio totale se il motore ha tanti km, il discorso di fare dei rabocchi serve proprio a iniziare la pulizia del motore, dico questo perchè è da anni che faccio fare questo hai nuovi clientoi che hanno motori datati e kilometrati. E ricorda cha a volte il sintetico si "beve" proprio perchè trova molti residui carboniosi rilasciati dal prodotto minerale e per eliminarli "li brucia autoeliminandosi", hai mai smontato la coppa di qualche mezzo e guardato alla fine che esce? |
Valerio_Sanna : |
Off topic a manetta ma non voglio spammare il forum con un altro topic... Riduttore del 1000, sul 1300, ho più freno motore e faccio meglio OR. Verità o leggenda metropolitana? |
kobretti790 : |
Scusa puoi dire che olio hai usato? senza la marca chiaramente, tipo sae e caratteristiche tipo cf sj o altro |
kobretti790 : |
io stò mettendo dell'olio minerale 15/40 della tamoil caratteristiche api sg cd, mi consuma il giusto, (in 2000 km ne ho messo 700 grammi), lo cambio a 5 mila km e sono a posto che lo tolgo che ha ancora buone caratteristiche. spero essere di chiarimento con questo elenco:- CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI BENZINA SA: Motori di generazione molto vecchia; non sono richieste prestazioni particolari (obsoleta).Olio senza additivi, servizio generico. SB:Motori di vecchia generazione, anni '30 (obsoleta).Olio additivato contro ossidazione ed usura. SC:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1967 (obsoleta).Contrasta corrosione e morchie a freddo. SD:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1971 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie. SE:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1979 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie. SF:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1988 (obsoleta).Additivi detergenti ed antiossidanti. SG:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1993. (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" senza piombo. SH:Motori di vecchia generazione, antecedenti al 1996 (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" e marmitte catalitiche. SJ:Motori di recente generazione antecedenti al 2001. Impieghi molto severi (in vigore). Inseverimento prove API SH e compatibilità delle additivazioni con il catalizzatore. SL:Servizio estremamente severo per tutti i motori benzina dell'ultima generazione. Introdotta nel Luglio 2001 per il controllo dei depositi carboniosi alle alte temperature (in vigore).Maggiore stabilità ossidativa, maggiore proprietà antiusura e test motoristici aggiornati. CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI DIESEL CA:Per motori con servizio leggero: anni '40 e '50 (obsoleta).Additivi detergente/antiossidante. CB:Per motori con servizio moderato: dal 1949 al 1960 (obsoleta).Additivi detergenti in quantità superiore. CC:Per motori introdotti nel 1961 (obsoleta).Additivi antiusura. CD:Introdotta nel 1955. Per alcuni motori aspirati e sovralimentati (obsoleta).Additivi antiusura e detergenti. CD II:Introdotta nel 1987. Motori a 2 tempi sovralimentati (obsoleta).Additivazione più efficiente. CE:Introdotta nel 1987. Per motori veloci quattro tempi aspirati e turbocompressi (obsoleta).Migliore pulizia del motore. CF:Introdotta nel 1994. Per motori "off-road" anche ad iniezione indiretta. Può essere usata al posto di oli a livello CD (in vigore).Additivazione per tutti i tipi di motore Diesel, anche con gasolio ad alto tenore di zolfo (> 0,5%). CAT 1M-PC CF-2:Introdotta nel 1994. per motori 2 tempi sovralimentati in servizio gravoso. Può sostituire oli a livello CD-II. (in vigore).Additivazione specifica a basso contenuto di ceneri solfatate. DETROIT DIESEL 6V92TA, CAT 1M-PC CF-4:Introdotta nel 1990. Per motori quattro tempi veloci aspirati e turbocompressi. Può sostituire oli a livello CD e CE (in vigore).Additivazione per motori di nuovo disegno ad iniezione diretta. CG-4:ntrodotta nel 1995. Per motori in servizio molto gravoso,funzionanti con gasolio a basso tenore di zolfo (meno di 0,5%).Può essere usata al posto di oli a livello CD, CE e CF-4 (in vigore).Additivazione disperdente per motori di nuovo disegno:eccezionale protezione alle alte temperature contro depositi su pistoni, corrosione, usura ed accumulo fuliggine. CH-4:Introdotta nel 1998. Per motori in servizio molto gravoso,disegnati per far fronte agli standard di emissione di particolato del 1998 (in vigore).Ulteriori ed inseverite prove rispetto a quelle effettuate per CG-4. Perfettamente idoneo con gasoli con tenore di zolfo fino a 0,5% di contenuto. CI-4: Introdotta nel settembre 2002.Per motori quattro tempi in servizio molto gravoso. Categoria destinata per lubrificanti da utilizzarsi per far fronte alle future normative sulle emissioni inquinanti in vigore dal 2004. Può essere usata al posto di oli a livello CF, CF-4, CG-4 and CH-4 (in vigore). Maggiore potere disperdente, maggiore controllo attacchi acidi soprattutto con motori equipaggiati con sistema di ricircolo dei gas esausti. CLASSIFICAZIONE DEI LUBRIFICANTI PER INGRANAGGI GL1 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione. GL2 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficiente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda. GL3 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte. GL4 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento. GL5 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento. GL6 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi , é un super EP ( alte pressioni ) estremo , superiore alle protezioni del GL-5 per ingranaggi ad alto sfregamento |
kobretti790 : |
Doge Gli esami elettro chimici li conosco in quanto sottopongo i propulsori ogni 800 ore al controllo dell'olio esausto ma non per le caratteristiche dell'olio in se, ma per determinare i metalli e sostanze varie disciolte in esso e da questi esiti conoscere lo stato di usura dei componenti del propulsore (pistoni, fasce elastiche, bronzine ecc. ecc.) nonch'è eventuali tracce di carburanti ed altro. |
Doge : |
Comunque è un vero piacere trovare persone colte in materia, "certo senza nulla togliere agli altri ragazzi" |
darele : |
mmm interessante.. doge, ti farei analizzare il mio di olio, e sapere che mi dici .. ! |
kobretti790 : |
Effettivamente le bronzine di banco si consumano parecchio nonostante una perfetta manutenzione |
SUPERDARIO : | ||
Ciao amore..sei tornato?mi mancavi..... |
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