Burnìa 1.0
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#1: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:02 pm
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Eccoci qui, iniziamo un nuovo topic in cui metterò tutte le foto e le fasi della preparazione del mio Samurai canadese Sorriso

Primo step, già che cambio i sedili ne approfitto e rifaccio il pavimento nei pozzetti e sotto ai sedili anteriori, ho tolto il solito catrame che fa da isolante per evitare che eventuali ristagni di acqua dessero luogo a ruggine, così son saltati fuori un paio di punti rugginosi che verranno presto rimossi Sorriso domanda, dato che la ruggine è sulle giunte della lamiera, basta che la gratto via e do il ferox oppure devo fare qualche trattamento diverso ?

Qui c'è le foto











In seguito monterò poi i sedili nuovi e metterò altre foto Sorriso

#2: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:12 pm
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Io quando ho fatto lo stesso lavoro sulla scoca che avevo preso fortunatamente non ho trovato ruggine.
Cmq grattala bene e vai di ferox.Io poi per stare sicuro per il futuro ho spruzzato sia internamente che esternamete il body in modo da preservarla dalla ruggine

#3: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:15 pm
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Ok, si il piano è questo: gratto tutto, ferox 2 mani, antiruggine, una spruzzata su tutta la zona con una vernice anche solo in bomboletta e poi due belle mani di antirombo in bomboletta così viene bello nero pulito e robusto...

#4: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:19 pm
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Questo è il risultato dopo che ho messo il prodotto

#5: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:20 pm
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Poi visto il risultato ho fatto anche il pianale posteriore e anche tutto il muso interno

#6: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:22 pm
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purtroppo il quelli sono punti dove la lamiera e sovrapposta e la ruggine parte da sotto le giunzioni perché purtroppo in fabbrica la carrozzeria veniva saldata e poi passava nella vasca per il trattamento antiruggine e successivamente verniciata detto questo secondo me dovresti eliminare il pezzo attaccato dalla ruggine e saldare lamiera nuova ma è un lavoro troppo lungo quindi secondo me ti conviene eliminare la ruggine con spazzole di ottone e trapano poi passi 2 mani di fondo antiruggine e poi vernici ma preparati perché prima o poi vedrai rifiorire la ruggine

#7: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:28 pm
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Si indubbiamente i punti critici devono essere eliminati altrimenti il lavoro è vano,magari prima di tagliare proverei con l'acido in modo di arrivare a fondo e valutare se fare la toppa.

#8: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:32 pm
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non puoi arrivare fino in fondo il problema sono le parti sovrapposte dovresti dissaldare le lamiere ma è un lavoraccio e io non lo farei

#9: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:34 pm
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Ma dato che è solo ruggine superficiale io pulisco bene tutto e vernicio a dovere, se poi un giorno dovesse rifiorire essendo solo vernice gonfia e si vede subito...

#10: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:35 pm
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Simo_4x4 :
Ok, si il piano è questo: gratto tutto, ferox 2 mani, antiruggine, una spruzzata su tutta la zona con una vernice anche solo in bomboletta e poi due belle mani di antirombo in bomboletta così viene bello nero pulito e robusto...
non usare mai bombolette è una vernice di pessima qualità

#11: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:36 pm
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Cmq non vedo tutta questa ruggine cosi preoccupante forse potrebbe essere un po piu profonda nella penultima foto ma non da arrivare all'accoppiature delle lamiere ma questo ce lo deve dire Simo non appena gratta tutto

#12: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:39 pm
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Simo_4x4 :
Ma dato che è solo ruggine superficiale io pulisco bene tutto e vernicio a dovere, se poi un giorno dovesse rifiorire essendo solo vernice gonfia e si vede subito...
La ruggine che io sappia si alimenta con l'aria,se uno la gratta fino in fondo(certo se è passante è un altro discorso) e la copre con prodotto in modo da levargli l'aria il problema non dovrebbe piu persistere

#13: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:39 pm
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Vi saprò dire ! Sorriso comunque per la vernice ora vedo un po'....si so che non è di gran qualità quella delle bombolette....ma era giusto per fare un fondo su cui dare poi l' antirombo...

Comunque no passante per fortuna non ce n'è Sorriso

#14: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:43 pm
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ragazzi scusate ma non riesco a spiegarmi Molto Felice se guardate le lamiere vedete che in molti punti ci sono dei cordoncini di sigillante e quelli sono i punti dove viene sovrapposta la lamiera per circa 2 cm e è proprio da li sotto che parte la ruggine e poi esce sopra

#15: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:45 pm
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gratta e asporta la ruggine visiva e vai col ferox e poi di vernice, non puoi togliere la ruggine sulle lamiere sovrapposte.
Lo stesso lavoro fanno i carrozzieri professionisti

#16: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:46 pm
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Ci guardo bene ma a me pare proprio superficiale...non da sotto...

#17: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:48 pm
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Simo_4x4 :
Vi saprò dire ! Sorriso comunque per la vernice ora vedo un po'....si so che non è di gran qualità quella delle bombolette....ma era giusto per fare un fondo su cui dare poi l' antirombo...

Comunque no passante per fortuna non ce n'è Sorriso
non voglio fare il professore ma io odio anche l'antirombo nasconde le fioriture di ruggine

#18: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:54 pm
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infatti vai di ferox e poi di vernice antiruggine

#19: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 9:10 pm
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Si però l' antirombo in bomboletta è molto sottile è come una vernice, solo che è più robusto...io l' ho usato spesso e mi son trovato bene Sorriso

#20: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 11:27 am
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non conosco l'antirombo a bombolette ma sicuramente sarà più fine di quello a pistola la cosa molto importante è che prima tratti bene la ruggine altrimenti ritorna Indiavolato Nero se proprio vuoi fare un lavoro come si deve vai a leggere i forum di fiat 500 citroen 2cv ecc. loro vivono per eliminare la ruggine Ridere



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