#1: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 11:03 am ---- Ciao a tutti Oggi mi sono messo a fare un po' di misurazioni sul mio suzuki per cercare di capire che razza di assetto ho
Ho misurato la distanza tra tampone fine corsa e ponte sia al posteriore che all'anteriore e ho visto che davanti la distanza è di 10cm mentre dietro è di 13cm
Se l'originale davanti ha 4,5cm e dietro 6cm il mio dovrebbe essere un assetto molto strano avrei quasi 3" dietro e 2" davanti
Ma come è possibile tutto ciò?
Le balestre sono le sue originali e i biscottini hanno interasse 120mm..
A questo punto penso: hanno centinato le balstre.. Ma di 2" si può??
Vorrei chiarimenti in merito perchè ancora ho gli ammortizzatori originali.. se ad ogni sassolino sento schianti allucinanti
#2: Re: Centinatura balestre Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Lun Ago 27, 2012 11:06 am ---- Ciao con un piu 3" almeno a colpo d occhio si ha molto di piu di 10 cm fra tampone e ponte
#3: Re: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 11:12 am ---- il mio calcolo è il seguente: 6cm di base + 7,5 = 13,5. E io al posteriore ho 13cm
Mentre davanti è come se avessi un 2" perchè: 4,5+5= 9,5cm. E io ho 10cm
Ho sbagliato qualcosa?
#4: Re: Centinatura balestre Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Ago 27, 2012 11:19 am ---- i biscottini di alzano di 2,5 cm
quindi davanti hai balestre da +1" e dietro da +2"
potrebbe essere che siano state centinate le originali, poi davanti hanno ceduto (è normale) a causa del peso del motore mentre dietro siano rimaste su perchè ha sempre girato scarico o comunque fatto poco OR impegnativo..
se metti una foto di come sono messi i biscottini ti posso aiutare, le balestre centinate le ho fatte anche io e so che sono corte quindi i biscotti restano abbastanza dritti, mentre le balestre dei kit sono piu lunghe e si vede
#5: Re: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 11:30 am ---- Ecco le foto
#6: Re: Centinatura balestre Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Ago 27, 2012 11:47 am ---- sono sicuramente balestre originali centinate, anche io dietro ho il biscottino quasi verticale e le ho centinate piu o meno come le tue...
davanti le ho centinate ma ho messo un foglio madre calmini che è un po' piu lungo infatti ho anche piu rialzo ma il biscottino guarda piu avanti
#7: Re: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 11:50 am ---- Quindi cosa mi converrebbe fare oltre a cambiare gli ammortizzatori?
Posso lasciare le balestre così come sono o mi conviene agire su quelle posteriori per riportare la centinatura come nel posteriore?
#8: Re: Centinatura balestre Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Ago 27, 2012 12:36 pm ---- cosa ci vuoi fare con la macchina?
#9: Re: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 12:38 pm ---- niente di particolare la uso come macchina principale essendo la mia unica macchina
lo scopo è sicuramente farci anche un po' di OR ma niente di esagerato. Giusto per divertirmi un po'
#10: Re: Centinatura balestre Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ago 27, 2012 1:01 pm ---- scusate, ma dalle foto mi sembra di aver visto i iscottini boomerang con la punta rivolta verso l'interno, è corretto cosi o la punta deve stare all'esterno?
A me è sempre stato consigliato di montarli come si vede nella mia foto
#11: Re: Centinatura balestre Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Ago 27, 2012 1:04 pm ---- allora puoi benissimo tenerla così, per pareggiare l'altezza o abbassi dietro, o alzi davanti..io abbasserei dietro.
su strada il suzu originale, con la sua barra stabilizzatrice attaccata, è la miglior cosa...
io gli metterei le boccole in poliuretano, una sistemata alle altezze delle balestre, una bella ingrassata, e via..
al massimo puoi pensare di mettere 4 ammo leggermente piu lunghi per avere un po' di estensione in più, ma senza esagerare altrimenti poi devi allungare troppo i finecorsa andando a perdere in compressione
per fare fuoristrada la prima cosa da mettere sono 4 gomme tassellate, l'assetto viene mooolto dopo.
#12: Re: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 1:06 pm ---- allora.. le boccole in poliuretano mi sono arrivate oggi a casa quindi domani le monto... Per gli ammortizzatori visto che dietro è come se fosse 3" contavo di metterci dei +3" che ho
e davanti idem allungando i tamponi..
ma devo allungarli anche dietro?
#13: Re: Centinatura balestre Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Ago 27, 2012 1:17 pm ---- si
#14: Re: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 1:31 pm ---- Bono domani monto boccole e ammortizzatori del Wrangler e vediamo un po' che succede e quanto si irrigidisce.. Se il tutto è accettabile lascio com'è..
Ovviamente allungo anche i tamponi
#15: Re: Centinatura balestre Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Ago 27, 2012 2:03 pm ---- ah sei tu quello degli ammo del wrangler?
se ti risultassero troppo rigidi, te li compro io, a me all'anteriore servono robusti perchè ho il motore diesel che pesa mille tonnellate..
#16: Re: Centinatura balestre Autore: Andrea90, Località: FirenzeInviato: Lun Ago 27, 2012 2:12 pm ---- ti faccio sapere tanto domani in giornata li monto e vado subito a testarli
#17: Re: Centinatura balestre Autore: roga64, Località: Quartu Sant'ElenaInviato: Lun Ago 27, 2012 2:20 pm ---- Ciao Andrea, ricordi quando ti dissi che io con i biscottini da 120 avevo ottenuto un rialzo di 5cm? E ti posso assicurare che le mie balestre non sono mai state centinate. Evidentemente va sfatato il detto che l'allungamento di un pollice equivale al rialzo di 1,25 cm, oppure le nostre macchine non lo sanno e rialzano 1:1
Hai visto che le boccole con calma, ma arrivano?
#18: Re: Centinatura balestre Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Ago 27, 2012 2:33 pm ---- se la geometria non è un'opinione........ne un mito......alzare di X un biscottino alza di (circa) X/2 il punto a metà balestra.......
#19: Re: Centinatura balestre Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ago 27, 2012 3:18 pm ---- quoto makka, non può alzare 2" mettendo il rialzo solo da un lato, ma esattamente la metà.
Fai la prova, prendi un asse anche un bastone in legno facciamo di un metro, ad una estremità metti sotto uno spessore da 5 cm e niente alla estremità opposta, misura adesso lo spazio che si crea al centro della barra in legno ed il piano e vedrai che sarà esattamente di 2,5 cm, in pratica la metà del rialzo fatto all'estremita. Chiaro no?
#20: Re: Centinatura balestre Autore: roga64, Località: Quartu Sant'ElenaInviato: Lun Ago 27, 2012 4:29 pm ---- Sono perfettamente d'accordo con voi sulle regole geometriche, sta di fatto che con i biscottini da 120 son passato anteriormente da 72 a 76 e posteriormente da 75 a 80 (le misure si riferiscono all'altezza del parafango dal piano strada). In pratica lo stesso rialzo ottenuto da Andrea. Unica differenza io ho montato i biscotti con la gobba all'esterno, come Kobretti. L'unico dubbio che mi rimane è che un paio di centimetri siano stati recuperati con la sostituzione delle boccole, che dopo 130k km erano totalmente sfondate