contagiri...turbodiesel!!!
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#1: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 10:16 pm
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Ciao a tutti.ho provato a spidocchiare qua' e là ma non riesco a vedere e trovare nulla di già scritto e detto

il mio problema è questo.a breve dovrò aiutare un amico ad installare tutta la strumentazione e cruscotto di un samurai turbodiesel su un sj.il problemino è che il sumu t.d. è del 2001 e non riesco a capire dove si possa prelevare il segnale del contagiri da poi trasferire al sj 1.3 benzina..molti mi dicono dall'alternatore,ma sul diesel ho solo i 2 classici fili uno grosso positivo e quello della spia

c'e' qualche anima pia che mi sappia aiutare?magari qualcuno col suzzi diesel?era un t.d.col motore peugeot XUD..magari anche lo schema elettrico mi basterebbe

per favore,chi puo' mi aiuti..grazie in anticipo

#2: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 10:21 pm
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aiutate questa anima pia!!

ANCHE PERCHE' NON AIUTARLO SIGNIFICA ... NON DARMI IL CRUSCOTTO !!!


è mio quel cruscotto!! Sorriso

PS: che dolce, mi considera un amico !! Sorriso Limonare Limonare Limonare


ora .. aiutatelo Sorriso Grazie anche da parte mia!! Sorriso

#3: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 10:28 pm
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i contagiri dei diesel prendono il segnale dall'alternatore.
(solo che deve essere predisposto....)

#4: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: ciucchisanteusebioLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 10:32 pm
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domanda stupida monta l'alternatore del diesel sul benzina e ai risolto il problema seno io ho un peugeot 207 se il motore più o meno è lo stesso ti faccio due foto sullo schema elettrico sempre se nn ho detto una stramberia

#5: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 10:37 pm
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www.zukimania.org/home...22554.html

l'alternatore è quello della tempra, del link sora.

#6: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 10:39 pm
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#7: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 10:43 pm
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forse ti va di cu2o.... il filo dovrebbe essere proprio quello ...
(al limite sarà da tarare il contagiri... )

#8: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 8:40 am
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Grazie per le risposte.Purtroppo l'alternatore del motore diesel è praticamente identico a quello del benzina.cio' ha solo il cavo grosso che arriva dal motorino d'avviamento e il filo piccolo della spia...ora sinceramente non so se già si preleva il segnale da solo,ma il mio dubbio è che se lo prensa dal sensore giri che c'e' installato nella flangia di accoppiamento motore-cambio.l'impianto elettrico come avrete capito era del diesel e aveva la pompa iniezione Lucas.che ha parecchia elettronica.ho sentito anche Admin,che lui ha tolto proprio la luca e ha installato la bosch per sentire se ha avuto problemi,ma mi ha detto che lui sul suo sumu non ha mai avuto il contagiri... e nemmeno il sensore giri sulla flangia....e qui il mistero si infittisce...ma ne verremo a capo,il tempo c'e'.

tutti gli altri fili e sensori vari li ho già trovati e non esiste altro problema se non quello de sto minchioso contagiri....qualcuno ha uno schema o un link a cui inviarmi?

#9: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 8:49 am
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Ma scusa, non lo prendi da dove ti ha detto enricos?

poi lo si tara. o hai altri dubbi?? non si capisce una mazza di quello che hai scritto sopra, forse dormi ancora !! Sorriso hehehe

#10: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 8:58 am
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vai in bagno,e immergi la testolina nella vasca piena d'acqua fredda!!!

ho detto che l'alternatore che adesso monta sul diesel è identico a quello che hai tu della tempra e che quindi non ha il terzo filo per il segale contagiri.....quindi per forza lo deve prendere da qualche altra parte il segnale giri...dobbiamo capire da dove e bypassare il sistema diesel e applicarlo al benzina....niente di impossibile ma andare a tentivi non mi và molto.siccome voglio fare un lavoretto oculato,dobbiamo essere sicuri...prova a fare qualche ricera anche tu...io finora non ho trovato un bel nulla....

#11: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 9:01 am
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enricos :
i contagiri dei diesel prendono il segnale dall'alternatore.
(solo che deve essere predisposto....)

eastto Enrico,deve essere predisposto.ma se quello originale diesel da dove ho tolto l'impianto elettrico non ha altri fili al di fuori di quelli "base",da dove minchia se lo prende il segnale?

QUESTO E' IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE!!

quando abbiamo capito dov'e',cerco e trovo il filo e provo a collegarlo come è collegato quello del benzina e dovrebbe funzionare

#12: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 10:44 am
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Se non ricordo male l'alternatore dovrebbe avere un'attacco denominato W per il contagiri, se non c'è significa che da qualche altra parte ha un sensore apposito che da meccanico trasduce in elettronico...
Comunque ho lo schema del vitara diesel provo a darci un occhio

#13: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 11:15 am
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Franco413 :
Se non ricordo male l'alternatore dovrebbe avere un'attacco denominato W per il contagiri, se non c'è significa che da qualche altra parte ha un sensore apposito che da meccanico trasduce in elettronico...
Comunque ho lo schema del vitara diesel provo a darci un occhio

Francuzzo....per favore,mandami via mail lo schema del vitara turbio diesel...magari è uguale come impostazione elettrica....il problema è proprio che lo spint del samurai td del 2001 non ha la spina contagiri nell'alternatore....

#14: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 11:17 am
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Qui ho pubblicato gli schemi (se può essere utile) e ne avevamo discusso a lungo.......
www.zukimania.org/home...art=0.html

#15: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 2:30 pm
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Franco413 :
Ocio che tacòmetro (spagnolo) non sembra sia il tachimetro (indicatore della velocità ) ma il contagiri lo si nota anche su quest'altra parte dell'impianto elettrico di riferimento allo stesso modello a benzina dove il classico filo che va al contagiri proviene dal supressore sucessivo alla bobina


QUI

Sorriso franco, grazie pure a te Sorriso

#16: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 4:23 pm
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RAGAZZI...CREDO DI AVER RISOLTO!!

dopo essere riuscito a leggere tutto il post che ha linkato Franco,ho capito qual'è il sensore che fa leggere i giri al contagiri e l'ho individuato e staccato dal motore td che era proprio nella flangia di accoppiamento del cambio

basta moooolto semplicemente rimontarlo in prossimità della puleggia albero motore del 1.3,farci una tacchetta in un qualsiasi punto e fargliela leggere come segnale.ogni passaggio delle tacchetta verrà interpretata dal sensore come un giro.....e il contagiri...li conta..ovviamente,senno' non si chiamerebbe contagiri


Ultima modifica di il Sab Set 08, 2012 7:10 pm, modificato 1 volta in totale

#17: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 5:22 pm
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Bene! son contento, pero OCIO che in corrispondenza della tacchetta non ci sia un piccolo magnete perchè allora si tratta di un semplice interruttore magnetico molto utilizzati negli impianti d'allarme per abitazioni e costano molto poco

#18: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 6:07 pm
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non credo di aver afferrato il concetto!!

la tacchetta gliela devo fare io sulla puleggia albero motore.davanti,li vicino al radiatore...e li non ci sono magnetismi.il sensore è già magnetico di suo

la tacca quando passando davanti al sensore da un impulso che corrisponde ad un giro.


pero' ora che ci penso,devo fare una tacca in rilievo o una tacca scanalata?

cioè,il sensore rileva il passaggio del metallo della puleggia in un punto o rileva il passaggio della mancanza di metallo della puleggia in un punto? (tipo ruota fonica dell'abs)

#19: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: ciucchisanteusebioLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 9:01 pm
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in teoria dovrebbe essere in rilievo ha ogni passaggio la rileva,ma riuscire a installarlo nella flangia di accoppiamento nn ci riesci con i sui pezzi del td? Sorriso Sorriso Sorriso

#20: Re: contagiri...turbodiesel!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 11:28 pm
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NO.tutto sto ambaradam di fili,connettori,sensori e robe elettroniche varie derivata dal samurai td,li devo trapiantare su un sj benzina (tra l'altro brutto e incapace di uscire da una buca semifangosa!!)

per cui non ho a disposizione nulla di "meccanico" del td e quindi nemmeno la flangia di accoppiamento.l'unica soluzione resta la puleggia albero motore.



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