Burnìa 1.0
-> Preparazioni varie

#1: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:02 pm
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Eccoci qui, iniziamo un nuovo topic in cui metterò tutte le foto e le fasi della preparazione del mio Samurai canadese Sorriso

Primo step, già che cambio i sedili ne approfitto e rifaccio il pavimento nei pozzetti e sotto ai sedili anteriori, ho tolto il solito catrame che fa da isolante per evitare che eventuali ristagni di acqua dessero luogo a ruggine, così son saltati fuori un paio di punti rugginosi che verranno presto rimossi Sorriso domanda, dato che la ruggine è sulle giunte della lamiera, basta che la gratto via e do il ferox oppure devo fare qualche trattamento diverso ?

Qui c'è le foto











In seguito monterò poi i sedili nuovi e metterò altre foto Sorriso

#2: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:12 pm
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Io quando ho fatto lo stesso lavoro sulla scoca che avevo preso fortunatamente non ho trovato ruggine.
Cmq grattala bene e vai di ferox.Io poi per stare sicuro per il futuro ho spruzzato sia internamente che esternamete il body in modo da preservarla dalla ruggine

#3: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:15 pm
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Ok, si il piano è questo: gratto tutto, ferox 2 mani, antiruggine, una spruzzata su tutta la zona con una vernice anche solo in bomboletta e poi due belle mani di antirombo in bomboletta così viene bello nero pulito e robusto...

#4: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:19 pm
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Questo è il risultato dopo che ho messo il prodotto

#5: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:20 pm
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Poi visto il risultato ho fatto anche il pianale posteriore e anche tutto il muso interno

#6: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:22 pm
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purtroppo il quelli sono punti dove la lamiera e sovrapposta e la ruggine parte da sotto le giunzioni perché purtroppo in fabbrica la carrozzeria veniva saldata e poi passava nella vasca per il trattamento antiruggine e successivamente verniciata detto questo secondo me dovresti eliminare il pezzo attaccato dalla ruggine e saldare lamiera nuova ma è un lavoro troppo lungo quindi secondo me ti conviene eliminare la ruggine con spazzole di ottone e trapano poi passi 2 mani di fondo antiruggine e poi vernici ma preparati perché prima o poi vedrai rifiorire la ruggine

#7: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:28 pm
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Si indubbiamente i punti critici devono essere eliminati altrimenti il lavoro è vano,magari prima di tagliare proverei con l'acido in modo di arrivare a fondo e valutare se fare la toppa.

#8: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:32 pm
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non puoi arrivare fino in fondo il problema sono le parti sovrapposte dovresti dissaldare le lamiere ma è un lavoraccio e io non lo farei

#9: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:34 pm
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Ma dato che è solo ruggine superficiale io pulisco bene tutto e vernicio a dovere, se poi un giorno dovesse rifiorire essendo solo vernice gonfia e si vede subito...

#10: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:35 pm
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Simo_4x4 :
Ok, si il piano è questo: gratto tutto, ferox 2 mani, antiruggine, una spruzzata su tutta la zona con una vernice anche solo in bomboletta e poi due belle mani di antirombo in bomboletta così viene bello nero pulito e robusto...
non usare mai bombolette è una vernice di pessima qualità

#11: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:36 pm
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Cmq non vedo tutta questa ruggine cosi preoccupante forse potrebbe essere un po piu profonda nella penultima foto ma non da arrivare all'accoppiature delle lamiere ma questo ce lo deve dire Simo non appena gratta tutto

#12: Re: Burnìa 1.0 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:39 pm
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Simo_4x4 :
Ma dato che è solo ruggine superficiale io pulisco bene tutto e vernicio a dovere, se poi un giorno dovesse rifiorire essendo solo vernice gonfia e si vede subito...
La ruggine che io sappia si alimenta con l'aria,se uno la gratta fino in fondo(certo se è passante è un altro discorso) e la copre con prodotto in modo da levargli l'aria il problema non dovrebbe piu persistere

#13: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:39 pm
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Vi saprò dire ! Sorriso comunque per la vernice ora vedo un po'....si so che non è di gran qualità quella delle bombolette....ma era giusto per fare un fondo su cui dare poi l' antirombo...

Comunque no passante per fortuna non ce n'è Sorriso

#14: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:43 pm
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ragazzi scusate ma non riesco a spiegarmi Molto Felice se guardate le lamiere vedete che in molti punti ci sono dei cordoncini di sigillante e quelli sono i punti dove viene sovrapposta la lamiera per circa 2 cm e è proprio da li sotto che parte la ruggine e poi esce sopra

#15: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:45 pm
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gratta e asporta la ruggine visiva e vai col ferox e poi di vernice, non puoi togliere la ruggine sulle lamiere sovrapposte.
Lo stesso lavoro fanno i carrozzieri professionisti

#16: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:46 pm
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Ci guardo bene ma a me pare proprio superficiale...non da sotto...

#17: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:48 pm
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Simo_4x4 :
Vi saprò dire ! Sorriso comunque per la vernice ora vedo un po'....si so che non è di gran qualità quella delle bombolette....ma era giusto per fare un fondo su cui dare poi l' antirombo...

Comunque no passante per fortuna non ce n'è Sorriso
non voglio fare il professore ma io odio anche l'antirombo nasconde le fioriture di ruggine

#18: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:54 pm
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infatti vai di ferox e poi di vernice antiruggine

#19: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 9:10 pm
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Si però l' antirombo in bomboletta è molto sottile è come una vernice, solo che è più robusto...io l' ho usato spesso e mi son trovato bene Sorriso

#20: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 11:27 am
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non conosco l'antirombo a bombolette ma sicuramente sarà più fine di quello a pistola la cosa molto importante è che prima tratti bene la ruggine altrimenti ritorna Indiavolato Nero se proprio vuoi fare un lavoro come si deve vai a leggere i forum di fiat 500 citroen 2cv ecc. loro vivono per eliminare la ruggine Ridere

#21: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 11:34 am
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FRANCESCO85 :
non conosco l'antirombo a bombolette ma sicuramente sarà più fine di quello a pistola la cosa molto importante è che prima tratti bene la ruggine altrimenti ritorna Indiavolato Nero se proprio vuoi fare un lavoro come si deve vai a leggere i forum di fiat 500 citroen 2cv ecc. loro vivono per eliminare la ruggine Ridere

Eheheheh Molto Felice

Comunque si si la ruggine la faccio sparire tutta, di macchina ne ho già fatta una e so bene come funziona Sorriso

#22: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 11:42 am
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forse è meglio passare solo ferox ed antiruggine; Con l'antirombo l'aspetto è eccezionale, ma la ruggine lavora tra lamiera e strato antirombo (anche se leggerissimo come strato) e ti accorgi di avere un pezzo marcio, solo quando si buca la lamiera.

#23: Re: Burnìa 1.0 Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 11:47 am
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Ma nessuno ha mai pensato/provato a far zincare la scocca? Naturalmente col sistema elettrolitico. Qui da noi zincano solo per immersione, dopo ci vorrebbe un 6000 V8 per muoverla

#24: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 11:50 am
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Simo_4x4 :
FRANCESCO85 :
non conosco l'antirombo a bombolette ma sicuramente sarà più fine di quello a pistola la cosa molto importante è che prima tratti bene la ruggine altrimenti ritorna Indiavolato Nero se proprio vuoi fare un lavoro come si deve vai a leggere i forum di fiat 500 citroen 2cv ecc. loro vivono per eliminare la ruggine Ridere

Eheheheh Molto Felice

Comunque si si la ruggine la faccio sparire tutta, di macchina ne ho già fatta una e so bene come funziona Sorriso
allora vai tranquillo Wink

#25: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 12:02 pm
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OLtre al peso credo che avrà anche un bel costo

#26: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 12:41 pm
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No no son dell' idea che se arrugginisce di nuovo si vede Sorriso

Si zincata sarebbe molto molto bella però io proverei anche a farla verniciare a polvere dovessi farla nuova...dovrebbe essere una verniciatura molto più robusta....

#27: Re: Burnìa 1.0 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 2:27 pm
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Zukimania
Interessante quel prodotto Total Seal - TS 300 vedo qui che non costa neanche tanto...
Come ti trovi? nei punti dove sopra ci hai verniciato la vernice tiene? con due litri hai fatto tutto?
Sto cercando un prodotto (per il sottoscocca) che non sia il solito antirumbo a base bituminosa perche con il caldo si smolla e lavora (in più si sente odore se posto all'interno dell'auto) di conseguenza se sovrapitturato la vernice si screpola e non dura...

#28: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 11:20 am
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Aggiornamento, grattato bene bene tutte le parti interessate e trattate già con 2 mani di ferox, domani darò l' antiruggine su queste parti e poi una volta asciutte provvederò a risigillare le giunte tra le lamiere dove c'era la ruggine dato che in quelle zone manca il mastice, fatto questo una bella mano di vernice di fondo per carrozzeria (che è quella che mi è avanzata da quando ho verniciato l' SJ) dovrebbe andar bene, è giusto per creare uno strato in più sopra all' antiruggine, anche se non c'è lamiera scoperta in nessun posto, fatto tutto ciò poi diamo l' antirombo che dicevo prima Wink
Oggi provvedo a far qualche foto anche Molto Felice

#29: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:27 pm
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Aggiornamento Sorriso dopo aver dato l' antiruggine e sigillato con il mastice tutte le fessure rimaste tra le lamiere saldate, sono pronto a dare l' antirombo, oggi ho provato a dare della vernice di fondo che avevo usato per fare il fondo appunto quando ho verniciato il millino, è un fondo acrilico e ho avuto l' impressione che mi sciogliesse la vernice antiruggine, quindi ne ho fatto un pezzo e poi ho lasciato perdere, meglio non mischiare troppa roba...metto un altro paio di foto va...






#30: Re: Burnìa 1.0 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:56 pm
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la roba nera che è?

#31: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 9:06 pm
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E' un mastice sigillante e a tenuta strutturale che usiamo sui camper per far le sigillature delle pareti, una volta messo non lo scolli più Sorriso

#32: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 8:11 pm
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Aggiornamento, oggi ho dato tutto l' antirombo (che ho letto sulla bomboletta lo chiama antisasso, se questo può render meglio l' idea del prodotto) tolto le mascherature e devo dire che è venuto proprio uno spettacolo Molto Felice son molto soddisfatto Sorriso

Domani faccio qualche foto, dopo di chè si parte a montare i sedili nuovi !!! Molto Felice

#33: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 6:51 pm
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Ecco finito il lavoro del pavimento Sorriso







Ora si comincia con i sedili nuovi, già provato a piazzarne uno e ci sta veramente di misura...

#34: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:04 pm
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Finito di montare i sedili ecco le foto Sorriso
Le cinture sono attaccate solo per la fascia bassa, per le 2 spalle devo ancora mettere l' occhiello sul pianale posteriore, lo farò appena ho tempo.





Fissaggi





Lo scatolato che ho usato a sinistra è alto 15 mm per tutta la larghezza del sedile e a destra invece ho usato le guide originali della macchina e sopra ho messo il sedile con le sue guide, in questo modo si può dire che la modifica è plug and play Sorriso



E questo è il rinforzo che ho fatto sotto agli attacchi posteriori del sedile destro dato che la lamiera del pianale era crepata.

#35: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:35 pm
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bella mi piace tantissimo bravo

#36: Re: Burnìa 1.0 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:40 pm
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sedili di lusso eh! comprarli nuovi cosi' costano una cifra

#37: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:42 pm
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Grazie Francesco ! Sorriso

andyfaifer :
sedili di lusso eh! comprarli nuovi cosi' costano una cifra

No no che di lusso ! Sono i Tyrex che vende Raptor 4x4, della OMP c'è solo il cuscino Wink

P.S. le cinture dovresti conoscerle Molto Felice

#38: Re: Burnìa 1.0 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:44 pm
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ah ok, comunque se non me ne sono reso conto vuol dire che sono fatti bene, perlomeno in foto, ma sono uguali al quelli della traction 4x4 o cambia qualcosa?

#39: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:49 pm
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andyfaifer :
ah ok, comunque se non me ne sono reso conto vuol dire che sono fatti bene, perlomeno in foto, ma sono uguali al quelli della traction 4x4 o cambia qualcosa?

Beh non saprei proprio dirti se son come quelli di traction sai...non ho mai avuto occasione di vederne di quelli, comunque si si devo dire che son fatti molto bene sono anche belli comodi direi...

#40: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 8:17 pm
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Assetto montato ! Sorriso

E' con immenso piacere che vi presento l' assetto Carrefour ! veicolo alto e rotelline piccole come quelle di un carrello della spesa ahahahahah Bad Lol





Scherzo (ma neanche troppo...sembra davvero il carrello della spesa...) Mr. Green l' assetto è quello di Bosa da 8 cm (che poi all' atto pratico metro alla mano la macchina si è alzata 10 cm giusti rispetto a prima) biscottini originali prolunghe tamponi finecorsa anteriori, mancano i tubi dei freni che son tutti corti poi direi che ci siamo e possiamo anche testare l' escursione vera Sorriso

#41: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 8:46 pm
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Altro pezzo, montato contagiri pressione olio e voltmetro sul cruscotto centrale al posto di orologio (che non c'era) e quell' inutile portaoggetti che senza sportello serve solo a far volare la roba in terra quando entri in rotonda Mr. Green
E' tutto collegato manca solo la pressione olio, che mi devo procurare il sensore, ma posso prenderne uno universale (se esiste)e metterlo al posto di quello della spia olio ? Poi su quello posso anche collegare la spia del cruscotto o come funziona ?
Il contagiri è collegato anche lui, il minimo lo segna giusto solo che non va oltre i 3000 giri, quindi c'è qualcosa che non è proprio ok, come si può risolvere ?

Ecco le foto:
Strumenti pronti


Cablaggio degli strumenti




Strumenti piazzati


E infine lavoro completato e strumenti al loro posto illuminati Sorriso

#42: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 9:30 pm
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bel lavoro

#43: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 9:47 pm
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Grazie !

#44: Re: Burnìa 1.0 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 9:59 pm
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Complimenti Simo
Ottimo lavoro molto curato

#45: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 10:26 pm
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Grazie mille ! Sorriso

#46: Re: Burnìa 1.0 Autore: maverickLocalità: calabria MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 6:32 pm
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il voltometro misura la corrente della macchina????

#47: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 6:38 pm
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Adesso ho fatto caso al voltmetro, contagiri e pressione olio, ma per caso sono staccati visto che le lancette stànno tutte sullo ZERO???

#48: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 8:00 pm
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kobretti790 :
Adesso ho fatto caso al voltmetro, contagiri e pressione olio, ma per caso sono staccati visto che le lancette stànno tutte sullo ZERO???

Motore spento e chiave in posizione off Wink

Il volmetro misura la TENSIONE della batteria

#49: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 8:03 pm
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ahh

#50: Re: Burnìa 1.0 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 7:31 am
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Bel lavor, bravo!! Wink
Per la pressione dell'olio serve la sonda apposta, che puoi sostituire a quella originale della spia (che in questo modo perdi) o montarla con l'apposito adattatore tra blocco motore e filtro olio. Io ho fatto in quest'ultimo modo...

#51: Re: Burnìa 1.0 Autore: maverickLocalità: calabria MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 12:30 pm
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a che serve sapere la tensione della batteria?

#52: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 12:33 pm
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Compumax :
Bel lavor, bravo!! Wink
Per la pressione dell'olio serve la sonda apposta, che puoi sostituire a quella originale della spia (che in questo modo perdi) o montarla con l'apposito adattatore tra blocco motore e filtro olio. Io ho fatto in quest'ultimo modo...

Ok, ma quindi se metto il sensore apposta la spia la perdo per forza ? E se sul sensore ci collego anche la spia ? Può funzionare ?

maverick :
a che serve sapere la tensione della batteria?

E' più uno sfizio che una reale necessità, però comunque ti rendi conto se l' alternatore carica o meno...

#53: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 2:52 pm
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mettendo il sensore pressione olio perdi la spia di livello, ma puoi ovviare mettendo un adattatore prima del filtro che ha due entrate.

#54: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 7:47 pm
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Si in realtà non volevo mettere il "coso" sotto al filtro perchè c'è da lavorare di più oltre che dover metter la cartuccia bassa perchè altrimenti tocca sul longherone (e siccome l' ho appena cambiato il filtro mi gira un po' buttarlo via...)per quello chiedevo se non c'è un barbatrucco per mettere il sensore al posto del sensore della spia senza però rinunciare anche a quella....secondo me si può fare...

#55: Re: Burnìa 1.0 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 7:36 am
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Caspita, non riesco più a trovare il post che avevo aperto tempo fa per un problema simile al tuo e mi pare che Emiliano81 mi aveva "svelato" due o tre possibili attacchi sul motore dove poter avvitare la sonda ed evitare adattatori vari...se riuscivo a trovare il post...

#56: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 12:52 pm
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Compumax :
Caspita, non riesco più a trovare il post che avevo aperto tempo fa per un problema simile al tuo e mi pare che Emiliano81 mi aveva "svelato" due o tre possibili attacchi sul motore dove poter avvitare la sonda ed evitare adattatori vari...se riuscivo a trovare il post...

Avevo seguito pure io la discussione, stasera la cerco Wink

#57: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:14 pm
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Cerca e facci sapere, di tappi a vite mi sembra di averne visti un paio, ma ad esserne sicuri è meglio

#58: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 11:12 pm
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Aggiornamento, la pressione olio e il contagiri stanno come stanno, ora non ho tempo per guardare quelle cose li, prima ci son altri lavori più urgenti e poi vorrei metter tutto in standby un momento perchè devo dedicarmi a un paio di lavori sul Jimny...

Per ora ho sistemato l' impianto luci, mettendo i relè, che direi sia un lavoro essenziale per evitare di friggere il devioluci, inconveniente che mi darebbe alquanto disturbo...

Ecco le foto del lavoro, il 3° relè è per i faretti che devo montare, già che c'ero ho cablato tutto insieme.







A seguire metterò i distanziali sugli alberi di trasmissione e intanto deve tornarmi a casa il bullbar riverniciato di fresco Sorriso

#59: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 11:13 pm
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Non capisco perchè photobucket non ridimensiona più le immagini alla misura che voglio io, scusatemi....mi sa che dovrò trovare un altro sistema per caricare le immagini...

#60: Re: Burnìa 1.0 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 11:01 am
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ottimo lavoro,molto pulito!mi piacciono molto anche i manometri un pò old style...gran gusto!

#61: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 1:20 pm
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Grazie !!! Sorriso e si i manometri in realtà sono Old senza style per davvero Mr. Green nel senso che son d' epoca sul serio, anche se comunque VDO a tutt' oggi li fa praticamente identici e son quelli che vanno sulle macchine da rally piuttosto che su macchine operatrici o comunque per impieghi professionali...

#62: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 10:54 pm
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Oggi ho messo su il distanziale per l' albero di trasmissione posteriore, dato che a seguito del rialzo si è reso necessario compensare l' estensione dell' albero di trasmissione per evitare che lavori troppo poco millerighe, anche se in realtà quasi non sarebbero necessari dato che a macchina poggiata sulle 4 ruote in piano ho rilevato queste misure:

Lunghezza totale millerighe 9 cm (è giusto ? Io ricordavo di meno ma questi son lunghi così)

Al posteriore di questi 9 cm 5 eran dentro e 4 fuori dall' altra parte di albero di trasmissione e qui per sicurezza ho messo il distanziale delle foto, spessore 2 cm così stiamo tranquilli, anche se in realtà ho provato facendo un segno e anche in twist gli alberi entrano ed escono poco molto poco...

All' anteriore invece su 9 cm è dentro di 7 e ovviamente 2 cm fuori dall' altra parte di albero di trasmissione, qui direi che il distanziale è del tutto superfluo.

Ecco le foto
Lavorazione, gli spessori li ho presi da raptor ed erano da 2.5 cm quindi dato che a me 2 eran più che sufficienti l' ho messo sul tornio e ho portato via i 5 mm di troppo


Ed ecco il risultato

#63: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 3:32 pm
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Ma quanti fori ha questo distanziale?

#64: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 11:25 pm
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kobretti790 :
Ma quanti fori ha questo distanziale?

Ha la doppia foratura perchè monta su "tutti" gli alberi di trasmissione...

#65: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 12:28 am
    ----
Coming soon Sorriso









Materiale occorrente: ferro piatto spessore 10 mm, trafilato quadro 30x30 mm, 2 grilli da 2000 kg, saldatrice.


Non vi dico altro a voi i commenti, la prossima settimana arriveranno anche altre foto Sorriso

#66: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 10:16 am
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cos'è una barra tipo gancio traino

#67: Re: Burnìa 1.0 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 11:20 am
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no è per il gancio posteriore tipo quello che ha zanfi,mi pare che l'abbia fatta per mettere nei fori sui longheroni posteriori!parer mio ottimo lavoro,come sempre simo Wink

#68: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 12:08 pm
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mi riferivo alla barra lunga e piegata dell'ultima foto, quelle piastre con quadralino ed i fori l'avevo intuito che trattavasi dei ganci per stroppare

#69: Re: Burnìa 1.0 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 12:39 pm
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si è una barra per il gancio traino

#70: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 12:57 pm
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allora avevo visto bene, ma per fare i ganci hai sacrificato un gancio traino?

#71: Re: Burnìa 1.0 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 4:05 pm
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Simo, sei un mito, questo te lo copio per esser preparato, visto che ormai l'anteriore l'ho già strappato... Imbarazzato

#72: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 8:04 pm
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Wella quanti complimenti !!! Mica ho finito ! Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Allora Kikko ha detto bene verranno fuori 2 ganci traino simili a quelli che vende raptor, la barra piatta e lunga è si la predisposizione per il gancio traino americano, in sostanza è quella che passa sotto alla targa della macchina, volevo tenerla e fare un tutt' uno con la piastra del serbatoio a mo di slitta, perchè quando scendi dagli scalini batti contro quella che non fa una piega e non spacchi nulla...ma purtroppo la piega l' ha fatta quando mi hanno dovuto stroppare da dentro al fango e siccome dietro i ganci traino non ci sono mi hanno attaccato li...peccato che si sia piegata verso l' esterno e siccome per drizzarla in modo che sia decente c'è da farsi il mazzo ieri mi è venuto lo schizzo e l' ho segata, tengo i 2 pezzi con i fori del telaio e ci saldo li i ganci traino...e amen la traversa di protezione...

#73: Re: Burnìa 1.0 Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 11:53 pm
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mi sono scorso con calma tutte le pagine del tuo post..complimenti per la cura dei lavori effettuati! mi piace il tuo mezzo!!

una domanda.. ma quei cuscinetti per la testa omp dove li hai trovati? farebbero comodo anche a me!

#74: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 9:12 am
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Grazie mille per i complimenti !!! Sorriso appena riesco metto qualche altro aggiornamento Molto Felice

E i cuscinetti non lo so perchè sono arrivati insieme ai sedili che ho preso usati, erano già su....però secondo me un rivenditore OMP li ha, oppure scrivi direttamente a OMP piuttosto fagli anche vedere la foto dei miei sedili non ci son mica problemi ! Wink

#75: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 10:34 pm
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Ganci finiti Sorriso devono solo più esser verniciati, ma questo lo farò l' anno prossimo domani vado via e quindi non ho tempo.

Ecco come si presentano finiti:

#76: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 12:36 pm
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Il progetto è ottimo, ma ti devo dire che purtroppo le saldature non sono un granchè, aumenta l'amperaggio, pulisci per bene il vecchio cordone di saldatura e fagli una bella ripassata.

#77: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 2:36 pm
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kobretti790 :
Il progetto è ottimo, ma ti devo dire che purtroppo le saldature non sono un granchè, aumenta l'amperaggio, pulisci per bene il vecchio cordone di saldatura e fagli una bella ripassata.

Son saldati son saldati vai tranquillo, la saldatrice era già al massimo, le saldature le ha fatte mio padre (che ora ha perso un po' la mano ma salda molto molto bene)e son tutte già ripassate, son solo un po' brutte esteticamente, colpa temo degli elettrodi un pelo umidi...

#78: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:17 pm
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Finalmente ho dato la vernice e montato i 2 ganci traino, tutto bello tutto perfetto salvo che devo purtroppo aver invertito le 2 piastre imbullonate al telaio, così i piastrini laterali quelli con i 4 bulloncini non combaciano più con i fori sul telaio e non ho potuto metterli, in sostanza i ganci son tenuti "solo" dai 2 bulloni grossi e basta. Non cambia nulla ma mi girano perchè quella è una nota stonata... Indiavolato o Arrabbiatissimo

Ecco le foto














#79: Re: Burnìa 1.0 Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:35 pm
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bel lavoro! ti ho fregato l'idea e ho fatto una cosa simile..ma ho messo i ringraziamenti nel mio post..eheeh

hai usato delle M10 o M12?

#80: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 11:00 pm
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Ehehehehe ho visto il post ma non avevo avuto tempo di andare a vedere ora vado a vedere se li hai fatti bene

Comunque grazie !!! Sorriso

Ho usato quelle che tenevano su la barra del gancio traino originale americano (quella che passa sotto alla targa) non le ho misurate ma direi M12

#81: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 8:44 pm
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Piccola novità Sorriso
E' già più di un mese che ci sto dietro a più riprese Molto Felice una è quasi finita, poi con l' estate torrida che incombe devo fare svelto ! Bad Lol ahahahahah

#82: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 9:35 pm
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Finito la verniciatura della prima porta Sorriso
Questo è il risultato Sorriso

#83: Re: Burnìa 1.0 Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 7:34 am
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bellissima complimenti Molto Felice

#84: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 8:38 pm
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Grazie ! Sorriso

#85: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:39 pm
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Finite !!! Molto Felice dopo un lungo lungo lavoro finalmente sono arrivato alla fine con le mezze porte Molto Felice

Ora manca solo più il sole e un po' di caldo da poterle usare....(e svitare le maledette viti della cerniera della porta della macchina senza demolire la porta Indiavolato o Arrabbiatissimo )

Questo è il risultato

#86: Re: Burnìa 1.0 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:03 am
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#87: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:16 am
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Grassie Wink

#88: Re: Burnìa 1.0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:41 am
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A proposito delle mezzeporte e bikini, ma quest'anno quando le mettiamo???
Quà all'estremo sud ancora piove e fà freddo nonostante siamo al 6 di giugno.
Booo e chi ci capisce più niente con questo clima

#89: Re: Burnìa 1.0 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:18 am
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Perchè bianche? e non in tinta con il zukko?

#90: Re: Burnìa 1.0 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 8:37 pm
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kobretti790 :
A proposito delle mezzeporte e bikini, ma quest'anno quando le mettiamo???
Quà all'estremo sud ancora piove e fà freddo nonostante siamo al 6 di giugno.
Booo e chi ci capisce più niente con questo clima

Eh....giusto in questi giorni qui sta facendo un pochino di caldo...ma niente di folle....e comunque tanto per non perdere l' abitudine oggi pomeriggio ha fatto un bel temporalone....io il bikini non ce l' ho ma per come vanno le cose credo che potrò accontentarmi delle mezze porte quest' anno...


Franco413 :
Perchè bianche? e non in tinta con il zukko?

Perchè mi piaceva l' idea che fossero a contrasto Sorriso un po' come il telino che è bianco Sorriso
L' idea iniziale era quella di farle tutte bianche e poi metterci in mezzo un bell' adesivo con la scritta suzuki o qualcosa di simile...poi mentre toglievo il vecchio adesivo mi son reso conto che rimaneva una bella impronta tra la vernice sotto all' adesivo e quella intorno e allora è partito l' embolo di rifare lo stesso adesivo ma in vernice e con un colore che richiamasse quello della macchina e l' altro a contrasto Molto Felice e questo è il risultato Sorriso



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