Balestre snervate? Come lo capisco???
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#21: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 1:14 pm
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vincenzo io sarò cretino ma quelle balestre senza finitura mi sembrano le S2 e nn mi sembra che siano 2 settimane ke sono sul tuo sito internet le altre invece pitturate a fianco delle S2 mi sembrano le vecchie balestre ke vendevi..

inoltre le foto della tua auto con quelle balesttre montate me le avevi mostrate tempo fa se nn sbaglio, se mi sbaglio sono praticamente identiche a quelle ke mi avevi fatto vedere su fb.. cmq ne è passato di tempo nn 2 settimane

sbaglio?

cercavo queste foto qualche settimana fa su fb ma nn le avevo più trovate..

#22: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 1:35 pm
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Allora proverò ad invertirle, cmq hanno "ceduto" (se così è) quelle lato guida e non lato passeggero.

Poi non ho capito come faccio a capire visivamente se sono snervate/piegate, di sicuro sono più distese di quelle dell'altro lato, perchè i biscottini "guardano" più in fuori, altro ad occhio non saprei che notare.
Dimmi tu cosa devo guardare.

#23: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:00 pm
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ma scusa deve aprire il pacco balestre x invertire il foglio madre x controllare se sono difettate o meno?

aick90 posta 2 foto ke magari si capisce qualcosa

#24: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:21 pm
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No, sarebbe il foglio di carico che deve restare sempre su quella ruota (post. destra)... appena ho modo faccio due foto che sicuramente rendono meglio di 1000 parole Wink

Cmq ribadisco che in questa sede mi interessa solo capire se ho delle balestre snervate o piegate o meno, poi, nel caso,cel'aggiustiamo io e vincenzo come abbiamo già avuto modo di fare, non voglio certo risollevare vecchie questioni che non mi riguardano, i consigli invece sono tutti ben accetti Sorriso

#25: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:30 pm
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se una balestra è snervata si abbassa e si appiattisce può farlo x' sono passati anni e quindi è stanca oppure in poco x' è difettata

invece è piegata nel caso di colpo o cose così, cmq una snervata si vede ke si è raddrizzata quindi perso la centinatura e il profilo è dritto nn ha curve a 90° x intenderci.

se invece c'è un evidente cambio di direzione ke nn segue il profilo della balestra e quindi una curva vuol dire ke è piegata.

cmq direi ke sarebbe una bella coincidenza se si fossero piegate insieme le 2 balestre di sx...

#26: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:37 pm
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Ed è la cosa che mi preoccupa di più, mi metterei lì a smontarle tutte e 4 per poi affincarle a due a due e vedere se ci sono differenze... ma onestamente ora non ho tempo per queste cose. Cmq giurerei che entrambe quelle della bancata sinistra sono più piatte in maniera visibile. Traguardando i biscottini anteriori, così come i posteriore, è evidente che sporgono notevolmente di più in fuori (non parlo di una spanna ovviamente ma di 1 cm sì).

Mi viene in mente ora una cosa, se facessi la misura con un metro rigido, che non fletta, da occhio ad occhio di tutte e 4 le balestre senza smontale, dovrei vedere una differenza di lunghezza giusto nel caso fossero snervate effettivamente?

#27: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:41 pm
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dkfibra :
vincenzo io sarò cretino ma quelle balestre senza finitura mi sembrano le S2 e nn mi sembra che siano 2 settimane ke sono sul tuo sito internet le altre invece pitturate a fianco delle S2 mi sembrano le vecchie balestre ke vendevi..

inoltre le foto della tua auto con quelle balesttre montate me le avevi mostrate tempo fa se nn sbaglio, se mi sbaglio sono praticamente identiche a quelle ke mi avevi fatto vedere su fb.. cmq ne è passato di tempo nn 2 settimane

sbaglio?

cercavo queste foto qualche settimana fa su fb ma nn le avevo più trovate..

NO NO, quelle pitturate sono le bosa, non ho mai avuto balestre con l'ultimo foglio diritto, per il resto le hm esteticamente sono identiche, cambia produttore, ma la balestra è sempre quella, le s2 sono da mesi sul sito, le S2 BOSA da un paio di settimane!

Le foto sono fresche fresche di ieri, l'assetto è simile,il posto è uguale, le foto a cui ti riferisci tu( guarda: www.facebook.com/media...mp;type=3) sono con l'assetto 3.5 con i dinamici e le vecchie balestre(hanno la scritta bianca) queste con il +4 senza dinamici e le nuove balestre (guarda la scritta rossa), se guardi bene le foto sono anche conil twist al contrario, so che sembrano uguali, ma ho solo quel posto dove fare le foto!!

immagino ti riferisci a queste:

#28: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:56 pm
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mi sembravano un po' diverse le foto, quindi se quelle verniciate sono le S2 bosa quelle altre senza finitura quali sono? le vecchie S2?

#29: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:57 pm
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Aick90 :
Allora proverò ad invertirle, cmq hanno "ceduto" (se così è) quelle lato guida e non lato passeggero.

Poi non ho capito come faccio a capire visivamente se sono snervate/piegate, di sicuro sono più distese di quelle dell'altro lato, perchè i biscottini "guardano" più in fuori, altro ad occhio non saprei che notare.
Dimmi tu cosa devo guardare.

Avevo capito male, solitamente cede l'altro lato!
se non vedi nulla di strano vuol dire che non è piegata, visto che l'assetto è nuovo difficile capire se è un normale assestamento o un difetto, fatti un giro serio e strapazzale per bene, o cede completamente se è difettata o le altre si assestano, per il resto possiamo solo fare supposizioni, bisognerebbe controllarle col magnetoscopio!

#30: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 3:01 pm
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Vincenzo hai un MP.

#31: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 3:14 pm
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dkfibra :
mi sembravano un po' diverse le foto, quindi se quelle verniciate sono le S2 bosa quelle altre senza finitura quali sono? le vecchie S2?

fibraaaaa.... Indiavolato o Arrabbiatissimo

le balestre affiancate sono le bosa dietro in nero lucido e le s2/bosa davanti in versione definitiva con qualche foglio grezzo e qualche foglio verniciato in quanto abbiamo fatto delle prove con fogli di diverso spessore.

quelle nelle 2 foto in twist sono le s2bosa, quelle nella vecchia foto in twist le vecchie hm, le differenze estetiche sono minime, cambia il tipo di vernice ed il colore delle scritte, in piu' nelle s2 cè un foglio piu' spesso e verniciato di rosso e una centratura diversa.
Non mi prendere per pazzo, ho fatto le foto e dei video per far vedere come si muove la barra antitorsione visto che in molti sono scettici!

ritornando al discorso, con le ruote a terra a misura non ha senso, se da un lato è piu' bassa è ovvio che entrambe le balestre sono piu' lunghe, ma bisogna capire se ritornano ad accorciarsi senza peso o rimangono allungate perchè hanno perso la flessibilità.
Usale, se non si assestano le cambiamo, è inutile che impazzisci a fare prove!

#32: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 3:39 pm
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Risposto...

Intendi se non si assestano anche le altre due?
Quelle lì spero che non scendano oltre ormai.

#33: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 4:07 pm
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no no nn ti prendo certo x pazzo volevo solo capire quali erano le S2 bosa e le bosa nella foto da te pubblicata x' nn avevo capito, ora ho capito.

video della barra antitorsione?

#34: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 6:17 pm
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dkfibra :
no no nn ti prendo certo x pazzo volevo solo capire quali erano le S2 bosa e le bosa nella foto da te pubblicata x' nn avevo capito, ora ho capito.

video della barra antitorsione?

Puo' sembrare strano che le faccio stesse foto di qualche mese a, ma è solo per far vedere che con la barra l'assetto lavora ugualmente!!

A giorni metto qualche video su youtube!

#35: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 9:04 am
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rossospumante :


le balestre affiancate sono le bosa dietro in nero lucido e le s2/bosa davanti in versione definitiva con qualche foglio grezzo e qualche foglio verniciato in quanto abbiamo fatto delle prove con fogli di diverso spessore.


Mmm...interessante la collaborazione con Bosa.
Una domanda, come centinatura le S2bosa corrispondono esattamente alle "vecchie" S2?
Poi se puoi fare una "recensione" del prodotto te ne sarei grato.

#36: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 9:07 am
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Aick90 :
Allora proverò ad invertirle, cmq hanno "ceduto" (se così è) quelle lato guida e non lato passeggero.

Poi non ho capito come faccio a capire visivamente se sono snervate/piegate, di sicuro sono più distese di quelle dell'altro lato, perchè i biscottini "guardano" più in fuori, altro ad occhio non saprei che notare.
Dimmi tu cosa devo guardare.

Riesci a fare qualche foto?
Magari in particolare delle balestre "incriminate", così riusciamo (soprattutto Vincenzo) a capire qual'è il problema! Molto Felice

#37: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:04 am
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Tra poco qualche foto la faccio, poi nel pomeriggio le carico cmq mi sa che c'è poco da fare: ieri sera ho fatto due prove di twist/compressione col crik idraulico alzando a turno dai longheroni per vedere come lavorano le balestre, fatto stà che quando ho alzato da destra e poi ho tolto il crik la macchina è rimasta ancora più "sdraiata" sul fianco sinistro tanto che ho controllato se per caso era rimasto sotto qualche puntello o cavalletto... poi ho ripetuto l'operazione dall'altro lato e appena l'ho tolto è scesa giù di botto tornando come all'inizio... Praticamente sembra che le balestre di destra non abbiano più la forza di spingere il peso del mezzo, detto volgarmente: sembrano stanche.

#38: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 1:55 pm
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Come premesso metto qualche foto fatta pochi minuti fa su un solaio in cemento armato quindi perfettamente in bolla. Premetto che dalle foto frontali del mezzo si nota ben poco come è normale che sia, (si parla sempre di 2.5/3 cm) ma dal "vero" è ben altra cosa.

Prima però vorrei mettere anche due misure che ho preso e che confermano credo i miei presentimenti che non si tratti di semplice assestamento.

1) Distanza tra tampone di fine corsa originale fissato al telaio (la piattina per capirci senza contare le prolunghe del kit che pure ci sono) e l'estradosso del ponte. Misurato con una stecca metrica rigida e la massima precisione di cui sono capace (sono geometra per quel che conta Wink )

- anteriore destra: 23.50 cm
- anteriore sinistra: 22.00 cm
- posteriore destra: 25.00 cm
- posteriore sinistra: 22.00 cm

E' palese che tutta la parte sinistra è più bassa, sopprattutto al posteriore

2) Per verifica ho preso la misura della lunghezza delle balestre da occhio ad occhio, montate ovviamente, senza seguiore la loro curvatura, ma solo la distanza più breve tra i bulloni nei due occhielli, sempre con stecca rigida e cercando di essere più preciso possibile, anche se qui un po' di tolleranza è d'obbligo, qualche mm.

- anteriore destra: 92.00 cm
- anteriore sinistra: 93.50 cm
- posteriore destra: 99.5 cm
- posteriore sinistra: 102.00 cm

Anche qui mi sembra palese che un abbassamento apprezzabile delle balestre di sinistra ha conportato per forza di cose un loro allungamento nell'ordine di 1.5/2.5 cm sempre con la punta massima sulla posteriore sinistra che direi sicuramente essere quella messa peggio.

Ora le foto:

Frontalmente si nota poco, ma se osservate la lice sulle ruite un minimo si intuisce:



Idem, posteriore



Vista di profilo dei biscottini, prima gli anteriori poi i posteriori, si nota che quelli di sinistra (cerchiati in rosso) sono più sporgenti degli altri, proprio per via dell'allungamento delle balestre, sopprattutto al posteriore





Particolare dei posteriori, prima il destro e poi il sinistro che è nettamente più flesso





In ultimo una cosa che ho notato mentre prendevo le misure sui tamponi, essendosi allungata solo una balestra al posteriore e nemmeno di poco, è successo che il ponte sia traslato in dietro solo da quella parte, per cui va leggermente di traverso come spero si capisca da questa ultima foto, guardate l'angolo e la posizione del ponte rispetto al tampone di fine corsa



Spero che sia tutto visibile, lascio la parola ai più esperti e ditemi se ho scritto delle cavolate, grazie Sorriso

#39: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 11:38 am
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beh un pò è anche a me così però se non ci fai proprio attenzione non la vedi, comunque fammi sapere come va a finire

#40: Re: Balestre snervate? Come lo capisco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 1:19 pm
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a me la cosa che da fastidio, più che l'estetica è quel ponte che lavora di traverso, non mi piace per niente!!



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