#1: rumore metallico al cambio marcia Autore: danjde, Località: veronaInviato: Lun Set 10, 2012 11:46 am ---- Ciao amici,
ho da poco acquistato una Vitara per la mia compagna,
aveva problemino con il radiatore che ora è risolto, dopo sua pulizia interna.
Premetto e ricordo che la vettura è rimasta ferma quasi una quindicina di anni..
Ora noto che cambiando marcia (solo se lo si fa senza accompagnare delicatamente la frizione), fa uno strano rumore metallico simile a "sdeng!"
Ho fatto controllare il livello dell'olio nel differenziale e negli ingranaggi di cambio ma sembra tutto a posto.
Inoltre se passo alla trazione integrale e ritorno a quella anteriore, sento un rumore metallico simile a quello che si sente quando le pastiglie dei freni sfregano sui dischi.
È normale?
grazie infinite
#2: Re: rumore metallico al cambio marcia Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Set 10, 2012 12:41 pm ---- Ciao
Prova a far controllare le crocere e i supporti cambio/riduttore
Lo "sdeng!" quando cambi marcia è il tipico rumore di una crocera che ha uno dei 4 cuscinetti a rulli maciullato
#3: Re: rumore metallico al cambio marcia Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Lun Set 10, 2012 1:16 pm ---- Si molto probabilmente ha ragione Franco potrebbe essere la crocierina ho lo stesso rumore del sul mio samurai ed è la crociera dell'albero corto in uscita dal cambio
#4: Re: rumore metallico al cambio marcia Autore: danjde, Località: veronaInviato: Lun Set 10, 2012 2:10 pm ---- ok, grazie delle gentili risposte, provo a far verificare.
Vi faccio sapere poi..
#5: Re: rumore metallico al cambio marcia Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Set 10, 2012 10:10 pm ---- potrebbe anche essere il reggispinta della frizione
#6: Re: rumore metallico al cambio marcia Autore: danjde, Località: veronaInviato: Mar Set 11, 2012 11:14 am ---- sentito il meccanico, mi ha detto che i cuscinetti delle crociere sono a posto (mi sembrerebbe strano il contrario, la macchina ha 60.000 km ed è stata usata solo per spostamenti in urbano);
provo a questo punto il reggispinta della frizione...potrebbe in effetti una guida non molto attenta averlo rovinato (la precedente proprietà era di una certa età)