zuki a idrogeno! qualcuno ha provato?
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 2:23 pm
    ----
girando per capire che motore mettere sotto il mio zukino ho trovato questo:
www.youtube.com/watch?...re=related
poi ho girato un po e ho visto che ci sono vari kit ch permetterebbero non solo consumi ridotti del 20 30 e addirittura del 50%, ma che ti danno dal 10 al 20% di potenza in piu!

superfigata direi, se fosse vero..
c'è un meccanico che opera nel lazio che sembra abbia fatto diverse trasformazioni..

qualcuno ha provato?

#2: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:17 pm
    ----
Avevo aperto un post con lo stesso tema, ma sembra che ala fine non c'erano poi tanti riscontri poritivi...

#3: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:26 pm
    ----
Ti smonto subito la cosa dicendoti questo: il risultato della combustione dell'idrogeno è H2O cioè acqua, e come ben sappiamo questo composto non va molto d'accordo nella camera di combustione in dosi massicce quale può essere una sufficiente quantità derivata da una combustione "ottimale"...

#4: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:26 pm
    ----
eh purtroppo è una realtà che farebbe perdere miliardi a tutti, l'idrogeno si sa che ormai è collaudato

#5: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:29 pm
    ----
cmq se qualcuno mi da una dritta sperimento io, ho trovato un 1338 originale stagionato ma perfetto, appena ricompongo tutto compro un kit (consigliatemi quale ) e lo testo x benino!

per quanto riguarda alcune perplessità emerse nell'altro post, è vero che la corrente consumata sarà decisamente superiore a quella generata dall'idrogeno, ma molta dell'energia prodotta dall'aternatore viene sprecata! perchè la batteria una volta carica non se ne fa niente!
così la batteria si scaricherà prima, ma l'alternatore continuerà a ricaricarla!

il difficile sarà quantificare quale sia il consumo massimo ammissibile dal kit e sopratutto come interfacciare il tutto al zuki ke non ha sonde centraline, ma tutto tutto analogico e meccanico...

#6: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:35 pm
    ----
No no, un momento, guarda che l'alternatore è un dispositivo che fornisce una corrente pari a quella richiesta fino ad arrivare alla sua soglia massima, man mano che la batteria si carica la corrente diminuisce anche se la tensione rimane pari, fin per assurdo se il motore non consumasse energia elettrica, ad annullare la corrente, cioè 0A...
Corrente e tensione sono 2 cose ben distinte e una non influenza l'altra in questo caso...
Nelle centrali elettriche se non c'è bisogno di energia (ad esempio di notte) gli alternatori possono girare a vuoto, loro non producono nessuna corrente ma una tensione si...

#7: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:45 pm
    ----
non mi sono spiegato, l'alternatore da la sua brava tensione, la batteria immagazzina la corrente, se una batteria è da 80Ah arrivata a quel limite, la TENSIONE che prende NON servirà ad immagazzinare corrente e a far durare di piu la carica!

#8: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:48 pm
    ----
Non capisco...
la specifica 80Ah è un dato che indica che la batteria può garantire una corrente di 80 Ampére in 1 ora...

#9: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:50 pm
    ----
ironroby :
Non capisco...
la specifica 80Ah è un dato che indica che la batteria può garantire una corrente di 80 Ampére in 1 ora...

appunto! se la carichi di piu mica tu da 90 a/h! e sopratutto l'alternatore mica si ferma! continua a girare consumando cavalli del motore in attrito..

#10: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:51 pm
    ----
ironroby :
Non capisco...
la specifica 80Ah è un dato che indica che la batteria può garantire una corrente di 80 Ampére in 1 ora...

appunto! se la carichi di piu mica tu da 90 a/h! e sopratutto l'alternatore mica si ferma! continua a girare consumando cavalli del motore in attrito..

#11: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 4:58 pm
    ----
Ok, ho capito, man mano che il carico diminuisce diminuisce di pari passo la resistenza dell'alternatore... Se tu non collegassi nulla ai capi dei morsetti, escludendo le resistenze date dai cuscinetti, dalla ventilazione e dalle spazzole (assolutamente trascurabili) non ci sarebbe resistenza per cui nessuna potenza dissipata...
Adesso devo andare, dopo magari ti faccio un esempio per farti capire meglio cosa intendo... ciao...

#12: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 8:10 pm
    ----
Eccomi...
Dunque, l'alternatore dissipa una data potenza P che varia in modo direttamente proporzionale al carico a cui è sottoposto, per calcolare che potenza dissipa utilizziamo la formula P=VxI cioè potenza espressa in W data dal prodotto della tensione x la corrente, da qui possiamo supporre una tensione di 14V x una corrente di (per esempio) 20A il totale fa 280W, ora immaginiamo che il carico sia diminuito ad esempio a 1A perchè la batteria è carica (teniamo conto di un minimo assorbimento) il prodotto è 14W, questo ti dimostra che nel secondo caso la potenza dissipata dall'alternatore è nettamente inferiore, praticamente irrilevante al motore...

#13: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 11:52 pm
    ----
ok, ma visto che lavora sempre non è utile che quella corrente venga usata per l'elettrolisi?

#14: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 12:37 am
    ----
prima di studiare motori millemila cavalli da mettere e trasformazioni ad idrogeno bisognerebbe capire le basi di termodinamica ed elettrotecnica...

#15: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 7:23 am
    ----
Ad ogni modo i nostri motori termici NON possono funzionare a idrogeno, il motore a idrogeno è in realtà un motore elettrico che funziona con l'elettricità prodotta da un "generatore" che prende il nome di fuel cells... e che utilizza l'idrogeno per produrre energia elettrica...

#16: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 9:25 am
    ----
i motori a combustione funzionano benissimo a idrogeno, è vero che il risultato della combustione è acqua ma di certo non è allo stato liquido essendo a diverse centinaia di gradi...si può usare l'idrogeno come si usa il gpl o il metano...

ricorda che anche la combustione di metano produce acqua in maniera cospicua

CH4 + 2O2 -> CO2 + 2H2O

resta comunque il fatto che quei kit sono una cazz. bell'e buona, al massimo il consumo di carburante aumenta, non diminuisce.

#17: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 9:37 am
    ----
Makka :
i motori a combustione funzionano benissimo a idrogeno, è vero che il risultato della combustione è acqua ma di certo non è allo stato liquido essendo a diverse centinaia di gradi...si può usare l'idrogeno come si usa il gpl o il metano...

ricorda che anche la combustione di metano produce acqua in maniera cospicua

CH4 + 2O2 -> CO2 + 2H2O

resta comunque il fatto che quei kit sono una cazz. bell'e buona, al massimo il consumo di carburante aumenta, non diminuisce.
Si ma per utilizzare l'idrogeno come combustibile per i motori termici lo devi utilizzare in forma liquida, la cosa diventa ancora più complicata, per questo la maggior parte dei progetti è direzionata verso le celle e tra l'altro la resa di un sistema a celle è quasi il doppio che con un motore termico di conseguenza fare per fare si fa a celle, conviene molto di più.

#18: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 10:03 am
    ----
e chi l'ha detto che deve per forza essere liquido? Gassoso funziona benissimo, tant'è che sono stati realizzati un sacco di prototipi semplicemente convertendo modelli bifuel tradizionali all'utilizzo dell'idrogeno gassoso in bombole al posto del metano, entrambi stoccati alle medesime pressioni

che usando l'idrogeno liquido sia molto piu conveniente dal punto di vista dello stoccaggio, su questo non ci piove, comunque nel motore ce lo mandi diffuso allo stato gassoso di certo non liquido
e resta il problema dell'uso continuato, in quanto tenere la macchina ferma a lungo senza un impianto criogenico in funzione, costringe a disperdere gas per tenere la pressione sotto controllo, quindi sull'utilitaria non ha senso..

sulle celle a combustibile perfettamente d'accordo, i problemi sono i costi enormi dell'impianto e l'ovvio bilancio negativo del sistema idrogeno SE viene ricavato usando l'energia proveniente da fonti fossili (ma questo vale anche per gli impianti a combustione endotermica).

#19: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 10:37 am
    ----
Makka :
e chi l'ha detto che deve per forza essere liquido? Gassoso funziona benissimo, tant'è che sono stati realizzati un sacco di prototipi semplicemente convertendo modelli bifuel tradizionali all'utilizzo dell'idrogeno gassoso in bombole al posto del metano, entrambi stoccati alle medesime pressioni

che usando l'idrogeno liquido sia molto piu conveniente dal punto di vista dello stoccaggio, su questo non ci piove, comunque nel motore ce lo mandi diffuso allo stato gassoso di certo non liquido
e resta il problema dell'uso continuato, in quanto tenere la macchina ferma a lungo senza un impianto criogenico in funzione, costringe a disperdere gas per tenere la pressione sotto controllo, quindi sull'utilitaria non ha senso..

sulle celle a combustibile perfettamente d'accordo, i problemi sono i costi enormi dell'impianto e l'ovvio bilancio negativo del sistema idrogeno SE viene ricavato usando l'energia proveniente da fonti fossili (ma questo vale anche per gli impianti a combustione endotermica).
Semplice, l'idrogeno in forma gassosa a contatto con i metalli si combina con il metallo stesso creando degli idruri che sono delle particelle solide, queste ovviamente nell'impianto non va bene, in secondo luogo i metalli si degradano e si indeboliscono...
Questo ti porta a dover arrivare fino in camera di combustione in forma liquida, poi per forza di cose diventa gassoso e nel lasso di tempo che rimane li prima di bruciare si combina con i metalli che formano il pistone, la testa, le valvole, il cilindro ecc ecc
Risultato: Vita breve del motore
Per questo i principali progetti sono a celle, tutto il resto sono esperimenti a vita breve...
Per i costi per la produzione dell'idrogeno si parla tanto, è vero, c'è un costo di base che fino a qualche anno fa le case petrolifere camuffavano con la scusa "per produrre idrogeno bisogna per forza utilizzare combustibile fossile per cui non conviene" adesso con l'avvento obbligato delle fonti rinnovabili il costo si abbasserebbe fortemente...
A mio avviso, ma questa è solo una mia opinione, la maggior parte di brevetti sulla produzione e lo sfruttamento dell'idrogeno sono in mano alle case petrolifere, stanno solo aspettando che finiscano le risorse di origine fossile, poi ce lo metteranno sul piatto, vedrete, ricordate quello che ho scritto per almeno una cinquantina d'anni...

#20: Re: zuki a idrogeno! qualcuno ha provato? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 11:13 am
    ----
certo c'è il problema degli idruri...non sto dicendo che è meglio delle celle, ho solo detto che è possibile!
al momento l'utilizzo delle sole celle è proibitivo per vari motivi, e non sono solo i cattivi petrolieri, devi ammettere che ci sono dei grossi problemi tecnici e logistici se si va al di là delle costruzione di una manciata di prototipi..
per ora una transazione con i motori endotermici è utile anche per migliorare pian piano le tecnologie di stoccaggio e produzione, quando saranno mature questi 2 aspetti potremo finalmente passare alle fuel cell motori elettrici e batterie..



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2