#21: Re: batteria ed alternatore Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Set 03, 2012 8:56 pm ---- Volevo aggiungere che sono calcoli teorici, in pratica si scarica prima delle 10 ore.
#22: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Lun Set 03, 2012 9:09 pm ---- Ok quindi era giusto come avevo scritto io...ma non mi torna il fatto che su tante batterie non e' neanche indicato se C/10 C/20 C/8 e la maggiorparte della gente neanche ci guarda a sto valore.
Cioe' se e' come abbiamo scritto c'e' una bella differenza tra una 50 ah C/8, C/10, e una C/20
#23: Re: batteria ed alternatore Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Set 03, 2012 9:27 pm ---- Certo, una C/20 dura molto di più e comunque la maggior parte delle batterie dovrebbero essere c/20, cosa importante è lo spunto per l'avviamento, ma 500 è già buona e poi visto che non hai optional che assorbono parecchi ampere, và bene quella batteria che hai citato e che te la trovi in super offerta; Se non sbaglio sono accumulatori che si usano in aereonautica e nautica e sono se non ricordo male senza manutenzione
#24: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Lun Set 03, 2012 9:30 pm ---- invece a quanto pare non e' cosi' proporzionale la differenza fra le diciture, infatti ho trovato altri dati e c'e' scritto:
Nominal capacity 20hr Rate ah: 45
Nominal capacity 10hr Rate ah: 43
impulso di corrente 5sec:1100
#25: Re: batteria ed alternatore Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Set 03, 2012 9:48 pm ---- La batteria o ha la prima di capacità oppure la seconda, come fà ad avere due capacità simili con differenza di 10 ore?
Il valore impulso è relativo alla ricarica, cioè al caricabatterie da usare
#26: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Lun Set 03, 2012 9:59 pm ---- Quelli sono i dati della batteria, presi dal sito ufficiale quindi entrambe le diciture si riferiscono ad essa
#27: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Lun Set 03, 2012 10:05 pm ---- Io a dire il vero pensavo che l'impulso di corrente 5sec fosse l'impulso massimo che la batteria può dare nei primi 5 secondi, ad esempio nel caso dell'accensione del motore
#28: Re: batteria ed alternatore Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Set 03, 2012 10:38 pm ---- ciao sto ancora aspettando che il ricambista mi telefoni per darmi il prezzo delle optima (si è dimenticato come il solito)...comunque sono 215+iva di listino, con il solito sconto del 30% andrei a pagarle 182 cadauna...se non mi fa ulteriori promozioni, su topgear.it è allo stesso identico prezzo...
parliamo della 4.2 rossa.
magari con 10 pezzi il prezzo scende abbastanza da renderle convenienti, ma non so quanti siano disposti ad una eventuale cordata
#29: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Lun Set 03, 2012 10:42 pm ---- ok..io come prezzo minimo la redtop l'ho trovata a 172 spedita
hai pareri sul discorso sulla Odyssey extreme racing di cui ho scritto?
#30: Re: batteria ed alternatore Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Set 03, 2012 11:00 pm ---- me ne intendo poco o niente, mi dispiace...