Che olio mi consigliate?
-> Motore

#1: Che olio mi consigliate? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 9:09 pm
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Attualmente uso un normale 10 / 40, e devo rabboccare il pieno di olio circa ogni mille chilometri. Avrò sicuramente le raschiaolio basse, ma non fa mai fumo, neanche a freddo. Mi è stato consigliato di usare 15 / 40 o addirittura il 20, voi cosa ne pensate?

Inoltre, il differenziale posteriore trasuda, ma davvero poco. Anche qui mi è stato consigliato di usare un olio più denso, un 120 anzichè un 90... cosa ne dite?

#2: Re: Che olio mi consigliate? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 9:31 pm
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dico ke suzuki sa fare e mantenere i suoi motori e ke l'olio da usare è 10 40 minerale o meglio semisintetico NON sintetico ripeto NON sintetico mentre x la trasmissione 80 90.

motore ti posso consigliare il bardhal e per la trasmissione agip rotra gl5 e vai da dio.

ovvio ci sono anke altri olii di ottima qualità, io mi trovo perfettamente con questi.

#3: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 9:43 pm
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veramente secondo mè meglio usare il 15/40 sicuramente non te ne consumerà tanto quanto te ne consuma adesso e di base semisintetico altrimenti te lo beve subito se metti un olio più liquido, la suzuki dà anche ol 20/50 mi pare. Per il differenziale và benissimo il 90

Ultima modifica di il Mar Ago 21, 2012 11:07 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 9:44 pm
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Non ho capito quanto olio ti consuma in mille chilometri

#5: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 10:28 pm
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Eh non lo so quanto in termini di litri / chili butto dentro ad ogni rabbocco. Di solito rabbocco fino al massimo, per poi rifare il rabbocco sempre sopra il minimo, lo tengo sotto controllo e non vado mai sotto. Mille chilometri, più o meno, contando che faccio 250 - 300 km alla settimana e rabbocco più o meno ogni mese

#6: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 10:47 pm
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io in 2000 km ho rabboccato circa 6 o 700 grammi di olio, credo sia più che normale per un motore che era fermo da anni

#7: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 10:56 pm
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dkfibra :
dico ke suzuki sa fare e mantenere i suoi motori e ke l'olio da usare è 10 40 minerale o meglio semisintetico NON sintetico ripeto NON sintetico mentre x la trasmissione 80 90.

motore ti posso consigliare il bardhal e per la trasmissione agip rotra gl5 e vai da dio.

ovvio ci sono anke altri olii di ottima qualità, io mi trovo perfettamente con questi.
Curiosita personale perchè non sintetico?

#8: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 11:03 pm
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il sintetico un motore vecchia cognizione e con tanti chilometri alle spalle se lo beve tutto in un fiato e poi ho paura che possa stazccare delle morchie e tappare qualche passaggio olio.

#9: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 7:16 am
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Allora: non è vero che se il motore è vecchio o ha tanti km se lo deve beve tutto di un fiato, io consiglio di fare dei rabocchi con il sintetico e poi fare il cambio totale se il motore ha tanti km, il discorso di fare dei rabocchi serve proprio a iniziare la pulizia del motore, dico questo perchè è da anni che faccio fare questo hai nuovi clientoi che hanno motori datati e kilometrati. E ricorda cha a volte il sintetico si "beve" proprio perchè trova molti residui carboniosi rilasciati dal prodotto minerale e per eliminarli "li brucia autoeliminandosi", hai mai smontato la coppa di qualche mezzo e guardato alla fine che esce?

#10: Re: Che olio mi consigliate? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:01 am
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Doge :
Allora: non è vero che se il motore è vecchio o ha tanti km se lo deve beve tutto di un fiato, io consiglio di fare dei rabocchi con il sintetico e poi fare il cambio totale se il motore ha tanti km, il discorso di fare dei rabocchi serve proprio a iniziare la pulizia del motore, dico questo perchè è da anni che faccio fare questo hai nuovi clientoi che hanno motori datati e kilometrati. E ricorda cha a volte il sintetico si "beve" proprio perchè trova molti residui carboniosi rilasciati dal prodotto minerale e per eliminarli "li brucia autoeliminandosi", hai mai smontato la coppa di qualche mezzo e guardato alla fine che esce?

a me tutti i meccanici hanno detto di non mettere il sintetico proprio x il problema di residui etc ke poi possono dare problemi, probabilmente sono scuole di pensiero differenti..

#11: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:24 am
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devo dare ragione a Doge.è abbastanza comune trovare all'interno dei motori della "roba appiccicosa" e non solo suzuki o motori con tanti km,anche roba da 2-3anni.sicuramente usare un olio con meno "residuo fisso" non fa altro che prolungare la vita dei nostri motori.effettuare una sorta di lavaggio con oli specifici non credo sia contrindicato e di sicuro aumenta la lubrificazione.quante volte abbiamo sentito parlare di pompe olio che non fanno piu' pressione o del camme che si inchioda perchè non ha piu' lubrificazione?se quel deposito che si forma negli anni causato magari da oli di scarsa qualità venisse tolto,credo che sia solo salute per le componenti meccaniche.tanto alla fine tutto l'olio passa per forza per il filtro e le impurità che si staccano li verrebbero fermate

#12: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:29 am
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Io di motori ne ho smontati tanti ed anche di belli grossi. Voglio dirti che ho smontato motori la cui manutenzione viene fatta con scadenze periodiche e molto prima di quanto consiglia la casa madre con sostituzione di tutti i filtri ed uso di prodotti di ottima fattura, ogni 400 ore di moto,(anche se credo poco che un olio solo perch'è di marca sia veramente ottimo) e di morchie ne ho trovate ugualmente.
Io sono convinto che il distacco di tali morchie create negli anni possono provocare danni, tant'è che a chiunque (veri esperti di motori) mi sconsigliano l'utilizzo di pulitori nell'olio, al massimo di fare la pulizia a motore smontato, proprio per evitare di fare danni.
Scusca una cosa, mi puoi dire come le morchie staccandosi vanno poi a bruciarsi autoeliminandosi?
Dove vanno a finire queste morchie?
Ammesso che staccandosi si sciolgono nel nuovo olio, il volume del liquido non cambierebbe, anzi, e comunque le morchie per sciogliersi devono essere trattate con dei solventi per cui un olio sintetico non li scioglie ma le stacca e se le porta in giro con la speranza che vadano a finire tutte nel filtro altrimenti sono caxxi.
Il livello dell'olio cala in quanto viene bruciato perche minime quantità trafilano sia dalle fasce elastiche che dalle valvole, (non esiste un motore che non bruci olio, (una minima parte lo brucia qualsiasi motore, sono leggi fisiche, esistono le tolleranze), poi ci possono essere cali fisiologici che possono essere determinati anche ad evaporazione di parti volatili che compongono l'olio lubrificante stesso ed infine ci sono anche le perdite varie, queste facilmente visibili.
Mi spiace smentirti DOGE, l'olio sintetico si usa se si è sempre usato quel tipo d'olio altrimenti le conseguenze possono essere poco piacevoli.
Senza risentimenti, può darsi che tutto quello che ho scritti siano solo caxxate da me inventate Razz

#13: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:41 am
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no,no non sono minchiate!!sconsiglio anch'io i famosi detergenti per motori o fantomatici additivi che ti fanno fare 50 km in piu' a pieno o menate simili,ma l'uso do in olio di qualità di sicuro è alla base.ci sono cose da sapere sugli oli molto importanti e a volte contrarie a quello che siamo abitiuti a sentire e usare per anni (come la storia che il vino fa male e invece poi fa bene...)Kobrez,ovvio che se metto dentro diluente al posto dell'olio per lavare il motore si stacca di tutto compresa la smorchiaggine che c'e' in giro e chissà dove si deposita....discorso diverso invece se si usa un olio "sgrassante" che dopo qualche tempo di utilizzo pulisce i condotti e passaggi vari senza staccare chimicamente i depositi carboniosi.il discorso delle morchie che si bruciano non lo conosco...aspettiamo la risposta di Doge

#14: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:46 am
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io sinceramente cerco di evitare questi distaccamento di morchia schifosa, ogni tanto una bella pulita alla coppa ed olio cambiato un pò più frequente sono il vero toccasana. Niente additivi, tanto l'olio lo contiene già chi più chi meno.

#15: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:48 am
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vi riporto un esempio che mi è capitato ieri. a gennaio ho rifatto integralmente il motore del mio furgone opel 2.2 dci.causa un sinistro lo sto demolendo e giusto ieri ho smontato motore e cambio.ovviamente ho tolto l'olio per evitare che magari si spanda in giro...e e sorpresa?!l'olio era bello nero,e avrà da si e no' 5000km.per curiosità ho tolto anche il filtro che è ad immersione.dove è alloggiato nelle pareti del porta filtro c'era una specie di deposito nero tendente al gelatinoso.e si che vi garantisco che ho lavato tutto prima di rimontare il motore nuovo.da cosa è dovuto sto deposito?sicuramente da l'olio di scarsa qualità che invece io credevo buono e sono anni che lo uso nelle mie macchine...questo mi ha aperto gli occhi sul fatto degli oli che spesso ci vengono rifilati per ottimi quando hanno una gran base di olio rigenerato all'interno

#16: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:54 am
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Vedo che concordi con quello che asserisco, e fidati che le morchie se si staccano dal motore ti fottono in quanto si vanno ad infilare dove meno vorresti prima che il filtro li fermi.

#17: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:17 am
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si che concordo con te Kobrez....ma se adesso cominciassi ad usare un olio sicuramente migliore,probabilmente quella specie di gel che si è depositata andrebbe a sparire miscelandosi con l'olio e dopo un paio di cambi sarebbe eliminata senza far danni così il mio buon motore nuovo resterebbe bello pulito ancora per un po'.....adesso il motore in questione lo devo vendere;nessuno crederà mai che sia un motore con meno di 5000km dopo aver alzato l'astina dell'olio.di sicuro molte rotture sono causate appunto da questi depositi che se trattati in tempo evitano disastri

#18: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:22 am
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Scusa puoi dire che olio hai usato? senza la marca chiaramente, tipo sae e caratteristiche tipo cf sj o altro

#19: Re: Che olio mi consigliate? Autore: SimoneSj410Località: Terni MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 10:44 am
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Mi intrometto in questo topic senza aprirne un altro,attualmente ho dell olio semisintetico shell 10-40 al prossimo rabbocco vorrei mettere del minerale 15-40 e verificare se ne mangia meno,posso mischiarli o e meglio cambiare e riempire con 4 litri di minerale?

#20: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 11:45 am
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Off topic a manetta ma non voglio spammare il forum con un altro topic...

Riduttore del 1000, sul 1300, ho più freno motore e faccio meglio OR. Verità o leggenda metropolitana?

Anche io sono interessato a quello che ha chiesto Simone, rabbocco il nuovo 15/40 o 20 e aspetto che piano piano si sostituisca tutto o faccio un cambio olio completo?

#21: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 1:05 pm
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Due parole in velocita perchè sto lavorando.
Se ci sono casi testati e visibili che mettendo un vero sintetico ci siano stati danni veri ok di leggende metropolitane ne ho sentite una marea in questi anni. Ricordatevi una cosa non è tutto oro cio che luccica, nal senso tante volte si trova scritto olio con lavorazione sintetica, olio semi sintetico, olio con basi sintetica, etc..... nel 90% dei casi questi non sono neanche parenti del sintetico vero, analizzandoli trovo sempre delle ceneri solfatate, di conseguenza non possono essere sintetici, nei supermercati poi c'è sempre l'offerta, li si parla proprio di rigenerati, fatta una bella iniezione di un estere che nel 90% dei casi è un olio di origine alimentare e il gioco è fatto, essendo in Italia quasi tutto si puo fare..........
Io lo sempre detto ogniuno è libero di fare come meglio crede, se posso dar consigli son qua.
A satasera torno al lavoro.

#22: Re: Che olio mi consigliate? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 1:59 pm
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Valerio_Sanna :
Off topic a manetta ma non voglio spammare il forum con un altro topic...

Riduttore del 1000, sul 1300, ho più freno motore e faccio meglio OR. Verità o leggenda metropolitana?



Verità evidente: marce più corte del 12%...hai anche migliore ripresa.

#23: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 5:38 pm
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kobretti790 :
Scusa puoi dire che olio hai usato? senza la marca chiaramente, tipo sae e caratteristiche tipo cf sj o altro

è un classico 10/40 dall'etichetta si legge che è semisintetico....ma dopo aver parlato con vero esperto di olio ho capito che non va bene nemmeno per friggere le patatine....trattasi del Motorcraft che a detta del venditore grossista che me lo vende è un prodotto Castrol...e dopo aver sentito che la Castrol Italia è fallita e assorbita dalla Total,ne deduco che è olio semirigenerato!!!attenti a quel che comprate ragazzi...

#24: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 6:46 pm
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ciao a tutti, ho seguito la discussione, alla fine chi può garantire un olio che non sia rigenerato o con porcherie dentro? purtroppo secondo me al consumatore finale non arriverà mai un prodotto di qualità eccellente, io per esempio l'ho notato con le gomme delle moto, ai gommisti in generale non arriva mai una gomma "seria", ho preso invece delle gomme da uno che corre nel CIV e a parità di modello sono arrivate, intanto fresche di produzione di una settimana e poi con sigle diverse rispetto alle gomme che trattano i normali gommisti, secondo me anche con l'olio funziona così, a noi consumatori finali arriveranno sempre porcherie, poi se qualcuno può smentirmi ben venga Sorriso

#25: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 6:49 pm
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io stò mettendo dell'olio minerale 15/40 della tamoil caratteristiche api sg cd, mi consuma il giusto, (in 2000 km ne ho messo 700 grammi), lo cambio a 5 mila km e sono a posto che lo tolgo che ha ancora buone caratteristiche.
spero essere di chiarimento con questo elenco:-
CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI BENZINA

SA: Motori di generazione molto vecchia; non sono richieste prestazioni particolari (obsoleta).Olio senza additivi, servizio generico.
SB:Motori di vecchia generazione, anni '30 (obsoleta).Olio additivato contro ossidazione ed usura.
SC:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1967 (obsoleta).Contrasta corrosione e morchie a freddo.
SD:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1971 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SE:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1979 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SF:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1988 (obsoleta).Additivi detergenti ed antiossidanti.
SG:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1993. (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" senza piombo.
SH:Motori di vecchia generazione, antecedenti al 1996 (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" e marmitte catalitiche.
SJ:Motori di recente generazione antecedenti al 2001. Impieghi molto severi (in vigore). Inseverimento prove API SH e compatibilità delle additivazioni con il catalizzatore.
SL:Servizio estremamente severo per tutti i motori benzina dell'ultima generazione. Introdotta nel Luglio 2001 per il controllo dei depositi carboniosi alle alte temperature (in vigore).Maggiore stabilità ossidativa, maggiore proprietà antiusura e test motoristici aggiornati.

CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI DIESEL
CA:Per motori con servizio leggero: anni '40 e '50 (obsoleta).Additivi detergente/antiossidante.
CB:Per motori con servizio moderato: dal 1949 al 1960 (obsoleta).Additivi detergenti in quantità superiore.
CC:Per motori introdotti nel 1961 (obsoleta).Additivi antiusura.
CD:Introdotta nel 1955. Per alcuni motori aspirati e sovralimentati (obsoleta).Additivi antiusura e detergenti.
CD II:Introdotta nel 1987. Motori a 2 tempi sovralimentati (obsoleta).Additivazione più efficiente.
CE:Introdotta nel 1987. Per motori veloci quattro tempi aspirati e turbocompressi (obsoleta).Migliore pulizia del motore.
CF:Introdotta nel 1994. Per motori "off-road" anche ad iniezione indiretta. Può essere usata al posto di oli a livello CD (in vigore).Additivazione per tutti i tipi di motore Diesel, anche con gasolio ad alto tenore di zolfo (> 0,5%). CAT 1M-PC
CF-2:Introdotta nel 1994. per motori 2 tempi sovralimentati in servizio gravoso. Può sostituire oli a livello CD-II. (in vigore).Additivazione specifica a basso contenuto di ceneri solfatate. DETROIT DIESEL 6V92TA, CAT 1M-PC
CF-4:Introdotta nel 1990. Per motori quattro tempi veloci aspirati e turbocompressi. Può sostituire oli a livello CD e CE (in vigore).Additivazione per motori di nuovo disegno ad iniezione diretta.
CG-4:ntrodotta nel 1995. Per motori in servizio molto gravoso,funzionanti con gasolio a basso tenore di zolfo (meno di 0,5%).Può essere usata al posto di oli a livello CD, CE e CF-4 (in vigore).Additivazione disperdente per motori di nuovo disegno:eccezionale protezione alle alte temperature contro depositi su pistoni, corrosione, usura ed accumulo fuliggine.
CH-4:Introdotta nel 1998. Per motori in servizio molto gravoso,disegnati per far fronte agli standard di emissione di particolato del 1998 (in vigore).Ulteriori ed inseverite prove rispetto a quelle effettuate per CG-4. Perfettamente idoneo con gasoli con tenore di zolfo fino a 0,5% di contenuto.
CI-4: Introdotta nel settembre 2002.Per motori quattro tempi in servizio molto gravoso. Categoria destinata per lubrificanti da utilizzarsi per far fronte alle future normative sulle emissioni inquinanti in vigore dal 2004. Può essere usata al posto di oli a livello CF, CF-4, CG-4 and CH-4 (in vigore).
Maggiore potere disperdente, maggiore controllo attacchi acidi soprattutto con motori equipaggiati con sistema di ricircolo dei gas esausti.

CLASSIFICAZIONE DEI LUBRIFICANTI PER INGRANAGGI

GL1 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
GL2 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficiente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda.
GL3 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
GL4 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.
GL5 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.
GL6 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi , é un super EP ( alte pressioni ) estremo , superiore alle protezioni del GL-5 per ingranaggi ad alto sfregamento

#26: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 7:14 pm
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kobretti790 :
io stò mettendo dell'olio minerale 15/40 della tamoil caratteristiche api sg cd, mi consuma il giusto, (in 2000 km ne ho messo 700 grammi), lo cambio a 5 mila km e sono a posto che lo tolgo che ha ancora buone caratteristiche.
spero essere di chiarimento con questo elenco:-
CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI BENZINA

SA: Motori di generazione molto vecchia; non sono richieste prestazioni particolari (obsoleta).Olio senza additivi, servizio generico.
SB:Motori di vecchia generazione, anni '30 (obsoleta).Olio additivato contro ossidazione ed usura.
SC:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1967 (obsoleta).Contrasta corrosione e morchie a freddo.
SD:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1971 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SE:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1979 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SF:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1988 (obsoleta).Additivi detergenti ed antiossidanti.
SG:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1993. (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" senza piombo.
SH:Motori di vecchia generazione, antecedenti al 1996 (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" e marmitte catalitiche.
SJ:Motori di recente generazione antecedenti al 2001. Impieghi molto severi (in vigore). Inseverimento prove API SH e compatibilità delle additivazioni con il catalizzatore.
SL:Servizio estremamente severo per tutti i motori benzina dell'ultima generazione. Introdotta nel Luglio 2001 per il controllo dei depositi carboniosi alle alte temperature (in vigore).Maggiore stabilità ossidativa, maggiore proprietà antiusura e test motoristici aggiornati.

CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI DIESEL
CA:Per motori con servizio leggero: anni '40 e '50 (obsoleta).Additivi detergente/antiossidante.
CB:Per motori con servizio moderato: dal 1949 al 1960 (obsoleta).Additivi detergenti in quantità superiore.
CC:Per motori introdotti nel 1961 (obsoleta).Additivi antiusura.
CD:Introdotta nel 1955. Per alcuni motori aspirati e sovralimentati (obsoleta).Additivi antiusura e detergenti.
CD II:Introdotta nel 1987. Motori a 2 tempi sovralimentati (obsoleta).Additivazione più efficiente.
CE:Introdotta nel 1987. Per motori veloci quattro tempi aspirati e turbocompressi (obsoleta).Migliore pulizia del motore.
CF:Introdotta nel 1994. Per motori "off-road" anche ad iniezione indiretta. Può essere usata al posto di oli a livello CD (in vigore).Additivazione per tutti i tipi di motore Diesel, anche con gasolio ad alto tenore di zolfo (> 0,5%). CAT 1M-PC
CF-2:Introdotta nel 1994. per motori 2 tempi sovralimentati in servizio gravoso. Può sostituire oli a livello CD-II. (in vigore).Additivazione specifica a basso contenuto di ceneri solfatate. DETROIT DIESEL 6V92TA, CAT 1M-PC
CF-4:Introdotta nel 1990. Per motori quattro tempi veloci aspirati e turbocompressi. Può sostituire oli a livello CD e CE (in vigore).Additivazione per motori di nuovo disegno ad iniezione diretta.
CG-4:ntrodotta nel 1995. Per motori in servizio molto gravoso,funzionanti con gasolio a basso tenore di zolfo (meno di 0,5%).Può essere usata al posto di oli a livello CD, CE e CF-4 (in vigore).Additivazione disperdente per motori di nuovo disegno:eccezionale protezione alle alte temperature contro depositi su pistoni, corrosione, usura ed accumulo fuliggine.
CH-4:Introdotta nel 1998. Per motori in servizio molto gravoso,disegnati per far fronte agli standard di emissione di particolato del 1998 (in vigore).Ulteriori ed inseverite prove rispetto a quelle effettuate per CG-4. Perfettamente idoneo con gasoli con tenore di zolfo fino a 0,5% di contenuto.
CI-4: Introdotta nel settembre 2002.Per motori quattro tempi in servizio molto gravoso. Categoria destinata per lubrificanti da utilizzarsi per far fronte alle future normative sulle emissioni inquinanti in vigore dal 2004. Può essere usata al posto di oli a livello CF, CF-4, CG-4 and CH-4 (in vigore).
Maggiore potere disperdente, maggiore controllo attacchi acidi soprattutto con motori equipaggiati con sistema di ricircolo dei gas esausti.

CLASSIFICAZIONE DEI LUBRIFICANTI PER INGRANAGGI

GL1 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
GL2 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficiente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda.
GL3 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
GL4 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.
GL5 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.
GL6 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi , é un super EP ( alte pressioni ) estremo , superiore alle protezioni del GL-5 per ingranaggi ad alto sfregamento

Vedo che ti interessa il discorso Wink Come fai a dire cha ha ancora delle buone caratteristiche? Sappi che per aver certezza sullo stato di un lubrificante bisogna fargli un analisi chimica, comunque mi fa piacere aver qualcuno con cui parlare in maniera approfondita su questi argomenti

#27: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 7:59 pm
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Doge Gli esami elettro chimici li conosco in quanto sottopongo i propulsori ogni 800 ore al controllo dell'olio esausto ma non per le caratteristiche dell'olio in se, ma per determinare i metalli e sostanze varie disciolte in esso e da questi esiti conoscere lo stato di usura dei componenti del propulsore (pistoni, fasce elastiche, bronzine ecc. ecc.) nonch'è eventuali tracce di carburanti ed altro.

#28: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:27 pm
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kobretti790 :
Doge Gli esami elettro chimici li conosco in quanto sottopongo i propulsori ogni 800 ore al controllo dell'olio esausto ma non per le caratteristiche dell'olio in se, ma per determinare i metalli e sostanze varie disciolte in esso e da questi esiti conoscere lo stato di usura dei componenti del propulsore (pistoni, fasce elastiche, bronzine ecc. ecc.) nonch'è eventuali tracce di carburanti ed altro.
Ottimo, perchè un giorno non mi mandi un campione d'olio cosi facciamo un contollo incrociato, e magari possiamo imparare cose nuove entrambi?
Altra cosa bella sarebbe far quattro chiacchiere davanti ad un bicchiere di ma siamo un po distantini, forse su qualche raduno.
Comunque è un vero piacere trovare persone colte in materia, "certo senza nulla togliere agli altri ragazzi"

#29: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:38 pm
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nel lontanissimo 1992 sono stato 5 mesi a venezia e spesso andavo a cavallino, in quell'anno si è fatta anche una gara motonautica a livello campionato mondiale, bel posto, un pò caro ma un gran bel posto

#30: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:43 pm
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Doge :

Comunque è un vero piacere trovare persone colte in materia, "certo senza nulla togliere agli altri ragazzi"

MA CHE OOOOOHHHHH!!!

ma da bambini giocavate al piccolo chimico voi due?

grazie Doge per il tuo gentile modo di darmi da da ignorantissimo in materia "oleosa"....si scherza ovviamente...

Kobrez,che genere di motori tratti come lavoro?

#31: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:49 pm
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grossi, AIFO (Fiat iveco marinizzati) fino a 1200 cv, Ma io mi limito solo della parte tecnica e funzionale , il lavoro manuale lo fanno gli altri.
In pratica dirigo soltanto

#32: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:56 pm
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ah si gli Aifo...roba nautica marina.alla fine è tutto Fiat Iveco e li si che ne ho smontati davvero tanti...molti di piu' di suzuki ancora quando lavoravo alla Iveco anche se il piu' grosso era il 520cv V8 del Eurostar.in quanto a bronzine e fasce elastiche avevano un certo appetito

#33: Re: Che olio mi consigliate? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:00 pm
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mmm interessante.. doge, ti farei analizzare il mio di olio, e sapere che mi dici .. !

#34: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:07 pm
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Effettivamente le bronzine di banco si consumano parecchio nonostante una perfetta manutenzione

#35: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:16 pm
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darele :
mmm interessante.. doge, ti farei analizzare il mio di olio, e sapere che mi dici .. !

Ciao amore..sei tornato?mi mancavi..... Limonare Limonare Limonare

#36: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:18 pm
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kobretti790 :
Effettivamente le bronzine di banco si consumano parecchio nonostante una perfetta manutenzione

ricordo che ne montavamo di diverse dalle originali appunto per lo stesso problema e duravano molto di piu'

quando le cambiavamo erano rosa del tutto

#37: Re: Che olio mi consigliate? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:27 pm
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SUPERDARIO :
darele :
mmm interessante.. doge, ti farei analizzare il mio di olio, e sapere che mi dici .. !

Ciao amore..sei tornato?mi mancavi..... Limonare Limonare Limonare


come un'ape nelle mutande, giusto?? Ridere Ridere

#38: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:32 pm
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non rubare le battute al guru che sennò si incazza ancora di piu'...ti avevo scritto nella mail di lavoro ma mi ha risposto dicendo che sei in ferie.

#39: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 10:23 pm
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In ogni caso per chi passa da queste parti una birra la veve gratis.
Visto il caldo anche due.

#40: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:25 am
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viene ancora più caldo con la birra Ridere

#41: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:37 am
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Ci si fà un tuffo in mare e ci si refrigera un pò

#42: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:42 am
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e su questo non posso che darti ragione Sorriso con questo caldo ci vorrebbe proprio Deserto

#43: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:54 am
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speriamo che nel pomeriggio me la sento è vado in spiaggia (c'è l'ho a 20 metri)

#44: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 9:42 am
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beato te, a me la prima spiaggia è a 70 km ho la casa in sicila con la spiaggia di fronte e purtroppo le ferie sono finite Triste

#45: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 10:33 am
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Sei Siciliano? Dove hai la casa in Sicilia?

#46: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 11:00 am
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in parte di origini siciliane (mia madre è di acireale) la casa è a nizza di sicilia praticamente l'uscita prima di taormina

#47: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 11:09 am
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si conosco quel posto in quanto ci passavo spesso dall'autostrada, bella spiaggia

#48: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 11:13 am
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bellissima Sorriso e soprattutto un mare limpidissimo, fai ancora spesso quella strada?

#49: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 11:38 am
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No ormai sono anni che non ci passo pìù, sono stabile in Sicilia ed ho interrotto tutti i contatti al di fuori del triangolo o meglio del quadrato trapani palermo caltanissetta trapani. Non viaggio più, prima 2 volte al mese mi sorbivo tutta l'autostrada siciliana e quella grande schifezza dell'autostrada calabro/campana dove ho visto tanti di quei incidenti mortali che al solo pensiero ancora rabbrividisco.

#50: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 11:39 am
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eh a chi lo dici... io la faccio ogni anno la SA/RC anche se devo dire che negli ultimi anni sta migliorando abbastanza

#51: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 1:31 pm
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si stà migliorando, ma tratti dove potresti andare anche a 200 km/h si trova sotto sequestro per motivi che non stò ad elencare ed ha un limite di 50 km/h, almeno fino a qualche anno addietro era così, non sò adesso.
Signori, siamo Italiani, popolo di ladroni egoisti. Non voglio dire altro

#52: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:56 pm
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Beh si è ancora così

#53: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 2:06 pm
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domandina sempre inerente l'olio, Chi sà a tabella, quanto olio dovrebbe consumare al massimo la nostra auto per stare nella norma?
Domanda rivolta soprattutto a chi possiede l'auto comprata come primo proprietario in concessionaria.
Ad esempio, un mio colega anni addietro comprò in concessionaria fiat, una fiat 600, la stessa aveva un consumo olio di circa 1 litro ogni mille km, alchè andando a lamentersi presso la conessionaria lo ha mandanto in officina autorizzata Fiat, ma il responsabile capo reparto lo ha liquidato dicendo che il consumo rientra nella norma, a tabella porta un consumo olio da un minimo di tot ad un massimo di tot e purtroppo a lui era toccato l'auto con il massimo consumo previsto dalla tabella, quando si dice avere culo

#54: Re: Che olio mi consigliate? Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 7:47 pm
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scusate la domanda da ignorante mi sapete dire quanto ce ne va di olio dentro?

#55: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:08 pm
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Sul 1300 ieri con la sostituzione del filtro, ho messo circa 3.8 litri di olio 15/40

#56: Re: Che olio mi consigliate? Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:13 pm
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ok io ho comprato 4l di castrol gtx come olio va bene?

#57: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:22 pm
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si ottimo, cosè 10/40 semisintetico?

#58: Re: Che olio mi consigliate? Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 9:03 pm
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mi pare 15 40 sopra c'è scritto part syntetic

#59: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 9:05 pm
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allora è un semisintetico, a quanto l'hai preso al litro?

#60: Re: Che olio mi consigliate? Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 9:21 pm
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24€ 4 litri quindi 6 al litro



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