Kit OME +1,5
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#121: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 6:39 am
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Posso sempre fare i biscottini più lunghi, sono a questa soluzione perché non trovavo ammo da 1,5 senza spendere una botta, facendo così con 100 euro ho 4 ammo nuovi della uno Sorriso

#122: Re: Kit OME +1,5 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 8:17 am
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io a questo punto cercherei degli ammortizzatori posteriori orignali usati (con una 40ina te la cavi.. anche meno) e li metterei senza montare i biscottini Sorriso

poi piano piano metti da parte i soldi fino a comprare gli ammortizzatori che ti occorrono. Così hai anche il tempo di verificare eventuali assestamenti delle balestre.

Ricordati che è meglio spendere di più con logica che meno senza logica. Anche io ho fatto spesso il tuo errore del volere tutto e subito convinto di risparmiare.. e poi è andata a finire che ho speso di più di quanto avrei speso prendendo tutto quello che mi serviva...

Se metti gli ammortizzatori della uno incorrerai sicuramente in questi inconvenienti:
1) allungare i tamponi di fine corsa perchè sono dei +3 e tu hai un assetto da 2,5"
2) riallungare nuovamente i tamponi perchè le balestre si assestano e diventerà (nelle migliori delle ipotesi) un assetto da 2"
3) dovrai cambiare ammortizzatori perchè ti ritrovi con meno escursione che con l'assetto originale.

Quindi se ti vuoi risparmiare tanti lavori e tanti soldi spesi (buttati) io ti consiglio di cercare due ammortizzatori posteriori originali. Sul mercatino c'è un ragazzo che vende i monroe a un ottimo prezzo Sorriso e su subito.it c'è un tizio che vende 4 ammortizzatori monroe a 40€ Sorriso
Metti da parte i soldi per prenderti dei +2" e poi appena puoi comprarli vendi i monroe e ci riprendi i soldi che li hai pagati Sorriso

Io sinceramente farei così Sorriso poi ovviamente i soldi non sono i miei e ognuno spende come meglio crede Molto Felice

#123: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 8:48 am
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cercherò sul mercatino, il problema è che se prendo ammo usati e dopo poco mi ritrovo con lo stesso problema degli ammortizzatori scarichi? se metto biscottini più lunghi di 120mm mi ritroverò con balestre assestate a 3" no?

#124: Re: Kit OME +1,5 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 9:05 am
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Non ti so dire i vantaggi e gli svantaggi di avere biscottini più lunghi di 120..
Per quanto riguarda gli ammortizzatori è sempre un incognita.. i miei originali sono andati avanti per ben 26 anni e sono stati usati estremamente male.. Quindi mi viene da pensare che se prendi dei monroe che hanno anche 10 anni, un autonomia di almeno 5 anni te la danno Sorriso e non penso che tu voglia aspettare 5 anni per prendere ammortizzatori da 2" Ridere
ovviamente parlando di ammortizzatori usati è sempre un incognita Sorriso

#125: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 9:07 am
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mmm... valuterò il da farsi Sorriso

#126: Re: Kit OME +1,5 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 9:13 am
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Io comunque non ho capito una cosa Ridere cos'è che vuoi? un rialzo da 1,5 o da 3"?

#127: Re: Kit OME +1,5 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 9:53 am
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Se vuoi rialzare +3" prendi direttamente balestre da +3".
I biscottini si possono usare solo al post per livellarlo con l'ant ma comunque varia gli angoli di lavoro delle crocere acconciandone la vita ed aumentando le vibrazioni.
Metter biscotti rialzati all'ant è ancora peggio perchè provoca anche la variazione degli angoli caratteristici dello sterzo e portare a instabilità e vibrazioni del volante incontrollabili a velocità tra i 60 e gli 80 km/h quindi può essere adatta solo se si usa la macchina in off (ma tocca prima e piega più facilmente il foglio maestro delle balestre).
Al limite, se si usano balestre più lunghe davanti, si possono mettere i biscottini ant del TD (mi sembra siano 90 mm) in quanto già previsti dalla Suzuki.
Mettere biscottini da 120 mm è sicuramente economico ma è un controsenso tecnico da evitare se si usa la macchina solo su asfalto appunto perchè si raggiungono velocità comunque elevate rispetto al solo off ed è molto meglio avere la macchina stabile e sicura piuttosto che vibrante e ballerina.

#128: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 10:29 am
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si parla comunque di velocità basse però e comunque bisogna sempre ricordarsi che è un fuoristrada e non una macchina quindi da usare con le dovute cautele sulla guida, andrea io il rialzo da 1,5 ce l'ho però visto che dovevo cambiare gli ammo e mi avevano parlato bene di quelli della uno ne approfittavo per rialzare a +3" capisci il discorso? Sorriso

#129: Re: Kit OME +1,5 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 11:31 am
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Ho capito benissimo.
Hai alzato di 1,5" e vuoi arrivare a 3" coi soli biscottini per montare gli ammo della Uno.
Ti ho solo elencato i "contro" tecnici del rialzo tramite biscottini, che non sono da sottovalutare... Wink

#130: Re: Kit OME +1,5 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 12:12 pm
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leone306 :
si parla comunque di velocità basse però e comunque bisogna sempre ricordarsi che è un fuoristrada e non una macchina quindi da usare con le dovute cautele sulla guida, andrea io il rialzo da 1,5 ce l'ho però visto che dovevo cambiare gli ammo e mi avevano parlato bene di quelli della uno ne approfittavo per rialzare a +3" capisci il discorso? Sorriso

ho capito Sorriso però secondo me fai un troiaio.. rischi di ritrovarti con qualcosa di bello esteticamente ma inutile per tutto il resto..

per quanto riguarda le vibrazioni dei biscottini confermo.. però io la uso su strada sempre e la situazione è gestibilissima Sorriso

in ogni caso quelli della uno ti farebbero solo buttare soldi.. al limite se vuoi spendere poco puoi metterti alla ricerca di ammortizzatori di altre macchine che siano dei +2"
Cerca ricambi di vari fuoristrada e leggi le misure degli ammortizzatori.. non è detto che non trovi qualcosa da +2".. io ad esempio ho montato gli ammortizzatori del wrangler tj Sorriso è stato un po' un esperimento rischioso perchè quasi nessuno li aveva montati prima, ma si è rivelato una soluzione ottima Sorriso (sono dei +3 per la cronaca :lol:)

#131: Re: Kit OME +1,5 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 2:12 pm
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Se ti interessano degli ammortizzatori originali in buone stato io ne ho 4 revisionati...

#132: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:06 pm
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valuterò cosa fare e poi decido con calma Sorriso

#133: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:07 pm
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Andrea90 :
leone306 :
si parla comunque di velocità basse però e comunque bisogna sempre ricordarsi che è un fuoristrada e non una macchina quindi da usare con le dovute cautele sulla guida, andrea io il rialzo da 1,5 ce l'ho però visto che dovevo cambiare gli ammo e mi avevano parlato bene di quelli della uno ne approfittavo per rialzare a +3" capisci il discorso? Sorriso

ho capito Sorriso però secondo me fai un troiaio.. rischi di ritrovarti con qualcosa di bello esteticamente ma inutile per tutto il resto..

per quanto riguarda le vibrazioni dei biscottini confermo.. però io la uso su strada sempre e la situazione è gestibilissima Sorriso

in ogni caso quelli della uno ti farebbero solo buttare soldi.. al limite se vuoi spendere poco puoi metterti alla ricerca di ammortizzatori di altre macchine che siano dei +2"
Cerca ricambi di vari fuoristrada e leggi le misure degli ammortizzatori.. non è detto che non trovi qualcosa da +2".. io ad esempio ho montato gli ammortizzatori del wrangler tj Sorriso è stato un po' un esperimento rischioso perchè quasi nessuno li aveva montati prima, ma si è rivelato una soluzione ottima Sorriso (sono dei +3 per la cronaca :lol:)

perchè mi farebbero buttare soldi gli ammo della uno? molti utenti li hanno montati e non erano affatto scontenti del risultato

#134: Re: Kit OME +1,5 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:31 pm
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sono ottimi se hai un assetto da 3" Sorriso

ma tu hai un assetto da 2" quindi per te non vanno bene..

è un po' come dire: voglio prendere una ferrari per farci trial..
ti diranno: butti i soldi perchè non è la macchina giusta..
e tu: ma tutti ne parlano bene della ferrari Sorriso

è vero che la ferrari è un ottima macchina, ma non è adatta alla tua situazione.. lo stesso vale per gli ammo della uno Sorriso sono ottimi per il suzuki ma non sono adatti alla tua situazione.. se hai balestre +3" allora sono perfetti Sorriso ma se hai un assetto +2" allora non vanno bene Sorriso
se li monti devi allungare un sacco i tamponi fine corsa.. poi arriva un tizio con assetto originale e va dove te non vai perchè non hai escursione Ridere

#135: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 5:21 pm
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scusa ma facendo due conti io ho balestre +1,5 (4 cm in più) biscottini 120mm (differenza con originali di altri 5 cm in più) sono 9 cm di rialzo considerando che gli ammo uno sono 7 cm più lunghi e le balestre magari cedono di 2 cm dovrei trovarmi bene o sbaglio?

#136: Re: Kit OME +1,5 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 5:22 pm
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Per leone, visto che devi modificare l'attacco al posteriore, traglia un pò lo stelo e gli saldi poi l'occhio e te lo porti a 2" almeno il posteriore

#137: Re: Kit OME +1,5 Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 5:32 pm
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i biscottini da 120 di danno 2,5cm di rialzo e non 5 Sorriso

#138: Re: Kit OME +1,5 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 5:38 pm
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il rialzo con balestre da 1,5'' e biscottini 120mm e' 6,31 cm non 9cm, 3'' sono 7,62.
puoi mettere gli ammortizzatori che vuoi ma considera solo che piu' sono lunghi piu' spessorerai i tamponi e diminuirai la corsa in compressione.
Con gli ammo della uno all'anteriore a seconda dello spessore del pacco balestra dovrai mettere spessori che vanno da un minimo di 3 a 5 cm, questo lo devi constatare tu, al posteriore 3 cm dovrebbero bastare altrimenti ti fai una barra di riposizionamento e non metti nessuno spessore in maniera da non perdere compressione e guadagnarci solo in estensione extra. La questione e' tutta qui.

#139: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 6:14 pm
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ma da foro a foro non sono 12 cm i biscottini? o i 12 li considerate in lunghezza totale?

#140: Re: Kit OME +1,5 Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 6:17 pm
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comunque se 3" sono 7,62 e gli ammo uno sono lunghi 7 cm in più degli originali diciamo che sono per un assetto da 2,5" giusto o mi sbaglio?

per kobretti

dici di tagliare il più vicino possibile il perno all'ammo?



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