gomme chiodate
-> Gomme e cerchi

#1: gomme chiodate Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 8:17 pm
    ----
Sapete se si possono ancora montare nei periodi invernali?

#2: Re: gomme chiodate Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 8:27 pm
    ----
si, questo è quello che si deve rispettare
LE NORME VIGENTI IN ITALIA

La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm e il numero dei chiodi per gomma deve essere da un minimo di 80 a un massimo di 160.
La massima velocita raggiungibile dalla vettura dovrebbe essere di 90 km/h per la viabilita normale, e di 120 km/h in autostrada.
E' obbligatorio montare su tutte le ruote, i pneumatici chiodati , anche per gli eventuali rimorchi per avere omogeneita in frenata, e dietro le ruote posteriori si ricorda che e necessario montare i paraspruzzi.
Le gomme chiodate non possono essere montate su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li e l'uso dei tali pneumatici e limitato al periodo dal 15 novembre al 15 marzo ( salvo deroghe delle regioni o delle prefetture). Anche per questi pneumatici e obbligatoria la targhetta monitoria all'interno del veicolo.

#3: Re: gomme chiodate Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 8:34 pm
    ----
domanda se sono 180 i chiodi? chi li contera mai?? Molto Felice

#4: Re: gomme chiodate Autore: RDM4X4Località: acri MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 8:35 pm
    ----
sapevo che non si potevano montare piu

#5: Re: gomme chiodate Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 8:41 pm
    ----
Ho 4 vecchi pneumatici chiodati, allora quest'anno provo a montarli e in montagna sara' uno sballo.
Grazie per la precisazione; francamente pensavo fossero vietati.

#6: Re: gomme chiodate Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 8:48 pm
    ----
Si possono ancora montare e ne abbiamo già discusso lo scorso inverno.
www.zukimania.org/home...21770.html

#7: Re: gomme chiodate Autore: ciucchisanteusebioLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 9:57 pm
    ----
secondo me no, io avevo un delta evoluzione e le catane nn potevi montarle perchè spaccavi i semiassi,la casa ti suggeriva di montare la gomme chiodate quando era ghiacciato ho nevicava le montavo,un giorno mi hanno fermato con le suddette gomme e ho rischiato di farmi ritirare il libretto dopo varie suppliche mi hanno fatto solo la multa e mi ha spiegato ke in citta nn si possono montare perchè si rovina il manto stradale, poi nn lo so se è vero però intanto la multa lo presa con scritto ke montavo le gomme chiodate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#8: Re: gomme chiodate Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 10:40 pm
    ----
potrei sapere quale articolo ti hanno contestato, in che data ti è stata fatta la contravvenzione e se l'auto aveva le alette paraspruzzo nonchè il numero di chiodi a gomma e la loro dimensione esterna in mm., Non ti chiedo la velocità in quanto riferisci che ti trovavi in città.
Siccome non esiste un articolo che ne vieta l'utilizzo dal 15 di novembre al 15 di marzo, (periodo per giunta prorogabile con apposita ordinanza), la multa sarebbe stata contestabile ed avresti vinto il ricorso-
QUESTO E' QUELLO CHE STABILISCE IL C.DI S.

Secondo la normativa italiana solamente i pneumatici M+S o chiodati sono in grado di sostituire le catene da neve. L’articolo 122 – comma 8 del Regolamento CDS (Codice della Strada) recita: “Il segnale catene per neve deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…”. Il Ministero dei Trasporti ha quindi sottolineato la perfetta uguaglianza in ogni condizione, tra l’uso dei pneumatici invernali (gomme termiche) e le catene da neve montate.

#9: Re: gomme chiodate Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 10:44 pm
    ----
Oppure leggete questo link
it.wikipedia.org/wiki/...o_chiodato

#10: Re: gomme chiodate Autore: ciucchisanteusebioLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 11:48 pm
    ----
quello nn te lo dire visto ke è 5 anni ke lo venduta poi era provvista di tutto e di più, ma quelle me le hanno contestate e ti dirò di più avevo i sedili sparco da rally e nn mi hanno mai detto niente ps qua a genova nn esistono i cartelli catene a bordo ti ricordo ke quei cartelli li vedi solo nelle extraurbane essendo in città nn ne ho mai visto manco quando è venuta la neve!!!!!!!!

#11: Re: gomme chiodate Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:27 am
    ----
Allora allo stesso modo ti dovrebbero fare la multa per le gomme da neve montate fuori il periodo consentito in quanto le loro caratteristiche sono tipicamente invernali; Nessun articolo del codice della strada ti vieta l'utilizzo delle gomme chiodate in quel periodo dell'anno citato anche in assenza del famoso cartello; quel cartello indica solo l'obbligarietà delle catene, gomme da neve o chiodate montate da quel punto, ma nessuno ti vieta di utilizzarle prima del cartello.
Se poi avevi montati dei ramponi al posto dei chiodi quella è un'altra cosa; L'articolo che cita il danneggiamento del manto stradale viene applicato ai mezzi cingolati sprovvisti degli appositi cuscinetti;
E' chiaro che poi dovevano farti una multa e sicuramente ti avranno comnciato ad elencare tutto quello che non andava ed alla fine ti hanno fatto una contravvenzione che magari nulla aveva a che vedere con le gomme. VERO???

#12: Re: gomme chiodate Autore: ciucchisanteusebioLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:48 am
    ----
no ti sbagli, l'articolo nn lo so ma nel verbale cera scritto quello poi se mi hanno imbarcato nn lo so ma intanto me l'anno data per quello come ti ripeto nn mi viene niente in tasca le misure nn lo so com' eranano, ma erano chiodate è nn mi hanno mai contestato niente con quella macchina perchè era perfetta in ogni particolare cmq nn è di me ke dobbiamo parlare ma dare un consiglio a ki ha aperto questo topic secondo me è meglio ke si informi bene bene per nn andare incontro ha sanzioni"!!!!!!!!!!

#13: Re: gomme chiodate Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 12:08 pm
    ----
Il mio punto di vista è quello della possibilità del montaggio delle gomme chiodate nei periodi in cui è previsto l'uso, il resto sono appigli per poter sanzionare qualche utente della strada (molto contestabile con ricorso purtroppo)

#14: Re: gomme chiodate Autore: ciucchisanteusebioLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 1:46 pm
    ----
può essere cosi ma ormai se ti fermano e se vogliono ti fanno un verbale cmq, perchè qualcosa la trovano sempre!!!!!!!!

#15: Re: gomme chiodate Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 2:02 pm
    ----
Purtroppo alcure direttive impogono di fare cassa come e comunque



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1