Problemi col GPL
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:24 am
    ----
Ciao a tutti Sorriso

Da un po' di tempo a questa parte ho problemi con l'impianto GPL. O meglio, ho problemi mentre viaggio a GPL ma non so se sia l'impianto..

I problemi principali sono 3:

1) va giù di giri e si spenge il motore. Ho provato a regolare il minimo dal carburatore (Doppio corpo forato per il GPL) ma non cambia niente. Se non che, quando metto a benzina i giri sono aumentati a dismisura. In pratica dal carburatore riesco a regolare solo il minimo di quando vado a benzina mentre col GPL rimane invariato.

2) Sento degli scoppi dal tubo di scarico. La maggior parte delle volte quando vado in discesa.

3) dalla bombola del GPL sia che viaggio sia che la macchina è ferma da ore, ogni tanto, parte un rumorino come di un motorino elettrico che gira.. una specie di "vvvvvvvvvvvv" che dura circa 3 secondi.

Oggi ho portato la macchina dall'omino del GPL e mi ha detto di tornare lunedì ma dice che probabilmente è lo spinterogeno/candele..

Voi cosa pensate che sia?

p.s. certe volte quando spengo la macchina e tolgo la chiave dal quadro, rientra in moto da sola per 2 secondi e poi si spegne. Non so se ci può incastrare qualcosa..

#2: Re: Problemi col GPL Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:31 am
    ----
Ti consiglio un prete Molto Felice

no scherzi a parte, hai una bella dose di problemi diversi tutti assieme... se fosse solo la carburazione ti direi che una bella pulita al carburatore risolve tutto, perchè la benzina mescolata al GPL sporca tanto e intasa tutto. Proprio oggi ero dal mio meccanico perchè anche io ho problemi di minimi e mi ha consigliato una pulizia profonda del carburatore.

una cosa: quando sei a GPL, hai provato ad accendere le luci e vedere se i giri aumentano? a me ha sempre aiutato a tenere il minimo col il gas..

#3: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:33 am
    ----
purtroppo me lo fa anche con i fari accesi.. in ogni caso il carburatore non dovrebbe essere sporco perchè è stato pulito da poco ma il problema si è ripresentato..

#4: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 12:20 pm
    ----
L'afflusso del GPL e lquindi le varie regolazioni (minimo/massimo) si fanno il minimo da una vite che si trova sul polmone mentre la vera regolazione del massimo viene fatta dalla vite di registro del diffurore che si trova nel tubo che porta il GPL dal polmone al carburatore. Il carburatore non devi toccarlo per niente in quanto non influisce sulla mandata del GAS ma solo sulla benzina quindi lascia stare le viti minimo getti e quant'altro del carburatore.
Spero essere stato chiaro.
Il rumorino che senti saltuariamente nella parte della bomnola sarà sicuramente la valvola che probabilmente te l'hanno danneggiata pompando più GPL per arrotondare il pieno a cifra tonda e quindi sforzando il meccanismo

#5: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 12:27 pm
    ----
ok Sorriso ho notato anche un'altra cosa che probabilmente influisce.. Se tocco i cavi che vanno alle candele si staccano con la minima pressione..
Mi ricordo che tempo fa il meccanico mi disse che non riusci a trovare le candele sue e ci mise queste che secondo lui andavano bene uguale anche se i cavi non ci stavano proprio bene..
Siccome si staccano troppo facilmente voglio rimetterci le sue.. che candele devo cercare?

#6: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 12:31 pm
    ----
si staccano perchè probabilmente non hai silla punta avvitato quello spessorino

#7: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 12:36 pm
    ----
no.. è il contrario.. lo spessorino c'è ed è troppo grande per i cavi che ho..

Quindi penso che siano proprio le candele ad essere sbagliate..

se io compro questi cavi qui (che comunque voglio cambiare):
www.lacasadel4x4.it/pr...ndela.aspx

che candele ci devo mettere?

vanno bene queste?

www.lacasadel4x4.it/pr...unte-.aspx

#8: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 1:13 pm
    ----
ma che dici, le candele sono giuste, se non entra ma è impossibile, fai forza che lo spinotto interno ai cavi si allarga ed entra, altrimenti togli quella parte che ti ho segnato e vedi l'effetto.
Le candele non c'entrano nulla.

#9: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 1:23 pm
    ----
eppure anche a forzarlo non entra.. e mi ricordo che il meccanico mi disse una cosa del genere.. o che monto cavi diversi.. boh.. io riprovo a forzarcela fino alla morte suprema però dubito..

un altra cosa.. il polmone per regolare il minimo dov'è? e soprattutto, è una cosa che posso fare da solo?

#10: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:00 pm
    ----
Prendi un cavo di una candela, lo togli, poi prendi una candela e avendo in mano i due componenti prova a fare forza e vedi se riesci a farla entrare bene nello spinotto, se proprio non entra devi soltanto svitare quello spessorino alle candele e vedrai che sarà perfetto, non devi cambiare ne candele ne cavi;
Per quanto riguarda la regolazione del GPL è meglio farlo fare all'impiantista, non è difficile però....
Sul polmone (parte dove esce il tubo che porta il GPL al carburatore trovi un vite spesso in ottone con una molletta che la tiene in tensione, quella è la vite del minimo, se ti si spegne al minimo devi regolarti quella vite, avvitando o svitandola, te ne accorgi dalla reazione dl motore, per il massimo è più complicato ti conviene farlo fare al gasista in quanto bisogna svitare il controdado della vite del regolatore, portare l'auto a circa se non ricordo male 3000 giri ed interagire su quella vite per sentire se il motore sale di giri o scende, se sale bene, blocchi a questo punto il controdado e saresti a posto. Ma sono metodi empirici per questo ti consiglio di andare in officina dal gasista in quanto te la regola anche a secondo delle emissione dello C.O.
spero di essere stato chiaro e d'aiuto

#11: Re: Problemi col GPL Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:28 pm
    ----
A me faceva ritorni di fiamma in rilascio e i colpevoli erano proprio le candele finite. Cambia anche i cavi, se non sono recenti.
Con l'alimentazione a gas il carburatore funge solo da saracinesca, è difficile che dia problemi, mentre cavi, candele, bobina, spinterogeno se non sono perfetti creano problemi col gas ma possono andare ancora bene a benzina.

#12: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:28 pm
    ----
ok Sorriso perfetto proverò a regolare il minimo da solo e poi al limite se non mi riesce lo porto dall'impiantista..

Per quanto riguarda i cavi ce l'ho fatta a infilarli però è successa una cosa.. Con il motore acceso il mi babbo ha toccato un cavo e ha preso la scossa.. Lui dice che quando fanno così sono andati.. Che dite? vanno cambiati?

#13: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:37 pm
    ----
ma i cavi son vecchi?
Se ha preso la scossa probabilmente c'è dispersione lungo il cavo e sarebbe meglio sostituirli, La scossa l'apresa toccando la guaia o l'estremità del cavo?

#14: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:44 pm
    ----
toccando la guaina.. più o meno a metà cavo..

I cavi non sono vecchi, però mi ricordo che furono montati cavi che non erano del suzuki..

A questo punto prendo sia i cavi nuovi sia le candele Sorriso Quelle postate nel precedente link vanno bene? Sorriso

#15: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:56 pm
    ----
Ma perchè devi cambiare le candele? Quanti km hanno e in che condizioni sono?
I cavi li devi sostituire per forza perche hanno dispersione ed anche per questo la macchina potrebbe andare male, ma le candele se sono nuove e buone lasciale stare, Le 4 punte non le vedo adatte, vai di candele normali, dovrebbero essere le resistive se non ricordo male usa queste o altra marca ma con le stesse caratteristiche (NGK BPR-5ES)
Altro tipo non ha senso metterle

#16: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 3:02 pm
    ----
ok Sorriso le mie di candele hanno circa 10 mesi.. quelle che hanno sul sito di casa4x4 non è specificato se sono le NGK BPR-5ES.. a questo punto prendo solo cavi e altre cose che mi occorrevano ma le candele aspetto Sorriso tanto male male penso di trovarle anche in zona Sorriso

#17: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 3:17 pm
    ----
le candele le trovi molto facilmente, per i cavi prendili buoni ottimi quelli siliconati, ti dureranno una vita
io ho quelli in foto

#18: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 3:20 pm
    ----
Dove li trovo quelli siliconati? Sorriso

#19: Re: Problemi col GPL Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 3:29 pm
    ----
Apri il link e poi chiedi alla mgcomp
www.zukimania.org/home...ndele.html

#20: Re: Problemi col GPL Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 3:35 pm
    ----
per ora prendo quelli normali Sorriso costano un po' troppo quelli lì Sorriso alla fine non devo farci OR o cose del genere da dover mettere i racing Sorriso



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 3