delucidazione cerchi girati
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#1: delucidazione cerchi girati Autore: bobber75Località: Lesina MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:12 am
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Buongiorno ragazzi, dal topic non non ho compreso bene una cosa,vi spiego:
Stamani ho intenzione di girare i cerchi.
se metto i microdistanziali da 6mm non serve limare le pinze giusto?
posteriormente invece vanno bene comunque.....
i perni invece vanno cambiati e ovviamente messi più lunghi di 6mm.....
Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio

#2: Re: delucidazione cerchi girati Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:30 am
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Dovrebbero esser sufficienti i distanziali da 6mm, se non hai dischi e pastiglie nuovi non dovrebbe esser necessario limare le pinze (ma ogni zukko fa mondo a se, quindi verifica...). A fare un bel lavoro i prigionieri servirebbero più lunghi, ma c'è chi non li cambia...
La parola ai più esperti!

#3: Re: delucidazione cerchi girati Autore: bobber75Località: Lesina MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:40 am
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ho capito Compumax,grazie!
per quanto riguarda le valvole vanno modificate per comodità oppure toccano?

#4: Re: delucidazione cerchi girati Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:48 am
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Quelle le avevo tralasciate... Imbarazzato
Il lavoro perfetto si avrebbe tappando i fori originali con piastrina e saldatura e spostando il foro dalla parte interna del cerchio (mi sembra sia da 11mm, correggetemi se sbaglio); io per far prima o mi faccio mettere le valvole corte da moto o quelle piegate a 90°, quelle sue sono a rischio strusciata/rottura. Se in OR gonfi/sgonfi spesso ti conviene spostare il foro per comodità. Spero di esserti stato utile nel mio piccolo.

#5: Re: delucidazione cerchi girati Autore: bobber75Località: Lesina MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:55 am
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Chiarissimo!!!!
ti ringrazio tanto delle dritte.
ora ci capisco molto di più!! Wink

#6: Re: delucidazione cerchi girati Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:14 am
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Figurati, è un piacere.

#7: Re: delucidazione cerchi girati Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:18 am
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con i microdistanziali da 6mm DEVI limare,

mentre con quelli da 8mm NON devi limare nulla,

io ti consiglierei di montare le colonnine un pelo più lunghe altrimenti il dado nn ti abbraccia x bene il filetto e personalmente nn mi fa impazzire l'idea.

#8: Re: delucidazione cerchi girati Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:46 am
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Ti conviene mettere i distanziali da 3 cm e allarghi per bene e cosi risolvi il problema delle colonnine e dei microdistanziali:-) io ho fato cosi!!

#9: Re: delucidazione cerchi girati Autore: milano91Località: monza brianza MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 10:45 am
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io ho giusto girato i cerchi settimana scorsa e con i microdistanziali da 6.5 ho dovuto limare circa 2 mm di pinze. le colonnine cambiale che costano una stupidata Wink

Ultima modifica di il Ven Ago 31, 2012 12:44 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: delucidazione cerchi girati Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 10:47 am
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Per chiarire un pò le cose leggete un pò tutto l'ambaradan:-
I cerchi girati al posteriore vanno benissimo anche senza microdistanziale, ma le razze dei cerchi ti toccano per qualche mm. sui tamburi (non è una cosa buona) e le colonnette risultano OK (sempre senza il microdistanziale) e le valvole trovandosi all'interno hai difficoltà a gonfiarle/sgongiarle;
Per le anteriori hai l'obbligo del microdistanziale altrimenti non li monti; sempre con il microdistanziale da 6 mm. dovrai limare un pò le pinze, ma se hai i cerchi vecchio modello dove c'è il sesto foro decentrato leggermente più grande che serve sia per il lucchetto del portaruota posteriore che per registrare la tensione delle ganasce, allora al 90% non c'è bisogno di limare nulla; a questo punto hai il problema delle colonnine corte che anche se non dovrebbero creare problemi in quanto rimane scoperto circa 1/3 del dado, conviene sempre cambiarli con altri più lunghi; per le valvole il problema alle anteriori sussiste per due motivi e cioè il primo è quello citato relativo alla difficoltà del gonfiaggio/sgonfiaggio nonchè al fatto che tocca parzialmente al corpo pinza freno e probabilmente si trancerà quindi bisognerebbe sostituirle con quelle corte da moto.
In conclusione ti dico:-
hai bisogno di n:
- 4 microdistanziali da 6mm.
- 10 colonnine più lunghe da mettere ai mozzi anteriori e passare le colonnine anteriori ai tamburi posteriori in quanto più lunghe di circa 8 mm.
- Girare le valvole tappando i vecchi fori oppure lasciare le valve al loro posto e sostituire solo due con valvole corte da montare al ponte anteriore, ma sempre rimanendo la difficolta sopradetta dello gonfiaggio/sgonfiaggio;
Tutto questo lavoro comporta spesa fatica e tempo; Se tutto questo non ti manca, fai il lavoro altrimenti la risoluzione più pratica è quella dei 4 distanziali da 30 mm. giri i cerchi e non tocchi nulla ma ti rimane solo il problema delle valvole interne quindi solo il problema del gonfiaggio sgonfiaggio:
Tutto questo discorso l'ho fatto per eseprienza diretta.
Ho vendutto tutto il kit (microdistanziali e colonnette + dadi) e messo su 4 distanziali da 30 mm. tenendomi i cerchi girati e già modificati (anzicche saldare il foro originale che poteva storcere un po il cerchio gli ho fatto mettere una valvola girata al contrario cioè col coperchietto verso l'interno)
Spero essere stato d'aiuto

#11: Re: delucidazione cerchi girati Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:05 am
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Spiegazione eccellente. Che differenze ci sono tra i cerchi con il foro per il portaruota di scorta e quelli senza? Perchè io mi ritrovo con uno del primo tipo e tre del secondo, posso montarli girati lo stesso? Ad occhio mi sembrano uguali, a parte le saldature tra faccia del cerchio e canale...

#12: Re: delucidazione cerchi girati Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:09 am
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quello col 6 soro probabilmente ha qualche mm. di scampanatura in più e quindi girandolo non tocca sulla pinza.
Per quanto riguarda i cerchi a triangolini, stai attennto che non tutti sono girabili, alcuni nei fori per le colonnette presentano delle gobbe e non risultano planari sui mozzi, ci vogliono quelli piatti sia nella faccia anteriore che posteriore.

#13: Re: delucidazione cerchi girati Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:14 am
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Ora ricontrollo, ma pulendoli, scartavetrandoli ecc, ecc, al tatto mi sembravano tutti belli pari su entrambi i lati. Verifico.

#14: Re: delucidazione cerchi girati Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:27 am
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io ho solo quello di scorta in questo modo, 8 normali girabili di cui 4 modificatied altri 4 quelli a pallini degli ultimi samurai

#15: Re: delucidazione cerchi girati Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 7:13 pm
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I miei del Sj non hanno il sesto foro e non presentano alcun bozzo nella zona di attacco al mozzo, ma al centrodel cerchio non mi pare siano perfettamente piatti....piuttosto direi leggermente concavi...non credo che li si possa girare...che dite? ....é un effetto ottico o possono essere effettivamente così?

#16: Re: delucidazione cerchi girati Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 7:43 pm
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la faccia che poggia sul tamburo/disco freno, dese essere completamente piana altrimenti non è girabile.
La faccia esterna del cerchio deve essere piatta come la faccia interna e non presentare rilievi nella zona dei fori delle colonnette.
Spero di essere stato chiaro

#17: Re: delucidazione cerchi girati Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 1:44 am
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.......cioè quindi a quanto pare esistono anche cerchi NON GIRABILI tipo i miei che appunto presentano questa mutazione.....................il problema potrebbe essere risolto portandoli a zero con il tornio?

#18: Re: delucidazione cerchi girati Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 6:58 am
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io il problema dei cerchi NON girabili lo risolverei comprando cerchi scampanati..

#19: Re: delucidazione cerchi girati Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 7:53 am
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non puoi spianarli, perdi gran parte della superfice di contatto dado colonnetta,
Come dice dk, metti cerchi scampanati, quelli che hai non li puoi ne montare girati ne modificare, o meglio se hai un tornio ti stacchi il disco dal cerchio e lo risaldi al contrario (il disco sarebbe la parte dove stanno i fori per le colonnette ed il cerchio la parte dove alloggia la gomma); Ti preannuncio che non è molto difficile, ma ci vuole precisione, un tornio con un grande mandrino e poi saper saldare con giusto metodo, altrimenti ti viene tutto deformato.
Spero esserti stato d'aiuto.
A questo punto compra i cerchi scampanati, fai prima ed il prodotto è sicuramente buono.

#20: Re: delucidazione cerchi girati Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 12:08 pm
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na na na na na ........tranqui....era solo per capire, io non devo girare nulla.



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