Gomme vecchie?
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Gomme e cerchi

#1: Gomme vecchie? Autore: fede93Località: genova MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 12:56 am
    ----
Ciao a tutti! Sorriso ho un altro quesito da porvi Sorriso premetto che ho acquistato il mio primo Suzuki a maggio, prima di allora guidavo una panda. Appena comprato il Suzu ho comprato anche 4 gomme stradali, perché montava le tassellate. Le gomme pero' le ho comprate usate, per risparmiare, ma apparivano in buone condizioni (non molto consumate).
Qualche settimana dopo mentre guido inizia a piovere e in curva mi "scappa" e faccio un giro di 180gradi su me stesso. Stupito chiedo ad amici il perché e mi viene detto che essendo posteriore sul bagnato devo inserire il 4x4 per essere più sicuro!
Da allora non mi è più capitato di guidare con asfalto bagnato fino qualche giorno fa', io ho inserito il 4x4 per avere più sicurezza (nonostante sappia che come già detto sul forum non fa' bene alla macchina), arrivo nelle prime curve e sento che ho scarsa aderenza. Arrivato al primo tornante...zac! Altro giro di 180 gradi, sembra di stare alle giostre! Sorriso adesso quando piove evito di prendere il Suzu Triste
ma la mia domanda ora è: perché? (andavo a non più di 20 km/h)
Mi è sorto il dubbio che le gomme potessero essere vecchie, in effetti appaiono un po' "di legno", anche se non consumate! Ho controllato (scemo io che non ho guardato prima) ed effettivamente sono del 2005.
Secondo voi il mio problema può derivare dalle gomme? Oppure anche voi quando piove girate solo su voi stessi?!? Sorriso
Grazie mille!

#2: Re: Gomme vecchie? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 1:17 am
    ----
il suzuki non avra' di certo una tenuta di strada mostruosa ma girarsi ai 20 all'ora perche' e' bagnato e' assurdo...il 4x4 in strada come sai non devi usarlo, senza differenziale centrale solleciti tutta la tramissione in un modo per cui non e' stata progettata.
Prova a cambiare gomme...ma non e' che magari hai anche un differenziale autobloccante al posteriore e non lo sai?

#3: Re: Gomme vecchie? Autore: fede93Località: genova MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 1:23 am
    ----
Guarda non so cosa dire, un mio amico che ha un suzu non ci credeva poi l'altro giorno era in macchina con me e c'è rimasto anche lui! :s prima non ho specificato ma ovviamente succede solo in discesa!
Comunque per il discorso 4x4 lo so, solo che non so che fare, non posso neanche chiedere la macchina a mio padre tutte le volte che piove :s
Mi tocchera' comprare 4 gomme nuove, pero' spero di risolvere il problema!
E come faccio a capire se per caso avvessi un differenziale autobloccante al posteriore?
Grazie!

#4: Re: Gomme vecchie? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 6:17 am
    ----
ti posso dire che appena presa la mia aveva sotto 4 tassellate lisce e teneva bene,le ho sostituite con 4 dunlop stradali nuove (e fresche)e mi giravo parcheggiando,senza parlare delle frenate,bastava sfiorare il freno x non usare il clakson........pure sull'asciutto...........da allora solo ricoperti e mi trovo bene,sia straali che tassellate

#5: Re: Gomme vecchie? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:39 am
    ----
x sapere se hai il differenziale con qualche tipo di blocco è abbastanza ke tu sollevi la vettura con il cric da una ruota (ovviamente una posteriore) la giri a mano con la macchina in folle e deve girare solo quella ke tu stai muovendo.

quindi se quella a terra resta immobile NON hai nessun tipo di blocco al differenziale

se quella a terra si muove SI, HAI un blocco al differenziale.

cmq a parer mio sia x muschio ke per fede93, la colpa dei vostri 180° è x gomme ke nn tengono una cippa, ci vogliono gomme un po' più belline, le dunlop le ho provate anke io e sul bagnato erano a dir poco indecenti! le kumho già meglio..

#6: Re: Gomme vecchie? Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 11:32 am
    ----
Da me c'è una curva (a 90°) dove a 20 Km/h sul'ASCIUTTO ti giri che è un piacere, pensate con 2 gocce d'acqua... Molto Felice :d Molto Felice
All'inizio anche io pensavo fosse un problrma di gomme, ma poi mi sono accorto di 2 cose:
1° L'asfalto, in quel tipo di curve, è molto usurato e di conseguenza... quanto è liscio? Sembra un pavimento in marmo. Pensa quando piove...
2° quando arrivi in curva decelerando e sterzando, il peso si trasferisce alle ruote anteriori (per la sterzata)... di conseguenza dietro ha molto meno aderenza. Pensa te quando deceleri avendo il 4X4 inserito...

#7: Re: Gomme vecchie? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 11:51 am
    ----
girarsi a 20km\h sul bagnato? anche chiudendo lo sterzo e mollando di colpo (ho le 215-15 extreme ricoperte) non mi è mai successo ed è risaputo che le extreme sull'asfalto,in particolare bagnato,facciano abbastanza schifo...
prima guarda di non avere un autobloccante (ma se ti si è girata a gas mollato anche se avessi un autobloccante o autosbloccante quando molli non funziona,si dovrebbe sbloccare). poi fatti prestare 4 gomme e prova. se ancora ti giri,beh vai più piano Molto Felice

#8: Re: Gomme vecchie? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 1:05 pm
    ----
dkfibra :
x sapere se hai il differenziale con qualche tipo di blocco è abbastanza ke tu sollevi la vettura con il cric da una ruota (ovviamente una posteriore) la giri a mano con la macchina in folle e deve girare solo quella ke tu stai muovendo.

quindi se quella a terra resta immobile NON hai nessun tipo di blocco al differenziale

se quella a terra si muove SI, HAI un blocco al differenziale.

cmq a parer mio sia x muschio ke per fede93, la colpa dei vostri 180° è x gomme ke nn tengono una cippa, ci vogliono gomme un po' più belline, le dunlop le ho provate anke io e sul bagnato erano a dir poco indecenti! le kumho già meglio..


per me non era un problema che partisse,qua' avevamo il sanremo rally dei tempi d'oro,vera sQuola di traversi

#9: Re: Gomme vecchie? Autore: fede93Località: genova MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 4:04 pm
    ----
Grazie a tutti per i consigli! Comunque allora mi consigliereste delle buone gomme stradali invernali! Grazie ancora Sorriso

#10: Re: Gomme vecchie? Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 5:55 pm
    ----
Fede, quando ci siamo visti non ci ho pensato, ma guarda la data di costruzione delle gomme: dopo DOT ci sono 4 numeri che indicano settimana e anno (dal 2000 in poi) esempio 3004 : trentesima settimana del 2004.
A occhio avranno una decina di anni!!!!!

#11: Re: Gomme vecchie? Autore: fede93Località: genova MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 7:32 pm
    ----
Sono del 2005! E me le hanno vendute quest'anno, scemo io che non avevo guardato!

#12: Re: Gomme vecchie? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:16 pm
    ----
cose ke capitano soprattutto x la misura 205 70 r15 ke è poco commerciale e infatti nn ha molta varietà di scelta, quindi spesso restano in casa molti anni le gomme ai gommisti e poi le "vendono vecchie"..

#13: Re: Gomme vecchie? Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 10:02 pm
    ----
Oltre alle gomme, c'è anche una questione di ammortizzatori flosci probabilmente, io con l'opel corsa di mia mamma, per metterla di traverso sul bagnato mi basta lsciare il gas, ho le molle e gli ammo finiti.

Con ammofiniti, lemolle cominciano a sobbalzare troppo (balestre nel nostro caso) e non copiano più il terreno, trovandoti a fare certe cappelle, anche ai 20 km/h, naturalmente le gomme di 7 anni fa, fanno il resto del lavoro.

Infatti quando si prendono delle gomme, prima del battistrada è da vedere la data di produzione, perchè molte gomme sono ancora buone di battistrada e lo continueranno ad essere da qui a 10 anni solo perchè ormai sono di plastica.

Io ho appena preso il mio zucco e il vecchietto che ce l'aveva prima aveva le termiche montate, sono del 2005, le ho lasciate montate proprio per finirle del tutto perchè non penso che quest'inverno sulla neve abbiano più presa di un paio di gomme tassellate da fanga.

#14: Re: Gomme vecchie? Autore: fede93Località: genova MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 1:46 am
    ----
Guarda le balestre le ho cambiate a giugno, quindi non credo siano quelle il problema! Provo a cambiare gomme Triste

#15: Re: Gomme vecchie? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 7:07 am
    ----
calcola ke se monti le termiche così vecchie sono di coccio ormai figurati ke la vita media x le invernali è 3 anni poi perdono le loro proprietà x' induriscono.

ma le tue sono gomme termiche o sono m+s? le termiche hanno la scritta snow o winter o cose così, se invece c'è m+s nn sono termiche ma classiche gomme tuttofare da "suv" ovvero sono le gomme stradali x i fuoristrada.

#16: Re: Gomme vecchie? Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 12:21 pm
    ----
Si DK, io le ho viste solo con il caldo per adesso e ti assicuro che sono di coccio, magari con l'abbassarsi delle temperature si ammorbidiscono un po', ma fatto sta che son da tirare nel bidone.

Comunque sono delle termiche vere e proprie, Michelin Alpin, che con il caldo e le curve che faccio solitamente si son tritate Indiavolato Nero

Ok Fede, allora prova a cambiare le gommacce e tieni un occhio in più a fare curve in rilascio.

#17: Re: Gomme vecchie? Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 12:23 pm
    ----
Ho un'altra idea! Hai detto che le balestre sono nuove, non sarà che sono ancora troppo tinche?

#18: Re: Gomme vecchie? Autore: fede93Località: genova MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 3:01 pm
    ----
Si anche le mie sono m+s bridgestone! Comunque le balestre boh! Le ho messe "nuove" (usate rigenerate) a giugno! Dici che potrebbe influire anche quello?

#19: Re: Gomme vecchie? Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:03 pm
    ----
fede93 :
Si anche le mie sono m+s bridgestone! Comunque le balestre boh! Le ho messe "nuove" (usate rigenerate) a giugno! Dici che potrebbe influire anche quello?

Ma hai cambiato solo le balestre o anche gli ammo?

In teoria comunque, riguardo alle balestre dure sarebbe così, ma non so fino a che punto questo possa portarti ad una reazione così del veicolo.

Certo che 1+1+1+1+1+1, se metti che il suzu pesa poco specie al posteriore, gomme secche, asfalto liscio e bagnato, balestre durette e curva fatta in rilascio.

Io comincerei appunto dalle gomme, cambiandole entro quest'inverno, perchè poi con le temperature basse rischi di fare ancora peggio, sperando che la cosa cambi, altrimenti poi vuol dire che è davvero l'assetto.

#20: Re: Gomme vecchie? Autore: fede93Località: genova MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 12:38 am
    ----
Solo le balestre Triste
Comunque per cominciare ho comprato e montato gomme nuove m+s (Yokohama gt012), ora si vedrà Sorriso



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2