Sparalesto89 : |
Nei vari forum ho letto di persone, che come Me non dispongono di grandi finanziamenti e quindi cercavano di fare un assetto FAI DA TE...ad esempio montando 4 ammortizzatori posteriori della FIAT Uno..facendo delle facili modifiche... Voi che ne pensate?? Come si può creare un assetto FAI DA TE???? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!!! |
kobretti790 : |
Si ma nel sito linkato utilizzano quasi due pacchi balestra per lato più il foglio originale suzuki e secondo me s'irrigidisce troppo oltre a creare un pacco balestra di quasi 10 cm. se non di più. |
nikinik : |
in molte carpenterie che lavorano ferro ce l'hanno, informati su che lavori eseguono, secondo me non fatichi a trovarla.. ma voi dopo la centinatura la distendete in forno? |
kobretti790 : |
Nag, le mie balestre sono originali performance 4x4 da 3", il resto è tutto un derivato di altre auto (mercedes, hyundai, kia, volkswagen, rover, citroen, fiat) In pratica la mia autovettura è come un cagnolino meticcio, composto da tante razze e come ben sappiamo un cane meticcio è molto più resistente fisicamente di un cane di razza poi c'è chi concorda con me ad ottenere tanta resa con minima spesa e chi invece avendo una disposizione economica più agiata riesce a comperare materiali studiati da PREPARATORI fatti appositamente per i nostri veicoli. A me oltre al fatto economico, mi stimola tanto il fai da te che al 99% delle volte mi ha dato ottimi risultati. |
Crack636 : |
cmq il video sulla centinatura mi ha fatto pisciare dalle risate!! eheheh |
AL79 : |
Kob, come te sei libero di scrivere ciò che vuoi, io posso commentare liberamente. Ancora una volta non mi sembra di essere il solo ad avere dubbi sui tuoi consigli, però rispondi offeso solo a me. Rilassati!!! Il problema non è essere in grado o meno di fare una cosa, è se ha senso farla in un modo o in un altro, io cercherei il modo più semplice e che assicura risultati migliori: la pressa. Anche la calandratura mi sembra valida, ma il macchinario non ce l'ha qualsiasi fabbro. Poi si può anche centinare le balestre a testate, ma non lo so se il risultato lo giustifica! |
kobretti790 : |
[align=justify]hai detto bene, col sistema di piegatura con la pressa ( o accrocchio come lo chiami tu), il lavoro viene molto alleviato dal punto della fatica fisica, quindi più facile da effettuare, ma il risultato della centinatura a mano a forza di martellate (mazzate) risulta più duraturo in quanto le martellate (mazzate) implicano sul metallo una deformazione plastica che provoca il disorientamento delle molecole del metallo componenti le balestre (in pratica smuovi le fibre che si disporranno in modo disordinato rendendo il metallo più resistente all'azione delle forze esterne, sarebbe ottimale anche una ricottura, ma quà poi si và proprio sul professionale e non ho il necessario per farlo e neanche soldi a spendere); Al contrario, con la pressa imprimi al metallo soltanto una curvatura alla balestra ma le fibre rimangono nella stessa posizione (cioè ordinate come si erano disposte dopo le varie sollecitazioni, sempre uguali protrattesi nel tempo), anzi forse addirittura rendi il materiale più morbido (flessibile) e quindi tendente a ritornare alla posizione iniziale se non peggio, per questo in caso di piegatura (non centinatura) della balestra con la pressa è consigliabile sempre mettere un foglio di rinforzo. In pratica con le martellate dai una forgiatura a freddo al metallo. Il mio Chiamiamolo "TRATTATO" sopra esposto è liberamente soggetto a critiche dagli esperti in materiali ferrosi. |
kobretti790 : |
Minkiazza, anche io stò cercando da tanto una 30ina di centimetri di binario, ma non sona mai riuscito a reperirlo |
kobretti790 : |
che vorresti dire con saponette, i fogli teflonati? Se son quelli mettili che ti fanno lavorare bene la balestra. |
kobretti790 : |
Nuove per quanto riguarda l'assetto della mia zukka:- A N T E R I O R E:- Balestra posteriore monofoglio originale SJ410 con centinatura manuale portata a circa + 3" con aggiunta di foglio di rinforzo con stessa centinatura ed ammortizzatore posteriore Kia Sportage (Occhio/Perno) che si adatta benissimo (plug and play) che risultano come dei 3"; P O S T E R I O R E:- Foglio madre e secondo foglio balestre performance 4x4 da 3" ( gli ho dato una lieve centinatura maggiore), con aggiunta di pacco balestra fiat 126+ un 6 foglio (il pacco 126 è composto in totale da 5 fogli) ed ammortizzatori Fiat uno ad olio della MONROE (necessita della saldatura dell'occhio sulla parte superiore dove c'è il filetto e asportazione del gommino dell'occhio inferiore in quanto di diametro molto inferiore con l'adattamento dei gommini dell'ammortizzatore suzuki che risultano perfetti). Totale l'auto si attesta come altezza da terra a bordo parafango (Bordino in plastica) a circa 90 cm., ma ottieni una mobilità è morbidezza da somigliare quasi ad una vettura a molle (QUASI A MOLLE). Massima soddisfazione dopo tanto scervellamento e lavoro di taglio e cucito, ho dovuto pure farmi creare i cavallotti per il posteriore in quanto necessitavano più lunghi. |
AL79 : |
Ma è un'idea tua oppure hai già visto una modifica simile in azione? A me sembra controproducente spostare in avanti gli attacchi, anche se lo spoa migliora parecchio l'angolo di attacco. |
kobretti790 : |
Chiaramente ti avanza un pò il ponte, ma la balestra posteriore, anche se più lunga, risulta più arcuata e morbida rispetto all'anteriore, comunque non abbasseresti l'auto, il gioco non vale la candela, lascia tutto com'è, se ti è possibile procurati le balestre monofoglio, secondo il mio parere in spoa lavorano meglio. |