#1: Taratura pompa gasolio Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Set 23, 2012 10:02 pm ---- Mamma mia oggi ho fatto una piccola modifica alla pompa del gasolio di mio TD (che da qualche mese non è piu lucas ma bosch).
Visto che faticava un attimo ad andare in moto, fumava da fredda e allungava parecchio ne ho dedotto che era un po ritardata. Ho dato qualche grado di anticipo in piu e ora va in moto molto meglio e il fumo è quasi sparito (il fumo bianco con odore di gasolio incombusto) e allunga un po meno. In compenso ha guadagnato ancora un po di schiena ed è piu piacevole da guidare.
Inoltre ho modificato l'intervento della valvola LDA modificando la posizione della valvola, il precarico della molla e la battuta dell'apertura al minimo e la vite del fumo. Ora fuma meno nero nella guida normale e ho guadagnato un po di pressione (ho fatto intervenire prima la valvola LDA quindi il gasolio supplementare interviene prima e la turbina entra in pressione prima e meglio). Come valore massimo sono a 1.1 ma devo proprio tirare il collo, la fumosità è accettabile.
Credo che sia un giusto compromesso fra consumi, prestazioni e facilità di messa in moto...
#2: Re: Taratura pompa gasolio Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Dom Set 23, 2012 10:08 pm ---- Caschi a fagiulo.ho ceduto tutto il motore diesel e derivati ad uno che sta trasformando il suo 410 in t.d..dopo averl letto della tua esperienza gli ho consigliato anch'io di cambiare pompa e....scoperta!!!dopo aver cercato e cercato cercato una pompa adattabile ma Bosch,ho scoperto che quella che monta senza alcun problema è quella di origine fiat 1.9 td 90cv!!stessa piastra di appoggio,stessi interassi di foro e addirittura stessa identica conicità della puleggia e sporgenza dal piatto d'appoggio
tu che pompazza hai usato?dello scudo td ne ho trovate ben 2 diverse sempre bosch..
comunque se ti fa fatica a partire,controlla anche le candelette.ne basta una bruciata e fa fumo bianco in accensione
#3: Re: Taratura pompa gasolio Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Set 23, 2012 10:19 pm ---- Io ho usato quella dello scudo compresa la puleggia, la base di appoggio e gli iniettori. Insomma plug-play, l'unica rogna è la messa in fase se non hai i comparatori...
La pompa non ricordo la sigla ma era una VSE qualche cosa...
Non è un problema di candelette, le ho provate tutte e 4 era proprio l'anticipo, essendo ritardata faceva fatica a stare in moto (a 4), una volta scaldato girava piu rotondo e con un suono simile ad un benzina...
#4: Re: Taratura pompa gasolio Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Dom Set 23, 2012 10:24 pm ---- infatti.la fase esatta andrebbe fatta da un pompista con le giuste attrezzature.basta davvero poco per farlo funzionare male o addirittura danneggiarlo.
ma dici che ha un rumore simile al benzina...... non è che lo hai ritardato troppo e quindi "batte" di meno?
la LDA,l'ha avvitata o svitata per farla diventare piu' sensibile?
#5: Re: Taratura pompa gasolio Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Set 23, 2012 10:47 pm ---- La pompa adesso è praticamente perfetta ma prima era piu ritardata si.
Per l'lda ho scaricato (svitato quindi calato il precarico) la ghiera che sta sotto alla molla di una sessantina di scatti mentre ho tolto lo spessore di finecorsa e ho ruotato tutto il corpo della membrana di circa 60°. (ma gia tempo fa)
#6: Re: Taratura pompa gasolio Autore: dragozuki, Località: LecceInviato: Dom Set 23, 2012 11:06 pm ---- approposito di diesel ho un vecchio daily 35-10 91 che da un po di tempo quando parte mi fa un po di fumo bianco grigio e per un po di strada sembra come se andasse a 3 cilindri... potrebbe essere una candeletta fregata?
#7: Re: Taratura pompa gasolio Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Lun Set 24, 2012 7:36 am ---- molto probabile di si
se senti anche un battito pronunciato potrebbe essere un iniettore che si blocca