tubo flessibile inox
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: tubo flessibile inox Autore: AngeloGLocalità: Alcara li Fusi (Me) MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:09 pm
    ----
ciao a tutti!! ho letto nei vari post ma a riguardo nn ho trovato quasi niente...

ho acquistato il collettore 4-2-1 dalla cordata e in attesa che mi arrivi a casa, cerco di studiare un pò come modificare tutto lo scarico...
Il mio è un passo lungo ed ho già montato il silenziatore di un opel astra 1.6 ed eliminato il catalizzatore...ottimo sound e ottima resa...

adesso voglio adattarlo al meglio al collettore...ho soltanto il dubbio se raccordare il silenziatore al collettore, tramite un TUBO RIGIDO o un TUBO FLESSIBILE entrambi di acciao inox (la lunghezza sarà circa 1.5 metri)....voi quale mi consigliate?? quali sono le differenze di prestazioni, di durata e di sound?? non vorrei che quello rigido fosse troppo pesante e cmq da curvare, mentre quello flessibile troppo fragile e poco resistente.....

grazie mille

#2: Re: tubo flessibile inox Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:38 pm
    ----
anche io ho appena preso i colli inox, monto già un tubo flessibile in acciaio ma non inox, ha il vantaggio di essere adattabile a qualunque passaggio nel telaio, per contro però se non lo fissi benissimo tende a vibrare un po' ed a "spanciare" tra un'aggancio e l'altro, di per sè non credo comprometta nulla cmq.

#3: Re: tubo flessibile inox Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 3:59 pm
    ----
fatemi capire, prima montate i collettori speciali e poi ci mettete un flessibile tutto corrugato?
Seems legit.

#4: Re: tubo flessibile inox Autore: AngeloGLocalità: Alcara li Fusi (Me) MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:07 pm
    ----
infatti chiedevo proprio quello...secondo te makka che svantaggi potrebbe avere....prestazioni differenti rispetto al classico tubo rigido??

#5: Re: tubo flessibile inox Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:07 pm
    ----
No quello c'era già, dovrò valutare se sostituirlo o meno, dipende dalle impressioni che mi daranno i nuovi colli

#6: Re: tubo flessibile inox Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 6:33 pm
    ----
Hei Makka mi ci fai rimanere male. Io pensavo fosse una cosa normale metterci il flessibile ma tu mi hai smontato. E' per le perdite di carico? farebbe veramente schifo?

#7: Re: tubo flessibile inox Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 6:55 pm
    ----
si puo fare tutto nella vita
dico solamente che spendere soldi in un collettore speciale e poi metterci un flessibile è un controsenso

se si fa uno scarico per prendere potenza, va fatto con criterio, i flessibili vanno bene su auto originali non di certo se si cerca il massimo di prestazioni (sono una aberrazione fluidodinamica con tutte le rughe interne che hanno, mentre quelli in maglia metallica poi sono dei veri e propri polmoni).

Tubo in acciaio, tutto unito rigidamente o con flange avvitate o con innesti e fascetta, se i supporti motore non sono sfondati non si rompe niente, lo scarico è appeso con dei gommotti che sono fatti apposta a gestire i movimenti dovuti alla dilatazione e alle vibrazioni del motore.

Io proseguirei con lo stesso diametro di uscita del collettore fino a dopo il riduttore circa, poi andrei a stringere un po' per entrare in un silenziatore che può essere a camere per chi non vuole troppo casino, a tubo passante per chi non ha problemi e vuole il massimo della potenza, considerando che molti vogliono coppia sotto un terminale a camere va bene. L'uscita ancora piu stretta, per garantire la giusta contropressione e velocizzare i gas in uscita che ormai si sono raffreddati molto.

Opinioni mie, poi ognuno fa come vuole

#8: Re: tubo flessibile inox Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 8:55 pm
    ----
Quoto in pieno Makka! Wink
Non avrebbe potuto spiegare meglio, ciò che accade nei tubi di scarico,
oltre che le soluzioni da applicare..

Aggiungerei, non esitate un attimo, comprate i tubi in acciaio inox spessore 1,5 e proseguite, al più, giusto un terminale di recupero per capire se opportuno cambiarlo con qualche altro modello. Il terminale in una linea di scarico con 421 senza rompifiamma può fare la differenza!

#9: Re: tubo flessibile inox Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 10:00 pm
    ----
Io ho preso i suddetti collettori e come scarico il centrale della golf 1ma serie mantenendo il rompi fiamma nn come l'originale ma uno ke ho trovato su ebay che e un attimo più piccolo tipo salsicciotto ..sempre per samurai..

#10: Re: tubo flessibile inox Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 10:06 pm
    ----
io di mio ho dovuto togliere il 4 2 1 e rifare tutto accordato, altrimenti con il piffero che carburavo il 36 36 della Weber.

con il 34 32 non avevo pretese, andava.

#11: Re: tubo flessibile inox Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 1:37 am
    ----
E se vogliamo fare ancora di più gli "sburoni", ci leghiamo tutt'intorno al collettore una bella bandella ignifuga per trattenere il calore, facendo si che i gas di scarico mantengano una certa velocità, senza rallentare troppo a causa del loro raffreddamento e conseguente perdita di pressione.

#12: Re: tubo flessibile inox Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 1:39 am
    ----
Comunque ho capito solo ora che il collettore non è plug & play e la cosa non so se mi rende felice o triste!

Sarà un'altra robina sulla quale perderci un po' di tempo al momento dello smontaggio.

#13: Re: tubo flessibile inox Autore: AngeloGLocalità: Alcara li Fusi (Me) MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 3:19 am
    ----
Ok.ho capito che devo utulizzare il tubo rigido in inox,
che tra l'altro ho già in casa.unica cosa che mi lascia perplesso
é il suo spessore da 2 mm, forse troppo vero?? Sul diametro
da 52 mm esterno ci siamo, ma con lo spessore ed il
peso elevato come la mettiamo??

#14: Re: tubo flessibile inox Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 5:20 am
    ----
Ok vado di inox e mi chiudo in garage.
Cose semplici mai he?

#15: Re: tubo flessibile inox Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 8:43 am
    ----
Io cmq fino ad ora ho uncollettore in accio 4 in 1 e scarico flessibile con silenziatore finale non so di che derivazione e tubo uscente dalla pisgnattina che ad occhio sarà un 35 mm, non so se conta qualcosa ma il gas in uscita ga una pressione assurda, se lo metto in moto in un campo polveroso alzo una nuvola di polvere e ad un metro muove vistosamente i vestiti di chi ci si mette davanti e tutto questo al minimo.
Ripeto, magari non vuol dire nulla, ma in quel senso di pressione cen'è eccome.

#16: Re: tubo flessibile inox Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 1:31 pm
    ----
2 mm di spessore tubo è eccessivo, io ho sempre visto 1,5, anche chi produce scarichi sportivi!

#17: Re: tubo flessibile inox Autore: AngeloGLocalità: Alcara li Fusi (Me) MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 2:45 pm
    ----
perchè 2 mm è eccessivo?? io ho montato come raccordo il tubo centrale della panda diesel ed è esattamente 2 mm....magari 1.5 sarà il più indicato, ma vuol dire che li usano anche da 2 mm per gli scarichi!!! cmq quale potrebbe essere la differenza tra 1.5 e 2 mm a parte il peso?? cambiano anche sound e prestazioni???

#18: Re: tubo flessibile inox Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 6:00 pm
    ----
Nei 2 tempi si arrivava a spessori 0,8 0,7 per motivi di risonanza e quindi di prestazioni. Per il 4 tempi non so'. Certo che 2mm non e' poco.........

#19: Re: tubo flessibile inox Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 6:57 pm
    ----
allora ragazzi anch'io ho lo stesso problema io ho un samurai a iniezione con doppia lambda e anch'io ho preso in cordata il collettore e dopo vari pareri ho deciso di non togliere il catalizzatore però ho il silenziatore completamente vuoto e rumore quasi normale anche se più libero e leggermente più cupo a minimo.
vorrei un consiglio da qualche esperto per quanto riguarda la prima sonda lambda perchè da quello che ho visto in foto non monta sopra come sui collettori originali ma va più in basso quasi vicino al raccordo volevo sapere se potevo tagliare i fili e giuntarli con del cavo simile per allungarlo poi volevo farvi un'altra domanda come va saldato il pezzo che va al resto dello scarico quello che si accoppia col collettore? con la filo continuo va bene?

#20: Re: tubo flessibile inox Autore: AngeloGLocalità: Alcara li Fusi (Me) MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 2:13 pm
    ----
ho misurato meglio lo spessore del tubo: esterno 52, interno 49, ovvero 1.5 mm di spessore. dovrebbe essere quello giusto....l'ultima cosa che ho da chiedere: visto che ho il passo lungo ne dovrò usare almeno 1.30 (dal collettore al silenziatore), spero di riuscirci senza doverlo curvare, il mio dubbio a questo punto è il peso, ma soprattutto il fatto di doverlo saldare appunto sul collettore e al silenziatore, e quindi il "gioco" forse risulterà limitato (TROPPO RIGIDA)!!



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2