Balestre snervate? Come lo capisco???
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#1: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:19 am
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Ciao colleghi, ancora una volta vi chiedo lumi ed ovviamente, se già esiste un topik sull'argomento, vi chiedo di rimandarmi a quello Sorriso

Praticamente l'altro ieri ho smontato il paraurti anteriore per fare delle modifiche e guardando la macchina frontalmente mi sono accorto che era completamente fuori bolla, l'ho parcheggiata su un massetto autolivellante (perfettamente in bolla) e la macchina pende di brutto verso il lato guida, misurando alla buona direi che ci sono quasi 3 cm di media tra l'asse destro e quello sinistro e più o meno indistintamente sull'anteriore che sul posteriore.

Il fatto che i problema sia sulle sospensioni è avvalorato dal fatto che i biscottini boomerang che monto sono visibilmente compressi verso l'esterno sia all'anteriore che al posteriore e solo sul lato sinistro, mentre gli altri due sono quasi verticali.

La cosa mi fa girare un po' le palle anche contando che si parla di un'assetto nuovo con due mesi di vita, montato a regola d'arte e con praticamente nessun raduno trial serio sul groppone.

Vi chiedo, c'è un metodo sicuro per capire se e quali balestre sono snervate (rotte non mi pare proprio), bisogna per forza mandarle a controllare per capirlo o quello che ho elencato basta a dare la spiegazione.

Grazie a tutti! Sorriso

#2: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:25 am
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Invertile, destra con sinistra eventualmente con te alla guida si pareggiano e torna in bolla Molto Felice
Prova a mollare tutti i bulloni dei biscottini e supporti forse hai solo un biscotto più blokkato dell'altro e fa fatica a ritornare in posizione la balestra

#3: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:33 am
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Avevo pensato alla possibilità di invertirle ma non posso farlo al posteriore perchè quella di destra è più grossa per prevenireil famoso problema dello snervamento prematuro per via della mancanza della tractionbar, potrei farlo solo all'anteriore ma non so se cambierebbe qualcosa, visto che è scesa praticamente in bolla sia davanti che dietro.

Tanto per darti un'idea il sottoporta di destra, sia davanti che dietro misura da terra 60/60.5 cm, a sinistra invece tra davanti e dietro stà a 57/58 cm.

La prova dei biscottini invece la faccio subito, ma li ho lasciati tutti abbastanza liberi e non credo possa essere solo quello, però tentar non nuoce Sorriso

#4: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:34 am
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ammortizzatori scoppiati non possono essere vero, in piano immagino che praticamente se non ci fossero non cambierebbe nulla... cmq sono nuovi anche quelli!

#5: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:40 am
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io appena avevo montato le balestre pendeva dal lato passeggero (di brutto come te praticamente si vedeva a occhio) le ho fatte muovere un pò in una stradina diciamo dissestata abbastanza Molto Felice ed è tornata normale (almeno a occhio) anche se ho notato che il biscottino posteriore destro è leggermente più tendente all'esterno rispetto a quello sinistro (guardando la macchina da dietro)

#6: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:45 am
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Quindi potrebbe essere solo una questione di assestamento? Questo mi conforta un po', a dire la verità se scendesse da entrambe le parti fermandosi dove si trova ora a sinistra non mi dispiacerebbe... però sono già due mesi che lo monto ed anche se di raduni trial veri e propri non ne ho più fatto qualche passaggio "cazzuto" me lo sono cercato e pensavo che l'assestamento ormai fosse andato.

Cmq faro' quella prova, smollo un po' i biscottini e mi faccio due passaggi e vediamo se cambia qualcosa!
Grazie dei consigli!

@Leone hai un mp

#7: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:46 am
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anche la mia pende vistosamente dal lato passeggero, ma non mi sono mai fatto problemi...quando smonto le balestre la prox volta magari le inverto o gli do un paio di cm di centina in più.

#8: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:47 am
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deduco ke monti balestre hm 4x4 dato ke hai la famosa balestra dx rinforzata x supperire alla traction bar, ke modello sono le balestre? S2 o dark?
cmq prova lo stesso a invertirle almeno vedi come fa, almeno come prova e verifica.

#9: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:50 am
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Esatto hm, sono le S2-bosa da 3".

Se vedo che con la prova dei bisottini non cambia nulla toccherà davvero invertirle per capire... ma a quel punto temo che sarebbe solo una conferma ai miei sospetti Triste senza contare che senza ponte per tirare su la macchina mi sbatto abbastanza a cambiare due balestre per volta...


La cosa che mi fa strano è che sia scesa tanto davanti quanto dietro!!!!

#10: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 8:55 am
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è normale ke scendano così, mi riferisco sx sì e dx no, nn è normale x il tempo in cui sono scese, scendono di più a sx semplicemente x' sono più morbide delle dx sono fatte differenti quindi lavorano in modo differente, hanno un coefficiente elastico differente visto le dimensioni differenti.

le hm4x4 s2 le produce la bosa? sei sicuro di questo?

#11: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 9:00 am
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risposto Wink

#12: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 9:16 am
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Sul sito le chiamano HM S2/Bosa , poi non so, le bosa le montavo prima e non mi sembrano somiglianti ma andrà a modelli...

Cmq che io sappia la posteriore sinistra è più grossa proprio perchè più sollecitata ed in questo modo dovrebbe scendere con le altre alla stessa maniera.

Fattostà che una discesa mel'aspettavo sicuramente ma in maniera equilibrata e cmq magari dopo due anni, non due mesi e senza strapazzamenti strani, bhò

Cmq una cosa è certa: una o due balestre sono scese troppo repentinamente e anche se potrebbe non fregarmene nulla a livello estetico resta in fatto che le ho pagate per nuove e per buone, la garanzia c'è, se fatte le dovute prove non sono soddisfatto me le faccio cambiare, direi che gli estremi ci sono no?

anche perchè pensavo, se invertendole va a posto e torna dritta 8cosa che non credo) in ogni caso non posso lasciarle invertite perchè quella famosa posteriore sinistra è fatta per stare solo in quella posizione, se la metto a destra a lungo andare potrei fare peggio immagino.
Che dite?

#13: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 9:24 am
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gli estremi ci sono tutti e direi ke nn ci saranno problemi x sistemare la tua situazione vista "la disponibilità della ditta nei confronti del cliente e della sua vicinanza ad esso nel suo soddisfacimento"....

cmq invertirle era solo un prova x vedere come si comportava la macchina, se per caso mettendo quelle ke sono già cedute dopo 2 mesi di vita cedevano in modo molto più vistoso e grave, giusto x far capire quanto sono difettate..

#14: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 9:30 am
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Ci leggo un pelo di sarcasmo tra le righe o sbaglio?!?!?!

Cmq farò anche quella prova, ma non ho intenzione di andare avanti in modalità "test balestre" per altri due mesi, anche perchè a quel punto ci sarebbe troppo divario trale vecchie che terrei e le nuove che mi cambierebbero, penso che la cosa migiore sia sbrigare la pratica entro fine del mese, sempre che non si risolva con meno, cosa che spererei con tutto il cuore, visto che di lasciare la macchina sui tacchi per almeno due settimane (se mi va veramente bene) non ne sento particolarmente l'esigenza.

#15: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 9:44 am
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x altri 2 mesi non ti conviene assolutamente, contatta il rivenditore e accordatevi insieme sul da farsi, magari riuscite a sistemare in fretta le cose..

cmq non c'è nessun giudizio personale nel mio commento di prima, ho solo riportato quello ke dice vincenzo e ke viene detto da clienti ke hanno lasciato i feed..

poi come molte cose scritte al pc e nn dette a parole a volte nn si capisce bene il tono del commento o il sarcasmo e si può un po' interpretare a piacimento.

è il bello e il brutto del contatto scritto e non parlato..

cmq a parte tutto facci sapere come si risolve la cosa..

#16: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 10:06 am
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Certamente! Vi terrò aggionati, cmq lo voglio contattare al più presto, ormai ho una certa confidenza, e veddere che mi dice... penso che lo farò prima di invertirle, lui è una persona onestissima, ma al giorno d'oggi certi venditori si attaccano a tutto pur di scaricare responsabilità su altri.
Quindi voglio vedere cosa mi consiglia in prima pesona e poi spero di arrivare ad una soluzione rapida e duratura.

In realtà non volevo nemmeno citare il marchio, ma ci sei arrivato dasolo quindi... Sorriso

#17: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 10:25 am
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Leone mi ha fatto venire un dubbio: possibile che siano gli ammo scoppiati , tutti e due quelli di sinistra?
Nel caso influirebbero nell'altezza del mezzo messo in piano e fermo?
Non dovrebbero perdere olio o qualcosa di simile?
Grazie!

#18: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 11:35 am
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per gli ammo basta smontarne uno, comprimerlo e vedere se torna

#19: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 11:51 am
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se gli ammo fossero scoppiato te ne accorgeresti guidando,la macchina salta ma è praticamente impossibile sfondare due ammo in 2 mesi. comunque anche se non ci fossero gli ammo l'altezza a macchina ferma non cambierebbe perchè è data dalle balestre e basta. gli ammo servono solo a frenare il movimento delle balestre...

#20: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 12:51 pm
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Aick90 :
Certamente! Vi terrò aggionati, cmq lo voglio contattare al più presto, ormai ho una certa confidenza, e veddere che mi dice... penso che lo farò prima di invertirle, lui è una persona onestissima, ma al giorno d'oggi certi venditori si attaccano a tutto pur di scaricare responsabilità su altri.
Quindi voglio vedere cosa mi consiglia in prima pesona e poi spero di arrivare ad una soluzione rapida e duratura.

In realtà non volevo nemmeno citare il marchio, ma ci sei arrivato dasolo quindi... Sorriso

se tu fai sesso sfrenato sul suzukino e lo fai sempre sul sedile passeggero, ovvio che snervi tutto!!! Wink

a parte gli scherzi, quando una balestra si snerva per difetto lo fa nei primi km, noi rinforziamo il lato passeggero per contrastare il problema che tutti i suzukini hanno, ma non abbiamo le balestre miracolose!

Nel tuo caso, se la balestra è piegata lo vedi ad occhio, se non lo è puo' essere un semplice assestamento, come ti hanno consigliato puoi vederlo subito invertendo la posizione(devi montare il foglio rosso sempre sul lato passeggero, quindi devi aprire la balestra), se continua a scendere la balestra è andata, se và in pari e non scende piu'...l'assetto si è assestato!

comunque mandami qualche foto a progetti @ hm4x4.com e vediamo il da farsi, se è snervata la sostituiamo.

Le tue non sono le Bosa, abbiamo a catalogo le Bosa solo da un paio di settimane, abbiamo cambiato fornitore per diversi motivi ed abbiamo scelto il migliore in italia, costano qualcosa in piu' ma il prodotto è il migliore in assoluto in quanto abbiamo unito la qualità "artigianale" di Bosa alle caratteristiche di mobilità delle HM, il design è rimasto quindi pressochè invariato in quanto vengono fatte comunque su nostre specifiche, non abbiamo cambiato progetto, le balestre vanno benissimo e Bosa continuerà ovviamente ad avere il suo prodotto che diferisce da quello che noi abbiamo a catalogo.
Allego di seguito foto della nuova balestra con le differenze rispetto alla tradizionale bosa (alcuni fogli sono grezzi ed alcuni con l'antirruggine in quanto sono state provate diverse configurazioni, ovviamente la finitura non è quella!!)


e 2 foto delle balestre verniciate e montate su assetto +4" con shakle reverse e barra antitorsione!




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