Suzuki rombante
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#1: Suzuki rombante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 12:02 am
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Durante alcuni raduni non ho potuto fare a meno di sentire il rombo degli altri suzuki con il mio stesso motore...
m hanno detto che non hanno tolto lo spegni fiamma perchè altrimenti avrebbe fatto troppo rumore...ma che aggiungono a questo il terminale di una moto...
va bene quello della ducati monster 600 che si trova a 20 euro su ebay?
lo so che è una tamarrata...ma un pò di musica ci vuole!

#2: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 12:05 am
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elimini il silenziatore originale e lo sostituisci con un altro più libero...
Quello della moto (in termini di prestazioni) non va molto bene, ma se ti interessa solo il sound...OK!

#3: Re: Suzuki rombante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 12:06 am
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ed anche in termini di prestazioni...che vorrei evitare di ridurre...solo per il sound Molto Felice

#4: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 12:09 am
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se proprio vuoi quello di una moto, punta su una moto più grossa.
600cc contro i 1300 cc del suzu son troppi !

#5: Re: Suzuki rombante Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 11:56 am
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l'idea di paolino è giusta, in effetti un terminale unico di un 1300 è sicuramente meglio dimensionato di uno dei due terminali di un monster 600

è vero anche che i diametri automobilistici sono sempre minori.

Credo che dovresti valutare bene anche la lunghezza, interviente come fattore importante sul fattore coppia o potenza.

provo a spiegarmi in breve:

Marmitta lunga+terminale lungo = il motore da il suo meglio nella fase centrale dei giri, quindi più coppia disponibile da subito;

Marmitta corta,+ terminale corto (vedi motogp) = il motore da il suo meglio "a palla" ovvero da il massimo come potenza nella fase alta dei giri.

Sono info di carattere generale, e soprattutto mooolto semplicistico, il discorso in realtà è davvero molto più complicato

se ho detto vaccate perdonatemi, non sono un "marmittaro", solo che prima di cambiare lo scarico alla mia moto mi sono informato molto Idea

potresti cercare il terminale della yabuza...è 1300 ed è pure marchiata suzuki!!magari la madama non se ne accorge!!ih ih Indiavolato Nero

#6: Re: Suzuki rombante Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 1:08 pm
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suvvia che solo un terminale corto, lungo, lunghissimo o a ciminiera nn è che poi di cambia la vita ma al massimo il sound..
certo che se poi ti autosuggestioni che mettendo sotto solo un terminale più lungo acquisti ai bassi allora stai tranquillo che lo senti veramente andar meglio..

#7: Re: Suzuki rombante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 2:06 pm
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qualcosa di ancora più semplice allora? con cui si può impiegare minor tempo...ma avere un risultato canterino ma nn troppo?

#8: Re: Suzuki rombante Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 2:26 pm
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buca la marmitta Razz

#9: Re: Suzuki rombante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 3:03 pm
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nel vero stile anni 80-90!

#10: Re: Suzuki rombante Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 6:01 pm
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trova un artigiano e fatti fare un terminale di scarico con qualche filtro in meno o magari senza filtri così in rilascio scoppia!!

certo costa di più che uno scarico da moto.

#11: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 12:47 am
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PS: in rilascio se il motore è tarato "giusto" non scoppietta, nemmeno con scarico libero....

Trova un silenziatore simile a quello suzu, ma con diametro interno maggiore; io monto quello di una Opel, simile all'originale, più libero, condotti più grossi, più sound !

#12: Re: Suzuki rombante Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 12:54 am
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paolino, opel che modello??

io per migliorare il rombo, mi mangio una bella padellata di fagioli... Ma Lol

#13: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 1:05 am
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che modello? devio la domanda a Enricos...

#14: Re: Suzuki rombante Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 1:11 am
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opel astra 16 si !!
(il centrale)

#15: Re: Suzuki rombante Autore: achilleLocalità: S. Giovanni Bianco (bg) MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 10:07 am
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Io ad esempo ho messo quello dell'R1 centralmente, al posto del rompifiamma e il saund non è male forse è un pò troppo però
Saluti Achille

#16: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 8:58 pm
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Una cosa semplice? L'ho fatta sulla micra....con un amico abbiamo tagliato lo scarico di serie, svuotato di tutte le paratie e richiuso....alla fine tanto casono ma lo scarico e' quello di serie con i suoi numeri di omologazione Indiavolato Nero

#17: Re: Suzuki rombante Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 9:05 pm
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DaniloHummer :
Una cosa semplice? L'ho fatta sulla micra....con un amico abbiamo tagliato lo scarico di serie, svuotato di tutte le paratie e richiuso....alla fine tanto casono ma lo scarico e' quello di serie con i suoi numeri di omologazione Indiavolato Nero
Anch'io ho fatto cosi per la Grandepunto e pensavo di farlo anche per il jimny sembra tutto originale e si ha una buona resa

#18: Re: Suzuki rombante Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 12:18 pm
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E non mettere il silenziatore? fai un tubo diretto dal rompifiamma fino in fondo

#19: Re: Suzuki rombante Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 1:37 pm
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e un bel tubo dritto??!?!?

#20: Re: Suzuki rombante Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 1:42 pm
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gli scarichi delle moto non vanno bene,sono fatti per rendere ad un numero di giri elevato...ok per il rumore ma non basta solo quello..

#21: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 1:49 pm
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Si ma si nota troppo...alal fine con lo scarico vuoto il rumore e' quasi lo stesso ma esteticamente no

#22: Re: Suzuki rombante Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 2:00 pm
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io dovessi farlo casino x casino tengo un fantastico tubo tritto non eccessivamente grosso....

#23: Re: Suzuki rombante Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 8:07 pm
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tutto dritto secondo me no, il rompifiamma a mio parere ci vuole, senno si possono rovinare le valvole, senza sillenziatore fa gia un bel rumore.

#24: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 8:17 pm
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perchè rovinare le valvole?

#25: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 8:23 pm
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io sul mio monto il silenziatore della golf 1.6 mi sembra, è cilndrico e lungo tutto dritto.però ho ancora il catalizzatore che devo togliere al piu presto perchè puzza. così ha un bel rumorino molto corposo.

l'altro giorno ho fatto una prova. ho staccato tutto l'ultimo pezzo di marmitta e ho lasciato solo i collettori e il catalizzatore. risultato il suzu nn andava una cippa e faceva un rumore bruttissimo.
speriamo che mo che tolgo il cat non peggiorino le prestazioni...

#26: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 8:27 pm
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io ho tolto il catalizzatore e montato il silenziatore di una Opel.

Senza catalizzatore cambia dal giorno alla notte, fantastico !

#27: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 2:18 pm
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Si ma nn vi va in protezione senza catalizzatore?

#28: Re: Suzuki rombante Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 2:26 pm
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DaniloHummer :
Si ma nn vi va in protezione senza catalizzatore?
solo l'euro 4 va in protezione l'euro 1/2/3 non hanno la seconda sonda che analizza i fumi dopo il kat

#29: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 2:32 pm
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Ma questo solo per i samurai o per tutti i veicoli con prima dell'Euro 4?

#30: Re: Suzuki rombante Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 6:59 pm
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DaniloHummer :
Ma questo solo per i samurai o per tutti i veicoli con prima dell'Euro 4?
Vale per tutti i veicoli prima dell'euro 4,però è meglio informasi bene prima

#31: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 9:24 am
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ma se tolgo la prima marmitta dopo il collettore, che non ho capito se e' un cat senza sonde o uno spaccafiamma si rovinano le valvole? mio nonno marmittaio dice di lasciarlo e fare qualcosa al terminale(cambiarlo-svuotarlo) non so se dargli retta o no perche' di solito e' sempre contrario a certi"lavori".

ricapitoliamo: si toglie o no la prima pancia??

#32: Re: Suzuki rombante Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:38 am
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EmaRacing :
ma se tolgo la prima marmitta dopo il collettore, che non ho capito se e' un cat senza sonde o uno spaccafiamma si rovinano le valvole? mio nonno marmittaio dice di lasciarlo e fare qualcosa al terminale(cambiarlo-svuotarlo) non so se dargli retta o no perche' di solito e' sempre contrario a certi"lavori".

ricapitoliamo: si toglie o no la prima pancia??
E' il dilemma di un po' tutti il primo kat e quello che da le maggiori prestazioni se cambiato se lo si svuota la vettura perde un po' in basso ma la resa in alto e maggiore,pero' qualche scottatina le valvole le pottrebbero prendere per via dei ritorni di fiamma che si potrebbero scaturare poi va sempre a quanto si svuota tutta la marmitta...per un uso normale sportivo la migliore soluzione sarebbe sostituire il kat con un 200celle,eliminare lo spaccafiame(che e' un normale silenziatore) e montare un terminale piu' aperto,poi bisogna vedere se la vettura non e' equipagiata con anche un prekat che e' posto prima del vero kat che funziona solo a motore freddo,questo lo si puo' togliere tranquillamente o se si vuole restare dentro le norme si puo' anche qua montare un 200celle

#33: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:55 am
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ma non mi torna, voi quante pance compreso il kat avete?
io ho il primo panciotto piccolo che esternamente e' fatto come un kat e dovrebbe fare da spacca fiamma, poi ho una pancia grossa all'altezza del ponte posteriore e poi basta, mi manca qualcosa?
totale 2 marmitte.

#34: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:58 am
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un' altra cosa, i ritorni di fiamma vengono soppressi dallo spacca fiamma per diminuire il rumore e per altri ovvi motivi, ma nel tratto dalla valvola di scarico allo spaccafiamma non si verificano lo stesso questi fenomeni?

#35: Re: Suzuki rombante Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 11:10 am
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la mia è uguale alla tua! rompifiamma e pancia grossa (cilindrica) dietro. non ti manca nulla perchè non hai il catalizzatore.
Io volevo tenere il primo rompifiamma e poi un tubo da 50 mm oppure fare come Paolino. che dovrebbe avere fatto

collettore----centrale opel------ tubo dritto----

a proposito... che diametro hai usato??? 50 è esagerato?

#36: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 11:41 am
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a me i ritorni di fiamma non dispiacerebbero, anzi li vorei proprio, pero' vorrei sapere se togliendo il rompifiamma si rovina qualcosa o no...

#37: Re: Suzuki rombante Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 12:17 pm
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EmaRacing :
a me i ritorni di fiamma non dispiacerebbero, anzi li vorei proprio, pero' vorrei sapere se togliendo il rompifiamma si rovina qualcosa o no...
Se vuoi dei bei ritorni di fiamma fai tutto libero e lo fai uscire da sotto la portiera,l'unica cosa che si può rompere come detto son le valvole x ovvi motivi...

#38: Re: Suzuki rombante Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 1:27 pm
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no per avere gli scoppi devi avere lo scarico corto. gli scoppi sono prodotti dalla benzina incombusta che si trova nello scarico. quando c'è nè abbastanza scoppietta

#39: Re: Suzuki rombante Autore: sandrixLocalità: sicilia (messina) MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 8:47 pm
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io nella mia suzukina ho tolto tutto il terminale a seguire del rompifiamma e ho sostituito con un tubo flessibile che va verso la portiera lato guida a cui è collegato un mini scarico che passa sopra il telaio ed esce sotto la portiera. il rombo è da makkina da rally e in rilascio o in freno motore scoppietta, l'accelerazione è un tantino migliorata ma niente di eccezionale

#40: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 9:18 pm
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whitemud :
no per avere gli scoppi devi avere lo scarico corto. gli scoppi sono prodotti dalla benzina incombusta che si trova nello scarico. quando c'è nè abbastanza scoppietta
io ho uno scarico lungo come l'originale, però scoppietta lo stesso in rilascio (poco). l'importante è che lo scarico sia libero e che il motore sia "regolato" bene...

#41: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 9:39 pm
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Lal unghezza nn e' poi cosi influente...ho visto numerosi mezzi scoppiettare con scarichi di lunghezza tradizionale ma bene aperti e con regolazione un po grassa

#42: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 9:09 am
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ieri ho svuotato il terminale, ho aperto e tagliato via ogni cosa col cannello, oggi lo rimonto...non vedo l'ora! senza terminale al minimo e' un incrocio tra un v8 americano ed un harley davidson!

#43: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 2:00 pm
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ema se il tuo suzuki è a iniezione non ha il rompfiamma ma il catalizzatore...se è a carburatore ha il rompifiamma.

#44: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 8:14 pm
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ho il rompifiamma.
cavolo che delusione! il rumore non e' cambiato di una virgola neanche svuotando il terminale! ma e' impossibile! dopo averla provata ho anche fatto un buco nel terminale col trapano per vedere se faceva rumore ma niente! allora ne ho fatti 5-6 ormai in preda alla disperazione e niente lo stesso! ma che ho lo scarico stregato? non e' scientificamente possibile! la marmitta vuota e crivellata di buchi DEVE far casino!! aiutatemi cosa ci metto per dargli un po' di voce a sto suzuki???

#45: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 8:52 pm
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io ho un silenziatore di una golf 1.6 mi sembra... è cilindrico stretto e lungo. oppure va in uno sfascio e prendi un qualsiasi silenziatore di una macchina 1.4 1.6 abbastanza aperto che stia sotto al suzu...una volta montato se vuoi ancor piu rumore il tubo terminale fallo da 45-50mm.
il silenziatore prendilo con il diametro uguale al tubo originale suzuki.

#46: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 9:04 pm
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ok grazie del consiglio!
mi sono proprio demoralizzato, e' assurdo che uno scarico svuotato a quel modo non suoni...bah e poi era venuto bene come lavoro, c'era il carterino originale che copriva tutte le"cicatrici"... Indiavolato Nero
invece tutto da rifare! Piangi o Molto Triste pero' tutta forellata cosi' da uno strattone verso i 4000 giri, tira marcatamente meglio da li in poi! chissa' perche'

#47: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 8:47 am
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EmaRacing :
ho il rompifiamma.
cavolo che delusione! il rumore non e' cambiato di una virgola neanche svuotando il terminale! ma e' impossibile! dopo averla provata ho anche fatto un buco nel terminale col trapano per vedere se faceva rumore ma niente! allora ne ho fatti 5-6 ormai in preda alla disperazione e niente lo stesso! ma che ho lo scarico stregato? non e' scientificamente possibile! la marmitta vuota e crivellata di buchi DEVE far casino!! aiutatemi cosa ci metto per dargli un po' di voce a sto suzuki???
Ma Lol

Prendi un altro silenziatore di una macchina un pò più grossa,tubo da 50mm se hai il1.3 salda e prova....così dovrebbe fare un pò di sound...ora la stavo provando anche io questa soluzione dimmi come va!

#48: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 9:00 am
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non vorrei che il problema fosse che dopo il finale c'e' un altro metro buono di tubo, e forse e' quello che soffoca il sound! devo provare con una marmitta piu' grossa, non lo voglio piu' sentire il tititin delle valvole!!

#49: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 9:17 am
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con il terminale più libero il sound si sente benissimo anche con 1 metro di tubo dopo...!

#50: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 11:06 am
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ma quello originale l'ho svuotato, l'aria entra, si espande ed esce dall'altro lato, piu' libero di cosi'! ormai e' una questione di orgoglio! provo un terminale di auto piu' grossa e tubo di scarico da 4 o 5 e vediamo! senno' faccio uno scarico da trattore che esce dal cofano! e vediamo se fa rumore poi! Indiavolato Nero

#51: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 12:21 pm
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ah beh, se l'hai svuotato completamente per forza non fa rumore (camera di espansione, non fa rumore e fa da tappo per i gas di scarico).

quando l'hai aperto e svuotato, dovevi metterci un tubo dritto che collega entrata e uscita (magari facendo qualche foro su questo tubo, altrimenti fa troppo rumore)!

#52: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 9:33 am
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davvero? perche' se e' cosi' lo riapro e richiudo col tubo messo eh! Shoccato Wink

#53: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 11:24 am
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ti faccio un esempio:
dai nonni ho un vecchio trattore bicilindrico. i gas di scarico che escono dai cilindri entrano direttamente in un "serbatoio" completamente vuoto che funge da silenziatore perchè fa da camera di espansione.....

quindi per il tuo, riapri il silenziatore e mettici al suo interno un tubo con qualche foro (nessun foro=tanto rumore, tanti fori=poco rumore, quindi prova con qualche foro).

#54: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 11:46 am
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OK stavolta speriamo bene!

#55: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 1:10 pm
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per fare una cosa "sicura", fai prima a cambiare il silenziatore con un altro più libero.
ma sei hai tempo e voglia di tagliare e saldare...continua con gli esperimenti Wink !

#56: Re: Suzuki rombante Autore: convi4Località: cossombrato MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 3:37 pm
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Ma scusate io non sono un meccanico però qualcosina la so, quando si cambia il silenziatore e difficile che il suzu aquisti cv per far cio bisogna sicuramente avere un silenziatore libero e della giusta lunghezza, perche influisce sulla coppia ma poi bisogna ricarburare la macchina,perche in base alla temperatura dei gas di scarico si ingrassa o si smagrisce la carburazione. Poi se si vuole solo un po più di sound basta mettere un filtro aria maggiorato abbinato ad un bello snorkel cosi il motore lavora meglio

#57: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 4:57 pm
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si ho dimenticato di dire che sto facendo tutto questo prima di rifare la carburazione!

#58: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 4:36 pm
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e se uno ha l'iniezione?a noi non ce ne frega niente del carbutratore..possiamo quindi modificare tranquillamente?

#59: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 4:38 pm
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io ho l'iniezione e l'ho modificato tranquillo.

o meglio....se cambi solo il terminale e basta fa più sound
se togli il catalizzatore, cambi il terminale, regoli bene la carburazione...migliora parecchio !

#60: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 8:25 pm
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Paolino4x4 :
io ho l'iniezione e l'ho modificato tranquillo.

o meglio....se cambi solo il terminale e basta fa più sound
se togli il catalizzatore, cambi il terminale, regoli bene la carburazione...migliora parecchio !

e ai bassi?

#61: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 8:48 pm
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migliorato tantissimo sia alti che bassi, un vero spettacolo. motore molto più elastico e grintoso di prima!

#62: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 11:39 am
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@enricos o paolino, per favore mi sapreste dire di che serie di astra e' il centrale che hai messo? astra A,B,C? grazie 1300!

#63: Re: Suzuki rombante Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 11:52 am
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opel astra i.6 SI. 8 v del 93

#64: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 11:59 am
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grazie! cosi' non posso sbagliare!!

#65: Re: Suzuki rombante Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 2:17 pm
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Anche quella della golf 1.6 va bene...
è un barilotto lungo 50 /60 cm e non troppo grosso con il foro da 50mm
(ne ho appena montato uno e pare faccia il suo dovere per bene....)

#66: Re: Suzuki rombante Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 4:05 pm
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bene beneeeeeee adesso tutti dal rottamaio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#67: Re: Suzuki rombante Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 4:23 pm
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Magari comprarla nuova?? (non è che ci sia da svenarsi.....)
solo il fatto di dover molare e saldare su di una marmitta vecchia, rugine e magari anche marcia, e dopo tutto il lavoro che si fa, ti dura solo qualche mese non so quanto ne valga la pena...........

#68: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 6:50 pm
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si infatti la compro nuova, ho possibilita' di averle anche a prezzi da marmittaio, non vale la pena di cercare in disfattura!
allora scelgo tra CENTRALE(non il terminale vero?) di opel astra gsi(la SI non la trovo sul catalogo) 1.6 del 93 o centrale della golf 1.6 quale modello? 1-2-3-4 o 5?

#69: Re: Suzuki rombante Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 8:51 pm
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1 2 3 4 o5 prima serie o seconda ecc. ecc.
come sei pignolo !!.........
basta che sia un centrale ........ diametro da 12 a 16 cm...... lungo da 50 a 60 cm....... e con il tubo da 50 mm
in poche parole ....... un silenziatore che stia sotto al suzu e non dia troppo fastidio.......
poi con un flessibile e una saldatrice si adatta tutto.....

#70: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 9:09 pm
    ----
hihihi! e' vero! e' solo che non voglio sbagliare! se mio nonno rivede la macchina sul ponte me la taglia a meta' col cannello! Ridere Ridere Ridere
grazie dei consigli, e della pazienza!!!

#71: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 12:26 pm
    ----
stasera ti faccio foto del terminale della golf 1.6 così lo vedi bene...

#72: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 12:49 pm
    ----
ok grazie!

#73: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 6:37 pm
    ----
ecco il silenziatore golf 1.6. non mi chiedere il modello che non lo so ma sicuro sarà la 2° serie...


#74: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 6:49 pm
    ----
grazie mille della foto, e' della 2 serie, lo stavo guardando oggi sul catalogo, quindi fa un bel rumore con quello!

#75: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 11:52 pm
    ----
diciamo che se lasci il rompifiamma o catalizzatore che sia fa un bel sound ma non troppo rumoroso.
se lo monti da solo senza rompifiamma penso faccia un bel casino...

#76: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 11:08 am
    ----
ho ordinato la marmitta, arriva in settimana prossima, golf 2 1.6 il bombolotto e' come quello della foto, tubi di entrata-uscita dim. 42mm sara' quello giusto?

#77: Re: Suzuki rombante Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 11:48 am
    ----
bè sono interessato anch'io alla modifica, quindi aspetto e vi uso come cavie Wink

#78: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 11:56 am
    ----
ah si eh? e noi non ve lo diciamo se fa rumore o noo! Ridere

#79: Re: Suzuki rombante Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 12:03 pm
    ----
bè se passi dalle mie parti lo scopro da solo Asd Evil

Wink

#80: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 12:10 pm
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aaarghhhh! Shoccato nono confesso! ma quando l'avro' montato avro' solo quello sul suzu eh!
Ridere spero che arrivi presto!!!

#81: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 12:20 pm
    ----
domani posso fare un video per farvi sentire il rombo se volete...ma non penso si capisca tanto da un video...

#82: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 1:06 pm
    ----
sisi se non e' troppo disturbo fallo, almeno capisco un po' come deve suonare e se ho fatto tutto come si deve! Molto Felice

#83: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 4:59 pm
    ----
EmaRacing :
ho ordinato la marmitta, arriva in settimana prossima, golf 2 1.6 il bombolotto e' come quello della foto, tubi di entrata-uscita dim. 42mm sara' quello giusto?

Ma i fori d'entrata/uscita non dovevano essere di 50mm?

#84: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 5:00 pm
    ----
si, per un 1.3, il top è 50mm......

#85: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 5:14 pm
    ----
Ma se il silenziatore ha fori di 42mm uno cmq ci salda un tubo da 50mm oppure il silenziatre deve avere dei fori più grossi?

#86: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 8:28 pm
    ----
lo scarico devi farlo "uniforme" di dimensioni.
se fai dai collettori al terminale da 50 mm e poi con il terminale lo strozzi a 42 mm, crei un tappo per i gas di scarico, non gli fa bene....

#87: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:03 pm
    ----
quello originale suzu quant'e' di diametro? perche' mi sa che 50 mm c'era troppa differenza per raccordarlo.

#88: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:05 pm
    ----
non so quan'è l'originale.
ma prima montavo uno scarico da rally.....raccordato con il centrale suzu.. e lo scarico da rally erano tubi da 50 mm...

#89: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:11 pm
    ----
faranno differenza quegli 8 mm? senno' domani ordino quello da 50, ma era o del 1800 o del diesel, non del 1600 benza ne sono praticamente certo

#90: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:22 pm
    ----
misura il tubo originale suzuki...
dev'esser maggiorato, altrimenti niente resa e niente sound...

#91: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:24 pm
    ----
ok domani misuro!

#92: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:32 pm
    ----
SUBITO, non domani!

#93: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 11:09 am
    ----
quello del suzu e' 40 originale... ho ordinato quello da 50, che era subito disponibile, oggi se ho tempo lo monto!!!!

#94: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 7:16 pm
    ----
marmitta quasi montata, e' legata col fil di ferro ed il tubo di uscita e' solo appoggiato... ma che sound! fa anche dei ritornetti di fiamma in rilascio! sono molto molto soddisfatto! grazie a tutti!!!

#95: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 8:31 pm
    ----
Wink
visto che belva?

#96: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 8:49 pm
    ----
hehehe tutta un'altra musica!

#97: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 11:56 pm
    ----
hai tolto anche il rompifiamma?

#98: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:02 am
    ----
no per ora no, ma non escludo di toglierlo piu' in la'...

#99: Re: Suzuki rombante Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:12 am
    ----
ciao,
ma se l'originale del suzu è 40,come lo hai raccordato col 50mm?

#100: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:24 am
    ----
ho riutilizzato la flangia originale e ci ho saldato sopra il nuovo tubo, poi ho intenzione di uscire col 50, o con un 60 che ho trovato... Indiavolato Nero

#101: Re: Suzuki rombante Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:37 am
    ----
bene..un'ultima cosa:questa modifica crea un sound che attenua un pò il tintinnio delle valvole?...perchè così il mio sembra quasi un 127.... Triste

il costo di un centrale come quello che hai utilizzato?

#102: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 9:14 am
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il tintinnio da dentro non lo senti piu', ma da fuori al minimo si sente sempre...comunque lo fanno tutti i samurai con valvole originali, quindi credo sia normale.

#103: Re: Suzuki rombante Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 9:25 am
    ----
ok,grazie!! Molto Felice

#104: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 8:41 am
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raccordato e saldato col tubo da 5 fa leggermente meno rumore, peccato, ma non potevo lasciarci un tubo da 6 infilato e legato col fil di ferro... Molto Felice

#105: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:42 pm
    ----
il tubo da 60 era eccessivo, passare da 40 a 60 è troppo!

#106: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 1:12 am
    ----
alla fine come prestazioni come va?

#107: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 8:32 am
    ----
si infatti quello che ho messo alla fine e' da 50, quello da 60 lo avevo messo appoggiato per tornare a casa senza fare aerosol di benzene... Molto Felice comunque se lo dovessi rifare sposterei piu' in fondo possibile la marmitta.

#108: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 8:39 am
    ----
come prestazioni per ora va molto piu' libera, prima sembrava frenata in accellerazione, ora no, ho coppia subito da 1500 giri che e' uno spettacolo, ma passati i 2500 mi sembra un po' vuota, domenica faccio la carburazione con un amico perche' mi fuma nero come un diesel e fa tipo 5 con un litro...ma questo lo faceva anche prima dello scarico, spero di migliorare ancora un pochino!

#109: Re: Suzuki rombante Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 11:00 am
    ----
questa x esempio può andare bene?

cgi.ebay.it/Auto-Ricam...286.c0.m14

#110: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 11:59 am
    ----
potrebbe andar bene ma se vuoi andare sul sicuro golf 2 1.8 entr-usc da 50 e tubo forellato dritto all'interno, credo sia il massimo.

#111: Re: Suzuki rombante Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 2:24 pm
    ----
quindi golf 1.8 benza II serie...sempre il centrale suppongo..
benissimo,mi attivo e lo trovo,grazie!!

#112: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 2:43 pm
    ----
lucal :
ecco il silenziatore golf 1.6. non mi chiedere il modello che non lo so ma sicuro sarà la 2° serie...

si, il centrale, la foto e' questa, ti puo' servire per identificarlo sul catalogo Wink

#113: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 6:59 pm
    ----
raga oggi ho iniziato uno scarico completo...
tubo dritto da 50mm (di un furgoncino ford transit) dai collettori poi silenziatore dritto da 50mm interno e uscita sempre da 50. tutto senza catalizzatore...a breve le foto. Speriamo vada bene.

#114: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 7:12 pm
    ----
bene, facci sapere come va'!

#115: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 7:17 pm
    ----
devo solo trovare un silenziatore... qualcuno ha qualche catalogo on-line di silenziatori???

#116: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 7:27 pm
    ----
on line non ho trovato niente, li cercavo anch'io...

#117: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2008 5:02 pm
    ----
lucal, se lo fai tutto da 50 senza catalizzatore....occhio al rumore se la usi su strada, diventerà bello forte!

#118: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 12:11 pm
    ----
Paolino4x4 :
lucal, se lo fai tutto da 50 senza catalizzatore....occhio al rumore se la usi su strada, diventerà bello forte!

eh...giusto a quello pensavo... tu non ci giri così per strada?

#119: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 12:16 pm
    ----
EmaRacing :
on line non ho trovato niente, li cercavo anch'io...

cmq penso che quello golf2 come il tuo 50mm interno vada bene no??
quanto l'hai pagato?

#120: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 5:04 pm
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lucal :
Paolino4x4 :
lucal, se lo fai tutto da 50 senza catalizzatore....occhio al rumore se la usi su strada, diventerà bello forte!

eh...giusto a quello pensavo... tu non ci giri così per strada?

son "senza" catalizzatore, quindi fino al terminale tubo "piccolo" Suzuki. come terminale è quello di una Opel, ma i tubi non son proprio da 50, li devo misurare.

Quando ero "senza" catalizzatore e scarico rally artigianale con tubi da 50, faceva un casino alluncinante. per carità bellissimo, ma IMPOSSIBILE per la strada!

#121: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 8:09 pm
    ----
ricapitolando...quindi tu hai solamente tolto il cat laciando fino alla flangia con i bulloni i tubi suzuki.

poi l'ultimo pezzo l'hai rifatto da 0 con tubi e silenziatore opel, oppure hai usato itubi suzuki anche nell'ultimo pezzo e hai solamente cambiato silenziatore?

io volevo provare a rifarmi tutto il finale dalla flangia centrale alla fine della marmitta da 50mm e mettere un sile da 50 interno.

#122: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 9:17 pm
    ----
tolto il cat lasciando tubi e bulloni suzuki, poi il silenziatore opel con tubi di diametro adeguato al silenziatore (più grossi di quelli suzu).

se vuoi rifarla...occhio....l'avevo fatto pure io....se la usi su strada fa troppo rumore (l'ho usata 6 mesi circa ma mi è sempre andata bene, a 2 km penso mi sentivano già)...

#123: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 9:23 am
    ----
per il rumore basta premere la frizione quando vedi la pula e sfruttare l'inerzia, il brutto e' se capita in salita... Ridere

ma l'effetto sara'
BROOOOOOOAAARR----- (silenzio)-------BROOOOOOOOOOM! Ridere Ridere
la seconda volta se ti riconoscono te la fanno pagare pero'!

#124: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 9:45 pm
    ----
ma farebbe talmente BROOOOOOAAAR che dovresti avere un inerzia di 2-3 km minimo.
mi è capitato in quella "configurazione" di scarico andando in pista col club. per fortuna che ero tra altre jeep e in leggera discesa così ho potuto premere la frizione. il brutto che sarò passato davanti alla pattuglia a 40km/h perchè non andava più avanti!!!

#125: Re: Suzuki rombante Autore: fulviuxLocalità: Villa Guardia (Como) MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 9:52 pm
    ----
Paolino4x4 :
tolto il cat lasciando tubi e bulloni suzuki, poi il silenziatore opel con tubi di diametro adeguato al silenziatore (più grossi di quelli suzu).

se vuoi rifarla...occhio....l'avevo fatto pure io....se la usi su strada fa troppo rumore (l'ho usata 6 mesi circa ma mi è sempre andata bene, a 2 km penso mi sentivano già)...

Ho intenzione di fare lo stesso lavoro, ma con un centrale golf.
La sonda l'hai tolta? al posto del kat hai messo un tubo rigido
o flessibile?
Grazie.

#126: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 9:54 pm
    ----
la sonda l'ho lasciata.
anche il cat c'è ancora solo che.....è vuoto Wink

#127: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:13 am
    ----
Paolino4x4 :
ma farebbe talmente BROOOOOOAAAR che dovresti avere un inerzia di 2-3 km minimo.
mi è capitato in quella "configurazione" di scarico andando in pista col club. per fortuna che ero tra altre jeep e in leggera discesa così ho potuto premere la frizione. il brutto che sarò passato davanti alla pattuglia a 40km/h perchè non andava più avanti!!!
si il brutto e' se ti ci fermi proprio davanti, a quel punto che fai? Ridere

#128: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 8:58 am
    ----
EmaRacing :
per il rumore basta premere la frizione quando vedi la pula e sfruttare l'inerzia, il brutto e' se capita in salita... Ridere

ma l'effetto sara'
BROOOOOOOAAARR----- (silenzio)-------BROOOOOOOOOOM! Ridere Ridere
la seconda volta se ti riconoscono te la fanno pagare pero'!

..Se ti fermi di fronte a loro dici:"mha ho sentito un rumorino..oppure ho una pipì impressionante!"

#129: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 9:42 am
    ----
hahahah!

#130: Re: Suzuki rombante Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 4:45 pm
    ----
sul mio terminale vecchio e pieno di olio esausto forse, 3 buchi col trapano han fatto miracoli, il zukko è rinato!!

#131: Re: Suzuki rombante Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 2:38 pm
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ciao a tutti...scusate la mia insistenza nonchè ignoranza.... Imbarazzato

oggi sono andato tutto fiero dal ricambista x farmi dare il centrale opel astra 1.6 del 93.....ma dal catalogo risulta diametro INTERNO 45mm.....

mentre da 50mm INTERNO è quella dal 98....

quale devo prendere in considerazione?anche perche il suzu diametro ESTERNO prima del finale è 42/43 quindi starebbe bene con il 45mm...

scusate l'incompetenza,ma se compro un centrale di un astra e nn va bene lo posso usare solo come flauto poi.....

#132: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 6:18 pm
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va bene anche quello con il 45mm così è leggermente più grosso dell'originale...
diciamo che il 50 va benissimo se rifai lo scarico da cima a fondo con un motore pompato....
io devo misurare il mio, ma è inferiore a 50....

#133: Re: Suzuki rombante Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2008 9:22 am
    ----
ok,allora ci sparo il 45mm...e vediamo se riesco a mascherare un pò il ticchettio di valvole... Sorriso

grazie paolino!

#134: Re: Suzuki rombante Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 6:41 pm
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EmaRacing :
marmitta quasi montata, e' legata col fil di ferro ed il tubo di uscita e' solo appoggiato... ma che sound! fa anche dei ritornetti di fiamma in rilascio! sono molto molto soddisfatto! grazie a tutti!!!

Ciao, mi son letto tutte le pagine precedenti al commento di cui sopra,per abbreviare, avendo io lo scarico originale con vettura a carburatore,per avere un sound discreto senza esagerare ne in costi ne in rumori, mi riassumi dettagliatamente cosa fare? ho letto cento messaggi e ho solo confusione... Triste altrimenti monto lo scarico originale della C2 VTS di mio fratello che e' una belva, sound spettacolare...

#135: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 8:47 pm
    ----
sostituisci il terminale con quello della golf II 1.8 benza.

troll?

#136: Re: Suzuki rombante Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 8:57 pm
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EmaRacing :
sostituisci il terminale con quello della golf II 1.8 benza.

troll?
Intendi la pancia finale che si vede anche da sotto il paraurti posteriore?migarantisci il rombo?

#137: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 9:01 pm
    ----
proprio quella, garantito al limone! unica cosa dalla flangia di raccordo fino al terminale fai tutto con tubo da 50mm e fai in modo che dalla pancia all'uscita rimanga meno tubo possibile=piu' rumore.

#138: Re: Suzuki rombante Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 9:19 pm
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EmaRacing :
proprio quella, garantito al limone! unica cosa dalla flangia di raccordo fino al terminale fai tutto con tubo da 50mm e fai in modo che dalla pancia all'uscita rimanga meno tubo possibile=piu' rumore.

e che mi dici della marmitta terminale golf II serie 1800 16 valvole , a doppio scarico?ho trovato quella, a venti euro..

#139: Re: Suzuki rombante Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 10:28 pm
    ----
ciao ragazzi

visto che ho appena comprato un collettore calmini volevo cambiare anche il resto dello scarico....dunque parlando e leggendo pare l'ideale sia GOLF II 1.6 o 1.8 che ha tubi di 50mm.

Ora girovagando sulla rete ho trovato questo:

www.speedup.it/index.p...51,1014714

Secondo voi può andare bene ? Costa quanto il ricambio originale più o meno...nota negativa è che a quanto pare ci vuole un finale della stessa marca...

Che dite ?!?
K

#140: Re: Suzuki rombante Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 5:33 am
    ----
SJ413JX :
EmaRacing :
proprio quella, garantito al limone! unica cosa dalla flangia di raccordo fino al terminale fai tutto con tubo da 50mm e fai in modo che dalla pancia all'uscita rimanga meno tubo possibile=piu' rumore.

e che mi dici della marmitta terminale golf II serie 1800 16 valvole , a doppio scarico?ho trovato quella, a venti euro..


Vado....lo compro e vi faccio sapere...magari dopo le ferie..

#141: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 8:18 am
    ----
non il terminale della golf ma il centrale! c'e' anche la foto piu' indietro...

#142: Re: Suzuki rombante Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 10:13 am
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Allora come vi pare sto supersprint ? E' un centrale Golf per alte prestazioni pare....secondo voi come suona/va ??

#143: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 11:15 am
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e' un'incognita...poi il centrale golf puoi sempre raccontare che e' la marmitta di serie...quello supersprint te lo vede anche un bambino che non e' originale!

#144: Re: Suzuki rombante Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 11:43 am
    ----
e pure c'hai ragione :D:D

vada per l'originale golf !

nessuno registra un rombetto del zuki col terminale golf o opel !??

dai dai siamo curiosii (almeno io :D)
k

#145: Re: Suzuki rombante Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 1:08 pm
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EmaRacing :
non il terminale della golf ma il centrale! c'e' anche la foto piu' indietro...

Qindi, per abbreviare ed essere chiari che ne capisco poco, ma voglio imparare, devo fare montare il centrale golf II serire del 1600 o 1800 mantenendo il mio finale?ci sono altri pezzi che devo sostituire? i tubi tra loro raccordano?Grazie mille,praticamente lo scarico del mio suzuki lo stai facendo tu...

#146: Re: Suzuki rombante Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 1:24 pm
    ----
no, devi mettere il centrale del golf al posto del tuo terminale

#147: Re: Suzuki rombante Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 1:31 pm
    ----
gastefano :
no, devi mettere il centrale del golf al posto del tuo terminale

Ok, non avevo capito un ca.. Ridere , ora mi e' piu' chiaro, ma in quel sito che mi hai mandato c'e' qualcosa che mi volevi segnalare o e' tanto per mandarlo,...

#148: Re: Suzuki rombante Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:27 pm
    ----
ca..o ragazziiii
vi devo ringraziare tutti !

oggi ho preso il centrale golf dal ricambista, marmittaio e 20 minuti montata su !

Ora si che mi piace ha un bel suono cupo...e non vorrei sbagliarmi ma sembra andare un pò meglio...

non vedo l'ora arrivi il collettore !!

ciao
k

#149: Re: Suzuki rombante Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 5:58 am
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knower :
ca..o ragazziiii
vi devo ringraziare tutti !

oggi ho preso il centrale golf dal ricambista, marmittaio e 20 minuti montata su !

Ora si che mi piace ha un bel suono cupo...e non vorrei sbagliarmi ma sembra andare un pò meglio...

non vedo l'ora arrivi il collettore !!

ciao
k

Ciao, ma i tubi raccordano perfettamente o hai dovuto fare modifiche?quanto ti e' costato?

#150: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 8:23 am
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bene bene, sentito che bel rumorino? va meglio perche' e' meno frenato il motore, se rifai la carburazione guadagni ancora qualcosina!

#151: Re: Suzuki rombante Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 8:37 am
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Voi lo spegnifiamma l'avete tenuto? Io l'ho tolto ma di rumore in più manco per niente!!

#152: Re: Suzuki rombante Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 8:50 am
    ----
Allora giusto per fare un pò di chiarezza, per chi non ha capito !

Sono andato dal ricambista ed ho preso il centrale golf II 1.6/1.8 TD, che ha ingresso ed uscita da 50mm.
Poi sono andato dal marmittaio che ha TAGLIATO col cannello il barilotto suzuki da un lato e dall'altro (diceva che lasciare solo il finale da 50 era troppo casino) e in mezzo ci ha saldato il barilotto (ben più piccolo) della golf.
Per saldarlo ha dovuto "imbutare" il tubo golf che è da 50 su quello suzuki da 45 circa, a suon di martellate ha creato un imbuto perfetto, l'ha agganciato e saldato ed ora suona che è una bellezza !

Per la carburazione...devo montare il collettore calmini ed il carburatore 32/36....

Ciao a tutti !
k

#153: Re: Suzuki rombante Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 8:51 am
    ----
Dimenticavo !

Il centrale Golf l'ho pagato 50€. Il marmittaio si è preso altri 50€, però mi ha detto che se fossi andato da lui avremmo montato qualche altra cosa che andava meglio spendendo meno...magari chiedete al vostro marmittaio !

Ciao
K

#154: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 3:59 pm
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per un lavoro cosi' non ti ha chiesto moltissimo, un prezzo onesto direi.

il rompifiamma, boh sono indeciso se toglierlo, rumore non ne fara', ed ho paura che consumi anche di piu' togliendolo...

#155: Re: Suzuki rombante Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 4:05 pm
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Io l'ho tolto perchè era tutto ruggine he he...

#156: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 4:35 pm
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ah beh allora...

#157: Re: Suzuki rombante Autore: sandrixLocalità: sicilia (messina) MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 8:35 am
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avrei una domanda da farvi, sulla mia 410 ho eliminato il silenziatore terminale e ne ho messo uno laterale molto piccolo che fa un sound da auto da rally ora mi saltava per la testa di rimontare il silenziatore originale ma togliere il rompifiamma centrale sostituendo con un tubo dritto fino al silenziatore. mi crea problemi al motore?? l'ho visto su un altra 410 e il rombo non era male ma + contenuto del mio per questo volevo provare ma solo se non ci sono effetti negativi sul motore. fatemi sapere

#158: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 11:14 am
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Paolino4x4 :
la sonda l'ho lasciata.
anche il cat c'è ancora solo che.....è vuoto Wink

Ma la centralina nn va in recovering? E nn hai notato diminiuzioni di prestazioni date dalla minor contropressione?


CMQ (nn so e l'ho gia scritto in questo 3d), sul vitara ho il centrale del Fiat 127 al posto del terminale....e' ottimo....compatto (sta dentro i longheroni, mentre il terminale di sere grattava sempre) e suona bene, pero sono convinto che va un po di meno a causa della minor contropressione

#159: Re: Suzuki rombante Autore: fulviuxLocalità: Villa Guardia (Como) MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 12:26 pm
    ----
Oggi ho finito di modificare e montare lo scarico:

#160: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 4:05 pm
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bel lavoro! vedo che anche a te l'ammo post sinistro si sta autodistruggendo!

#161: Re: Suzuki rombante Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 4:20 pm
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il mio ammo è patito ieri...prpio il psteriore sinistro!
bel lavoro con lo scarico..complimentoni!
il rombo è gestibile o si deve andare in giro con cuffie di sicurezza e radar anti sbirro?:)
quello è il selenziatore opel che si vedeva nelle foto precedenti?

#162: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 4:36 pm
    ----
e' quello della golf 2, per il rumore secondo me e' accettabilissimo!

#163: Re: Suzuki rombante Autore: fulviuxLocalità: Villa Guardia (Como) MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 9:23 pm
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EmaRacing :
e' quello della golf 2, per il rumore secondo me e' accettabilissimo!

Esatto, è del golf, il rumore è accettabilissimo e molto bello.

#164: Re: Suzuki rombante Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 11:08 pm
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io vorrei togliere il catalizzatore.. toglierlo propio..nel senso asportarlo e al suo posto un tubo ..anche flessibile..
lasciando il finale originale.il suono cambierà molto?
a me non interessa che faccio kasino... ansi... più zitta è meglio è!
però mi hanno detto che senza catalizzatore si acquista un po di potenza è vero?

#165: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 8:21 am
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la differenza di rumore e' nulla, quella di potenza praticamente impercettibile, tranne che perdi un po' di freno motore e scorre meglio, ma su un fuoristrada e' male...

#166: Re: Suzuki rombante Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 12:51 pm
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sono stato dal ricambista... oggi pomeriggio vado a prendere il centrale della golf 2 1800 benzina diametro 50.2mm..come da foto!
chi l'ha gia montata mi potrebbe dare quache diritta su eventuali modifiche da fare agli attacchi sia per fissarla che per raccordarla al tubo centrale suzuki! grazieeee

#167: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 7:55 pm
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EmaRacing :
la differenza di rumore e' nulla, quella di potenza praticamente impercettibile, tranne che perdi un po' di freno motore e scorre meglio, ma su un fuoristrada e' male...

per esperienza personale: togliendo il catalizzatore, e avendo un terminale più libero, il rumore aumenta (e non di poco). Il motore è più elastico e brillante, tira di più e gira meglio (certo, non aspettatevi 10cv!).
secondo me è una modifica eccezionale, mi son pentito di non averla fatta prima!

#168: Re: Suzuki rombante Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 10:26 pm
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okkei...all'ora ho comprato il centrale golf..
sono indeciso se togliere il katalizzatore o no...
il centrale golf mi sembra mooooltooo aperto.... non vorrei fare troppo rumore... ma se lascio il katalizzatore non avrò lo stesso aumento di prestazioni vero?

#169: Re: Suzuki rombante Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 7:22 am
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certo che no....

#170: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 8:25 am
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dipendera' dalla centralina, io tutti quelli che ho levato non hanno dato grossi cambiamenti, ma coi suzuki tutto e' possibile! Ridere

#171: Re: Suzuki rombante Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 11:31 am
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all'ora è meglio che lo tengo...:)

#172: Re: Suzuki rombante Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Dom Set 28, 2008 11:51 pm
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o montato tutto!..bel sound e il motore gira molto meglio!presto metto un videozzo!:)

#173: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 8:16 pm
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oggi ho levato il kat e al suo posto ho messo un bel tubo dritto.
gia avevo dietro un silenziatore golf, quindi ora lo scarico èpraticamente diretto...
il rumore è aumentato, ora ha un sound che ricorda molto i gruppo N ma alla fine se si va leggeri col piede non fa troppo rumore (tranne a 3000 giri che va tipo in risonanza ahahhaha).
allora il tubo da 50mm esterno ke parte dai collettori e va al kat dentro è piccolissimo, come il resto della marmitta...non chiedetemi il perchè è così doppio...poi la sonda lambda non sono riuscito a svitarla dal kat, quindi ho staccato lo spinotto,provato la macchina (andava come prima) e poi proceduto con l'operazione del tubo...

la macchina va più o meno come prima,in basso non ha perso niente, forse ha guadagnato anche (forse sarà il rumore che confonde).
in alto la macchina ha guadagnato sicuro qualcosa perchè ho provato la macchina tirandola in un bel rettilineo (davanti l'officina) prima e dopo; il limitatore erntra più tardi.

c,qcome dice paolino non aspettatevi 10cv... se non si vuole far casino meglio non toglerlo...

#174: Re: Suzuki rombante Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 5:34 pm
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è da un pò che leggo questo articolo, e penso che mi avete convinto con il centrale della golf 1800 benza,però io pensavo di montarlo subito dopo il collettore ,nel mio caso 4-2-1in inox,eliminando il cat, e farlo uscire prima della ruota, o girare il tubo in modo che scarichi a terra sotto la macchina,che ne dite?Saluti

#175: Re: Suzuki rombante Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 11:16 pm
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mike :
è da un pò che leggo questo articolo, e penso che mi avete convinto con il centrale della golf 1800 benza,però io pensavo di montarlo subito dopo il collettore ,nel mio caso 4-2-1in inox,eliminando il cat, e farlo uscire prima della ruota, o girare il tubo in modo che scarichi a terra sotto la macchina,che ne dite?Saluti
Tanti daily hanno lo scarico che buffa a terra, li forse è più per un discorso di pulizia del mezzo, scaricando lateralmente i diesel sporcano velocemente le fiancate...
Comunque io lo farei uscire lateralmente e poi ci infilerei un bel terminalino cromato, uno di quelli che trovi nei negozi dove vendono articoli tuning... Sai che tamarrata?? si si mi piace...

#176: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:49 pm
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Ma nn c'e' il rischio di lasciarlo giu al primo dente?

#177: Re: Suzuki rombante Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 10:45 pm
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DaniloHummer :
Ma nn c'e' il rischio di lasciarlo giu al primo dente?
Dipende quanto basso lo lasci questo scarico e quando il dente sia dentoso, certo che se sali sulla punta di una piramide qualcosa e non di bello succederà... Ammenochè tu non arrivi ad una velocità tale da spiccare il volo e atterrare sull'altra faccia...
In sostanza il succo del discorso è.... vai sempre a manetta.... Molto Felice Molto Felice

#178: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:50 am
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Montato in settimana il centrale golf...(un grazie ad EMA)..sound veramente bello e corposo,ma non eccessivo...il terminale è originale così non da nell'occhio,lavoro fatto ad hoc dal marmittaio!veramente contento ottimo rapporto resa/costo della modifica...
@ironroby il terminale laterale con cromatura?!?!che tammarrata!!!!!!! Indiavolato Nero

#179: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:51 am
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ironroby :
DaniloHummer :
Ma nn c'e' il rischio di lasciarlo giu al primo dente?
Dipende quanto basso lo lasci questo scarico e quando il dente sia dentoso, certo che se sali sulla punta di una piramide qualcosa e non di bello succederà... Ammenochè tu non arrivi ad una velocità tale da spiccare il volo e atterrare sull'altra faccia...
In sostanza il succo del discorso è.... vai sempre a manetta.... Molto Felice Molto Felice
SE SEI INCERTO..TIENI APERTO!!! Wink

#180: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 10:07 am
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di niente! girandoci un po' il rumore diventera' anche piu' bello perche' qualche forellino si intasa e la lana di vetro si cuoce leggermente diventera' perfetto! Wink

#181: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 10:13 am
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EmaRacing :
:30: di niente! girandoci un po' il rumore diventera' anche piu' bello perche' qualche forellino si intasa e la lana di vetro si cuoce leggermente diventera' perfetto! Wink
Meglio!ora ai bassi è una figata assurda..sembra ci sia il turbo!

#182: Re: Suzuki rombante Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 10:43 am
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si si, ringraziamo comunque quelli che mi hanno suggerito di montare questo scarico prima che io lo suggerissi a te! Molto Felice

#183: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 2:50 pm
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ovviamente..un grazie ai vecchi saggi! Ridere

#184: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:08 pm
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ironroby :
Ammenochè tu non arrivi ad una velocità tale da spiccare il volo e atterrare sull'altra faccia...
In sostanza il succo del discorso è.... vai sempre a manetta.... Molto Felice Molto Felice
Diciamo lo stile che uso sempre io...pero che tutti mi criticano Indiavolato o Arrabbiatissimo

#185: Re: Suzuki rombante Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 1:18 pm
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ciao, ma allora secondo voi eliminando il cat e mettere al suo posto il centrale golf 1800 e , fare subito l'uscita laterale diventa troppo rumorosa per poter girare in strada? -grazie-

#186: Re: Suzuki rombante Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 3:46 pm
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Guarda io il cat ce l'ho ancora e dopo ho il centrale golf...il rumore ora è ottimo ma si sente abbastanza..senza cat non immagino!ricorda che dopo che togli la sonda lambda devi dare un occhio alla centralina se ben ricordo!

#187: Re: Suzuki rombante Autore: fulviuxLocalità: Villa Guardia (Como) MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 5:47 pm
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La sonda puoi anche non toglierla, neanche il cat.
basta svuotarlo, inserigli un tubo all'interno, e richiudere il tutto, cosi la sonda rimane al suo posto e non da problemi.

#188: Re: Suzuki rombante Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 7:01 pm
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per la sonda non è un problema, posso fare un foro e saldargli un dado per poterla rimettere dopo il silenziatore ,però, ho provato anche senza e ho visto che non cambia nulla (intendo la sonda DOPO il cat.)il problema è che non vorrei facesse troppo rumore.
Vorrei eliminare il cat. perche secondo me fa troppo da strozzatura, anche nei raccordi collettore-cat c'è troppa differenza di diametro.La prossima sett. mi metto sotto poi vediamo, al limite rimonto tutto l'originale. Saluti

#189: Re: Suzuki rombante Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 11:59 pm
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ricapitolando:per migliorare lo scarico 1300:centrale golf 1.8 2" serie al posto del terminale originale suzuki(benziina o diesel?).il resto rimane invariato,almeno per quelli che hanno carburatore al posto dell'iniezione e non hanno problemi di cat.,frangifiamma originale, consigiato per non rischiare di farsi fermare sempre.possibilmente tutto senza variazioni di diametro, 50 mm.a questo punto mi viene una domanda.avendo già acquistato gli scarichi di un moster( che hanno cat e diametro interno sicuramente inferiore a 50)se li svuoto,li accorcio,ci metto una "mitraglia" da cinquanta con tanti fori piccoli e tanta bella lana di vetro nuova e lo uso come terminale al posto del centrale golf dovrei ottenere lo stesso risultato e ci dovrei guadagnare in look,sound ed erogazione????sempre ammeso che nel caso in cui mi fermino riesca a fargli credere che il santana monta terminali ducati!!!!AH Ah AH!

#190: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 12:11 am
    ----
i motori della moto fanno girare i motori suzuki troppo in alto...
difatti quello del monster nasce per un 600cc mentre il suzuki è un 1300cc!

#191: Re: Suzuki rombante Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 12:23 am
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si ho capito.ma se io modifico l'interno del terminale del monster in modo che abbia le misure simili a quelle del centrale golf 1.8 dovrebbe avere la stessa resa.in fondo il centrale golf non è altro che un tubo chiuso al cui interno passa un tubo più piccolo aperto alle estremità con diametro 50.concettualmente cambia solo la forma esterna se lo modifico opportunamente con un tubo interno da 50...o no?

#192: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 12:26 am
    ----
beh il discorso fila alla grande ! poi in pratica non ti so dire...

#193: Re: Suzuki rombante Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 12:34 am
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io so che montano scarichi aperti dell'r1 anche per fare trial.e sappiamo che la coppia nel trial deve essere tutta e subito.ovviamente con una carburazione adeguata ecc. ecc.forse con un diametro maggiore del tubo esterno e un tubo da 50 interno(come nel caso dl terminale monster) il suono dovrebbe essere ancora più cupo di uno con diametro esterno più piccolo che fa meno risonanza...FORSE...

#194: Re: Suzuki rombante Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 1:58 pm
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Allora, gli scarichi delle moto (anche se si parla di 600 cc) dimensionalmente parlando vanno più che bene per i nostri motori, ti spiego il perchè.
I nostri motori quanti giri possono fare? esageo se dico 6500? Beh, un 600 a 6500 giri non è antrato ancora in coppia, superano tranquillamente i 10.000 giri giusto? ecco, a quel numero di giri un 600 scarica tanti di quei gas che non ci immaginiamo neanche, di conseguenza un terminale può andare bene anche su un 1300 dei nostri, certo, se poi si parla di un 1300 swift magari opportunamente preparato come quello di un mio amico che faceva 8500 giri li la storia cambia...

#195: Re: Suzuki rombante Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 7:37 pm
    ----
mi avete convinto , lascio il cat. terminale golf( tubo da 50)al posto dell'originale,però come posso fare a" svuotare" il cat. visto che ormai penso serva a gran poco?

#196: Re: Suzuki rombante Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 11:18 pm
    ----
flessibile e saldatrice Wink

#197: Re: Suzuki rombante Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 1:49 am
    ----
CMQ anche la forma piu esterna del terminale determina il rumore.....e' dato dalla quantita' di lana di roccia !

#198: Re: Suzuki rombante Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 9:31 am
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mike :
mi avete convinto , lascio il cat. terminale golf( tubo da 50)al posto dell'originale,però come posso fare a" svuotare" il cat. visto che ormai penso serva a gran poco?
Senza tagliare e saldare, visto che i nidi d'ape del kat sono costituiti da materiali estremamente fragili, se non riesci ad arrivarci con uno spuntone prova a dargli delle martellate, dovrebbe frantumarsi l'interno e uscire tipo una polvere...
Ciao..

#199: Re: Suzuki rombante Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 2:19 pm
    ----
Io mi ricordo che sui motorini,si faceva cosi...

Si buttava un po di benzina dentro la marmitta smontata,e si dava fuoco,bruciava buona parte della lana e sbattendola dopo per far fuoriusciure tutto il materiale la marmitta si svuotava,incrementando rumore e prestazioni..sul mio 106 gti prima di venderlo facendo cosi alla marmitta artigianale ad ogni cambio marcia mi sfiammava..:-D

#200: Re: Suzuki rombante Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 2:39 pm
    ----
per esperienza vi posso dire che su una moto da cross come il wr 250 4t mettendo uno scarico racing ha cambiato la moto dal giorno alla notte.lo stesso scarico era provvisto di due tipi di fondello,il tappo in fondo.con quello corto tirava tutto subito,con quello più lungo acquistava in allungo.cambiando la lana il rumore era diventato più contenuto.i terminali del monster se decido di farli li svuoto per bene ,ci metto una mitraglia da 50 e ci metto lana di vetro nuova.sono curioso ma mici vorrà del tempo.

#201: Re: Suzuki rombante Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 9:57 pm
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ciao ragazzi,oggi ho provato a mettere il centrale della golf 1800, tubi da 50 , al posto del cat e uscire di lato, eliminando così il silenziatore originale, fa un casino della mado..a, (troppo per poter circolare in strada),allora non contento ho rimontato il cat e ho messo il centrale golf al posto del silenziatore originale però con tubi da 50 fino in fondo,ancora troppo rumore,(che due pa..e), secondo voi se raccordo il centrale golf con i tubi originali, che sono di diametro inferiore rispetto al 50 della golf, e lo monto al posto del silenziatore originale , lasciando anche il cat , il rumore dovrebbe diminuire ?? speriamo di si , se nò butto via tutto,!!
Saluti e grazie- scusate se vi stresso-

#202: Re: Suzuki rombante Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 12:24 am
    ----
un tenica c'è: a casa mia si definisce "A MAZZONATE!".scherzo.penso che una tecnica vera e propria non ci sia

#203: Re: Suzuki rombante Autore: teo90Località: rivalta bormida MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 12:58 pm
    ----
ciao il mio meccanico mi ha detto di svotare la pancia piccola che rimane in mezzo per avere piu potenza e piu rombo. puo andare secondo voi?

#204: Re: Suzuki rombante Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 2:22 pm
    ----
teo90 :
ciao il mio meccanico mi ha detto di svotare la pancia piccola che rimane in mezzo per avere piu potenza e piu rombo. puo andare secondo voi?
Dipende cosa intendi per "svuotare" solo togliere la lana di roccia? Io metterei un tubo e la finirei li, oppure un silenziatore più performante.
Se aprendo il tuo silenziatore originale vai a togliere tutto (compreso il tubo forato) rischi di ottenere l'effetto opposto perchè il silenziatore vuoto fa da "sacca", i gas si espandono li dentro e dopo di devono cercare l'uscita... come se non bastasse a occhio e croce il rumore aumenterebbe notevolmente...

#205: Re: Suzuki rombante Autore: teo90Località: rivalta bormida MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 5:15 pm
    ----
oggi ho proprio incontrato un mio amico che ha fatto quel lavoro.


e' inutile non cambia niente ne in potenza ne in rombo dovro' trovare un altro modo

il mio scarico è 4 2 1 e originale?

#206: Re: Suzuki rombante Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 5:26 pm
    ----
teo90 :
oggi ho proprio incontrato un mio amico che ha fatto quel lavoro.


e' inutile non cambia niente ne in potenza ne in rombo dovro' trovare un altro modo

il mio scarico è 4 2 1 e originale?

se hai il 4-2-1 non penso sia originale!

Ti rinnovo l'invito a presentarti nella sezione presentatevi.

#207: Re: Suzuki rombante Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 5:26 pm
    ----
non hai una foto?

#208: Re: Suzuki rombante Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 6:07 pm
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secondo voi riducendo il diametro di uscita del tubo che esce dal silenziatore "golf" , (da 50 a quello originale) diminuisce anche il rumore ? Saluti e grazie

#209: Re: Suzuki rombante Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 6:28 pm
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il millino ha lo scarico originale 4-2-1
io avevo eliminato la parte centrale dopo averla spiattellata e squarciata contro un ciocco e sostituita con un tubo dritto...
rumore poca differenza un pizzo più bello, tanto ritorno di fiamma sullo scarico e dopo un pò ho fot***o anche il silenziatore dietro
un bel rombo lo fai con scarico diretto e finale della uno turbo
ma dopo dentro senti solo quello -cominque bellissimo-
mentre fuori non è eccessivo

#210: Re: Suzuki rombante Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 8:49 pm
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ciao io sulla mia ho un 4-2-1 di partenza poi ho preso il salsicciotto finale del terrano2 poi sono uscito con lo scarico di una R1 e garantrisco che tira e come suono è accettabile,quando serve urla se no tace come quasi l'originale e mi da tutto al basso

#211: Re: Suzuki rombante Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 10:46 pm
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Ciao gente, in sintesi volevo sapere, questo benedetto centrale golf2 1.8 con tubo da 50 e' fattibile o no?

#212: Re: Suzuki rombante Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 1:00 pm
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ciao. ieri ho sostituito il mio centrale golf (completamente aperto e distrutto) con uno sempre WW di una seat arosa. il silenziatore è praticamente identico, è solo un po + largo di circonferenza (1cm).

poi al posto del tubo dritto che avevo messo per sostitutire il cat, ho messo un altro silenziatore tipo il golf ma + corto e dentro sempre dritto.
volendo quest'ultimo si può mettere al posto del golf dietro per aumentare un po il rombo.

#213: Re: Suzuki rombante Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 6:46 pm
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Ciao lucal, ormai ho quello golf e lo monto con tubo da 50 come ho specificato prima, grazie comunque della dritta. Volevo solo sapere in sostanza come funziona..

#214: Re: Suzuki rombante Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 4:46 pm
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da alcuni giorni ho finito la modifica dello scarico cosi composto: collettore inox 4-2-1-, cat. svuotato con martellate e entrandoci dentro con un leverino(non sarà completamente vuoto) ,tubi originali e, al posto del silenziatore originale ho messo quello della golf 1800 lasciando il terminale originale,ora mi trovo con la macchina che ha dei vuoti di carburazione dai 1500ai 2200 giri,essendo iniezione non si può regolare niente se non tramite la centralina, cosa posso fare? a voi non è capitato? saluti e BUON ANNO

#215: Re: Suzuki rombante Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 6:19 pm
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[quote="achille"]Io ad esempo ho messo quello dell'R1 centralmente, al posto del rompifiamma e il saund non è male forse è un pò troppo però
Saluti Achille



lo scarico R1 mettilo come FINALE. e poi mi dici



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