Barre 1.0 e parabocce
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#1: Barre 1.0 e parabocce Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 4:45 pm
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Premetto che con la metà degli elettrodi che ho usato hanno costruito il Titanic, e che lo scatolato giaceva da circa 15 anni abbandonato in giardino, ma cosa ne pensate? L'idea iniziale era di utilizzare un tubo da 50, ma il taglio semitondo andava oltre le mie possibilità (leggasi voglia). Comunque scatolato 50x50 con supporti imbullonati su quelle alucce che sporgono dal telaio e tengono la carrozzeria. Il tutto rimane staccato circa 0,5 cm dall'unione delle lamiere e di conseguenza circa 1,5 dal sottoscocca. La lunghezza può risultare eccessiva e andare a strusciare sulle ruote in compressione?
Poi visto che mi erano avanzati un paio di elettrodo mi son fatto pure i parabocce. Però non volevo saldare niente al ponte, ma allo stesso tempo volevo minimizzare i rischi di perdita.
Attendo le vostre critiche atte a migliorare una futura versione 2.0
Dateci pure dentro, tanto ho fatto scorta di antidepressivi!

#2: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 5:08 pm
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...ma veramente mi sembra un bel lavoro, anche il paraboccie mi sembra proprio fatto bene, complimenti davvero

#3: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: fersen85Località: Merano MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 5:22 pm
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A me piace, complimenti!

#4: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 5:24 pm
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ottimo!! per il diff hai usato un tappo a saldare anche tu?
con 1 tappo ho fatto entrambe le protezioni, costo 10 euro...ma io ho preferito saldare..4 punti e via...
sotto ho tagliato due grosse V sul bordo per scaricare fango e acqua..

#5: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: fersen85Località: Merano MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 5:27 pm
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Scusate, qual'è il diametro del tappo a saldare?

#6: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 5:40 pm
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8 pollici! ma è un po' largo, per questo l'ho saldato, fare il colletto per avvitarlo era uno sbattimento...purtroppo dopo una certa misura non esistono piu i mezzi pollici, altrimenti un 7,5 pollici sarebbe stato ideale...
tagliato a metà, li ho fatti per entrambi i differenziali...spessore 6 millimetri, hai voglia a picchiare!!


questo per ponti 1.3, i ponti del 1000 sono piu piccoli e non so che misura ci vada

comunque la misura dei fondelli a saldare è sempre la misura interna, basta che misuri il tuo ponte...

#7: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 5:53 pm
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Esatto, tappo a saldare. Per recuperare il gioco ho saldato all'interno due spessori di ferro (6 o 8, ora non ricordo), che tra l'altro permettono al fango di defluire. E a conti fatti credo di non essere arrivato a 15 euro compreso piatto e bulloneria

#8: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 6:05 pm
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sei figo !

rispetto al fai da te ottimo per giunta Sorriso

#9: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:40 pm
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bel lavoro!anche io feci con i tappi a saldare e il differenziale gode di brutto,adesso se tocco qualcosa non è più una pena!

#10: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 6:25 am
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la protezione, quella non saldata, va in battuta sul ponte, mentre l'aletta che va a prendere la vite della pera serve solo per non farla cadere giusto?
perchè altrimenti rischi di strappare la vite.

#11: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 6:52 am
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Esatto, l'aletta serve da antisfilo. Comunque il piatto è da 2 mm e termina con un asola aperta, per cui dubito che possa danneggiare la vite

#12: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 9:13 am
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Avrei due domande da fare:

Cosa sono sti tappi a saldare e come hai fissato di preciso le due barre sottoporta (se puoi postare gentilmente un paio di photouss Imbarazzato
Son dietro a progettare una cosa del genere, ma voglio essere sicuro di non fare cappelle Occhi fuori orbita

Comunque l'è un bel lavour! A me piace

#13: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 9:31 am
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Bravo Naglfar, mi hai battuto sul tempo per le domande!

#14: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 9:50 am
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Compumax :
Bravo Naglfar, mi hai battuto sul tempo per le domande!


#15: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 4:05 pm
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Andiamo per ordine
I tappi a saldare o fondelli bombati a saldare sono ...... dei tappi da saldare! Di diversi diametri, quello che serve a noi, come detto da Makka, è quello da 8" cioè 219,1 mm di diametro esterno. Si trovano nei negozi di idraulica seri, non sperate di trovarli al Brico.
Vanno tagliati in due e da un tappo si ricavano due parabocce. Poi decidete voi se saldarli o farli da avvitare. Essendo il tappo più largo del differenziale può essere spessorato, nel mio caso saldando all'interno due pezzi di ferro da 8 a 60° rispetto alla verticale (per intenderci le due punte inferiori della stella mercedes).
Le barre sottoporta sono avvitate, con bulloni da 10 e autobloccanti, alle sporgenze in prossimità dei supporti balestre. Anteriormente sono già presenti dei fori e basta ripassarli, dietro vanno fatti ex novo. Io ho usato questo tipo di fissaggio perché non avendo il body lift non c'è spazio per fissarle direttamente sui longheroni.
Di più nin sò!

#16: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 4:32 pm
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Grazie per le risposte, che sicuramente faranno comodo ai tanti meno esperti come me!
E complimenti per la realizzazione!

#17: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 5:05 pm
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Belli oggettini, l'unica mia riserva è sul fatto che i sottoporta possano resistere ad un urto serio con tutto il peso della macchina senza tranciare i bulloni, li avri messi da 14 mm.

I tappi da saldare li ho usati anche io, ma per chiudere il paraurti tubolare che mi sono fatto, diametro 8 cm Wink

#18: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 6:22 pm
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Adesso il tutto mi è più chiaro! Fantastico!
Grazie mille!

L'unica cosa che mi lascia perplesso un po' è la medesima cosa che si è chiesto Aick90, ovvero il braccio di leva che si viene a creare nel sottoporta, ma magari dei bei bulloni spessi e una boccola messa nello scatolato dei supporti balestra, magari tengono botta!

Non vedo l'ora che passino ste altre due settimane che mi metto giù anche io e poi vi farò anche il mio photoreport!

#19: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 7:47 pm
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Onestamente non conosco il carico di rottura dei bulloni da 10, ma penso che prima di tranciarne 4, inizi a deformarsi lo scatolato, appoggiandosi e piegando la giunzione delle lamiere. A questo punto tutta la barra sarebbe a contatto del sottoporta, distribuendo il carico su tutta la superfice (600 cm2 circa). Se superato tutto questo, i bulloni dovessero cedere o la carrozzeria deformarsi, credo rimarrebbe solo un problema per i miei eredi, io sarei altrove

#20: Re: Barre 1.0 e parabocce Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 8:08 pm
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roga64 :
Onestamente non conosco il carico di rottura dei bulloni da 10, ma penso che prima di tranciarne 4, inizi a deformarsi lo scatolato, appoggiandosi e piegando la giunzione delle lamiere. A questo punto tutta la barra sarebbe a contatto del sottoporta, distribuendo il carico su tutta la superfice (600 cm2 circa). Se superato tutto questo, i bulloni dovessero cedere o la carrozzeria deformarsi, credo rimarrebbe solo un problema per i miei eredi, io sarei altrove

Io mi darei una bella toccatina Sisi



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