sterzo e differenziali
-> Trasmissione

#1: sterzo e differenziali Autore: Viola MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 4:11 pm
    ----
Ho un problema con il mio suzuki sj413...
Ho un differenziale che si inserisce quando non ce né bisogno
mentre quando slitta una ruota rimane disinserito! Qualcuno sa dirmi
che problema può avere?
Inoltre da quando ho montato l assetto +3" della performance4x4
Lo sterzo è diventato durissimo..cosa può avere?
Aiutatemi per favore! Triste

#2: Re: sterzo e differenziali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 4:23 pm
    ----
Al differenziale hai un autosbloccante, un blocco manuale o niente?
Se non hai nessun blocco è normale che se una ruota non ha presa la ruota giri a vuoto senza che la ruota che si trova a terra abbia trazione, mentre se hai un autosbloccante od un blocco manuale allora hai problemi di mal funzionamento.
Per quanto riguarda la rigidità dell' sterzo con il rialzo potrebbe essere dovuto alla differente geometria di lavoro dei bracci dello sterzo.
Questa la mia ipotesi, la parola agli utenti più esperti

#3: Re: sterzo e differenziali Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 5:30 pm
    ----
probabilmente sì è indurito lo sterzo a causa dell'ammortizzatore di sterzo ke è più grosso, se quello nn lo hai cambiato vuol dire ke ti serve una pit arm allungata x sistemare la tiranteria, probabilmente lavora troppo inclinata la barra ke appunto va dalla pit alla ruota sinistra intenderci..

altra motivazione possono essere le gomme se le hai montate più grosse.

il differenziale dipende da cosa monti come già ti ha detto kobretti..

#4: Re: sterzo e differenziali Autore: Viola MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 5:03 pm
    ----
È un blocco manuale che una volta attivato consente al differenziale di attivarsi da solo..
Grazie dell aiuto fin ora!

#5: Re: sterzo e differenziali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 5:48 pm
    ----
Sinceramente non riesco a capire di che blocco parli, forse hai quello originale che si aziona tirando una leva che si trova vicino al freno a mano?

#6: Re: sterzo e differenziali Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:31 pm
    ----
solitamente se è manuale decidi tu se attivarlo quindi se lo attivi resta bloccato e nn si blocca o sblocca da solo..

quando lo azioni è bloccato sempre e sempre, mentre se è disattivato è disattivato sempre e sempre..

ke blocco è? come lo attivi? cavo, elettrico, pneumatico?

cmq hai cambiato l'ammo di sterzo?

hai cambiato la pit arm?

hai cambiato misura di gomme?

#7: Re: sterzo e differenziali Autore: Viola MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 3:07 pm
    ----
È un blocco originale credo... È una levetta accanto al freno a mano..
Io la giro ma la spia del blocco differenziale mi fa notare che si attiva solo quando non ce né bisogno..come ho detto nel post precedente...
Invece l'ammortizzatore di sterzo l ho cambiato..ma il pittman arm credevo non fosse necessario!

#8: Re: sterzo e differenziali Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 3:47 pm
    ----
l'ammo di sterzo più grosso ti indurisce x' sicuramente sarà più duro, magari tra un pochino si smolla un pelo, la pit è meglio cambiarla sinceramente, parer mio, io ho trovato benefici a cambiarla.

ok il blocco è quello originale, sicuro ke nn blocca? pensi così solo x' la spia si accende in deterinati casi o proprio senti ke quando stacchi la ruota perdi trazione dietro x' è ancora libero? sicuro ke nn sia la spia ke nn fa bene contatto quindi a volte va e a volte no?

nn ti ho preso x cretino sia chiaro solo ke a volte ci si può sbagliare x inezie e magari alcune cose più ovvie nn vengono considerate o nn saltano alla mente..

ps il blocco a cavo originale teoricamente è un blocco da parcheggio, mi spiego meglio, non lo sto denigrando sto solo spiegando cosa è e x' è nato, cmq c'è ki lo usa e si trova bene; dicevo prima ke è stato introdotto in quanto l'sj ha il freno a mano a tamburo sull'albero post e nn sui freni, questo causava ke le vetture camminassero nonostante avessero il freno a mano ma venivano parcheggiate in posti con poca aderenza, una ruota restava bloccata mentre le altre si muovevano, quindi mettendo il blocco restavano ferme.

tu mi dirai povero pirla ma devi mettere la prima se sei in salita nn solo il freno a mano! giustissimo, peccato ke nn tutti lo facciano e ke se tu metti la prima in salite molto ripide ma senza il freno a mano la macchina si muove uguale giusto? con il blocco nessun problema, sui samurai nn c'è x' hanno il freno a mano sui tamburi e nn sull'albero, poi ovvio funziona anke x offroad ma è un po' delicato e nn proprio facile da metterlo a posto in modo ke funzioni sempre.

#9: Re: sterzo e differenziali Autore: Viola MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 11:18 am
    ----
Grazie per le delucidazioni Molto Felice
comunque sono sicura che non blocchi..perché mi affaccio e vedo che una gomma gira
e una no!
Inoltre fa un rumorino come se non riuscisse a entrare!

#10: Re: sterzo e differenziali Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 12:54 pm
    ----
ok non ricordo bene "l'anatomia" del blocco oiginale, cmq indubbiamente hai problema sull'ingaggio, controlla ke il cavo sia integro e si muova correttamente poi passa a vedere dove c'è l'ingaggio nel ponte..

#11: Re: sterzo e differenziali Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 8:32 pm
    ----
Il blocco originale serve solo per il parcheggio e usandolo fuoristrada si rompe perchè non è concepito per sopportare certe sollecitazioni, pertanto deduco che il tuo blocco sia rotto, prova a fare le prove che ti hanno già suggerito.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1