batteria ed alternatore
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#1: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 10:50 pm
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Ieri dopo un po che giravo, spengo l'auto e non parte, batteria morta.
Allora riparto a strappo, ma sull'auto non va nulla, compressore, tasti blocchi arb, e pompa idroguida l'unica cosa che andava era un faro ma con luce fioca.
L'ho fatta girare ancora, poi l'ho spenta...dopo un po la faccio ripartire sempre a strappo e il compressore e i tasti dei blocchi hanno energia e funzionano, ma per poco, perche' dopo qualche tentativo l'energia si esaurisce.

Il mio dubbio ora e' se sia partito l'alternatore che non ricarica piu' la batteria o se sia solo la batteria da cambiare.
L'ho attaccata ad un mantenitore/caricatore per 24 ore ma non si e' ancora caricata, avra' 2 anni e quando spengo la macchina premo sempre il tasto dello staccabatteria.
l'alternatore e' quello che avevo sul 1300 il motore e' 1600.

A sto punto voglio una batteria che mi duri e che rimanga affidabile sempre, ma non me ne intendo molto...pensavo ad un'optima o una di pari qualita' ma non saprei quale modello e dove trovarle a buon prezzo.
Premetto che da alimentare ho 1 faretto, tre tasti, il compressore ARB e poi vabbe' la pompa idroguida elettrica e basta nient'altro, ho tolto tutto.

#2: Re: batteria ed alternatore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 6:57 am
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Optima e ti dimentichi di avere la batteria!

Io ho la gialla da 55Ah... Ho il verro, faro da lavoro, stereo, inverter ecc mai un problema.

#3: Re: batteria ed alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 8:24 am
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sBatteria morta, se fai il controllo dell'elettrolita vedrai che in alcuni elementi nonostante tu l'abbia caricata ti segnera rosso soprattutto il primo vicino al positivo per cui batteria nuova, quoto massy, una bella optima al gel e sei a posto

#4: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 10:31 am
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Quale modello?Sempre Gialla? Io di verricello non ne ho, mi serve solo per l'accensione....tu massy dove l'hai comprata?

#5: Re: batteria ed alternatore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 10:35 am
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da Raptor4x4, Gialla 55Ah con 870 di spunto.
ora un bel prezzo lo fa anche Traction4x4 (ma in linea di massima come quello di Raptor4x4)

però se ti serve solo per l'accensione secondo me è peccato buttare quasi 200€ :/

#6: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 11:18 am
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Eh si non sono pochi...alternative?

#7: Re: batteria ed alternatore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 11:58 am
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è un peccato per solo l'avviamento, ma con tutti gli scossoni che gli dai facendo gare quelle classiche è piu facile che si rompano...una al gel sarebbe la soluzione..

#8: Re: batteria ed alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 12:34 pm
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per la durata è conveniente se effettivamente la strapazzi altrimenti ne monti una comune con 50 euro e ti dura giusto giusto 2 anni

#9: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 12:40 pm
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Eh si il problema sono tutti gli scossoni e le inclinazioni che deve sopportare

#10: Re: batteria ed alternatore Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 12:52 pm
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andre guarda anke le fiamm ke le fanno anke a gel o senno le deka intimidator ke le vende mattouno... senno anke un bella bosch s3 come ho io... mai un problema e anke quando mi sono messo sul fianco non e scito niente...

#11: Re: batteria ed alternatore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 1:11 pm
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Alternativa è che se vai da un ricambista con i prezzi buoni con 200€ ti da una batteria da camion.
La capacità di una batteria è relativa, ovviamente non deve essere sottodimensionata anche se funziona lo stesso... Un esempio, avevo su una 55ah con spunto maggiorato, in 3 anni è andata a f.... in garage avevo una batteria fiat da 45ah con 4 anni di vita e non fa nessunissimo sforzo a mettere in moto il 1600...
Secondo me, se spendi già 60/70€ hai già una mega batteria (sempre dal ricambista che in genere hanno prodotti professionali).
La marca è relativa, che sia fiamm, bosch, tudor, banner, varta, yuasa, van sempre bene...

#12: Re: batteria ed alternatore Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 1:32 pm
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io gli ho buttato su una da 75 ah della mercedes classe A, in 3 anni e 1/2 mai dato un problema... l'ho presa di recupero allo sfascio ( auto nuova superincidentata dopo 3 mesi!!!!) a costo zero....

Il verro lo tira ma sempre con la macchina accesa, se valuti un'acquisto di batteria al gel fammi un fischio che magari in 2 ci fanno il prezzo!

#13: Re: batteria ed alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 1:33 pm
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io ho su una batteria che aveva mio fratello sul doblè diesel da 55 ampere, lui l'ha tenuta due anni, io da altri 2 ed a mezzo giro di chiave il motore accende.
Forse è anche un pò fortuna

#14: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 1:59 pm
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Si ma a sto punto la prendo al gel, tutte el altre soffrono le oscillazioni che si hanno con un certo tipo di uso...la redtop credo che sia quella che meglio si addice al mio uso fra le optima e l'ho trovata sui 150-159 euro ora whitemud ho mandato una mail per sapere che prezzo fanno per 2.

#15: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 2:04 pm
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non capisco pero' la differenza tra la optima RT C 4,2 e la RT S 4,2 sembrano identiche come caratteristiche e prezzo

#16: Re: batteria ed alternatore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 2:14 pm
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la optima red l'ho vista anche dal ricambista dove vado di solito, se vuoi posso chiedere quanto me la fanno scontata

#17: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 2:23 pm
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se per te non e' un disturbo si grazie, chiedi anche che prezzo farebbero per 2 che magari interessa anche a whitemud.

#18: Re: batteria ed alternatore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 2:25 pm
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appena ci capito chiedo

#19: Re: batteria ed alternatore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:21 pm
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ho trovato delle batterie che sono utilizzate per le competizioni tipo rally, io le avrei ad un bel prezzo sono le odyssey extreme racing series con elettrolita drycell (assorbito) quindi tipo AGM che e' anche meglio di quelle al gel. Puo' essere installata con qualsiasi angolo di inclinazione fino a 90gradi, massima resistenza alle vibrazioni , elevatissime correnti di scarica e capacita' di ricarica rapida ( corrente di scarica su 5 sec. doppia o tripla rispetto ad una batteria standard).

Pero' da quello che ho capito..perche' non sono chiare le diciture la piu' grande e' la 40 che dovrebbe essere da 43ah (c'e' scritto cap.10h 43 scrivibile anche C/10 (ah) 43, mentre se guardo la scheda della optima c'e' scritto C/20 (ah) 50...vuol dire che la prima puo' erogare 4,3 A per 10 ore mentre la secondo 5A per 20 ore? mi sembra strano!...se qualcuno degli appassionati ingegneri mi sa dare una delucidazione mi fa un favore)

Poi ha 500 CCA@-18C, quindi come spunto e' superiore a quella che ho ora che e' una 50ah con 450 CCA@-18C.
E pesa ben 6 kg in meno di una Optima redtop 50ah che pero' ha 850 CCA@-18.

Ripeto che sulla macchina deve servire solo per avviamento e di elettrico vi sono 3 tasti, il compressore dei blocchi, 1 faretto e la pompa dell'idroguida.

#20: Re: batteria ed alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:40 pm
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allora la sigla c/10 indica il valore di capacità ed è il risultato che si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare prima di scendere a 10,5 volts (10,5 volts è il valore convenzionale che indica la batteria completamente scarica);
Nel caso della batteria di 43 ampere c/10 vuol dire che la corrente che si può erogare per 10 ore prima di scendere a 10.50 V è di 4.3 Ampere (4,3A x 10h = 34 Ah).Fai il calcolo con altre batterie e vedi se opportuno o meno montare questa batteria
Spero di essere stato d'aiuto



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