domanda?
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#1: domanda? Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:27 pm
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ciao a tutti..chiedevo se era possibile alzare il riduttore almeno a liscio dei logheroni per metterci un fondo piatto...lavorano male così le crociere??

#2: Re: domanda? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:30 pm
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non farlo... scherzi Sorriso

utilizza qualsiasi piastra, che si adatta.

qui da performance 4x4

www.zukimania.org/invi...iastra.jpg

#3: Re: domanda? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:31 pm
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penso non si possa fare, altrimenti e una modifica che molti avrebbero fatto, pero un fondo piatto potresti montarlo

#4: Re: domanda? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:40 pm
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si che si puo' basta o fare il bodylift o tagliare la scocca altrimenti il riduttore la tocca, poi bisogna controllare gli alberi per i distanziali vari, perche' e' come se l'alzassi di assetto....comuqnue dipende da quanto e' gia' alta ora di assetto...

#5: Re: domanda? Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:43 pm
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posso montarlo..ma io lo volevo fare piatto nel vero senso della parola... Sorriso

#6: Re: domanda? Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:43 pm
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si ho un body da 3cm..l'assetto è originale...

#7: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:53 pm
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Tutto si può fare, ma poi le crociere degli alberi soffriranno tantissimo ed avrai necessità di distanziali per all'ungarli, altrimenti vai da una bella officina meccanica super efficiente e ti fai creare gli alberi della giusta lunghezza e con doppia crociera, ma la spesa è veramente tanta

#8: Re: domanda? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 7:57 pm
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Sul mio 413 ho una piastra (l'unica là sotto, tra l'altro) proprio sotto il riduttore. Era di serie o è stata aggiunta?

Però mi sono sempre messo il pallino di piastrarmi tutto il fondo, fino a che non ho fatto veramente fuoristrada con il mio zukko... prima facevo fuoristrada con un amico e il suo patrol 3.3 ebro dell'87; ricordo che senza piastre toccava veramente ovunque, era un incubo fare fuoristrada senza, poi aveva montato delle super piastrone che coprivano tutto o quasi. Con lo zukko però ho fatto anche fiumi in secca con pietroni giganti ma non ho mai avuto problemi, credo che le dimensioni ridotte (e i biscottini rialzati +2) aiutino... comunque la piastra è la soluzione più semplice e ovvia a mio parere, e pure la meno costosa.

#9: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:03 pm
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Valerio se non ricordo male, una piccola lamiera protettiva del riduttore il samurai la dovrebbe avere, ho smontato un samurai sj500 giapponese tutto originale ed aveva appunto questo lamierino protettivo, ma purtroppo era marcio altrimenti lo avrei rinforzato e montato sotto al mio millino

#10: Re: domanda? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:24 pm
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erceres937 :
si ho un body da 3cm..l'assetto è originale...

allora puoi farlo, basta aggiungere spessore massimo 3 cm ai supporti del riduttore e aggiungere di conseguenza i distanziali agli alberi...se servono, con assetto originale per 3cm magari non servono neanche.

#11: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:30 pm
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Andy, ma poi le crociere che angolo di lavoro assumono sollevandolo di altri 3 cm.? Ti durano o le devi sostituire spesso?

#12: Re: domanda? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 8:47 pm
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beh scusa e' la stessa cosa di alzare con le balestre 3 cm la macchina, e pieno di gente che mette il 5'' che alza di 12,7 cm e tiene gli alberi originali.

#13: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 9:08 pm
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ok ma penso sia meglio mettere un para riduttore semplicemente se uno non deve fare offroad esagerato non sei d'accordo anche tu andy?

#14: Re: domanda? Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 9:22 pm
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per me l'idea non è malvagia,non è il primo nè l'ultimo che lo farà..anzi!il problema,che in questo caso non sussiste,è se non avesse il body,sarebbe ardua a meno di tagli alzare di tanto..credo che come abbia detto andy con 3 cm bisognerebbe stare dentro a filo!
x gli alberi,è ovvio che soffrano di più di un assetto originale,ma tutti abbiamo alzato con le balestre senza preoccuparci..chi più chi meno!

#15: Re: domanda? Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 9:34 pm
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Secondo me cosi facendo ti si ridurra molto la misura fra coda del cambio e riduttore per non parlare dell alberino che lavora storto sarebbe meglio optare per i fondi sagomati che son sempre meglio di non averli.
poi il riduttore di qualche mm si puo spostare ma non di cosi tanto

#16: Re: domanda? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 9:47 pm
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kobretti790 :
Valerio se non ricordo male, una piccola lamiera protettiva del riduttore il samurai la dovrebbe avere, ho smontato un samurai sj500 giapponese tutto originale ed aveva appunto questo lamierino protettivo, ma purtroppo era marcio altrimenti lo avrei rinforzato e montato sotto al mio millino

sì infatti il mio è un 500 Jap... non lo chiamerei lamierino però, è una vera piastra con dadi da 17, grosse staffe e lamiera da mezzo centimetro con nervature di rinforzo... sono sicuro di avergli fatto prendere qualche bella botta su qualche bel sasso e ha resistito alla grande Molto Felice

#17: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 9:52 pm
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non metto becco sull'argomento in quanto è un lavoro che non farei e quindi non sò le reazioni di tutta la trasmissione che credo cambiando tutta la geometria non può che lavorare male per cui mi limiterei all'utilizzo di piastre protettive. Parere personale.

#18: Re: domanda? Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 9:55 pm
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le piastre in commercio tolgono solo della gran luce da sotto,per me l'unica decente è quella di raptor..io ripeto che non ci vedo nulla di male!

#19: Re: domanda? Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2012 11:34 pm
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di piastre ce ne sono mille...solo che sono sagomate ovviamente per il riduttore..ecco perche volevo tirarlo sù,cosi per aver solo lo spessore della piastra attaccata sui longheroni..

#20: Re: domanda? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 8:47 am
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Io ci ho pensato a lungo e ho cercato info un po' dovunque.
Ho visto che neppure in Giappone alzano il riduttore (o meglio, lo fanno solo sui proto di derivazione Suzuki) e anche là tutte le protezioni sono sagomate.
Temo che il vero problema di una pancia piatta a filo longheroni non sia il rid ma la marmitta che sbattacchierebbe allegramente nelle zone delle giunzioni e nella saldatura del supporto centrale e che andrebbe alzata non poco per non farla toccare durante le oscillazioni del motore.

#21: Re: domanda? Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 9:28 am
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si è vero enrico,però la marmitta ha le molle nelle giunzioni che le permettono di avere un pò di gioco,inoltre se dessero fastidio le vibrazioni basterebbe mettere tra piastra e tubo un materiale termo isolante che smorzerebbe pure le vibrazioni..cmq anche io ho cercato tanto,a livello trialistico molti ne parlano,ma non ho mai visto il lavoro fatto!

#22: Re: domanda? Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 1:30 pm
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nel mio caso ho un tubo diritto inox già fatto passare in modo da non dar fastidio...solo che non so se fare il lavoro o no.... Triste

#23: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 1:36 pm
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erceres, solo tubo senza neanche il terminale? Tutto libero?

#24: Re: domanda? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 2:21 pm
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Sui Wrangler mi sembra che esista una modifica per alzare il riduttore... ci avevo pensato anch'io, non tanto per la protezione in se, quanto per il fatto che se il riduttore rientrasse nell'altezza dei longheroni, il fondo sarebbe molto più "scorrevole". Sui Defender ad esempio il riduttore non fa capolino da sotto i longheroni.
La classica piastra oltre ad abbassare l'altezza da terra, tenderà sempre ad incastrarsi sulle pietre o arare il terreno.

#25: Re: domanda? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 6:13 pm
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l'uscita del cambio è più alta dell'ingresso del riduttore, quindi alzando il riduttore l'alberino lavorerebbe anche meglio rispetto all'originale.
alzare il riduttore è una modifica intelligente, si guadagna luce a terra e si evita che si incastri.
a memoria il riduttore sporge di poco dai longheroni, circa 3 cm, quindi con il body da 3 non bisogna nemmeno toccare la carrozzeria.

#26: Re: domanda? Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 6:17 pm
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kobretti790 :
erceres, solo tubo senza neanche il terminale? Tutto libero?
no con terminale.......... Wink

#27: Re: domanda? Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 6:26 pm
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AL79 :
Sui Wrangler mi sembra che esista una modifica per alzare il riduttore... ci avevo pensato anch'io, non tanto per la protezione in se, quanto per il fatto che se il riduttore rientrasse nell'altezza dei longheroni, il fondo sarebbe molto più "scorrevole". Sui Defender ad esempio il riduttore non fa capolino da sotto i longheroni.
La classica piastra oltre ad abbassare l'altezza da terra, tenderà sempre ad incastrarsi sulle pietre o arare il terre no.
anche clesse g e patrol sono fatti in quel modo..un mio amico ha il piatto sulla g e posso assicurarvi che su denti o scogli mega scivola che è una bellezza...

#28: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 8:23 pm
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va bene, ma un paracolpi con una gobbetta alla fine non è poi la fine del mondo

#29: Re: domanda? Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 9:01 am
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kobretti790 :
va bene, ma un paracolpi con una gobbetta alla fine non è poi la fine del mondo

purtroppo cambia e di quel pò!!!ovviamente per far delle strade sterrate non ti incastri con la piastra parariduttore...

AL79 ho provato a cercare lift t case,ma non ho trovato nulla..tu hai già materiale?a me per un suzuki senza body mi han detto:"prendi la mazza,dai un paio di colpi al tunnel,e poi alzi il riduttore" come se non ci fossero altri problemi!

#30: Re: domanda? Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 10:56 am
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ho trovato questo articolo...
link TJ

#31: Re: domanda? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 10:59 am
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ma secondo me non 't'incastri neanche se fai un medio offroad con una piastra parariduttore nornale, diverso è se fai offroad più duro, le strade sterrate le puoi fare anche con una fiat punto



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