darele : |
il 32 34 e' piccolo per il 1600, nella media per 1300. io sul 1300 monto 36 36, alcuni 40 40... |
dario4x4 : |
pistoni originali=burro pistoni stampati=infiniti quoto gli altri ragaz...fatti il tuo bel 1300 come si deve e sei tranzollissimo... |
Diego84 : |
Anch'io avrei lo stesso dubbio se rifare il mio 1298 ad iniezione quando sarà alla frutta!! per ora ha 130.000 e per ora va bene facendo i dovuti scongiuri:-) o montare un 1600 ad iniezione o un 1300 swift sempre ad iniezione!!! ps qualcuno sa dirmi qual'è la vita media del 1298 ad iniezione? a quanti km arriva? il mio sembra che va bene ma ogni tanto ci devo rabboccare un po d'olio .. poca roba!!! ma penso che più che bruciarlo lo perda dall'or della calotta e un po dal foro che c'è sotto tra motore e cambioche non ho ancora capito a che serve |
Diego84 : |
Dario una domanda ma montando un collettore d'aspirazione del 1600 al 1300 cosa succede essendo più grande?? va meglio?? monta? ma è vero che il 1600 vitara tende a spaccare il monoblocco? secondo te come modifica è meglio il 1600 vitara 8 valvole il 16 valvole o il 13 swift? dovendo montare un motore di questi ad iniezione sul mio 1298 ad iniezione c'è da fare tanto casino? a livello elettrico?? |
SUPERDARIO : |
dico la mia da (quasi) esperto.la questione alla fine si traduce tutta in un unico termine:€€€€€€ quindi,vuoi fare presto e bene?dai 700 stecche al tuo amico e aggiudicati il 1.6.Le staffe di adattamento le trovi in kit e fatte bene a circa 150€.poi "travasando" coppa,succhieruole,volano e frizione dal 1.3 al 1.6,saresti apposto.il carburatore:quello che hai è un 34 DATR,molto valido per il 1.6,abbastanza risparmioso nei consumi e rende bene.dirti se monta o meno sul 1.6 non lo so.bisognerebbe sapere che carburatore monta adesso il 1.6 del tuo amico o se è iniezione.alla fine te la caveresti con "circa"1000€...ma come ti hanno già detto tutti,gli omini col berretto e il CDS non sono d'accordo con questa soluzione. invece se rifai il tuo il discorso cambia,sia in fatto di prestazioni che di consumi.un 1.3 (1324)per quanto ben rifatto sia con accorgimenti "furbi" non avrà MAI la coppia e la prestanza di un 1.6,e sopratutto la durata!!! le spese per rifarlo ti sono già state dette, e bene o male sono quelle.pero' almeno il motore resterà il suo originale,niente sequestri del libretto in caso di controlli accurati...niente paura in caso di incidenti gravi....niente paura di sgarrare.anche se,e va detto chiaramente,la sola sostituzione del carburatore è paragonabile alla sostituzione del motore come manomissione rispetto all'originalità del mezzo.pero' se ben fatta e magari usando il filtro originale puo' passare inosservata e sicuramente meno grave rispetto al cambio motore. la scelta è solo tua,oramai tutti ti diremo +/- le stesse cose.devi decidere tu. |
SUPERDARIO : |
Pistone...la risposta è semplice!!il monoblocco come ferma porta va benissimo.la coppa per dar da bere alle galline è eccezzionale.i pistoni sono molto in voga come posacenere...l'albero motore se hai una barca è ottimo come ancora...il resto...un po' di fantasia e lo ricicli comunque dai...il suzuki è come il maiale:NON SI BUTTA NIENTE!! |
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