Che olio mi consigliate?
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
-> Motore

#21: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 1:05 pm
    ----
Due parole in velocita perchè sto lavorando.
Se ci sono casi testati e visibili che mettendo un vero sintetico ci siano stati danni veri ok di leggende metropolitane ne ho sentite una marea in questi anni. Ricordatevi una cosa non è tutto oro cio che luccica, nal senso tante volte si trova scritto olio con lavorazione sintetica, olio semi sintetico, olio con basi sintetica, etc..... nel 90% dei casi questi non sono neanche parenti del sintetico vero, analizzandoli trovo sempre delle ceneri solfatate, di conseguenza non possono essere sintetici, nei supermercati poi c'è sempre l'offerta, li si parla proprio di rigenerati, fatta una bella iniezione di un estere che nel 90% dei casi è un olio di origine alimentare e il gioco è fatto, essendo in Italia quasi tutto si puo fare..........
Io lo sempre detto ogniuno è libero di fare come meglio crede, se posso dar consigli son qua.
A satasera torno al lavoro.

#22: Re: Che olio mi consigliate? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 1:59 pm
    ----
Valerio_Sanna :
Off topic a manetta ma non voglio spammare il forum con un altro topic...

Riduttore del 1000, sul 1300, ho più freno motore e faccio meglio OR. Verità o leggenda metropolitana?



Verità evidente: marce più corte del 12%...hai anche migliore ripresa.

#23: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 5:38 pm
    ----
kobretti790 :
Scusa puoi dire che olio hai usato? senza la marca chiaramente, tipo sae e caratteristiche tipo cf sj o altro

è un classico 10/40 dall'etichetta si legge che è semisintetico....ma dopo aver parlato con vero esperto di olio ho capito che non va bene nemmeno per friggere le patatine....trattasi del Motorcraft che a detta del venditore grossista che me lo vende è un prodotto Castrol...e dopo aver sentito che la Castrol Italia è fallita e assorbita dalla Total,ne deduco che è olio semirigenerato!!!attenti a quel che comprate ragazzi...

#24: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 6:46 pm
    ----
ciao a tutti, ho seguito la discussione, alla fine chi può garantire un olio che non sia rigenerato o con porcherie dentro? purtroppo secondo me al consumatore finale non arriverà mai un prodotto di qualità eccellente, io per esempio l'ho notato con le gomme delle moto, ai gommisti in generale non arriva mai una gomma "seria", ho preso invece delle gomme da uno che corre nel CIV e a parità di modello sono arrivate, intanto fresche di produzione di una settimana e poi con sigle diverse rispetto alle gomme che trattano i normali gommisti, secondo me anche con l'olio funziona così, a noi consumatori finali arriveranno sempre porcherie, poi se qualcuno può smentirmi ben venga Sorriso

#25: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 6:49 pm
    ----
io stò mettendo dell'olio minerale 15/40 della tamoil caratteristiche api sg cd, mi consuma il giusto, (in 2000 km ne ho messo 700 grammi), lo cambio a 5 mila km e sono a posto che lo tolgo che ha ancora buone caratteristiche.
spero essere di chiarimento con questo elenco:-
CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI BENZINA

SA: Motori di generazione molto vecchia; non sono richieste prestazioni particolari (obsoleta).Olio senza additivi, servizio generico.
SB:Motori di vecchia generazione, anni '30 (obsoleta).Olio additivato contro ossidazione ed usura.
SC:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1967 (obsoleta).Contrasta corrosione e morchie a freddo.
SD:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1971 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SE:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1979 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SF:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1988 (obsoleta).Additivi detergenti ed antiossidanti.
SG:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1993. (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" senza piombo.
SH:Motori di vecchia generazione, antecedenti al 1996 (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" e marmitte catalitiche.
SJ:Motori di recente generazione antecedenti al 2001. Impieghi molto severi (in vigore). Inseverimento prove API SH e compatibilità delle additivazioni con il catalizzatore.
SL:Servizio estremamente severo per tutti i motori benzina dell'ultima generazione. Introdotta nel Luglio 2001 per il controllo dei depositi carboniosi alle alte temperature (in vigore).Maggiore stabilità ossidativa, maggiore proprietà antiusura e test motoristici aggiornati.

CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI DIESEL
CA:Per motori con servizio leggero: anni '40 e '50 (obsoleta).Additivi detergente/antiossidante.
CB:Per motori con servizio moderato: dal 1949 al 1960 (obsoleta).Additivi detergenti in quantità superiore.
CC:Per motori introdotti nel 1961 (obsoleta).Additivi antiusura.
CD:Introdotta nel 1955. Per alcuni motori aspirati e sovralimentati (obsoleta).Additivi antiusura e detergenti.
CD II:Introdotta nel 1987. Motori a 2 tempi sovralimentati (obsoleta).Additivazione più efficiente.
CE:Introdotta nel 1987. Per motori veloci quattro tempi aspirati e turbocompressi (obsoleta).Migliore pulizia del motore.
CF:Introdotta nel 1994. Per motori "off-road" anche ad iniezione indiretta. Può essere usata al posto di oli a livello CD (in vigore).Additivazione per tutti i tipi di motore Diesel, anche con gasolio ad alto tenore di zolfo (> 0,5%). CAT 1M-PC
CF-2:Introdotta nel 1994. per motori 2 tempi sovralimentati in servizio gravoso. Può sostituire oli a livello CD-II. (in vigore).Additivazione specifica a basso contenuto di ceneri solfatate. DETROIT DIESEL 6V92TA, CAT 1M-PC
CF-4:Introdotta nel 1990. Per motori quattro tempi veloci aspirati e turbocompressi. Può sostituire oli a livello CD e CE (in vigore).Additivazione per motori di nuovo disegno ad iniezione diretta.
CG-4:ntrodotta nel 1995. Per motori in servizio molto gravoso,funzionanti con gasolio a basso tenore di zolfo (meno di 0,5%).Può essere usata al posto di oli a livello CD, CE e CF-4 (in vigore).Additivazione disperdente per motori di nuovo disegno:eccezionale protezione alle alte temperature contro depositi su pistoni, corrosione, usura ed accumulo fuliggine.
CH-4:Introdotta nel 1998. Per motori in servizio molto gravoso,disegnati per far fronte agli standard di emissione di particolato del 1998 (in vigore).Ulteriori ed inseverite prove rispetto a quelle effettuate per CG-4. Perfettamente idoneo con gasoli con tenore di zolfo fino a 0,5% di contenuto.
CI-4: Introdotta nel settembre 2002.Per motori quattro tempi in servizio molto gravoso. Categoria destinata per lubrificanti da utilizzarsi per far fronte alle future normative sulle emissioni inquinanti in vigore dal 2004. Può essere usata al posto di oli a livello CF, CF-4, CG-4 and CH-4 (in vigore).
Maggiore potere disperdente, maggiore controllo attacchi acidi soprattutto con motori equipaggiati con sistema di ricircolo dei gas esausti.

CLASSIFICAZIONE DEI LUBRIFICANTI PER INGRANAGGI

GL1 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
GL2 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficiente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda.
GL3 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
GL4 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.
GL5 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.
GL6 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi , é un super EP ( alte pressioni ) estremo , superiore alle protezioni del GL-5 per ingranaggi ad alto sfregamento

#26: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 7:14 pm
    ----
kobretti790 :
io stò mettendo dell'olio minerale 15/40 della tamoil caratteristiche api sg cd, mi consuma il giusto, (in 2000 km ne ho messo 700 grammi), lo cambio a 5 mila km e sono a posto che lo tolgo che ha ancora buone caratteristiche.
spero essere di chiarimento con questo elenco:-
CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI BENZINA

SA: Motori di generazione molto vecchia; non sono richieste prestazioni particolari (obsoleta).Olio senza additivi, servizio generico.
SB:Motori di vecchia generazione, anni '30 (obsoleta).Olio additivato contro ossidazione ed usura.
SC:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1967 (obsoleta).Contrasta corrosione e morchie a freddo.
SD:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1971 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SE:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1979 (obsoleta).Additivazione contro ruggine e morchie.
SF:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1988 (obsoleta).Additivi detergenti ed antiossidanti.
SG:Motori di vecchia generazione antecedenti al 1993. (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" senza piombo.
SH:Motori di vecchia generazione, antecedenti al 1996 (obsoleta).Contrasta formazione di morchie, idonea per benzine "verdi" e marmitte catalitiche.
SJ:Motori di recente generazione antecedenti al 2001. Impieghi molto severi (in vigore). Inseverimento prove API SH e compatibilità delle additivazioni con il catalizzatore.
SL:Servizio estremamente severo per tutti i motori benzina dell'ultima generazione. Introdotta nel Luglio 2001 per il controllo dei depositi carboniosi alle alte temperature (in vigore).Maggiore stabilità ossidativa, maggiore proprietà antiusura e test motoristici aggiornati.

CLASSIFICAZIONE PER MOTORIZZAZIONI DIESEL
CA:Per motori con servizio leggero: anni '40 e '50 (obsoleta).Additivi detergente/antiossidante.
CB:Per motori con servizio moderato: dal 1949 al 1960 (obsoleta).Additivi detergenti in quantità superiore.
CC:Per motori introdotti nel 1961 (obsoleta).Additivi antiusura.
CD:Introdotta nel 1955. Per alcuni motori aspirati e sovralimentati (obsoleta).Additivi antiusura e detergenti.
CD II:Introdotta nel 1987. Motori a 2 tempi sovralimentati (obsoleta).Additivazione più efficiente.
CE:Introdotta nel 1987. Per motori veloci quattro tempi aspirati e turbocompressi (obsoleta).Migliore pulizia del motore.
CF:Introdotta nel 1994. Per motori "off-road" anche ad iniezione indiretta. Può essere usata al posto di oli a livello CD (in vigore).Additivazione per tutti i tipi di motore Diesel, anche con gasolio ad alto tenore di zolfo (> 0,5%). CAT 1M-PC
CF-2:Introdotta nel 1994. per motori 2 tempi sovralimentati in servizio gravoso. Può sostituire oli a livello CD-II. (in vigore).Additivazione specifica a basso contenuto di ceneri solfatate. DETROIT DIESEL 6V92TA, CAT 1M-PC
CF-4:Introdotta nel 1990. Per motori quattro tempi veloci aspirati e turbocompressi. Può sostituire oli a livello CD e CE (in vigore).Additivazione per motori di nuovo disegno ad iniezione diretta.
CG-4:ntrodotta nel 1995. Per motori in servizio molto gravoso,funzionanti con gasolio a basso tenore di zolfo (meno di 0,5%).Può essere usata al posto di oli a livello CD, CE e CF-4 (in vigore).Additivazione disperdente per motori di nuovo disegno:eccezionale protezione alle alte temperature contro depositi su pistoni, corrosione, usura ed accumulo fuliggine.
CH-4:Introdotta nel 1998. Per motori in servizio molto gravoso,disegnati per far fronte agli standard di emissione di particolato del 1998 (in vigore).Ulteriori ed inseverite prove rispetto a quelle effettuate per CG-4. Perfettamente idoneo con gasoli con tenore di zolfo fino a 0,5% di contenuto.
CI-4: Introdotta nel settembre 2002.Per motori quattro tempi in servizio molto gravoso. Categoria destinata per lubrificanti da utilizzarsi per far fronte alle future normative sulle emissioni inquinanti in vigore dal 2004. Può essere usata al posto di oli a livello CF, CF-4, CG-4 and CH-4 (in vigore).
Maggiore potere disperdente, maggiore controllo attacchi acidi soprattutto con motori equipaggiati con sistema di ricircolo dei gas esausti.

CLASSIFICAZIONE DEI LUBRIFICANTI PER INGRANAGGI

GL1 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
GL2 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficiente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda.
GL3 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
GL4 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.
GL5 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.
GL6 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi , é un super EP ( alte pressioni ) estremo , superiore alle protezioni del GL-5 per ingranaggi ad alto sfregamento

Vedo che ti interessa il discorso Wink Come fai a dire cha ha ancora delle buone caratteristiche? Sappi che per aver certezza sullo stato di un lubrificante bisogna fargli un analisi chimica, comunque mi fa piacere aver qualcuno con cui parlare in maniera approfondita su questi argomenti

#27: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 7:59 pm
    ----
Doge Gli esami elettro chimici li conosco in quanto sottopongo i propulsori ogni 800 ore al controllo dell'olio esausto ma non per le caratteristiche dell'olio in se, ma per determinare i metalli e sostanze varie disciolte in esso e da questi esiti conoscere lo stato di usura dei componenti del propulsore (pistoni, fasce elastiche, bronzine ecc. ecc.) nonch'è eventuali tracce di carburanti ed altro.

#28: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:27 pm
    ----
kobretti790 :
Doge Gli esami elettro chimici li conosco in quanto sottopongo i propulsori ogni 800 ore al controllo dell'olio esausto ma non per le caratteristiche dell'olio in se, ma per determinare i metalli e sostanze varie disciolte in esso e da questi esiti conoscere lo stato di usura dei componenti del propulsore (pistoni, fasce elastiche, bronzine ecc. ecc.) nonch'è eventuali tracce di carburanti ed altro.
Ottimo, perchè un giorno non mi mandi un campione d'olio cosi facciamo un contollo incrociato, e magari possiamo imparare cose nuove entrambi?
Altra cosa bella sarebbe far quattro chiacchiere davanti ad un bicchiere di ma siamo un po distantini, forse su qualche raduno.
Comunque è un vero piacere trovare persone colte in materia, "certo senza nulla togliere agli altri ragazzi"

#29: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:38 pm
    ----
nel lontanissimo 1992 sono stato 5 mesi a venezia e spesso andavo a cavallino, in quell'anno si è fatta anche una gara motonautica a livello campionato mondiale, bel posto, un pò caro ma un gran bel posto

#30: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:43 pm
    ----
Doge :

Comunque è un vero piacere trovare persone colte in materia, "certo senza nulla togliere agli altri ragazzi"

MA CHE OOOOOHHHHH!!!

ma da bambini giocavate al piccolo chimico voi due?

grazie Doge per il tuo gentile modo di darmi da da ignorantissimo in materia "oleosa"....si scherza ovviamente...

Kobrez,che genere di motori tratti come lavoro?

#31: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:49 pm
    ----
grossi, AIFO (Fiat iveco marinizzati) fino a 1200 cv, Ma io mi limito solo della parte tecnica e funzionale , il lavoro manuale lo fanno gli altri.
In pratica dirigo soltanto

#32: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:56 pm
    ----
ah si gli Aifo...roba nautica marina.alla fine è tutto Fiat Iveco e li si che ne ho smontati davvero tanti...molti di piu' di suzuki ancora quando lavoravo alla Iveco anche se il piu' grosso era il 520cv V8 del Eurostar.in quanto a bronzine e fasce elastiche avevano un certo appetito

#33: Re: Che olio mi consigliate? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:00 pm
    ----
mmm interessante.. doge, ti farei analizzare il mio di olio, e sapere che mi dici .. !

#34: Re: Che olio mi consigliate? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:07 pm
    ----
Effettivamente le bronzine di banco si consumano parecchio nonostante una perfetta manutenzione

#35: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:16 pm
    ----
darele :
mmm interessante.. doge, ti farei analizzare il mio di olio, e sapere che mi dici .. !

Ciao amore..sei tornato?mi mancavi..... Limonare Limonare Limonare

#36: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:18 pm
    ----
kobretti790 :
Effettivamente le bronzine di banco si consumano parecchio nonostante una perfetta manutenzione

ricordo che ne montavamo di diverse dalle originali appunto per lo stesso problema e duravano molto di piu'

quando le cambiavamo erano rosa del tutto

#37: Re: Che olio mi consigliate? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:27 pm
    ----
SUPERDARIO :
darele :
mmm interessante.. doge, ti farei analizzare il mio di olio, e sapere che mi dici .. !

Ciao amore..sei tornato?mi mancavi..... Limonare Limonare Limonare


come un'ape nelle mutande, giusto?? Ridere Ridere

#38: Re: Che olio mi consigliate? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:32 pm
    ----
non rubare le battute al guru che sennò si incazza ancora di piu'...ti avevo scritto nella mail di lavoro ma mi ha risposto dicendo che sei in ferie.

#39: Re: Che olio mi consigliate? Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 10:23 pm
    ----
In ogni caso per chi passa da queste parti una birra la veve gratis.
Visto il caldo anche due.

#40: Re: Che olio mi consigliate? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:25 am
    ----
viene ancora più caldo con la birra Ridere



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
Pagina 2 di 3